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Luca 914 (luca914)
| Inviato il giovedì 20 dicembre 2001 - 16:23: |    |
Mi riallaccio all'argomento introdotto da Domenico con il suo intervento sul "7° quiz fotografico" per proporvi alcune immagini degli studi eseguiti dai vari Carrozzieri sulla meccanica della 914/6. Nota 1 : Le foto sono tratte dal libro di Brian Long - Porsche 914 - 914/6 Nota 2 : Le didascalie sono di Domenico (!) HISPANO ALEMAN
*Pietro Frua presentò al Salone di GINEVRA nel 1971 (marzo) la "Hispano-Aleman" costruita su telaio 914/6 su commissione di Verne Ben Heidrich importatore spagnolo Porsche.L'auto assomiglia più ad una Maserati che ad una Lamborghini Miura. Per questioni legali/finanziarie l'auto venne posta sotto sequestro dalle autorità svizzere fino al '76 per cui non venne presentata altrove. EUROSTYLE
*Prima di questa esperienza a Torino venne presentata nel '1970 la Porsche Kombi (telaio 914/6) prodotta da Eurostyle (TO) su disegno del Conte Albrecht Goertz, il padre della BMW 507 per intenderci. L'auto è simile ad una lotus elan con cerchi Fuchs. GIUGIARO
*Contemporaneamente sempre a Torino nel '70. Giorgetto Giugiaro presentava la sua Tapiro a porte ala di gabbiano. ITALDESIGN - Karmann "Cheetah" Aggiungo anche un altro schizzo di Giugiaro, nato dalla sua collaborazione con Karmann, di un prototipo presentato nel 1971 a Ginevra che ricorda molto la 914...
Ed infine un'immagine di come avrebbe potuto essere la 914 (ma per fortuna non e' andata cosi'!)
Ciao a tutti e Buon Natale Luca 914 |
   
SILVIO (sly914)
| Inviato il giovedì 20 dicembre 2001 - 19:25: |    |
.... e di questo prototipo che cosa ne pensate??
SILVIO |
   
Domenico (domenicot)
| Inviato il giovedì 20 dicembre 2001 - 20:25: |    |
Grazie a Luca 914 per le citazioni. E' lusinghiero. Non avevo tempo di scannerizzare le immagini dal testo (cito a memoria) di Brian Long, ediz. Veloce. (ottima casa editrice). Così possiamo dare una risposta a effe.emme: la bibliografia è essenziale, come altri Porschemaniaci mi crogiolo in una cinquantina di volumi e manuali più le collezioni delle varie riviste (questo solo per Porsche). Ma non basta; occorre memoria visiva per ricordarsi cosa e dove cercare: il possesso fine a se stesso è inutile. Credo di poter dare analoghe informazioni su Triumph e Jaguar. E' una vecchia lezione del Politecnico, sapere un pò di tutto ma sapere soprattutto la base e dove andare a cercare per sapersela cavare. Non si può essere mostruosamente enciclopedici. Piuttosto manca il tempo da dedicare a questo sito, avrei voluto illustrare le spiegazioni di Herbie sui convertitori di coppia con semplici illustrazioni scannerizzate, ma la vita scorre veloce.... Un lampeggio Domenico |
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