Topics Topics Aiuto/Istruzioni Aiuto Modifica Profilo Profilo Membri Registrati
Ricerca Ultimi 1 | 3 | 7 Giorni Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 914 * Porsche 916 a Gmund < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Utente registrato
Username: silver

Messaggio numero: 438
Registrato: 09-2003
Inviato il venerdì 07 luglio 2006 - 21:32:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oggi, di rientro da una breve vacanza in Austria, mi sono fermato come di solito al Museo Pfeiffhofer di Gmund.

Tale piccolo Museo, come molti di voi sapranno, espone a rotazione vetture e "cimeli" relativi al marchio Porsche.

Tra le vetture esposte vi era questa 916 in allestimento gara, che viene guidata in competizioni di velocità storiche dal figlio del sig. Pfeiffhofer.




Che ne dite circa la possibilità che si tratti di un esemplare originale?

Un saluto.

Mauro
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente registrato
Username: mattia914

Messaggio numero: 114
Registrato: 05-2003
Inviato il lunedì 10 luglio 2006 - 11:26:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il tetto in pezzo unico lascerebbe ben sperare...
Certo che però massacrare 350.000euro di macchina (per di più così rara) per correrci in pista...Personalmente non approvo...
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
Eat my dust !
Username: lorenzo

Messaggio numero: 1474
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 10 luglio 2006 - 12:41:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sapevo dei 9 esemplari extra, tutti i testi riportano 11 o 12 esemplari ufficialmente costruiti.
Probabilmente quello a Gmuend ricade fra le nove "extra".
Lorenzo
"Drive it like You stole it"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo (ric914)
Utente registrato
Username: ric914

Messaggio numero: 380
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 10 luglio 2006 - 19:10:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non esistono i 9 extra, sono sempre parte delle 11 ma con gli anni hanno subito delle modifiche per portarle in pista, tra l'altro erano ormai superate e non appoggiate dalla casa, comunque le 9 extra sono nate stradali e poi portate in pista. Tutto qui
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
Eat my dust !
Username: lorenzo

Messaggio numero: 1475
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 11 luglio 2006 - 09:57:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non lo devi dire a me ma al sig. Pfeifhofer visto che ha scritto sul cartello " 20 exemplare gebaut".
Probabilmente si tratta di 9 esemplari di /6 modificati in epoca successiva ( magari in fabbrica e con una traccia negli archivi ufficiali, altrimenti Il sig. Pfeifhofer non farebbe una gran bella figura.....)
Lorenzo
"Drive it like You stole it"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente registrato
Username: mattia914

Messaggio numero: 116
Registrato: 05-2003
Inviato il martedì 11 luglio 2006 - 13:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sai che casino modificare un /6 e creare la struttura portante parabrezza/tetto "all in one"!!

Comunque, ripeto, queste modifiche non le condivido. E soprattutto aborro la partecipazione di vetture particolarmente rare o preziose a manifestazioni velocistiche in cui potrebbero rischiare di venire distrutte.
Ma vi immaginate di far correre una GTO o una Bugatti Atlantique col rischio di essere "sportellati" alla prima curva da una Mini o una Giulietta? (senza nulla togliere alle due... ma certamente valgono meno e ce ne sono di + in giro)
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente registrato
Username: mattia914

Messaggio numero: 117
Registrato: 05-2003
Inviato il martedì 11 luglio 2006 - 14:01:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eppure, anche vedendo le recensioni di Ruoteclassiche, e' pieno di facoltosi con macchine da centinaia di migliaia di euro che se le danno in pista senza ritegno...
Qui non e' questione di soldi, ma solo di buon senso e rispetto per cio' che e' raro.
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Riccardo (ric914)
Utente registrato
Username: ric914

Messaggio numero: 381
Registrato: 06-2002


Inviato il martedì 11 luglio 2006 - 22:05:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io non ho trovato traccia di quello che scrive sul cartello eppure gli archi storici li ho spulciati! Vedrò di muovere un pò più di conoscenze a stoccarda!
Incredibile i risvolti storici!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giaz (giaz)
Utente esperto
Username: giaz

Messaggio numero: 527
Registrato: 08-2003


Inviato il venerdì 18 agosto 2006 - 20:08:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Una 916 e' adesso in vendita su ebay. Un'occasione per tutti per vedere alcune foto dettagliate di un modello particolarmente raro.
Il venditore prevede di venderla ad un prezzo superiore ad una 911 RS alleggerita, quindi ipotizzerei minimo 200.000 euro.

Qualcuno qui ha alcuna idea di un ipotetico valore di mercato di un'auto del genere?

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/Porsche-911-916-Porsche-916-number-10-of-11-facto ry-prototypes_W0QQcmdZViewItemQQcategoryZ10156QQihZ018QQitemZ280018912321QQrdZ1Q QsspagenameZWDVW
Senza Porsche non si puo' stare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro G. (mauro914)
Utente esperto
Username: mauro914

Messaggio numero: 641
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 19 agosto 2006 - 01:55:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come si fa ad attribuire un valore di mercato ad un simile veicolo?!?
Rimango cmq dell'idea che qualsiasi cosa, ha un dato valore, solo nel momento in cui trovi quello interessato a comprare la suddetta cosa a quel valore, altrimenti...vale ...NIENTE!
Mauro
Ciò che conta non è il numero di anni di cui sarà composta la nostra vita, ma quanta Vita avremo messo in questi anni.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuliano T. (giuliano)
Moderatore
Username: giuliano

Messaggio numero: 7241
Registrato: 04-2002


Inviato il sabato 19 agosto 2006 - 07:14:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sposo in pieno ciò che ha espresso Mauro. Lo sostengo anch'io da sempre.

Quando si parla di numeri ridottissimi poi, il "collezionista pazzo", con il denaro che gli scorre a fiotti dalle orecchie, si trova sempre. Non si può parlare allora di "valore di mercato", ma solo di prezzo che qualcuno è stato disposto a pagare pur di soddisfare il proprio ego.
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

L.d.D. (dedo)
Utente registrato
Username: dedo

Messaggio numero: 361
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 19 agosto 2006 - 07:39:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Rimango cmq dell'idea che qualsiasi cosa, ha un dato valore, solo nel momento in cui trovi quello interessato a comprare la suddetta cosa a quel valore


Parole sante. Altrimenti torniamo alla storia del cane che vale un milione di dollari, solo perché scambiato con due gatti da 500 mila dollari l'uno...
Ciao,
Dedo (Tessera 817)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giaz (giaz)
Utente esperto
Username: giaz

Messaggio numero: 531
Registrato: 08-2003


Inviato il sabato 19 agosto 2006 - 15:47:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con voi e mi spiego meglio. Parlavo infatti di "ipotetico" valore di mercato, perche' un mercato, per definizione, ha un numero potenzialmente infinito di venditori e di acquirenti con beni fungibili tra loro, e ovviamente, con 11 esemplari costruiti 35 anni fa, questo non e' il caso.

Riformulo la domanda: a che prezzo vi aspettate che arrivera', sulla base dell'interesse collezionistico che esiste per questo modello? La 916 e' molto ricercata e apprezzata oppure e' considerata non molto di piu' di una variazione esotica su un tema relativamente comune?
Senza Porsche non si puo' stare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tax53 (tax53)
Utente registrato
Username: tax53

Messaggio numero: 373
Registrato: 09-2003


Inviato il sabato 19 agosto 2006 - 17:20:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Voglio ricordare che anche di questo modello ne esistono di false in numero sostanzioso....
La Porsche è uno stile non una moda.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mattia P. (mattia914)
Utente registrato
Username: mattia914

Messaggio numero: 130
Registrato: 05-2003


Inviato il martedì 22 agosto 2006 - 15:29:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me c'è qualcosa che non torna...
E' possibile che su internet si veda sempre e solo questa macchina? (prima in mano ad un privato... ora in vendita...)
Automobile Atlanta ne ha un'altra identica (dai numeri di motore e telaio sembra originale) ma vuole 350.000$... che dire... una bella differenza visto che al momento le offerte per questa sono al 50% del valore!!
Ho visto le foto aggiuntive e solo una cosa mi lascia perplesso... nella foto del pomello del cambio la prima è indicata in alto a sinistra come sulle auto "normali". Ma sulle /6 e 911 di quel periodo la prima era in basso a sinistra, mi sembra che il cambio con innesti "normali" sia stato introdotto solo nei primissimi anni '80 o sbaglio?
La differenza tra genio e follia si misura unicamente dal grado di successo...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo)
Eat my dust !
Username: lorenzo

Messaggio numero: 1498
Registrato: 04-2002


Inviato il martedì 22 agosto 2006 - 20:59:   Modifica MessaggioCancella MessaggioStampa Messaggio   Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Qualche anno fa trattai una 916 da restaurare, guardacaso sempre Gemini blau, magari è la stessa?
Sono proprio curioso di vedere a quanto arriva, al momento il prezzo di riserva non è stato raggiunto ma mi sembra fin troppo cara...
Lorenzo
"Drive it like You stole it"

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web  (metodo1 CONSIGLIATO !) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo 2) Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione