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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2009 * Valutare acquisto 996 (da ignorante in materia) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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luca s (luca257)
Nuovo utente (in prova)
Username: luca257

Messaggio numero: 2
Registrato: 11-2009
Inviato il domenica 01 novembre 2009 - 19:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti, mi chiamo luca e sono di milano. nell'altra sezione non sono riuscito a inserire la discussione (forse perchè sono nuovo?).
comunque, il fratello della mia ragazza ha intenzione di acquistare una 996 3.4. per girare su prezzi bassi vorrebbe valutarne una 1997-2000. ho fatto una ricerca sul forum e si parla spesso di questi acquisti, ma a distanza di 10-12 anni e da completi inesperti le auto che siamo andati a vedere sembrano tutte uguali, presentate bene e i venditori sembrano tutti convincenti...

ora pongo alcune domande, sapendo soprattutto che le garanzie dei concessionari per quanto ben redatte non coprano danni gravi (soprattutto rotture che riguardano motore, ecc).
- deve avere tutti i tagliandi porsche?
- consigliate l'acquisto presso un rivenditore ufficiale porsche anche se costa decisamente di più e non sempre rilascia la garanzia approved?
- a distanza di 10-12 anni è giusto cercarne una sotto i 100.000 km, visto che ho letto che è successo di frequente che prima degli 80.000 km il motore si rompesse nelle prime immatricolate?
- è molto influente il numero di proprietari su certe auto? (ne abbiamo viste certe con meno km e molti proprietari e altre con un solo proprietario e molti km)
- che controlli posso fare da "ignorante" per capire se l'auto è stata guidata male o ha sostituito motore o parti importanti?
- c'è qualcosa che che mi può fare capire un motore di serie da uno sostituito?

per quanto riguarda il post acquisto vorrei sapere (anche in privato), se è un'auto onerosa a livello di tagliandi (su che cifre si viaggia?) ed eventuali pezzi di ricambio.

chiedo scusa per il numero di domande, ma sono fondamentali per aiutare il fratello della mia ragazza ad avere accesso al mondo porsche senza poi trovarsi con brutte sorprese, non tanto per colpa dell'auto in sè, ma per colpa dei proprietari precedenti che magari l'hanno maltrattata e dei trascorsi che può aver

avuto l'auto in tutti questi anni... non vorrei che per risparmiare all'inizio si trovasse a spendere cifre esorbitanti dopo... anche perchè chi analizza auto su certe cifre è perchè vuole o può spendere solo certe cifre e non di più...

grazie a tutti della collaborazione...

ciao
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Franco F. (francof)
Porschista attivo
Username: francof

Messaggio numero: 2010
Registrato: 06-2005


Inviato il domenica 01 novembre 2009 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, e benvenuto in Pimania! Io posso solo darti il benvenuto e non sono in grado di aiutarti con esperienze dirette. Credo tu sia già al corrente delle traversie occorse a diversi motori delle 996, e certamente chi ti risponderà dopo di me ti consiglierà di valutare SOLO auto con motori completamente revisionati. Lascio a loro la parola, ed ancora benvenuto! Franco.

Benvenuto  !!!
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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davide M (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 3139
Registrato: 02-2006


Inviato il domenica 01 novembre 2009 - 20:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

nell'altra sezione non sono riuscito a inserire la discussione (forse perchè sono nuovo?).


per le sezioni specifiche ( 993 996, boxster , turbo ecc ) bisogna essere associati( 30e all anno )
la 996 aspirata , che sia 3400 . 3600 . 3800 , purtoppo a volte è stata soggetto a rottura motore, sia a km 36000 che 90000 ! , che dire , E UN PO UN TERNO AL LOTTO !, sto albero intermedio e altre cose anno dato dei grattacapi a qualcuno di noi che ti consiglieranno per i meglio dato la loro esperienza personale .
ti posso dire che il motore sostituito DOVREBBE ( SI DICE ) essere migliore del 3400 di origine , e dovrebbe essere segnato nel libretto tagliandi
il prezzodel motore di rotazione ora si aggira sui 10 k circa
la garanzia p.approved non va oltre i 10 anni di vita dell auto.
si in effetti le auto nei saloni sembrano tutte nuove , e ci vuole occhi esperti sia di motori che di carozzeria per farsi un idea , il massimo sarebbe trovare un auto conoscuta, magari su questo forum , dove la maggior parte tratta le bimbe al top. una cosa è certa , non vi fermate alle prime, ma guardane parecchie e senza fretta , ci puo volere mesi , anche un anno a trovare quella giusta , poi dipende anche dal badget disponiibile ( che è poco l abbiam capito , e ci son passato pure io )

buona caccia !
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !!
Username: ge911

Messaggio numero: 5522
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 01 novembre 2009 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca e benvenuto.
Il mercato 996 può essere una sorpresa soprattutto se non esperti.
Sono tanti gli aspetti da verificare ma anche un esperto accanto non ti darebbe la certezza che cercate.
Un consiglio solo: se ne trovi una di un Porschemaniaco come noi (soprattutto in area soci, ma ti devi iscrivere) non te la fare sfuggire, anche se la paghi qualcosina in più.
NOI LE ADORIAMO E LE COCCOLIAMO COME SI DEVE.
Se la si cambia è per un modello più consono alle acquisite conoscenze.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 2034
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 01:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca,benvenuto!!

citazione da altro messaggio:

il prezzodel motore di rotazione ora si aggira sui 10 k circa



purtroppo si parla di 13 e passa!
ciao GG
911 because nothing else matters
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davide M (macho43)
Porschista attivo
Username: macho43

Messaggio numero: 3145
Registrato: 02-2006


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 07:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz , ero rimato indietro !!!! certo che tra poco si arriverà che il motore costerà piu del valore dell intera auto !!!
tessera n. 966 , ROMAGNOLO DOC !
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 5379
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 08:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La cosa bella è che mentre sono anni (che dicono) che l'inflazione è calata fino a quasi zero (così i bond rendono lo zerovirgola), questi motori sono passati in quattro anni da 8K (5870+iva) a 12K: in media fa un bel 13% l'anno!
Sapete cosa faccio? Ne compero subito una decina!

Che dite... si chiama il Garante per "abuso di posizione dominante"?

NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo
Username: mausone46

Messaggio numero: 2038
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Sapete cosa faccio? Ne compero subito una decina!


Massimo, i clienti non ti mancheranno di certo
911 because nothing else matters
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daniel (danielterry)
Porschista attivo
Username: danielterry

Messaggio numero: 1068
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao benvenuto spero che riusciate a trovare quella giusta.....
magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!)
purtroppo si è ritirato!!!.......tessera Pmania 1466
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andrea B. (andrea61)
Utente esperto
Username: andrea61

Messaggio numero: 513
Registrato: 01-2009


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto
997 Turbo 520 CV
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c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 6207
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto e buona ricerca!
Se sei vicino a Cologno o passi qua vicino beviamo un caffe e nel frattempo ti do` qualche dritta!
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JOHNNY ANDREA (johnny_cecotto)
Porschista attivo
Username: johnny_cecotto

Messaggio numero: 3360
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Luca s e benvenuto in pimania.
"Hei Johnny...stacca un po' primaaa!!!"
Tessera N.979 PiMania Sporting Club
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mario c. (misterk)
Utente registrato
Username: misterk

Messaggio numero: 61
Registrato: 10-2009


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Luca, come detto sopra non abbiate fretta
TUT DUVERT...QUINTA PIIIENA!!!
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Gianluca 29 (gianz)
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Username: gianz

Messaggio numero: 1506
Registrato: 03-2005


Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 13:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

per quanto riguarda il post acquisto vorrei sapere (anche in privato), se è un'auto onerosa a livello di tagliandi (su che cifre si viaggia?) ed eventuali pezzi di ricambio.





bel punto. Effettivamente la gente spesso si ferma solo al prezzo di acquisto (996 o boxster che sia), tralasciando le spese di mantenimento che, su queste vetture, sono tutt'altro che secondarie.

Se il tuo amico si rivolgerà in uno dei due concessionari di Milano, digli di prepararsi a spendere €70+IVA di manodopera, più o meno.
Un tagliando piccolo viene sui €600 (a patto di non trovare nessun extra), uno grande sui €1.2k (più o meno, le cifre possono variare di un paio di centoni in più o in meno ma l'ordine di grandezza è questo.

Poi aggiungo che su una 996 di dieci anni possono sempre saltare fuori delle magagnette che non si risolvono quasi mai in costi risibili.

Di bollo siamo sui 790euro, l'assicurazione dipende da una serie infinita di parametri.
Per tua info, ho notato che le compagnie dirette (geniallyod, direct line, quixa, zuritel, genertel etc..) NON assicurano più contro il furto una 996 con più di 10 anni di vita (strano, nemmeno i ladri le vogliono!! Dovrebbe essere molto profittevole come garanzia e invece nisba, non la danno più).

Last but not least, su vetture del genere io raccomando vivamente di mettersi nelle mani di un meccanico onesto che conosce bene questi "ferri", piuttosto che essere trattati con aria di sufficienza e farsi spennare dai centri ufficiali.
Qualche buon nome sulla piazza milanese poi te lo possiamo dare.

ciao e buona caccia!
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luca (yuma)
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Inviato il lunedì 02 novembre 2009 - 18:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao benvenuto io mi sono trovato benissimo con la mia 996 l'ho sempre tagliandata in porsche mai una piccola noia è vero in alcuni motori ci sono stati dei problemi ma considerate quante ne hanno vendute e fate un rapporto!!vettura confortevolissima ho fatto anche + di mille km in un giorno assicurazione 550,00 euro bollo 850,00 pagato il mese scorso e quasi sempre 10km con un litro cosa si vuole di più con i prezzi da saldo che ci sono ora?
P.S. se ti interessa una vettura particolare vai alla sezione vendo e compro c'è la mia cabrio exclusive così capirai che non sono tutte uguali le porsche come vogliono farci credere i venditori......
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Giorgio N. (gio_targa)
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Username: gio_targa

Messaggio numero: 19
Registrato: 11-2009
Inviato il lunedì 16 novembre 2009 - 21:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

1. libretto uso e manutenzione in ordine e a intervalli regolari;
2. controlla vasca anteriore tira fuori tutto cio' che c'è guarda sotto sposta tutti i tappi e tappini verifica che ci sia il materiale fono assorbente bene incollato e non staccato o mancante, targhette codici colori e sopra il cofano ant. presenza etichetta accessori ecc..
3. km poco influenti puo' averne 50.000 ma essere come qualità di motore peggio di una di 1004. la frizione deve essere molto morbida sia a freddo che a caldo ed esente da rumorini tipo click clack vari...
4. controlla cha sia bella asciutta sotto, nel caso di dubbi fai smontare la scia in plastica presente sotto il motore
5. controlla i due buchi laterali sotto il paraurti anteriore dove ci sono i radiatori di solito sono sempre zozzi.
6. prediligi sempre un carrera 2 costi piu' contenuti a livello di gomme benzina ecc.ecc..
7. se hai un vero intenditore fatti accompagnare
8. buona caccia!!!
Was passiert, wenn man 24 Stunden lang Vollgas fart?? Nicht, wenn es ein Porsche ist!

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