Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2011 * Consigli per acquisto 997 per un "neofita" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gerardo o. (niklibero)
Nuovo utente (in prova)
Username: niklibero

Messaggio numero: 2
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti voi Porschemaniaci. Dopo anni di sospirata attesa, vorrei finalmente provare a fare il salto della quaglia e acquistare una 997 usata. Dico 997 perché della 996 non mi piacciono molto i gruppi ottici anteriori (è solo una questione di gusti). Ora, a voi che le guidate giornalmente vorrei chiedere se è meglio optare per la trazione sulle quattro ruote oppure va bene anche la S e quali vantaggi reali si avrebbero nel primo caso. Tenete conto che non sono propriamente uno sbarbatello e quindi non chiedo la luna in termini prestazionali (rimappature, filtri) e via discorrendo anche se non ho certamente un piede "leggerissimo". Però la tenuta di strada in tutte le situazioni per me è basilare (e credo non sia un problema per qualsiasi modello Porsche). Altro quesito che mi permetto di porvi: spulciando nei siti dell'usato ho notato che ci sono una caterva di motori sostituiti dopo nemmeno tantissimi chilometri. Sfortuna, incuria, piedoni esageratamente pesanti inaffidabilità o cosa? Vi sarei molto grato se poteste darmi qualsiasi dritta utile a non prendere un "pacco" nell'acquisto di una 997 usata. Ultima due cose: amo il cambio manuale e il mio budget non è eccessivamente alto, purtoppo. Vi ringrazio anticipatamente se vorrete rispondermi. Attualmente guido una Bmw 330XD touring. Ciao a tutti e complimeti per il Forum.
Vivi e lascia vivere... nel limite del possibile
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Carlo T (ionnondio)
Utente registrato
Username: ionnondio

Messaggio numero: 131
Registrato: 06-2007


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gerardo,
posso solo dirti che dopo due Cayenne (3.2 e S) l'anno scorso mi sono messo a cercare un 997 e poi a forza di leggere mi sono innamorato della 993 che ho acquistato a Novembre 2010.
Oggi tovi delle 997 intorno ai 40.000/45.000€ però pensa che con quella cifra acquisti una 993 4S oppure un 993S e fra 4/5 anni diventa storica con coseguente diminuzione di costi di gestione,
Prima di scegliere una 997 prova anche una 993.
Ciao, buona ricerca e tienici aggiornati.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
Porschista attivo
Username: francof

Messaggio numero: 3895
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto  !!!!

Un cordiale bene arrivato sul Forum, e buona caccia. Lascio i consigli ai più esperti di me, ti dico solo di non avere fretta! Buona Porsche
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

CarloS (boy)
Porschista attivo
Username: boy

Messaggio numero: 1191
Registrato: 10-2010


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 12:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gerardo, e benvenuto in PiMania !!!

Per poterti aiutare, ci dovresti almeno dire qual'è presssapoco il tuo budget, così cominceremmo a fare una cernita.

Riguardo ai problemi di motore delle 997, come aderente al "Movimento Autonomo di Liberazione delle Prime Porsche WAter-Cooled" (MALPPWAC) non sono tenuto a dare spiegazioni, anche se il Movimento si occupa di tutelare soprattutto le 996....hihihihihi
Aderente al MP996, prima conosciuto come MALPPWAC
Tessera PiMania N°1780; gruppo "I Porcospini", Mario de Bernardi.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Daniele B. (phantom)
Nuovo utente (in prova)
Username: phantom

Messaggio numero: 27
Registrato: 04-2011


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 12:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I motori dei primi 997 hanno molto in comune con i motori degli ultimi 996, con il problema comune di una possibile fragilità (sempre meglio del 996 3400), comunque motori sostituiti dopo pochi anni non è un bel segnale. Anchio stò notando questa situazione ma non so se è normale statistica (sfortuna o incuria come dici te) o altro.

Io prediligo la trazione posteriore, magari una S. Forse con la 4 si sta + tranquilli in molte situazioni, ma bisogna sempre avere testa.
Second or last is the same thing. Only victory is life.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

daniel (danielterry)
Porschista attivo
Username: danielterry

Messaggio numero: 3326
Registrato: 03-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 12:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto benvenuto in questo posto di maniaci.....
Ps le 993 sono delle bellissime creature di 15/18 anni fa e come tali hanno bisogno di cure per essere portate al top
Ps le 997 sono auto incredibili veloci e performanti può capitare che siano saltati dei motori ( mai come le 996 3,4 )troverai decine di 3D di discussioni su questo argomento
Io nn mi sono trovato con le 993 questione di gusto
E' vero che i motori hanno bisogno di meno cure ma il resto va considerato sempre come un auto di 15 anni
Magari mantengono il loro valore sicuramente anche se stanno livellando al valore delle 964
Le 997 come le 996 sono destinate a crollare e nei prossimi anni saranno esclusivamente auto da appassionati e nn da collezionista visti i differenti numeri di produzione con le aircooled
Detto questo l unica cosa che ti consiglio e' di provarne il più possibile 964 993 996 997 tutto quello che ti capita di poter mettere sotto il sedere per provarlo provalo!!!
Vedrai che l auto giusta la sentirai subito come feeling
Ciao
Certe volte penso di non essere un attore, ma un pilota che recita!!( Steve Mcqueen 1963)
PM 1466 gruppo "I porcospinI" Sopravvissuto "Amiata Xmas snow ride" 09- MM 2010
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

elfer (elfer)
PorscheManiaco vero !!
Username: elfer

Messaggio numero: 8581
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 12:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alla "new entry" non sbarbatello Gerardo benvenuto da un altro non troppo sbarbatello che ti consiglia senza indugi una 997 4S mkI purchè sia poco kilometrata, moooolto accessoriata e intrigante nell'accostamento esterni/interni.

Le 993 sono straordinarie, ma se non ho capito male tu intendi sostituire la 330 Xd, che è una vettura pratica, compatta e prestazionale.
La 993 verrà in futuro, quando avrai spalancato il tuo cuore al mondo Porsche, quello senza "se" e senza "ma"...
Ergo...997 4s.
Ciao
Portatore sano del virus della Turbinite - PAOLO CS forever - Tessera PiMania n.27 - Il turbo logora...chi non ce l'ha! -PManiaco "MAGNA" GRECO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Silvio (silvio4s)
Utente registrato
Username: silvio4s

Messaggio numero: 247
Registrato: 01-2007
Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 13:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao benvenuto in questo forum di veri maniaci!!!
allora in questo momento, per come la vedo ora, ti consiglierei di tenere il 330 Touring che reputo ottima macchina da usare giornalmente, e di prendere un 964 o 993 da tenere in garage ed usare nel tempo libero, nei we. Ma non ti nego che un bel 997 S, ai prezzi attuali, con la sua comodità e le sue prestazioni, manuale, sport chrono, scarichi sound, farebbe gola a tutti. Per iniziare ti consiglierei un 4S. Poi, come suggerito dall'amico Daniel, la cosa migliore è provarle e sentire cosa dice il cuore e le tue sensazioni.
In merito ai motori, parliamo di auto sportive con cui si va anche in pista, quindi puo' capitare il problema, non sono indistruttibili!! bisogna anche vedere chi possiede l'auto, se è un vero maniaco oppure se fa come molte donne che non controlla mai acqua e olio !! certo il 996 3.400 aveva un difetto non da poco. Tuttosommato, comprarla in garanzia uff Porsche Approved è la cosa migliore che ti possa tutelare da certi inconvenienti, a costo di pagarla qualcosa in piu'.
Ma hai già visto qualcosa?? Il 330 lo tieni o lo vendi ??
Silvio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

maxgiii (maxiii)
Porschista attivo
Username: maxiii

Messaggio numero: 1468
Registrato: 02-2004


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 13:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BENVENUTO!
997 gran auto, comoda, moderna, veloce. Con il 4 + la S sei a posto.
Personalmente amo piu' le trazioni post...ma è questione di gusti.
Mi raccomando che sia di un colore speciale....oltre a distinguerTi dai soliti grigi...un giorno se la rivenderai, avrai miglior fortuna.
Ovvio che tifo per 993...ma non certo come prima auto.
Socio Fondatore "P993P", club delle 993 color pastello. Tessera n. 1
3 passioni con la P: Porsche, Philippines e la Puffa
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pit66 (pit66)
Porschista attivo
Username: pit66

Messaggio numero: 1650
Registrato: 05-2009


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Consiglio la 997 S, se hai una questione di budget la 4 costa di più (e pesa di più !!).
Benvenuto!
Porsche fever...forever! PMania 1596
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gerardo o. (niklibero)
Nuovo utente (in prova)
Username: niklibero

Messaggio numero: 3
Registrato: 11-2008


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi, vi ringrazio veramente di cuore per i solerti consigli. Vi disturberò sicuramente ancora perché, come certamente già saprete, nel corso della mia ricerca che partirà fra qualche tempo molti e molti interrogativi sorgeranno... Per rispondere a Silvio direi che "dal vivo" non ho visto in realtà ancora nulla, solo in rete e che sì, al momento dell'acquisto "mollerei" giocoforza, la 330. Magari mi prenderei un cessone per fare la spesa e il lavoro sporco di tutti i giorni. A CarloS (boy) direi che il badget si aggirerebbe intorno ai 45.000 eurozzi. Grazie ancora a tutti.
Vivi e lascia vivere... nel limite del possibile
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Davide Macho43® (macho43)
PorscheManiaco vero !!
Username: macho43

Messaggio numero: 5720
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 01 maggio 2011 - 20:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

benvenuto gerardo.
anche io consiglio la S .
per un fatto di tradizione e guida preferirisco le 2 ruote motrici posteriori tradizionale e cambio manuale,
i problemi ai motori wc sono sempre in agguato , piu facili nei vecchi 3.4 996 rispetto ai piu moderni 3.8 997 in cui le cose sono migliorate notevolmente. poi se ci metti la garanzia estesa dormi sonni tranquilli.
per la differenza di scelta tra WC E AC è questione di senzazioni emozionali intrinseche ,
inutile consigliarti 993 o 964 se non ti senti a tuo agio, magari un domani , quando ti sarai stufato dellle diavolerie elettroniche e di staccare assegni di 30 k tutte le volte che cambi auto , potrai pensare ad una vecchietta !

ho appena letto dei 45 k di badget.
ci si puo star dentro una s , ma per una bella e poco chilometrata forse ci vuole 5 k minimo in piu . ( leggi i 3d di quella di ANDREA 87 presa 1 mese fa)

(Messaggio modificato da macho43 il 01 maggio 2011)
tessera n. 966 . PISTONE ROMAGNOLO DOC !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Maurizio (mmaurizio)
Utente registrato
Username: mmaurizio

Messaggio numero: 116
Registrato: 08-2010
Inviato il lunedì 02 maggio 2011 - 23:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gerardo e benvenuto in pmania.
non rispondo in genere agli annunci di presentazione sia perchè sono uno degli ultimi arrivati e quindi non adatto a fare gli onori di casa, sia perchè non sono un esperto, in quanto ancora non ho una porsche (anche se spero di ovviare a quest'ultimo inconveniente mercoledì ;-).
Però il tuo "caso" mi sembra molto simile al mio. anch'io ho una bmw, anche se una molto più tranquilla 320D touring ed anch'io sono in procinto di acquistare una 997 (da affiancare però).
visto che seguo il mercato da quasi un anno posso dirti che i 45k€ sono più che sufficienti per un discreto modello di 997S non troppo accessoriata, mentre con poco più (intorno ai 48-50) puoi trovare sicuramente gran belle 997 S. Le 4S a parità di allestimento e km costano 3-4k€ in più.
Avendole provate entrambe (in maniera non certo impegnativa) devo dirti che la differenza non m'è sembrata sostanziale, ma è pur vero che le differenze di comportamento si palesano al limite o in condizioni limite (es. bagnato). comunque il piacere di guida è ai massimi livelli, anche se il feeling che si ha subito con la boxster è un'altra cosa.
Credo che aspettando dopo l'estate i prezzi caleranno ancora e a 45k€ potrai fare buonissimi affari. In bocca al lupo per la ricerca.

p.s. anch'io ovviamente ho considerato la 993 (come qualcuno consiglia) ma diciamo che ho preferito un'auto moderna a un'auto quasi d'epoca.
Tessera n°1814
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giuseppe Fabio Massimo (butzy65)
Utente registrato
Username: butzy65

Messaggio numero: 238
Registrato: 03-2009


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 15:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un saluto e un benvenuto a Gerardo.
Vorrei dare il mio contributo da possessore di 997 3.6 e da utilizzatore occasionale di 997S.

Velocemente sulla 993.
Al momento è un intelligente investimento ma ovviamente su strada non è una 997.
La 993 è leggenda ma come tutte le leggende, essa è stata già vissuta da qualche altro in un epoca passata.
L'oggi, nel quale tu vivi, appartiene ad un progetto di 15 anni più giovane, con una filosofia progettuale, una tecnica costruttiva e una componentistica onestamente di tutt'altro pianeta.

La 997 altro non è che una 996 migliorata secondo l'idea Porsche.
Sulla 3.6 e 3.8, sono la stessa cosa ma servita al cliente in due salse diverse.
Più comodosa, parsimoniosa ed intuitiva la prima a differenza della seconda che invece è più piccante, più affilata, chirurgica e performante ma leggermente meno confortevole sullo sconnesso e con dei consumi (4S), a volte imbarazzanti.
Senza ombra di dubbio è da preferire la presenza del tasto sport su entrambe (sulla 997 3.6 la mancanza è un grave handicap).

Io mi sento di escludere il tiptronic e la trazione integrale, ma solo per amore dell'antisofisticazione.

In definitiva la 993 è da cultori del marchio, una specie di tazza in porcellana di Sèvres in cui ci puoi anche mangiare ma è un sacrilegio, mentre invece la 997 (sia essa liscia o gassata) è sempre una tazza di ottima porcellana, ma sostanzialmente meno formale.

Io cambierei la mia 997 per una 993 ma solo perchè sono attirato dal primo amore, il ventolone.
Quindi ho parlato sia con il cuore che con la testa.
Saluti.
La confidenza uccide la riverenza.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ste (99esse)
Nuovo utente (in prova)
Username: 99esse

Messaggio numero: 13
Registrato: 10-2009


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 16:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho guidato in più occasioni un 997 4s cabrio e ci ho fatto quasi 2000 km. su strada. Ti consiglio sicuramente il cambio manuale, divertente e preciso.
La cabrio, anche a capote chiusa, oltre i 130-140 diventa eccessivamente rumorosa.
Al contrario, è un fantastico giocattolo su picole stradine tuttecurve (e zero traffico) a 70-100 km/h e con la capote abbassata.
6 cilindri, 1 musica
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

gerardo o. (niklibero)
Nuovo utente (in prova)
Username: niklibero

Messaggio numero: 4
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 03 maggio 2011 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a Davide Macho43 (mi leggerò i 3D di Andrea come mi consigli); Maurizio ("collega" bmwuista e... complimenti per mercoledì, vorrei essere nei tuoi panni!); Giuseppe Fabio Massimo, vera miniera di chiarimenti, ed anche a Ste(99esse). Tante pillole di esperienza in più per sentirmi meno spaesato al momento del coronamento di questo sogno. Grazie ancora.
Vivi e lascia vivere... nel limite del possibile
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

tonysmart (tonysmart)
Nuovo utente (in prova)
Username: tonysmart

Messaggio numero: 15
Registrato: 03-2011
Inviato il martedì 10 maggio 2011 - 19:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gerardo, anch'io non sono adatto a fare gli onori di casa, anch'io sono ancora in cerca della mia, anch'io ho piu o meno lo stesso budget e sono alla ricerca della stessa auto!
Saremo mica parenti!??! =)
Detto questo, le preoccupazioni che mi dà vedere tutti questi motori sostituiti (e non è incuria né sfortuna, sono davvero troppi e con altri modelli - vedi cayman - questo problema non sussiste...) credo mi spingeranno a cercare un usato forse piu costoso, ma preso direttamente da Porsche. Alternativamente, se acquistata altrove, metterei in conto circa 1500€ dopo l'acquisto per attivare la porsche approved.... Osservo il mercato da gennaio, ma purtroppo sono bloccato all'estero per lavoro e non potro acquistare prima di inizio luglio... Ma mi sembra di vedere che nell ultimo mese i prezzi si stanno assestando (se non lievemente alzando) in vista dell estate... forse è solo una mia impressione...
Teniamoci aggiornati su come andrà a finire =)!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

bennyc. (bexloy)
Utente registrato
Username: bexloy

Messaggio numero: 133
Registrato: 10-2005


Inviato il lunedì 16 maggio 2011 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Posso dire solamente di esseretornato alla 993 dopo brevissima parentesi con 996.
ho provato la 997 e mi è sembrata migliore.
in ogni caso le vecchie sono un'altra cosa.
nel bene e nel male.

Ciao
Tutti conoscono oggi il prezzo delle cose, pochi o nessuno il loro reale valore

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione