Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * Richiesta tecnica (radiatore olio) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto Zampieri (contezampieri)
Nuovo utente (in prova)
Username: contezampieri

Messaggio numero: 17
Registrato: 12-2002
Inviato il lunedì 26 maggio 2003 - 21:56:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salutone a tutti e ecco la domanda (con ricchi prei per la risposta): Mio figlio sta ristutturando una 914 1.7L del '72 ed e' nel dubbio se maggiorare, modificare, od altro, in merito all'inserimento del radiatore dell'olio.
Pro e contro? Nessuno ha esperienza in merito?
Vi ringraziamo con un lampeggio dalla soleggiata (e calda, anzi molto calda, anzi caldissima) CALIFORNIA.
Umberto e Fabio

"Chi di Porsche ferisce..di 914 perisce" - Salvane una anche tu!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Anselmi (luca914)
Utente esperto
Username: luca914

Messaggio numero: 732
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 09 giugno 2003 - 11:11:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Umberto,
ho provato a chiedere agli "esperti", ma evidentemente non sono riuscito a farmi capire bene.

La risposta che ho avuto e' stata piu' o meno questa: "ma se il radiatore dell'olio c'e' gia', cosa vuole fare?"

In effetti quale modifica esattamente mediterebbe di apportare Fabio alla 1.7? Potenziare il circuito?

Ciao!

Luca 914
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone Casale (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 68
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 09 giugno 2003 - 14:31:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Forse, come si fa sui maggiolini che montano il motore "Tipo4", si parla di aggiungere un secondo radiatore olio.

Se quello originale è dentro la cassa del ventilatore, il secondo generalmente viene montato davanti.

Però non conosco la 914.

Aggiungo che potenziare il raffreddamento dell'olio senza modificare il raffreddamento operato dalla ventola credo porti più danni che altro, almeno in termini di durata.

La temperatura dell'olio è mantenuta costante da un sistema termostatico, e i cilindri hanno la parte inferiore raffreddata dalla sola aria, mentre la testata lo è da aria e olio.

Se l'olio è + freddo, saranno più fredde le testate, ma non la parte centrale del cilindro, e questo non è bello se si pensa all'importanza della corretta dilatazione termica nei motori AC.

E' facile raffreddare l'olio, il difficile è raffreddare le testate.

Ed infatti i preparatori seri di motori AC installano non un termometro olio, ma un termometro particolare che legge direttamente la temperatura delle testate.

Herbie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto Zampieri (contezampieri)
Nuovo utente (in prova)
Username: contezampieri

Messaggio numero: 18
Registrato: 12-2002
Inviato il lunedì 09 giugno 2003 - 18:19:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca e Herbie per le vostre risposte; in effetti Fabio avrebbe voluto aggiungere un radiatore olio supplementare...io personalmente non ne sono d'accordo, in quanto per "logica" sono arrivato alla stessa conclusione di Herbie...inoltre penso che se fosse stato un elemento essenziale, mamma Porsche avrebbe provveduto ad inserirlo di serie.
Grazie ancora,
"Chi di Porsche ferisce..di 914 perisce" - Salvane una anche tu!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luca Anselmi (luca914)
Utente esperto
Username: luca914

Messaggio numero: 776
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 17 giugno 2003 - 09:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimo Umberto,
durante il passato w/e il Registro Italiano 914 (per venire incontro alle tue richieste) ha deciso di effettuare un test sulla efficacia del sistema di raffreddamento dell'olio della 914.
Da una ventina di 914 sono stati percorsi in 2 magnifiche giornate (da Cattolica a Viareggio) circa 500 Km. a temperature piu' che "Californiane" (34÷38 gradi centigradi all'ombra) tutti sotto un sole cocente che ha messo a durissima prova la resistenza fisica degli equipaggi.
Tieni conto che le macchine hanno dovuto sopportare anche il trasferimento andata/ritorno dalle varie citta' di origine.
Per Milano e Venezia aggiungi altri 600 Km complessivamente; per Roma 800.

Bene, non si e' registrato alcun tipo di inconveniente tecnico sulle autovetture.

Diverso e' il discorso sugli equipaggi, che hanno invece paventato pericolosi segni di cedimento fisico/psichico.

Vai tranquillo, dunque, il radiatore che c'e' e' piu' che sufficiente per sopportare caldi tropicali!
Ma ricorda a Fabio di portare un cappellino per evitare colpi di sole!

Ciao!

Luca 914
Visita il mio sito web !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto Zampieri (contezampieri)
Nuovo utente (in prova)
Username: contezampieri

Messaggio numero: 20
Registrato: 12-2002
Inviato il martedì 17 giugno 2003 - 16:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca 914, riconfermi il mio personale parere ed opinione in merito a "modifiche" e o "aggiunte" non "pensate" dalla casa madre!!
Sono inoltre daccordissimo il merito al cappellino...e' uno di quei optional diventati di serie!!! ( in aggiunta suggerisco un piccolo ventilatore a 12v. montato con clips sul dash! Ti garantisco...funziona alla grande. Postero' le foto al piu' presto.
Un lampeggio,UMBERTO
"Chi di Porsche ferisce..di 914 perisce" - Salvane una anche tu!!!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione