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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2011 * 996 4S CAMBIO TIPTRONIC < Precedente Seguente >

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LEPORATI MORENO (lepmor)
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Messaggio numero: 2
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi qui l'eterno indeciso .... sto trattando una 996 4s tiptronic con comandi al volante, porsche approved che scade a ottobre 2011 , quindi da questo punto di vista penso in una botte di ferro , pero' non conosco assolutamente il cambio, vedo commenti del tipo : lentissimo , si perde il fascino della guida , un sacco di problemi elettronici ....allora mi chiedo ma con i comandi al volante non posso scegliere io il momento di cambiata ? quindi "tirare" le marce come voglio ? grazie per i vostri commenti che mi hanno sempre a aiutato a prendere le decisioni giuste .....tranne quando ho venduto la 4s che sto per ricomprare .....!!!!!!
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 3482
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a Roma si direbbe fregnacce........
il cambio tiptronic va bene è solo un po lento nella scalata manuale deve solo essere anticipata la cambiata di un paio di secondi rispetto alla stessa fatta con un cambio normale.


ps io ho avuto il tiptronic precedentemente su una 996 liscia e mi sono trovato benissimo
considera anche l uso che ne devi fare se usarla normalmente nel traffico cittadino.d
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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LEPORATI MORENO (lepmor)
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Messaggio numero: 3
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 17:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SCUSA LA MIA IGNORANZA .... MA....SIGNIFICATO DI "LISCIA" ??? !!!!
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 628
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

'Liscia' non è '4s'.
Io l'ho scelta manuale, ma è soggettivo. Con il Tip non puoi fare 5^-3^ quando vuoi tu, ma puoi "prenotare" la scalata e decide lui quando farla. Almeno, questa è l'impressione che ho avuto su quelle che ho provato prima di decidere per la manuale a tutti i costi.
Ma ripeto, è soggettivo; se ti piace è sicuramente più confortevole in città e statale.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 3483
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Inviato il giovedì 16 giugno 2011 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Liscia = Carrera 2

Tiptronic in manuale decidi tu se salire o scendere di marcia sempre e in ogni condizione solo un leggero ritardo nella risposta dopo l inserimento ( si parla di mezzo secondo circa)
Tiptronic in automatico ti porta lui alla marcia migliore per il tipo di guida utilizzato
Tiptronic in automatico ma guida sportiva sconsigliato per l approccio delle marcie sempre troppo alte ma ti fa scalare in manuale se freni e scendi di marcia utilizzando i pulsanti
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
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Ste (99esse)
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Messaggio numero: 34
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un 996 4s rigorosamente manuale. Ho fatto anche tanta strada su un 997 S Tiptronic e la cosa che mi fa arrabbiare è che non sei tu a guidare la macchina ma è il cambio! Mi spiego: Sotto i 1600 giri, anche se smanetti sui comandi a volante, la marcia la decide il Tiptronic. Se vuoi fare un seconda/sesta il manuale lo fa, l'automatico (anche il PDK) ti fa snocciolare tutte le marce. Decidi tu.
6 cilindri, 1 musica
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TAX ® (tax72)
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Messaggio numero: 2483
Registrato: 10-2003


Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ho fatto anche tanta strada su un 997 S Tiptronic e la cosa che mi fa arrabbiare è che non sei tu a guidare la macchina ma è il cambio!



E' proprio questo aspetto che non riesco a "digerire"...
.........Go fast! Be good! Have fun!.........
PiManiaco n. 1727 Porsche Air Cooled Enthusiast
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 2502
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 11:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Tax!
Le Porsche automatiche sono belle, ma guidare è un'altra cosa.
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 3488
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 11:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me nn Avete Capito l approccio filosofico del tiptronic di come va utilizzato
Certo non e' un fulmine di guerra ma se uflizzato anche in maniera sportiva anticipando le scalate non utilizzi neanche i freni......
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
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Stefano B. (stef911)
Utente esperto
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Messaggio numero: 504
Registrato: 04-2002


Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma,sarà che io sono un pò lento,io tutte queste difficoltà sul tiptronik non le vedo io ho sempre avuto porsche manuali ma adesso che da un anno guido col tiptronik mi trovo benissimo ,anzi mi godo molto di più la macchina.Per la guida sportiva in pista etc ,mi sembra addirittura che aiuti a stare in poco più concentrato ,comunque ci vuole un pò per apprezzarlo o per denigrarlo a priori.
TESSERA n.51 gruppo 'I Porcospini'
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Daniele B. (phantom)
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Messaggio numero: 64
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 12:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cambio manuale tutta la vita.
Second or last is the same thing. Only victory is life.
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Marco (mark996)
Utente esperto
Username: mark996

Messaggio numero: 747
Registrato: 12-2005


Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio parere su un 4S il Tiptronic va alla grande, non è comunque di base una macchina sportiva e quindi anche sei il Tip sportivo non lo è..non vedo un grande problema!
Anzi come dice Stef ti godi di più un auto di questo tipo.

Ciao
senza la turbina , l'aspirato sogna e s'inchina
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Costantino (costa)
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Username: costa

Messaggio numero: 1011
Registrato: 10-2008


Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cambio manuale tutta la vita.



.....
Its like children. You can't understand... until you've had one
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 2503
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Cambio manuale tutta la vita.




Tessera -1299-
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Sergio B. (brunix)
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Messaggio numero: 106
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...Guido tutti i giorni 996 Tip-Tronic al volante da piu' di 3 anni, 60.000 KM, nessun problema tecnico, e cammina anche bene se anticipi di 2 secondi la scalata, devi prenderci un po' la mano, non e' chiaramente come il cambio manuale.....
...e diamo del gas...!
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francesco (frenkm6)
Utente registrato
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Messaggio numero: 121
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 14:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cambio tiptronic tutta la vita.
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 1852
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto mi riguarda, se non era Tip, non mi interessava. La cercavo solo TIP e ne sono strafelice. Nessuna menata, sul mio 993 cab è perfetto.
A volte, ammetto, che volendo scalare guidando veloce, beh... non scala ed aspetta....ma non ci piango e mi godo tutti i lati positivi.
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
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Migliagigi (migliagigi)
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Messaggio numero: 631
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 15:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nota storica: la madre di Butzi guidava solo 'Sportomatic' (Tiptronic ante litteram, una specie di frizione automatica se non sbaglio: http://www.youtube.com/watch?v=zcVQR0p3wEo).
Infatti, le 911 Sportomatic erano soprannominate 'Dorotea'.

Però io continuo a preferire il cambio manuale e la frizione.
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Costantino (costa)
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Messaggio numero: 1012
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 17:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se anticipi di 2 secondi



........(!!)
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Paolo Z. (paolo99)
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Messaggio numero: 544
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

se anticipi di 2 secondi




mi sembrano molti anche sulla mia 964 !
Tessera numero millecinquecento
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daniel (danielterry)
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda che l anticipo consente di non entrare in curva con la marcia errata senza considerare che si evita spesso di toccare i freni così!!!
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PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MIlle Miglia 2010 - Mille Miglia 2011
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maxgiii (maxiii)
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Messaggio numero: 1857
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Inviato il venerdì 17 giugno 2011 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Senza toccar nemmeno la leva o comandi volante, se prima della curva, dai una pestatina al gas...si scala marcia...insomma ammemepiace il TIP.
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LEPORATI MORENO (lepmor)
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

HO FINALMENTE PROVATO IL CAMBIO TIPTRONIC , DOPO UN PRIMO GIRO ALL'ACQUA DI ROSE MI HANNO SPIEGATO CHE SIMULANDO IL MOVIMENTO DELLA CAMBIATA QUINDI , ALZI IL PIEDE UN ATTIMO PREMI IL BOTTONE E RIPREMI IN EFFETTI LA CAMBIATA E' VELOCISSIMA E HO PROVATO , MI SEMBRA DAVVERO NOTEVOLE , DIVERSO E' SE TIENI PREMUTO ACCELERATORE E PREMI BOTTONE ALLORA LUI CI METTE UN SACCO DI TEMPO. CI SONO ALTRI MODI DI "INGANNARLO" O IN EFFETTI QUESTO E' IL MODO DI UTILIZZARLO PER PORTARE GIRI IN ALTO E FARE CAMBIATA COME SE SI "TIRASSE" LA MARCIA ??? SE MI DATE UN ULTIMO CONSIGLIO LO APPREZZO VISTO CHE DEVO DECIDERE ENTRO DOMANI SERA
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Fabrizio (blanka)
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Messaggio numero: 167
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Inviato il giovedì 23 giugno 2011 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

TIPTRONIC TUTTA LA VITA !!! VEDRAI CHE PIU' LO USERAI PIU' TI PIACERA'....IO HO UNA 997 S TIPTRONICA...

DAGLI GAS CAZZ....

(Messaggio modificato da blanka il 23 giugno 2011)

(Messaggio modificato da blanka il 23 giugno 2011)

(Messaggio modificato da blanka il 23 giugno 2011)
L'ordine e' di resistere !!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 2143
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente il tip lo vedo un pò meno peggio su una cabrio: tipo, mio padre si vuol prender una cabrio, beh, una bella 996 turbo cabrio tiptronic è la scelta non giusta, di più.
Io su di una 996, 997, 993, 964 automatica proprio non mi ci vedrei...dovrei pensarci su di fronte alle ultime evoluzioni di un PDK veloce su una sportiva tipo GT3 o anche su una cabrio sempre PDK e con sport plus.
Nella mia scelta la velocità di cambiata non c'entra niente: probabilmente il tiptronic è più veloce di me a cambiare, è un'idea tattile che noi siamo più veloci, perchè quando pensiamo di voler cambiare, pensiamo che in quel momento stiamo già cambiando( in effetti l'azione della cambiata inizia da lì), ma in realtà la cambiata si conclude quando si riattacca la frizione...con il tip quando pensi di cambiare, devi solo pigiare un pulsante, azione ben più veloce, poi c'è un lieve ritardo di azione nel cambio marcia, che cmq difficilmente è maggiore di quanto impiega un pilota non professionista con un manuale.
In più c'è il discorso dell'uso in D che è assai comodo nel traffico.

Ciononostante, proprio quell'AZIONE che passa dal premere la frizione, sollevando il gas, cambiare marcia, mollare la frizione è qualcosa di analogicamente libidinoso in sè...è un pò come andare da palermo a catania in aereo o in macchina: è vero che tra imbarco sbarco e volo ci si mette lo stesso tempo, ma in aereo ci si perde tutto il paesaggio nel mezzo!
Uno a favore del tip in genere è molto più volto ad un asettico pragmatismo( che a suo dire gli fa anche goder di più dei paesaggi, perchè deve pensare ad una cosa in meno) e sceglie l'efficienza dell'aereo, scevra di pensieri aggiuntivi.
Chi invece vuole il manuale non considera quella della cambiata una questione fonte di distrazione, ma come un profumo aggiuntivo nel godimento di un paesaggio.
Per mero gusto di provocazione, a forza di semplificare in nome del maggior controllo e miglior qualità del tempo da impiegare come si vuole con meno stress, ci ritroveremo a mangiare cibo liofilizzato come in Matrix.
Beh, credo che molte malattie autoimmuni di oggi e del domani nascano proprio da questa necessità presunta che maggior semplicità e minor stress indotto da semplificazioni porti con sè un reale beneficio negli esseri umani: in realtà è a mio parere proprio il contrario.
L'uomo nasce per correre, nasce per guadagnarsi la giornata ed è proprio quel genere di stress in positivo che in realtà ci fornisce un'ottima motivazione e grandi soddisfazioni ad ogni nostro successo, ma anche nell'insuccesso(l'uomo sta bene se attivo/agente nella realtà): semplificazione ed accudimento estremi sono a mio avviso anticamera di depressione perchè in generale causa di scarsa soddisfazione.

Ora qualcuno mi darà del pazzo che faccio un simile trattato apparentemente per dire no al tiptronic: no, è per non dire di no alla libidine che per me deriva da quell'AZIONE.
Chi la pensa diversamente, la vede esattamente al contrario, ovvero è fonte di stress il gesto della cambiata e quindi fa bene ad evitarselo.
Ma allora faremmo prima a distinguere tra persone che vogliono su ogni auto il cambio automatico, quelli che lo desiderano su auto da tutti i giorni, ma non su una sportiva e quelli che invece non lo vorrebbero su nessun mezzo di trasporto, a prescindere da Porsche o non Porsche.

Tornando alla meccanica, uno degli aspetti che sulle porsche colpisce in modo commuovente è la capacità di non batter ciglio anche a 900 gir/min., in salita, in 5a marcia o anche talvolta in 6a...per chi apprezza certe chicche che solo il boxer può offrire, la scelta è univocamente determinata.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Daniele B. (phantom)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Paolo ma con cosa hai fatto colazione???
Tutto bene???

Anchio pro manuale come avrai visto, ma, sto trattato...

Dai scherzo, siam toscani e si ruzza lo sai.


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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 11:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A propò: S.Vincenzo non è poi lontanissima dalla costa versiliese, perchè non fai un salto su domenica pome?
Visto che giocavi a Basket(diversi Kg fa), adesso potremmo metterti in mezzo a liberare un pò di spazio per le incursioni in area...
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Daniele B. (phantom)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 11:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In meno di un ora infatti so dalle tue parti ma ho un piccolissimo problema: ho 2 negozi a san vincenzo che mi rubano la vita praticamente, non esiste sabato,domenica,giorni in rosso di tutto l'anno che io sia chiuso. Fino a settembre non chiudo mai prima dell'una di notte...

Grazie dell'invito ma fino a ottobre nn se pò fa.

Piuttusto vieni te in giù che c'è un bel giro anche qua. Ci prendiamo un caffè sul porto.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Business is business: ho visto che han fatto un porto con una diga che pare una montagna...però un gran bel lavoro.
Volentieri: è da un pò che cerco di spostare le chiappe di qualche porcospino verso Livorno...ci potrebbe stare una giratina nell'entroterra di S.Vincezo e cenetta trucida a lume di candela nel Livornese con aperitivo in baracchina ;)
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Daniele B. (phantom)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è così alta... ma sopra c'è un sentiero in cemento che ti porta in mezzo al mare... non male.

A me mi trovate in zona pedonale, "il posto delle cose" civico 27, nell'altro negozio c'è mio fratello.

Se organizzate mi fa piacere.
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Stefano B. (stef911)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso capire il pensiero di Paolo,ma personalmente non bisogna valutare la cosa dal lato emotivo ma pratico e specialmente su un'auto sportiva dove tutto è esasperato,quindi oggi il top per un'auto del genere è l'automatico dove il pilota può concentrarsi molto di più su per sfruttare al massimo le potenzialità dell'auto,quindi per me è tutto il contrario di come dici ,il manuale per le passeggiate senza traffico e dove la velocità non serve e l'automatico va benissimo nel traffico e nella guida molto sportiva.Io prima di prendere la Boxster tip ne ho provata una con il manuale- ravvicinato su una strada di montagna,sarà che sono scarso ma dopo un pò mi sono stancato e annoiato dalle molteplici azioni che si deve fare da sembrare quasi ridicole. .Comunque è sempre tutto soggettivo e solo un parere personale
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Daniele B. (phantom)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma qui stiamo discutendo tra conterranei.. Sei di venturina e non ci conosciamo?? Io abito li.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Infatti stefano, la cosa è veramente MOLTO soggettiva: esiste quindi una quarta categoria di chi magari su auto "normali" guida tranquillo con il manuale e quando sceglie una sportiva la vuole automatica per potersi concentrare sulla guida sportiva.
Parlerei di auto sportiva con un automatico come il tiptronic S che è un automatico coi fiocchi.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
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Stefano B. (stef911)
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Messaggio numero: 507
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniele,ho visto ora ma non ci siamo mai incontrati con la porsche ,organizziamoci per un incontro?se vuoi mandami il tel in privato.
TESSERA n.51 gruppo 'I Porcospini'
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Daniele B. (phantom)
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Messaggio numero: 82
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Inviato il venerdì 24 giugno 2011 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono ancora socio, niente msg privati.

Mi iscrivo sicuramente per il 2012.

Cmq mi trovi sempre in negozio a S Vinc. come ho descritto sopra. Entra tranquillo e fatti riconoscere.

Ciao Daniele.
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