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claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 391 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 13:31: |    |
Pmaniaci scusate la mia ignoranza in materia, ma durante la mia ricerca di 914, mi sono imbattutto in diversi modelli di diversi anni. Mi piacerebbe avere più notizie sulla meccanica (differenza tra i 3 modelli), ed anche sugli allestimenti interni, nonchè sui colori....... Lo so non chiedo poco, però siamo su Porschemania, e sono sicuro che qualche pmaniaco di buona volontà lo troverò!!! Grazie a tutti anticipatamente Claudio l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 773 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 14:13: |    |
Ciao Cluadio, allooooooora, a suo tempo Luca914 mi fornì questo preziosissimo link per quanto riguarda i colori: http://members.rennlist.com/chuxter/914Colors.htm Molte altre informazioni (ma credo che questo tu già lo sappia) puoi trovarle su www.vwporsche914.it. Considera che, a parte la OVVIA differenza nella motorizzazione (il 914/6, prodotto sino al 72 e poi sostituito dal più economico 914/4 2,0, montava il motore della 911 T) le differenze esterne sono abbastanza di "dettaglio" (cerchi a 5 fori per la /6 ed a 4 per le altre, differenti colorazioni e materiali per i "bumpers") e quelle interne...idem; il colore degli interni era, se non sbaglio, o nero o marrone ed il rivestimento in basket wave o sky liscio; 3 strumenti (il più differenziato era il multifunzione che, in alcuni m.y. presentava anche la temperatura dell'olio oltre che il livello carburante) standard e nella 2,0, fornito come optional sino al 74 (se non sbaglio) c'era una consolle centrale con 3 strumenti supplementari (amperometro, temperatura olio ed orologio). La buona volontà ce l'ho messa...ma ovviamente ci sarà qualcun'altro PIU' ESPERTO che saprà dirti parecchio di più... Saludos Ninuzzo... P.S.: un accessorio INDISPENSABILE è la "mutanda"...che puoi vedere nel mio avatar.... CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 392 Registrato: 09-2004

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 14:56: |    |
Mille grazie Nino, credevo ci fosse una sezione dedicata anche su Pmania, invece non riuscivo a trovare indicazioni in tal senso. Ciao Claudio l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 774 Registrato: 01-2005

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 15:26: |    |
Figurati...ovviamente non vediamo l'ora di annoverarti ANCHE fra i possessori di questo modello Porsche così bistrattato ma che, ti assicuro, riserva vero divertimento nella guida grazie all'ottimale distribuzione delle masse...alla leggerezza dell'insieme (circa 950 Kg. per 100 cv abbondanti nella 2,0) ed all'assetto di guida molto simile ad un'auto pronto-pista!! Prima o poi riuscirò ad acquistare una SC od un 3,2 ma la 914 resterà nel box a farle compagnia!!! Ah...un'altra indicazione...soprattutto nei 1,7 spesso la difficoltà di messa a punto ha spinto i proprietari ad eliminare l'iniezione ed a sostituirla con dei carburatori...(per fortuna nei 2,0 è molto più raro...). Buona ricerca!! Ninuzzo CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
Riccardo (ric914)
Utente registrato Username: ric914
Messaggio numero: 218 Registrato: 06-2002

| Inviato il martedì 18 ottobre 2005 - 21:07: |    |
va bene mi costringete ad intervenire. basta di leggere corbellerie sui 914! 4 modelli: 914/4 dal 1969 al 1973 motore a i.e. 1.7 cc 80 cv per l'europa ed u.s.a. 914/1.8 1.8 cc, 85 cv per l'europa 75 cv per u.s.a. e canada, california ancora meno, carburatori solex 914/2.0 2.0cc 100cv per l'europa 90 cv per usa e canada 85 cv per california, i.e. 914/6 1969/1972 1991 cc, 110 cv carburatori weber triplo corpo. i colori sono una lista infinita che segue l'anno modello e che non è il caso di elencare sarebbe meglio seguire quello che è scritto sulla placchetta identificativa che è fissata sul montate dalla parte del lato guida, gli interni erano di due colorazioni differenti fino al 1972, e cioè neri o beige chiaro, nel 73 viene introdotto un marrone bruciato fino al 74, nel 75 fino al 76 gli interni subiscono un cambiamento radicale sia nel materiale che nelle fantasie, insomma fintapelle bianca, stoffa in lana a jaquard di varie fogge e colori. Gli esterni dal 73 al 74 non variano dai modelli precedenti tranne che nella scomparsa dei paraurti cromati, in america subiscono tutt'altro procedimento poi nel 75 arrivano i " rubber bumper" ossia il modello unificato con paraurti ad assorbimento colpi in gomma nera. per gli strumenti la questione cambia, dipende molto dall'allestimento, dai cerchi montati etc. |
   
Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 783 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2005 - 09:39: |    |
Ehm...scusa Ric ma...non mi sembra di aver scritto corbellerie... ho solo scritto meno di quanto hai scritto tu...proprio perchè se non so qualcosa NON la dico...ma mi sembra che ciò che ho scritto corrisponda a quanto hai scritto tu.... CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
Riccardo (ric914)
Utente registrato Username: ric914
Messaggio numero: 219 Registrato: 06-2002

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2005 - 12:41: |    |
scusami non mi riferivo a quello che hai scritto tu sul forum, ma più in generale a quello che si dice normalmente in giro. Scusami ancora se involontariamente ti ho ferito, è stato solo un errore lessico. |
   
Nino G. (erresse)
Utente esperto Username: erresse
Messaggio numero: 788 Registrato: 01-2005

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2005 - 15:11: |    |
..mannoooooooooooooo...non mi hai ferito...è che volevo capire se in effetti avevo scritto qualche cazz...ehm...corbelleria anche se non riuscivo a trovarla!!! Assolutamente NO PROBLEM!! CHI VIVE SENZA FOLLIA NON E' SAGGIO COME CREDE... |
   
claudio c. (imperatore)
Utente registrato Username: imperatore
Messaggio numero: 404 Registrato: 09-2004

| Inviato il mercoledì 19 ottobre 2005 - 21:20: |    |
Ringrazio Nino e Ric, mi sono chiarito le idee visitando il sito del registro 914! Sono veramente affascinanti queste 914 ed hanno soprattutto delle colorazioni molto accattivanti! Ciao Claudio l'importante è frenare più.............tardi ed accelerare più.....................presto |
   
Mauro G. (mauro914)
Utente esperto Username: mauro914
Messaggio numero: 538 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 13:04: |    |
E sembra di guidare dei go-kart. Anche con la loro scarsa cavalleria, su percorsi molto guidati, sono in grado di pagare anche la 911. Chiaramente dipende da chi sta dietro ai comandi. Messa sulla bilancia il rapporto del peso tra i due assali è molto prossimo al 50 e 50 % C'è una differenza di 30 Kg Mauro |
   
Riccardo (ric914)
Utente registrato Username: ric914
Messaggio numero: 220 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 19:20: |    |
però la bellezza di andare in giro con uno spider inglese degli anni 50, non è appagata da nessuno, nonostante la vetustità dei sistemi e l'arretratezza, rispetto alle contemporanee italiane o tedesche, della tecnologia le inglesi hanno quel fascino in più che ti lascia a bocca aperta, le linee, l'eccentricità dei colori e l'assoluta indifferenza all'acqua, entra dappertutto anche da sotto, quello è impagabile lo spider per antonomasia. |
   
Luca 914 (luca914)
Moderatore Username: luca914
Messaggio numero: 3690 Registrato: 01-2001

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 19:32: |    |
4 cilindri, 1.7, 80 Hp Sulle Langhe Domenica a guidare una pattuglia di Porschemaniaci... ...prova a chiedere come andava la mia 914 a chi era dietro! Ciao!! Luca 914 Visita il mio sito web !  |
   
Riccardo (ric914)
Utente registrato Username: ric914
Messaggio numero: 221 Registrato: 06-2002

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 20:00: |    |
Mg A 1500 anno di costruzione 1955, azzurro cielo, 58 hp, tutti che ti fermano e ti chiedono com'è e quanto bella è, il vento che entra da tutte le parti, le cromature che brillano a più non posso, un occhio al termometro dell'acqua sempre pronto a segnalarti ogni tipo di ebollizione, e l'altro allo strumento che indica il livello della benzina sempre pronto a sbagliare, le colline dei colli friulani, le viti e gli alberi che vanno dal verde al rosso fuoco e a ogni semaforo pensare se la macchine ce la fa, e a ogni frenata sperare che si fermi, un occhio al cielo e sapere di non avere possibilità alcuna di ripararsi dai piovaschi. Questo è motorismo storico!!! |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente registrato Username: garo
Messaggio numero: 398 Registrato: 12-2002
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 21:13: |    |
Concordo: ho fatto per un'estate Trieste-Gorizia (il cosiddetto "Vallone") con la mia Mg A 1956 poi restaurata e (sigh) stupidamente venduta: stesse emozioni!!! Davvero non c'è riparo e anche in luglio a volte ringrazi di come scalda il tunnel (altre volte lo maledici). Certo, l'impatto visivo è imparagonabile, ma credo non sia neppure giusto di porre le due auto a confronto. Ps: la tua deve essere importata dall'Inghilterra in un secondo tempo, la mia era del gennaio '56 era tra le prime in Italia (con 70 o 72 Hp, non ricordo bene)! Ne ricomprerei un'altra se non fossero anche loro "schizzate" così in alto e non farei gli sbagli che l'inesperienza mi aveva fatto commettere allora con gran esborso di soldi e rabbia (da qui la vendita). Pps: scusate l'OT. |
   
Giuliano T. (giuliano)
Moderatore Username: giuliano
Messaggio numero: 5227 Registrato: 04-2002

| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 21:31: |    |
Io ne ho avuta una del 59, tanti tanti anni fa... Non uso attribuire nomignoli alle auto ma quella si chiamava "Petra" per quanto era dura e pesante da condurre. L'unico fusibile si bruciava spesso e l'abitacolo d'estate era torrido. In cambio, se pioveva, entrava acqua da tutte le parti. Ho avuto, dopo, anche una Mercedes 190 SL. Anche lei tutt'altro che agile... Rispetto la 356, credetemi, c'è proprio un abisso di differenza. La piccola Porsche è piacere di guida allo stato puro !
BUONA PORSCHE DA GIULIANO !
Visita il mio sito web!
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Guido B. (guido944)
Moderatore Username: guido944
Messaggio numero: 666 Registrato: 09-2005
| Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 22:15: |    |
confermo il 914 di Luca volava!!!!! |
   
Riccardo (ric914)
Utente registrato Username: ric914
Messaggio numero: 222 Registrato: 06-2002

| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 06:21: |    |
No Piero, è italianissima, immatricolata nel settembre del 55 a roma numero di telaio 51, una preserie, è stata pubblicata su quattroruote ne l febbraio 56, esposta al salone di francoforte prima e quello di torino dopo, il tutto documentato. |
   
Pier Paolo Garofalo (garo)
Utente registrato Username: garo
Messaggio numero: 399 Registrato: 12-2002
| Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 19:35: |    |
Beato te! Comunque non mi sbagliavo, la mia era una delle prime della serie normale, la tua addirittura una "pioniera". Se riesci tienila con te, anche se obiettivamente meno utilizzabile e comoda del 914! Ciao a tutti. |