Autore |
Messaggio |
   
Umberto Zampieri (contezampieri)
Nuovo utente (in prova) Username: contezampieri
Messaggio numero: 17 Registrato: 12-2002
| Inviato il lunedì 26 maggio 2003 - 21:56: |    |
Salutone a tutti e ecco la domanda (con ricchi prei per la risposta): Mio figlio sta ristutturando una 914 1.7L del '72 ed e' nel dubbio se maggiorare, modificare, od altro, in merito all'inserimento del radiatore dell'olio. Pro e contro? Nessuno ha esperienza in merito? Vi ringraziamo con un lampeggio dalla soleggiata (e calda, anzi molto calda, anzi caldissima) CALIFORNIA. Umberto e Fabio
 "Chi di Porsche ferisce..di 914 perisce" - Salvane una anche tu!!! |
   
Luca Anselmi (luca914)
Utente esperto Username: luca914
Messaggio numero: 732 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 09 giugno 2003 - 11:11: |    |
Ciao Umberto, ho provato a chiedere agli "esperti", ma evidentemente non sono riuscito a farmi capire bene. La risposta che ho avuto e' stata piu' o meno questa: "ma se il radiatore dell'olio c'e' gia', cosa vuole fare?" In effetti quale modifica esattamente mediterebbe di apportare Fabio alla 1.7? Potenziare il circuito? Ciao! Luca 914
Visita il mio sito web !  |
   
Simone Casale (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 68 Registrato: 04-2002

| Inviato il lunedì 09 giugno 2003 - 14:31: |    |
Forse, come si fa sui maggiolini che montano il motore "Tipo4", si parla di aggiungere un secondo radiatore olio. Se quello originale è dentro la cassa del ventilatore, il secondo generalmente viene montato davanti. Però non conosco la 914. Aggiungo che potenziare il raffreddamento dell'olio senza modificare il raffreddamento operato dalla ventola credo porti più danni che altro, almeno in termini di durata. La temperatura dell'olio è mantenuta costante da un sistema termostatico, e i cilindri hanno la parte inferiore raffreddata dalla sola aria, mentre la testata lo è da aria e olio. Se l'olio è + freddo, saranno più fredde le testate, ma non la parte centrale del cilindro, e questo non è bello se si pensa all'importanza della corretta dilatazione termica nei motori AC. E' facile raffreddare l'olio, il difficile è raffreddare le testate. Ed infatti i preparatori seri di motori AC installano non un termometro olio, ma un termometro particolare che legge direttamente la temperatura delle testate. Herbie
|
   
Umberto Zampieri (contezampieri)
Nuovo utente (in prova) Username: contezampieri
Messaggio numero: 18 Registrato: 12-2002
| Inviato il lunedì 09 giugno 2003 - 18:19: |    |
Grazie Luca e Herbie per le vostre risposte; in effetti Fabio avrebbe voluto aggiungere un radiatore olio supplementare...io personalmente non ne sono d'accordo, in quanto per "logica" sono arrivato alla stessa conclusione di Herbie...inoltre penso che se fosse stato un elemento essenziale, mamma Porsche avrebbe provveduto ad inserirlo di serie. Grazie ancora, "Chi di Porsche ferisce..di 914 perisce" - Salvane una anche tu!!! |
   
Luca Anselmi (luca914)
Utente esperto Username: luca914
Messaggio numero: 776 Registrato: 04-2002

| Inviato il martedì 17 giugno 2003 - 09:32: |    |
Carissimo Umberto, durante il passato w/e il Registro Italiano 914 (per venire incontro alle tue richieste) ha deciso di effettuare un test sulla efficacia del sistema di raffreddamento dell'olio della 914. Da una ventina di 914 sono stati percorsi in 2 magnifiche giornate (da Cattolica a Viareggio) circa 500 Km. a temperature piu' che "Californiane" (34÷38 gradi centigradi all'ombra) tutti sotto un sole cocente che ha messo a durissima prova la resistenza fisica degli equipaggi. Tieni conto che le macchine hanno dovuto sopportare anche il trasferimento andata/ritorno dalle varie citta' di origine. Per Milano e Venezia aggiungi altri 600 Km complessivamente; per Roma 800. Bene, non si e' registrato alcun tipo di inconveniente tecnico sulle autovetture. Diverso e' il discorso sugli equipaggi, che hanno invece paventato pericolosi segni di cedimento fisico/psichico. Vai tranquillo, dunque, il radiatore che c'e' e' piu' che sufficiente per sopportare caldi tropicali! Ma ricorda a Fabio di portare un cappellino per evitare colpi di sole! Ciao! Luca 914
Visita il mio sito web !  |
   
Umberto Zampieri (contezampieri)
Nuovo utente (in prova) Username: contezampieri
Messaggio numero: 20 Registrato: 12-2002
| Inviato il martedì 17 giugno 2003 - 16:47: |    |
Grazie Luca 914, riconfermi il mio personale parere ed opinione in merito a "modifiche" e o "aggiunte" non "pensate" dalla casa madre!! Sono inoltre daccordissimo il merito al cappellino...e' uno di quei optional diventati di serie!!! ( in aggiunta suggerisco un piccolo ventilatore a 12v. montato con clips sul dash! Ti garantisco...funziona alla grande. Postero' le foto al piu' presto. Un lampeggio, UMBERTO "Chi di Porsche ferisce..di 914 perisce" - Salvane una anche tu!!! |