Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2011 * Prestazioni a confronto < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ste (99esse)
Nuovo utente (in prova)
Username: 99esse

Messaggio numero: 11
Registrato: 10-2009


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono andato a rivedere alcuni numeri di Quattroruote per capire le reali differenze
prestazionali tra alcuni modelli 996 e 997.

I dati che riporto qui sotto riguardano il tempo sul giro e sono - secondo me -
particolarmente significativi perché ottenuti tutti sulla pista privata di Quattroruote.

997 Carrera 2 (cerchi da 19" cambio manuale 355 CV): 1'20"737

996 Carrera 4s (cerchi da 18" cambio manuale 320 CV): 1'21"302

997 Carrera 4s (cerchi da 19" cambio Tiptronic 355 CV): 1'22"080

996 Carrera 2 Targa (cerchi da 17" cambio manuale 320 CV): 1'23"498


Riporto anche il dato della 996 GT2 (cerchi da 18" cambio manuale): 1'18"992 ma non la
paragonerei alle 4 sorelle che leggete sopra a causa della potenza decisamente superiore.

Saro' di parte ma mi pare che la 996 4S ne esca decisamente bene.
Sarebbe stato interessante anche capire fino a che punto i cerchi da 17" e gomme
strette abbiamo penalizzato la 996 Targa.

E voi che ne pensate?

Ciao
Stefano
6 cilindri, 1 musica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maxgiii (maxiii)
Porschista attivo
Username: maxiii

Messaggio numero: 1492
Registrato: 02-2004


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 15:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente di tecnico, solo una considerazione commerciale.
Un possessore di una 996 del valore di 20/25k euro la svende per acquistare una 997, aggiungendoci, per la nuova, circa 80k euri, per andar 1 secondo piu' veloce in pista, nella migliore delle ipotesi.
Misteri del ns mondo.......
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo (nothingbutgt3)
Porschista attivo
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 2006
Registrato: 07-2007


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No, ragazzi, calma: le hanno provate tutte lo stesso giorno?

Poi la prova dovrebbe farla un pilota di Porsche, che conosca profondamente le differenze tra un modello posteriore ed uno quattro ruote motrici( e a volte anche il tipo di trazione integrale).
Certo che un qualunque pilota non troppo ferrato nella guida di un particolare modello, riuscirà a strappar tempi migliori con la trazione integrale rispetto alla posteriore, ma questo non significa che la integrale sia più veloce, anzi, significa solo che è più facile da portare velocemente rispetto ad una posteriore.
Una posteriore Porsche poi è ben altra cosa.
"Imagination is more important than knowledge" A.E. Tessera N°1568 - gruppo "I Porcospini"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ste (99esse)
Nuovo utente (in prova)
Username: 99esse

Messaggio numero: 12
Registrato: 10-2009


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi posto un dato in pu':
Le prove da cui ho ripreso i dati sono state pubblicate sui fascicoli di Quattroruote di Maggio 2002 (modelli 996), settembre 2004 (997 carrera 2), aprile 2006 (997 carrera 4s Tip.)
6 cilindri, 1 musica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 563
Registrato: 07-2005


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 16:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche secondo me i tempi, per essere paragonabili, dovrebbero esser presi a pari condizioni ambientali e di pilota.
Per ipotesi, anche lo stesso pilota, lo stesso giorno alla IV auto magari comincia a essere meno veloce.
Se guardo i tempi di 4R (peraltro rivista ritenuta da me molto attendibile) vedo che tra la mia 964 c4 cabrio e la mia 996 c2 cabrio dovrebbero esserci (a memoria) 2 decimi di differenza nell'accelerazione 0-100.
Infatti, prima di prendere la '96 me l'aspettavo non molto più veloce della '64.
Poi l'ho provata ....
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ste (99esse)
Nuovo utente (in prova)
Username: 99esse

Messaggio numero: 14
Registrato: 10-2009


Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 14:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Leggo il post di Migliagigi e le sue parole mi fanno pensare all'estrema importanza del peso dei veicoli. La mia 964 c4 di un tempo aveva un'accelerazione 0-100 simile a quella della mia attuale 996 4S probabilmente perché pesava molto meno. E la 996 4S stacca un tempo sulla pista di Quattroruote molto vicino a quello della 997 perché - pur avendo meno cavalli - pesa meno.
6 cilindri, 1 musica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Migliagigi (migliagigi)
Utente esperto
Username: migliagigi

Messaggio numero: 565
Registrato: 07-2005


Inviato il mercoledì 04 maggio 2011 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A mio avviso, però, la 996 (la mia è 3.4) ha un allungo che sembra infinito, rispetto alla 964.
Ha una III che è un piacere per la spinta, per la progressione e per le orecchie!
E comunque è vero quello che dici, il peso poi lo paghi anche in curva e le dimensioni le paghi quando hai bisogno di agilità.
Nota: la 996 Carrera più veloce per 4R era la 3.4 coupè con il kit da 320CV, 0-100 in 4,8 s.
A chi non sa andar forte, sia negato anche l'andar piano! - Tessera n. 1773 - MP996

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione