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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2009 * L'automatico? è sempre il più veloce! < Precedente Seguente >

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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 8
Registrato: 06-2009


Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 10:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

premessa: sono pronto ad accettare insulti e minacce he he.
volevo solo sottoporvi il mio pensiero circa il tiptronic e gli automatici in generale ovvero che sei sempre più veloce che con un manuale.
partiamo dai dati dichiarati; in alcuni casi (leggi pdk) le prestazioni sono già migliori quindi... ma dove non lo sono (di solito pochi decimi) dobbiamo pensare che il dichiarato è fatto da un collaudatore in condizioni ottimali e con la giusta concentrazione.
per strada con il tiptronic basta premere tutto e schizzi via; con il manuale non sei mai nella marcia giusta, pensi , scali e se non fai errori parti via.
se fai un errore anche piccolo ovvero scali per sfruttare poco regime di giri poi devi ricambiare, non scali e perdi un po di tempo con giri troppo bassi rispetto all'ottimo, sei fermo rispetto ad un automatico.
in pista?
potersi concentrare sulle traiettorie è impagabile. giri più veloce (pdk) o leggermente più lento (tip) e diminuisci la possibilità di errore.
in coda sull'a1 verso il mare?
he he
quindi perchè un antiquato manuale?
è vero, la soddisfazione di smanettare è impagabile; però è l'unico argomento in favore dei manuali.
concludo dicendo che per esperienza personale il tiptronic s è un gran bel cambio con un ottimo compromesso tra sportività e dolcezza d'innesto e in di manovra. il nuovo pdk è ancor meglio....
vi ho convinto?
no eh?
eppure...
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andrea B. (andrea61)
Utente registrato
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Messaggio numero: 327
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La penso come te... sto facendo pratica con il Tip è devo dire che è molto comodo..unico neo riscontrato è che la memoria che tiene conto di come uno sta guidando, rompe un pochino.
Tessera n°1469
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sm (sm67)
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Messaggio numero: 1745
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

''per strada con il tiptronic basta premere tutto e schizzi via; con il manuale non sei mai nella marcia giusta, pensi , scali e se non fai errori parti via''.

Per quella che e' la mia esperienza con tiptronic premi tutto e, quando il cambio capisce il tutto, schizzi poi via. Se per farlo reagire prima inizi a pensare a come schiacciare il pedale del gas 20 secondi prima allora tanto vale scalare verso la marcia giusta con la cara vecchia leva del cambio. Nulla da dire circa la comodita' di qualsiasi automatico quando si e' in coda invece.

ciao
SM
Tessera PMania no.65
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daniel (danielterry)
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Messaggio numero: 658
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 11:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho il tip uso la macchina spesso fuori Roma ma per il traffico di lungotevere è impagabile........nell uso sul misto basta solo anticipare un attimo la cambiata nell uso MANUAL......!poi NON avere la frizione ti pare poco.........tutti con la coscia sinistra alla SCWARZENEGGER gli altri.........
magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!)
tessera Pmania 1466
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente esperto
Username: nothingbutgt3

Messaggio numero: 632
Registrato: 07-2007


Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 11:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In linea di principio l'automatico ha molti argomenti validi: non ho mai guidato una porsche con tiptronic. A tale riguardo sarebbe interessante sapere, ad esempio,se l'elettronica di gestione fa tenere la 6a anche a 1000 giri/minuto e se no, a che regime(in rilascio), scala in 5a.
Questo lo dico perchè ritengo che gran parte del piacere con tutte le auto che abbiano un pò di coppia e il motore che frulla bene, sia proprio viaggiare con un fil di gas.
Die Zauberflöte
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andrea 968 (ndru_s_550)
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Messaggio numero: 1495
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 11:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho due macchine una manuale ed una automatica......nessuna delle due e' migliore dell'altra.
Vai piano ! Dove vai ? Resta dietro ! Frena !!
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gemini (visipa)
Utente esperto
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Messaggio numero: 526
Registrato: 12-2007


Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ecco perchè ho scelto il tiptronic
Tessera n. 1234 - Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto. (Seneca)
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Pietro Paolo (ppaolob)
Utente registrato
Username: ppaolob

Messaggio numero: 214
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 11:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate ma non vi sembra di essere off topic?

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza....
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1961
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 12:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' vero che gli automatici di oggi sono rapidi e confortevoli, ma la comodità si paga, secondo me a scapito della sensazione che dà un cambio meccanico, quella sensazione di "guidare una macchina" e non di "pilotare".
Forse in futuro le Porsche si guideranno con un joystick e avranno un motore inverter... mah... speruma d'no!
Porsche Boxster S: The others chasing!
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Massimo Rumore (maximumnoise)
PorscheManiaco vero !!
Username: maximumnoise

Messaggio numero: 4998
Registrato: 06-2003


Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 12:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

con il manuale non sei mai nella marcia giusta,




Semmai è vero il contrario, perchè se sei in sesta a 2000 giri, con un manuale in un attimo butti dentro una seconda (o una terza, dipende dal mezzo...) e schizzi via, mentre con un automatico ti vai a fare un caffè al bar prima che entri quella marcia.
Che poi, rispetto a un utente medio (nel quale ovviamente mi riconosco :-)) sia invece l'automatico ad esser più veloce nel salire di marcia a gas aperto, posso anche riconoscerlo, ma non nella scalata...
NSC-01 Enterprise - Warp Speed 7
Bitte nur anrufen wenn auch Geld zum bezahlen vorhanden ist !!!
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Marco Cesetti (mcesetti)
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Messaggio numero: 208
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non mi trovate pienamente d'accordo!

Anche se sono un convinto fautore dell'automatico su tutte le vetture turistiche, e non sono uno di quelli che gridano allo scandalo quando si parla di automatico su vetture sportive, devo dire che in generale con il manuale la vettura la senti molto di più sotto di te, hai una sensibilità maggiore e, sempre a mio parere, riesci ad avere un livello di controllo maggiore rispetto a quello che hai quando guidi con un automatico.

Ne consegue che spostandoci dalla teoria rappresentata dai numeri e dai rilievi cronometrici alla pratica rappresentata dall'asfalto delle strade aperte al pubblico, delle curve cieche, dei cambi improvvisi di velocità, dei sorpassi ecc ecc secondo me la medesima vettura si riesce a sfruttare maggiormente se essa è col cambio manuale.

D'altro canto è innegabile che in fila, al semaforo ecc ecc non ci sono paragoni.

La pista è un'altra realtà: non sono esperto, ma quei pochi giretti che ho fatto mi fanno propendere nel ritenere migliore un buon robotizzato (il Tiptronic non è sufficiente) ad un manuale poiché la pista è sempre la stessa, ogni giro devi fare più o meno le stesse cambiate, e comunque le puoi preventivare a seconda di quanto vai forte tranne in casi rari, come quando eventualmente ti trovi in bagarre e devi fare un sorpasso (in definitvia questa ultima cosa capita solo a chi fa le corse il quale è al 99% dotato di un manuale o di un sequenziale).

Ad ogni modo a mio avviso il nuovo PDK, nonostante possa piacere o meno nei suoi modi di reagire, è davvero un gran bel cambio...anche se, a detta di molti, ancora una spanna sotto l'SMGII della BMW, e lontano anni luce dal cambio robottizzato F1 della Ferrari.
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Sasa (sasaben)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia prossima sarà senz'altro automatica, ho provato il Tip s ed è uno spettacolo altro che cazz...
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IVAN (poniello)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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Sasa (sasaben)
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Messaggio numero: 3807
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

lontano anni luce dal cambio robottizzato F1 della Ferrari.




Ma scusate mi dicono, ed ho letto, che sono due cambi di concezione completamente diversa quindi credo che il confronto non ci possa essere in questo caso.
Numero Tessera: 1076
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gianluca (gianluca997)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"A tale riguardo sarebbe interessante sapere, ad esempio,se l'elettronica di gestione fa tenere la 6a anche a 1000 giri/minuto e se no, a che regime(in rilascio), scala in 5a"

ehm...paolo.. il tiptronic s ha 5 marce.
rispondo comunque dicendoti che adattandosi allo stile di guida se viaggi piano sei in 5^da 60 km/h e se acceleri dolcemente non scala.
d'altro canto se guidi veloce tiene le marce basse e scala deciso.
se in 5^ vuoi sentire la coppia e premere tutto il gas senza farlo scalare basta premere una volta il tasto + per metterlo in manuale (ci resta 8 secondi poi torna in d).
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Paolo (nothingbutgt3)
Utente esperto
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Messaggio numero: 633
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, lapsus, ha 5 marce: ma se in 5a marcia rallenti progressivamente, a che regime mette la 4a(sia in automatico che in manuale)?
Die Zauberflöte
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ANDREA LUDO (ludo924)
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Username: ludo924

Messaggio numero: 1342
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'automatico è più pesante e non permette di sfruttare il freno motore in fase di scalata a differenza dei cambi manuali....che oltre ad essere più affidabili in genere rendono la guida più fluida e smaliziata.
Se faccio qualcosa alla perfezione, allora quasi necessariamente la faccio di corsa!
Walter Rohrl.
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Leone (leone993)
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Username: leone993

Messaggio numero: 1574
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me l'automatico è solo comodo, non venitemi a dire che sia più veloce del manuale perchè non lo è, ho provato il PDK con il crono plus bello divertente ma a mio giudizio non adatto ad uso pista vero. Come hanno detto altri lontano anni luce da F1 Ferrari, quello si è un altro mondo rispetto al manuale, ma stiamo parlando di un cambio di diretta derivazione dalla F1, chi lo ha provato può solo confermare, su modalità RACE poi è pazzesco, brutale! IMHO naturalmente!

Leone
993 Turbo... What else???
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raffaele l. (kupokupo)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

avevo il tip sulla carrera e la turbona l'ho ripresa tip..se ci si fa l'abitudine ed impari ad usarlo è impagabile, comodo e divertentissimo anche per salire sulle dolomiti..imho naturalmente!
« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... »
(Gilles Villeneuve)
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Messaggio numero: 5516
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, sono biondo: pronto ad accettare critiche, volevo dirvi che i biondi sono i più fighi di tutti, sempre e comunque.
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
"Ringrazia che l'ignoranza non è un reato, ma se vado al governo io..." (bagnino del Bagno Roma, Milano Marittima, 2008)
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alex911 (alex911)
Utente registrato
Username: alex911

Messaggio numero: 346
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto a pieno leone993
perche' io ho spesso l'occasione di provare il cambio del 360 f1 modena e devo dire che il PDK e' ancora lontano ...ma li'(a sedere sulla rossa) e' un'altra cosa.
Da grande mi comprero' una 911 (14/07/1972)....facevo la 1^ elementare
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Marco Cesetti (mcesetti)
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Messaggio numero: 210
Registrato: 06-2008


Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ciao, sono biondo: pronto ad accettare critiche, volevo dirvi che i biondi sono i più fighi di tutti, sempre e comunque.




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Greg (taxman)
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Messaggio numero: 468
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

L'automatico è più pesante e non permette di sfruttare il freno motore in fase di scalata a differenza dei cambi manuali




Ludo, io abitualmente utilizzo il freno a motore con il tip, premendo il tasto "-".
La macchina scala e frena.
Lo uso solitamente in autostrada, quando mi avvicino al solito TIR che ti vede arrivare E DUNQUE scatta in sorpasso, ed anche in città avvicinandosi ai semafori rossi.

just my 2 cents.
Qui non habet, dare non potest.
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Emanuele (emadelta86)
Utente esperto
Username: emadelta86

Messaggio numero: 630
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ditemi su quale auto da corsa c'è un automatico.
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Max 007 (max007)
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Username: max007

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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come hanno detto altri lontano anni luce da F1 Ferrari, quello si è un altro mondo rispetto al manuale, ma stiamo parlando di un cambio di diretta derivazione dalla F1, chi lo ha provato può solo confermare, su modalità RACE poi è pazzesco, brutale! IMHO naturalmente!




Confermo e straquoto Leone!



PS: sono biondo anch'io!

Live Your Life - Run Your Race
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andrea gt3 (andre997gt3)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

f430 F1
Non si fanno patti tra leoni e uomini..
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daniele m (gibson100)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

imho:

porsche

tip: sobrio e turistico
pdk: sportivo non esagerato
manuale: il top porsche, il cambio migliore mai provato

ferrari

cambio f1 360: esageratamente sportivo
cambio f1 430: esageratissimamente sportivo
cambio f1 430 scuderia impostazione race: monoposto

cambio manuale ferrari innesti a griglia: preciso e caratteristico, bisogna trattarlo male per ottenere il meglio.

i precedenti esempi li ho provati tutti sui tornanti di montagna.



le porsche hanno tanti tanti pregi e non discuto (come sapete la sto per ricomprare quindi ci sarà un motivo) ma anche se dal tip al pdk hanno fatto un po' di strada, da li al dire che una porsche con l'automatico sia più veloce, personalmente ho qualche dubbio. molto dipende anche dal manico di chi la guida (sicuramente non il mio).

tutto ovviamente imho
Il genere umano si divide in tre classi: gli inamovibili, quelli che sono mossi, e quelli che muovono.
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Leone (leone993)
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Messaggio numero: 1575
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


ferrari

cambio f1 360: esageratamente sportivo
cambio f1 430: esageratissimamente sportivo
cambio f1 430 scuderia impostazione race: monoposto




Daniele hai proprio ragione io provai a suo tempo la F1 360 ed era un grande cambio poi ultimamente ho provato la 430 F1 scuderia e sono rimasto senza fiato tanto è cattivo, da vera monoposto!

Diamo a Cesare quel che è di Cesare non ha caso la Ferrari in formula uno è stata la prima ad utilizzarlo e a svilupparlo costantemente negli anni. Direi poi che il concetto base è totalmente diverso dal Tip e PDK.

Leone
993 Turbo... What else???
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alex911 (alex911)
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Username: alex911

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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi capisci gibson quando parlo di 360 f1 avendo tu posseduto una 550 maranello...
Da grande mi comprero' una 911 (14/07/1972)....facevo la 1^ elementare
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Shel (shel)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' un po' come chiedere ad un milanista di diventare interista (o viceversa....)
Ognuno ha le sue legittime convinzioni e prosegua
coerentemente, cercando di non mettere mai la testa sotto la sabbia....
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alex911 (alex911)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 15:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io sono juventino
e comunque ho anche tre 911 tutte manuali..come gia' detto in precedenza......sono appassionato di calcio e non di una squadra.
Da grande mi comprero' una 911 (14/07/1972)....facevo la 1^ elementare
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federico (fede180cvt)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

comunque il cambio f1 della ferrari e il pdk sono 2 cambi molto diversi...secondo me il cambio a doppia frizione tipo il pdk è il miglior cambio automatico da strada esistente, non ce nè neanche per il cambio ferrari... poi dite che l f1 della ferrari è cattivissimo, ma quanto dura la frizione e il cambio su una ferrari? credo che il pdk potrebbe essere ancora più mostruoso del f1, ma poi chi comprerebbe una porsche col pdk sapendo che dopo (esempio) 40.000 km deve cambiare la frizione?!?!?
tessera pimania 1148
se sei incerto...... frena ! :-)
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Filippo V (filippovr)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 16:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se mi intrometto ma mi sembra che quà siete tutte delle donnicciole...... guidare un'auto sportiva dev'essere un piacere, l'adrenalina deve scorrere nel sangue, le salite in montagna devono essere vissute.... la vera sensazione di sentire il motore a pieni regimi o l'ebrezza anche di sbagliare e di sentire un fuorigiri.... mi trovate molto contrariato.... se poi fate tutti i rappresentanti e macinate più di 30000 km all'anno allora potrei darvi ragione...
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se in quinta rallenti e stai andando piano da tempo mette la 4 quasi da fermo. se stai tirando appena tocchi il freno e sterzi scala; in rettilineo meglio dare un "colpo sul -".
con la closce in manuale attende il tuo comando sia in salita che discesa di marcia fino al limite della decenza che equivale con un manuale a spegnere il motore.
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

filippo il problema sta che la strada come ben saprai è dura..... ovvero piena di gente che ti sfida con mezzi apparentemente meno prestazionali ma che se lasci in vantaggio ti "fanno faticare"; ovviamente dalla porsche tutti attendono che se ne vada via senza sindacalismi ed in fretta. se ti colgono di sorpresa con un manuale sei svantaggiato rispetto ad un tiptronic o ad un pdk.
sembra ridicolo ciò che sto scrivendo ma mi succede almeno 2 volte alla settimana.... e mi fa pensare.
mi fa pensare perchè anch'io fondamentalmente apprezzo d + un manuale (anche se con luso che ne faccio mi serve automatica) e a volte in certe occasioni penso che sarei + lento del tip.
non si vince nulla lo so... era solo per esternare un pensiero che mi scorre spesso in testa mentre guido.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh, allora se in manuale arriva fino al regime di minimo, c'è da ricredersi.....la stessa cosa dicasi per il PDK oppure no?
Die Zauberflöte
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francesco (frenkm6)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

leggendo un po i post se ne deduce che critica il tiptronic lo fa senza conoscerlo,

con il tiptroni non hai il freno motore !!!

ma quando mai

cito solo uno fra i tanti post
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il lunedì 22 giugno 2009 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Spiacente,ma ad oggi gli unici cambi che possono dire di essere migliori e più divertenti di un manuale sono i sequenziali,ma non quelli addomesticati,quelli per intendersi con in mezzo i sincro,ma quelli senza e a denti dritti da gara! Chi li ha provati (GT3 Cup o altri su auto da corsa) sa di cosa parlo! Gli altri perfetti per il traffico e per chi non è un gran guidatore!
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

bernardo dire che il tiptronic o il pdk non sono per gran guidatori è come dire che le sw sono da fruttivendolo o panettire (per svolgere il lavoro intendo).
forse è stato vero... forse lo è ancora.... he he
cmq che il manuale sia + gratificante è fuori dubbio.
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andrea B. (andrea61)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Ognuno ha il cambio che si merita"

(Messaggio modificato da andrea61 il 23 giugno 2009)
Tessera n°1469
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Bernardo B. (bernieb)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 10:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Era una battuta Gianluca!Però ha un fondo di verità,come quello che hai detto tu delle sw.E'che io ho provato vari tipi di automatici,ma avendo la fortuna di correre con auto dotate di sequenziale ti garantisco che.....tutto il resto è noia!!
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raffaele l. (kupokupo)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

insomma chi ha il tip è una donnicciola che non sa guidare...(!) mi avete strappato un benevolo sorriso :-)) !
« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... »
(Gilles Villeneuve)
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 10:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

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IVAN (poniello)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ognuno ha il cambio che si merita




questa me l' hai copiata

io invece dico che "ognuno ha la porsche che si merita"

sinceramente di mettermi a discutere della lentezza, del senso di trascinamento e della sportivita' zero di tiptronic e tiptronic s non e' manco il caso..
quello che posso fare e' fare copia e incolla della mia prova PDK, che alcuni collaudatori porsche chiamano.... vabbe' meglio non dirlo hahahah



entro in macchina e dopo 25 anni che faccio muovere le macchine con le mie braccine e piedini non so cosa fare!!
allora l' omino mi dice di mettere in D come Demente
accelero e per un secondo non succede nulla! bello! ahhaha
poi si sente un UOOOOOOOO e la macchina incredibilmente si muove
chiedo al tipo.. "ha l' autobloccante?"
lui mi risponde "si ha il controllo elettronico della trazione" vabbe' lasciamo perdere

facciamo un po' di traffico e la macchine cambia da sola a tipo 2000 giri
comodo in citta' e con traffico intenso
il traffico si dirada e metto in sport
le cambiate vengono fatte ad un regime piu elevato tipo 4500..
non e' mica bello!
i tastini manco mi azzardo a toccarli
sono troppo illogici, si spinge dietro, si spinge avanti.. no no no
aziono la leva davanti e indietro per cambiare le marce
finalmente un po' di strada libera
tolgo una marcia, giu tutto, e dall' enorme specchietto vedo una bella fumata bianca! ottimo!
finalmente ci mettiamo in autostrada, metto sportplus e incomincia la mia prova del dupplekrugstaminchia
in sportplus e' divertente, anche se cmq lentino ;-)
ma almeno e' decente
arriva un bel drittone e si chiude la vena, tolgo una marcia,
sempre dalla leva ed entra la terza, giu tutto fino al limitatore
dum dum dum.. la macchina sbatte sul limitatore e non ti mette la marcia superiore.. bene!
infilo la quarta, poi la quinta, poi ancora quarta, terza,
bella la doppietta automatica in scalata
arrivano un po' di curve e nonostante la boxsterina blu cobalto da perfetto fighetto abbia tipo 15 km, quindi gomme da rodare, motore un po' legato e assenza di PASM danza allegra nelle curve..
come e' diversa dai movimenti del carrera! te ne accorgi subito!
ancora una tirata a limitatore
sdong sdong sdong niente da fare.. non la mette lui la marcia! bene!
c'e' una fermone davanti, devo scalare, ma sento che la macchina non scala
do' un occhiata al cruscotto e cosa c'e' scritto?????!!!!!

************************************
************************************
** ERRORE CAMBIO **
************************************
************************************



bello in rosso e'

niente da fare, la macchina rimane in terza, non sale e non scende di marce
l' omino mi dice che forse si e' scaldato qualcosa per la storia del limitatore
bo? se per 2 limitatori in 3 minuti va' in protezione siamo messi davvero male!!!
mi suggerisce di fermarmi, spegnere la macchina, sfilare la chiave
quando rimetto in moto per magia l' errore sparisce
rimetto su Demente
e tra un UOOOOO e un altro UOOOOOO
torniamo in concessionaria

morale della favola, se volevano vendermi un PDKAKKA gli e' andata male
per 3000 euro ti vendono qualcosa di leggermente superiore al tiptronic, ma leggermente

cmq seriamente, secondo me se la macchina la si deve usare tutti i santi giorni e magari con tanto traffico l' automatico ha il suo perche'
se la si deve regalare all' amante ok
se invece e' un giocattolo da week end, la si usa per il gusto di guidare etc etc etc. manuale tutta la vita!!
almeno a confronto di questo automatico qui
per finire, questo pdk non lo vedrete MAI su gt2 o gt3!!
se lo mettono mi mangio una !

cmq cambio a parte la boxster S c'e'!!
non faceva troppo rumore perche' non aveva scarico sportivo
pero' e' coppiosa come la vecchia
ovvio i cavalli in meno rispetto al carrera S si sentono
ma sono sufficienti per strada
baci
pony

(Messaggio modificato da poniello il 23 giugno 2009)
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

simpatica la storiella.
condivido tutto e aggiungo che il tip è leggermente + lento del pdk.
però in d se fai kickdown arriva a limitatore e cambia da solo.
in m invece attende istruzioni come giusto che sia.
ciao.
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Leone (leone993)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivan straquoto quello che hai scritto!!!! Poi hai visto che con lo sport crono plus inserito i rapporti sono solo 6 e non 7?
Per come la vedo io la Porsche con il cambio manuale, poi ci metto vicino una Smart e aspetto sereno il cambio di millennio ad ogni marcia ma nel traffico cittadino è perfetto!!!

IMHO naturalmente!!!!!

Leone
993 Turbo... What else???
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francesco (frenkm6)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

poniello ma lo sai che disattivando il psm si disattiva anche il controllo di slittamento del cambio tiptronic ?

il tiptronic se lo si vuole criticare lo si critichi pure ma prima lo si impari ad usare
ed a conoscerne tutte le caratteristiche

non è mia intenzione dire che sia meglio il tip del man
ma non si può criticare il tip senza prima sapere come funziona
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Marco Cesetti (mcesetti)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non c'è niente da fare....ognuno il suo cambio, ognuno la sua bimba, ognuno la sua guida.

Se aprissimo un nuovo thread intitolato:

4 ruote motrici? sempre più veloce del 2!

....che cosa accadrebbe? Penso più o meno la stessa cosa, giusto??

C'è chi direbbe che la 4 motrici è da finocchi (io sarei uno di loro...intendo i finocchi :-) )...c'è chi direbbe che su strada è più facilmente fruibile la 4...c'è chi direbbe che non a caso la gt3, che è orientata alla pista, è due ruote motrici...e chi ricorderebbe che tuttavia la turbo è 4....allora si inserisce quello che ti ricorda l'esistenza della gt2...e arriva chi sostiene che nelle uscite per le strade montane chi ha la 4 va più forte perchè è più facile da guidare.....tutti d'accordo che in pista la GT3 è un'arma letale, un bisturi per l'asfalto...e però c'è sicuramente chi, giustamente, sosterrebbe che la porsche non l'ha acquistata per andarci in pista.....

Che dite lo apriamo? Magari mi sono dimenticato di qualche tesi sostenibile...in effetti sarei davvero curioso di sapere cosa ne pensate....è meglio il 4 o il 2 ruote motrici?

Mi scuso per l'OT....mi sa che davvero c'è da aprire un thread a parte...ammesso che non se ne sia già parlato in lungo ed in largo!
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fallo fallo che si ride.
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Franco (coroner)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 15:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema è che per avere adeguata conoscenza del Tiptronic S ci vogliono molti, molti chilometri percorsi in condizioni diverse, e tanto, ma tanto tempo alla guida.

Quando si impara che il tip si comanda con l'acceleratore più che con i pulsantini, partono di quelle fucilate, anche tra i tornanti, da azzerare veramente la salivazione - e con due mani sul volante e senza mai alzare il piede dal gas.

Se non lo si sa usare, invece, si sparacazzano thread ridanciani come capita anche qui.
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andrea B. (andrea61)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 15:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

IMPRESSIONI DI GUIDA CON IL "TIPTRONIC"
La guida con il cambio automatico in posizione D (drive) è molto piacevole, addio snervanti azionamenti della leva del cambio nel traffico cittadino ed anche il continuo azionamento del pedale della frizione nella code ai semafori o in autostrada, sono un lontano ricordo. per muoversi di pochi metri e riavvicinarsi all'auto che precede nella coda, è sufficiente allentare, a patto di essere in piano, la pressione sul pedale del freno, ed ecco che ci si muove di quel tanto che basta, senza stress e gambe indolenzite. Le "cambiate= sono molto dolci e progressive, specie alle medio alte velocità. Solo nella marcia a bassissima velocità e nei primi rapporti un leggero "salto" nell'inserimento della marcia successiva. Il software gestisce ottimamente il cambio, all'interno dei cinque programmi disponibili, che vanno dalla guida estremamente soft a quella più sportiva, selezionando il programma più adeguato in base all'azionamento più o meno veloce del pedale dell'acceleratore ed ad altri sensori nello sterzo ecc. . Proprio questo consente, nella guida sportiva, qualche piccolo trucchetto per far scalare "volontariamente" una marcia in ingresso di curva. E' sufficiente infatti, in ingresso di curva, un breve e secco colpo di freni con successivo affondo dell'acceleratore per effettuare una scalata e conseguente maggiore aggressività in curva. Nella pratica però, se si è già arrivati alla curva con una guida "aggressiva", i sensori avranno già fatto selezionare il programma software più sportivo e la scalata per una maggiore trazione avverrà ugualmente. Il trucchetto è valido se si arriva alla curva dolcemente è solo in quel momento si decide di affrontarla con maggiore "aggressività. In sostanza il software gestisce ottimamente tutte le condizioni possibili nei limiti di un cambio automatico, non ci si deve quindi meravigliare di un leggero effetto "deriva" nelle curve a medio raggio.
Nella guida in posizione M (manual) tutto ovviamente è possibile essendo il pilota a decidere il rapporto più adatto alla situazione (da qui la definizione di "cambio automatico a inserimento manuale), fermo restando alcuni vincoli. Infatti anche in manuale, il software provvede a scalare le marce fino alla seconda, se ci si dovesse fermare al semaforo in quinta, o viceversa, inserirà un rapporto superiore una volta arrivati al limite del fuorigiri, in quest'ultimo caso il tutto avverrà a sterzo dritto, non è infatti possibile che ciò avvenga in piena curva. In pratica un numero di giri troppo elevato o troppo basso farà intervenire autonomamente il cambio. Personalmente trovo la guida in manuale molto adatta a percorsi medio veloci ma occorre una certa assuefazione e attenzione. Una volta abituati al leggero ritardo fra azionamento del bilanciere e effettiva cambiata (ci vuole un certo tempo) occorrerà fare particolare attenzione a cambiare al momento giusto, infatti, un leggero anticipo o ritardo non sono correggibili con una "scivolata" di frizione o il più rapido azionamento della leva, come su un cambio tradizionale, ci si troverà immancabilmente frenati o a corpo morto nella curva.

In ultimo, sia in M che in D, occorrerà leggermente anticipare le accelerazioni in uscita di curva come nei sorpassi o partenze agli incroci, essendo tipico il ritardo tra comando ed effettiva accelerazione.
Tessera n°1469
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Filippo V (filippovr)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E SE INVECE METTIAMO A CONFRONTO..... CABRIO O COUPE.... CHI VINCERA'?
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andrea B. (andrea61)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente trovo il coupè migliore della cabrio in tutto.
Coupè con tettuccio apribile
Tessera n°1469
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Filippo V (filippovr)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CON QUESTA TUA AFFERMAZIONE ANDREA NE VEDREMO DELLE BELLE AUGURI............
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alessandro t (sensei)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 16:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

.....proprio una "roba" sportiva .....
il punto è (IMHO)che abbiamo una Porsche sotto il posteriore, non una SW; come tale crediamo di aver acquistato un'auto sportiva, e nè il Tip e nè il PDK sono cambi sportivi !!!! con il Tip in pista in staccata prima fai le curve poi entrano le marce...... con il Pdk, provato solo su strada, a parte la penosa disposizione dei comandi (.....perchè???),la velocità di cambiata è migliore ma ancora lontano (quoto Bernardo)dai sequenziali da gara (anche solo della Clio.....)
Perciò: perchè rovinare una bella auto sportiva??
K 1200 S
BoxerCup Replika
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La soluzione è una sola: andate a girare in pista e confrontate i tempi (sempre che il Tip regga lo sforzo...scherzo)
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gianluca (gianluca997)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 16:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per usarla e goderne tutti i giorni.
se la guida sportiva con cambio manuale e frizione vale 100, preferisco un tip con valore sceso a 80 per tutta settimana piuttosto che 100 per 3 ore al sabato a alla domenica.
comunque nella guida sportiva è molto importante la traiettoria e le mani sul volante....ormai in pista il manuale è prerogativa di poche categorie e prossimamente anche il carrera cup e le gt3 saranno pdk. del resto la 962 non aveva un doppia frizione (senza frizione)?
d'altro canto per un uso/giocattolo il manuale è certamente + coinvolgente e di soddisfazione.
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IVAN (poniello)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io, poverino, sono all' antica
mi spiegate che cosa e':

" il controllo dello slittamento del cambio"

???
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Marco Cesetti (mcesetti)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 17:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, ma

"il punta tacco che fine ha fatto?"

Concordo con le opinioni e le preferenze di ciascuno di voi, alcuni più improntati alla sportività, altri al comfort, ma insomma siamo seri: davvero c'è chi ritiene che il titolo di questo thread possa essere veritiero, e cioè che l'automatico è sempre più veloce?

Io non credo proprio...semmai, come sta realmente accadendo con i vari interventi, ci si chiede il contrario, e cioè se il manuale è sempre più veloce.

Secondo me fino a qualche anno fa sicuramente si, ora con l'elettronica e l'avanzamento tecnologico (es. doppia frizione) in alcuni, RARI, casi l'automatico sarà pure più veloce (es. partenza da fermo con launch control del PDK).

Su su, siamo sinceri...poi che nel traffico l'automatico sia una comodità nessuno lo mette in dubbio ma a mio avviso è difficilmente sostenibile che sia più efficace del manuale....con ciò non voglio dire che l'automatico è sicuramente meno emozionante; ognuno ha i suoi gusti ed essi non sono censurabili.

OT: quale è secondo voi il posto più adatto per aprire il thread sulle 4 ruote motrici?
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prova in area 996/997, altrimenti in Argomenti Vari, boh..
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci sarà un giorno in cui pagheremo per usare nelle palestre un attrezzo che terrà in vita quelle articolazioni e muscoli che un tempo si usavano alla guida.





Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
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Michele 996GT3RS (michelebo)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Odio i cambi automatici, ma nella macchina di mia moglie, che é destinata ad essere anche quella da trasporto famiglia nei we, c'é il 7-G tronic e va bene così.

Se si va in pista, con Porsche, solo cambio manuale. Gli automatici, tiptronic e PDK, non sono adatti. Il tip fa anche incazzare non poco. E poi hanno logiche di funzionamento talvolta ingestibili: ad esempio il doppia frizione della LANCER, non accetta marce in discesa se entra l'ABS. Io voglio decidere sempre e comunque cosa fare, e non essere vittima dell'elettronica.
E poi il gusto del punta-tacco, non ha prezzo.

Il vero cambio libidinoso é comunque il sequenziale vero (quello montato dalla CUP in su, per intenderci): provare per credere.
Two wheel drive are better than four
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IVAN (poniello)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 19:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ovvio Michele
ma un sequenziale vero a denti dritti non lo si puo' usare in citta' ovviamente

sto sempre aspettando che qualcuno mi spieghi quella roba li'
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 21:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quale roba?
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Marco Cesetti (mcesetti)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

" il controllo dello slittamento del cambio"




..in effetti anch'io sono curioso!
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Franco F. (francof)
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Inviato il martedì 23 giugno 2009 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dilemma........

Mi sa che questa disputa tra cambio manuale ed automatico sia un po' come discutere se è meglio il mare o la montagna...resterà sempre una questione di gusti personali, prescindendo da una vera e propria superiorità, o presunta tale, di un sistema rispetto all'altro. Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2009 - 00:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Più che il mare o la montagna penso sia il tipo di motivazione che spinge ad avere una porsche ed l'uso che se ne fà. Faccio ed ho fatto tanti km sempre con cambi manuali sia in moto che in macchina, a me nn pesa l'uso della friz e cambio, e se porsche rappresenta il piacere della guida, questa nn può prescindere dall'uso di friz e cambio. Ho montato una friz racing(senza parastrappi) con volano rs, salta un pò in manovra, ma la goduria nei cambi marcia, vale il sacrificio e mi piacerebbe anche un bel sequenziale!! Ah dimenticavo, preferisco la montagna, ma senza neve
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2009 - 08:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma il dsg di VW è similare al pdk, nel funzionamento pratico?
perché ANCHE in selezione manuale, quando rallenti il Cervellone ti scala le marce...
senza che tu voglia

cioè, se imposto la terza per affrontare una curva e poi rallento (o accelero), c'è la possibilità che il Superbrain mi scali una marcia ( o mi inserisca un rapporto superiore) ?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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raffaele l. (kupokupo)
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2009 - 10:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah che dire.. sia sui colli fiorentini che su per gli stretti tornanti dolomitici, mi diverto un sacco con la mia turbona..ma veramente un sacco anche se ho il tip..
« Se mi vogliono sono così, di certo non posso cambiare: perché io, di sentire dei cavalli che mi spingono la schiena, ne ho bisogno come dell'aria che respiro... »
(Gilles Villeneuve)
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federico (fede180cvt)
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Inviato il mercoledì 24 giugno 2009 - 14:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma il dsg di VW è similare al pdk, nel funzionamento pratico?
perché ANCHE in selezione manuale, quando rallenti il Cervellone ti scala le marce...
senza che tu voglia

cioè, se imposto la terza per affrontare una curva e poi rallento (o accelero), c'è la possibilità che il Superbrain mi scali una marcia ( o mi inserisca un rapporto superiore) ?



credo che con l impostazione normale faccia come il dsg, poi pero' ce' sport e sport plus, sinceramente ho provato il pdk su una boxster S ad un evento a sesto san giovanni organizzato da porsche haus, e in modalita' sport plus mi e' sembrato molto veloce... non cambiava se non decidevi tu di farlo e le cambiate erano instantanee, peccato che non ho potuto usare il launch control, solo i tastini al volante non mi sono piaciuti...
tessera pimania 1148
se sei incerto...... frena ! :-)
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Alessandro Galli (alexxzeta)
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Inviato il domenica 02 agosto 2009 - 20:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siete esagerati
Io ho già avuto 3 vetture col cambio TIPTRONIC e non è affatto vero che c'è tutta questa lentezza
Voglio proprio vedere,effettivamente,in quanti, col manuale, saprebbero cambiare più velocemente..
E' solo un DIRE, ma poi si tralascia l'effettiva praticità della cosa
Sul cayman S il Tiptronic S è veramente veloce, premi e cambia, la lentezza NON C'E'. E' OBIETTIVO.
Quindi.... Non venitemi a raccontare strane storie... ;)
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fede (fedefiore)
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Inviato il lunedì 03 agosto 2009 - 08:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Continua l'eterna diatriba !!!
Non finira' mai :-)
COmunque, sto alternando TT manuale a 964 Tip.
Ho provato a valutare i tempi di cambiata, mai e poi mai riuscirei a cambiare ai tempi del tip, solo il tempo di premere la frizione fino in fondo e' eterno.
Saro' lento io saranno tutti Hamilton (che ha il cambio automatico ) boh.
Qualsiasi doppia frizione e' piu' veloce di chiunque su questo forum, non ci sono balle.
Ho provato RS6 con DSG e.....ciao, sembra di guidare la playstation, la cambiata e' istantanea.
Poi il manuale e' piu' divertente e non ci sono balle neanche su questo.
si' il bagagliaio e' un po' piccolo...e comunque e' davanti !!
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c911 (c911)
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Inviato il lunedì 03 agosto 2009 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PDK!!!!!
E` il migliore!!
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Alessandro Galli (alexxzeta)
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Inviato il lunedì 03 agosto 2009 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo fede, sono daccordo con te...
Parrebbe che quì sul forum,siano tutti parenti di Shumy...hahahaha
W l'automatico, poi in città è troppo comodo..Io non potrei mai farne a meno!!
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fulvio (fulvus)
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Inviato il lunedì 03 agosto 2009 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da uno che per un e mezzo è rimasto convinto x Tip-Tronic e poi in 10+10 minuti di prova di un manuale ha cambiato di botto rotta x il manuale, beh posso dirvi che non c'è storia sulla "bellezza" del manuale. Nel lungo anno lessi in un tread un commento del tipo" Tip-Tronic= Scooterone", ebbene non sono più riuscito a dimenticare quelle parole che poi ho trovato MOLTO VERE E CALZANTI.
Io ho acquistato la mia manuale e non sapevo neppure se potevo guidarla x più di una settimana a causa di una mia tendinite, questo x ancora meglio far capire come fosse forte ilmio orientamento all'automatico, ma "la bellezza" del manuale....impareggiabile.
Però, se parliamo di velocità di cambiata allora OK al TIP, se parliamo di armonia della cambiata OK al TIP, se parliamo di linearita della progressione allora OK al TIP, in città OK e OK al TIP e potrei continuare, ma se vuoi effettivamente essere ATTORE della guida e pilota del tuo piacere, se vuoi decidere quando sentire il ruggito allora SOLO il MANUALE può soddisfarti.
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Gianluca 29 (gianz)
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Inviato il lunedì 03 agosto 2009 - 20:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quotatissimo Fulvio
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pier paolo (guazzasabri)
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Inviato il lunedì 03 agosto 2009 - 21:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mah? questione di gusto
era un sogno ora è realta
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Vladimir S-Seifert (269aborv)
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Inviato il martedì 04 agosto 2009 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma approposito di PDK,hanno cambiato le levette sul volante?Come sistema mi sembra come sul vecchio TIP?




La mia vecchietta compie 20anni...
http://www.youtube.com/watch?v=dESUPlOXaDQ
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daniel (danielterry)
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Inviato il martedì 04 agosto 2009 - 12:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me e un po piu lento almeno il tiptronic.... ma io nn ci faccio caso visto che lo uso
magari fossi io quello della foto!( quello è HERMANN MAIER!!!)
non vado cosi forte MA.........tessera Pmania 1466
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fede (fedefiore)
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 08:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fulvio : Finalmente un giudizio pro manuale supportato da motivazioni sensate ed obbiettive.
Anche io ho TIP e anche io forse cambiero' per manuale (anche se faccio 15K km anno e quindi non sono sicuro) per le stesse motivazioni : il manuale e'piu' divertente per motivi che solo molto marginalmente hanno a che fare con le prestazioni.
SI tratta infatti secondo me del puro piacere di SMANETTARE e di percepire un rapporto piu' diretto ed attivo con l'auto.
IL che non e' poco per carita'.
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Alessandro Galli (alexxzeta)
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi sul fatto che sia più divertente, il manuale, sono perfettamente daccordo con voi...
Si stava però parlando di velocità di cambiata..Il Tiptronic S presente sul Cayman S è davvero veloce, mi ci trovo da Dio..
Fateci sapere qualosa di più riguardo al PDK, è a pulsanti o levette?

ps. mi fate venire voglia di prendere un carrera 4, la foto sopra mette l'acquolina in bocca :P
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mi sono letto qualcosa sui cambi "automatici": il più funzionale per un uso sportivo pare essere lo steptronic di bmw...e anche quello che non ti scala marcia quando non vuoi...
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Emanuele (emadelta86)
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 16:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per me i cambi manuali della Porsche sono talmente ben fatti e danno una tale sensazione di "piacevolezza" nella cambiata, che non vedo in un automatico una alternativa.

E' veramente una sensazione particolare il cambio marcia su un Porsche.


Specialmente sulle aircooled, che hanno i rinvii ad aste e non con i cavi. Il contatto uomo/macchina è assoluto, l'innesto di una marcia è goduria pura.
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Massimo F. (maxiron)
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto di esprimere la mia opinione, da utente di cambio automatico dal 1998 su ogni auto posseduta …

Sulla comodità del cambio automatico, nulla da eccepire, soprattutto nel traffico lento o in città;
anche sulla velocità di cambiata, probabilmente, sarà difficile ipotizzare gli stessi tempi,
non v’è dubbio, poi, che gli ultimi cambi automatici (vedi lo steptronic di BMW…) possano essere utilizzati anche con piglio sportivo,
regalando soddisfazione in ogni ambito….specialmente lavorando con coppie elevate,
ma….vogliamo parlare del “controllo”?

Mi spiego meglio: nell’impiego sportivo o in pista, in condizioni di guida al limite, il cambio automatico non aiuta, anzi, il più delle volte interferisce con la dinamica di guida di un’Auto progettata proprio per un utilizzo simile….

ad esempio, in presenza di asfalto viscido o bagnato, in staccata e scalata (non modulabile senza la frizione), non sarà sempre facile evitare il bloccaggio delle ruote, a causa del brusco passaggio al regime più alto ;

idem in ripresa, dopo la staccata, quando, se non si è attenti a parzializzare il gas o a non darne troppo (come diversamente avviene alla ricerca della massima accelerazione), facilmente entra, indesiderato, il rapporto inferiore, anche a causa dell’inopportuno kick down, (sarebbe utile poterlo disinserire, per l’uso in pista!)

Ho guidato una carrera S con pdk e bagnato, effettuando diversi giri ad Imola: in uscita dalla Tosa e dalle acque minerali, o in variante alta ………uno strazio!

Fortunatamente il cambio manuale porsche eccelle per manovrabilità, resistenza, rapportatura, precisione di innesti, da non far rimpiangere l’innovatività del miglior cambio automatico in commercio…almeno a me!.

(Messaggio modificato da maxiron il 05 agosto 2009)
tessera 505
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Alessandro Galli (alexxzeta)
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cari amici, sarò franco..Io non posso assaporare la goduria del cambio manuale perchè sono INVALIDO CIVILE, per cui x me l'automatico è d'obbligo;
Mi godo comunque alla grande la mia Bimba anche con il Tiptronic, mi basta sentirla quando sprigiona potenza e mi attacca al sedile..ehehehe :P
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Inviato il mercoledì 05 agosto 2009 - 22:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


ad esempio, in presenza di asfalto viscido o bagnato, in staccata e scalata (non modulabile senza la frizione), non sarà sempre facile evitare il bloccaggio delle ruote, a causa del brusco passaggio al regime più alto ;


massimo, immagino che tu abbia riscontrato questo, ma tutti i controlli elettronici che hanno le auto di oggi, che fanno in tali situazioni?

citazione da altro messaggio:


Ho guidato una carrera S con pdk e bagnato, effettuando diversi giri ad Imola: in uscita dalla Tosa e dalle acque minerali, o in variante alta ………uno strazio!


entra nei dettagli, se puoi
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Pietro M. (duca851)
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Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 14:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Specialmente sulle aircooled, che hanno i rinvii ad aste e non con i cavi. Il contatto uomo/macchina è assoluto, l'innesto di una marcia è goduria pura.


Ma certo, uno dei motivi per guidare un A.C. Se l'auto è un'emozione un pò irrazionale, una goduria x il corpo e la mente, una fonte di soddisfazione nella guida, il cambio nn può essere che manuale. Se invece deve essere anche un elettrodomestico utile, và bene anche l'automatico. AMP naturally
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
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Massimo F. (maxiron)
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Inviato il giovedì 06 agosto 2009 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero, oggi la totalità delle auto in produzione, è guidabile dal 99% di noi, grazie agli ausili di guida;
io facevo riferimento all’uso in pista, dove l’ ”elettronica” andrebbe disattivata, per non mortificare il puro piacere di guida….
È naturale che, anche con il cambio automatico, si riesca a girare brillantemente in pista,
ma la sensazione di “strazio” cui mi riferivo, consiste nella mancanza di “dialogo” tra il pilota ed il mezzo, che, un cambio automatico, pur evoluto come il PDK, evidenzia, nelle situazioni di guida al limite…

ma non è semplice descrivere una sensazione…..
tessera 505
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Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 03:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io ho provato un tiptronic su una 997 S mkI e non mi è piaciuto: lento ma più che altro con cali di giri non "belli" tra una marcia e l'altra
secondo me sarebbe molto più prestazionale con 6 marce, e il nuovo pdk dovrebbe esserlo, molto prestazionale

p.s. però sono certo che gli elogi al tip da parte dei possessori, e le loro obiezioni a chi ne obietta, sono veritieri

occore "impararlo"
però io dico: chi prova un tip non è che ha a disposizione ore e centinaia di km...
quindi: non era più semplice farlo in modo che paia buono già durante i primi minuti di guida?

altri cambi "automatici" danno sensazioni migliori (es. bmw, vw...)
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C. Stefano (doc911)
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Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo due 997 tip e oltre 70.000 km adesso ho una turbo manuale...ovviamente mi appaga molto di più ma per mille ragioni e non solo per il cambio.
Il tip è bello ma solo se la usi tutti i giorni altrimenti non ha senso,invece il PDK permette un uso sia saltuario che quotidiano senza nulla togliere al piacere di guida.
Aggiungo che il tip va capito,una prova di pochi km non serve a nulla.
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Aggiungo che il tip va capito,una prova di pochi km non serve a nulla.


Eh ma sai, è vero quello che dice Rug. Mi sembra la storia della ragazza rutto (ragazza rutto, almeno da queste parti, è una ragazza "poco piacente") che puntualmente viene descritta dalle amiche con "sì, ma se la conosci, vedrai che alla lunga ti conquista, è bella dentro...".

Ma chi approccia una ragazza rutto, a parte i rutti?

La grande verità esistenziale è che alla lunga ci si fa piacere tutto e si trovano pregi ovunque, forse pure in una Dacia Logan. E leggendo da anni i pareri di tutti, mi sembra che la maggiorparte degli utenti arrivi al tiptronic perché costretto o dalle abitudini di guida o da cose poco piacevoli come invalidità etc. oppure perché è capitata una buona occasione. Poi, con l'uso, lo apprezzano.

Ma questa è la conferma che per l'utente tipico di una Porsche, non è la scelta vincente. Se dentro una macchina che ti emoziona solo a vederla e senza averla neanche mai accesa trovi una cosa che va "indagata" per apprezzarla... molti la lasciano lì, ed è naturale sia così.
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C. Stefano (doc911)
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Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 10:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella Patrizio..si io non mi avvicino alla ragazza rutto salvo poi scoprire per caso che a letto è meglio di quella bella hahaahah
Scherzi a parte il tuo discorso è corretto,però credimi la Porsche Tip non è una brutta Porsche dipende molto dalla destinazione d'uso e da cosa cerchi,fa parte del DNA di questa incredibile macchina che con la stessa livrea nasconde anime diversissime..
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Patrizio G. (obiwanwrc)
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Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stefano, nessuno credo metta in dubbio le qualità del tiptronic. Sono evidenti e dell'opinione di alcuni in particolare mi fido molto.

Quello che va messo in dubbio è altro: sembra che il tiptronic debba conquistare per forza e piacere per forza. E' questo che secondo me non è vero.

Poi è ovvio, il cliente soddisfatto è da sempre la migliore pubblicità...
Socio PiMania n° 609 - Capo Patacca©
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C. Stefano (doc911)
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Inviato il venerdì 07 agosto 2009 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No assolutamente,non deve piacere per forza,mi sorprende a volte il contrario,ovvero che molti lo denigrano senza neanche averlo mai provato o al limite solo per pochi km,poi io stesso adesso sono felicissimo del mio manuale ma perchè ho comprato una macchina per l'uso quotidiano e mi godo la mia turbo quando ho voglia e l'ho cercata manuale..
Ciao
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Inviato il sabato 08 agosto 2009 - 01:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Patrizio, tu sai che io sono basicamente "tollerante", ma in tutta sincerità ti (vi) dico:

la "mia" Porsche o col manuale o ne faccio a meno

e credo che ogni gusto sia rispettabile


in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Pietro M. (duca851)
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Inviato il domenica 09 agosto 2009 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma, in fondo, cosa serve che sia velocissimo, x noi "guidatori" penso sia l'ultimo dei problemi. Ma il gusto di conoscere "la seconda" della mia bimba (in altri campi preferisco la 3, mis perfetta) è impagabile. L'innesto secco, preciso,"meccanico" del cambio A.C. Come x rss, la mia Porsche, solo cosi deve cambiare di marcia, unico.Se poi vogliamo farne un discorso tecnico/teorico, altra storia. Ciao
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
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Lorenzo (lorentz76)
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Inviato il lunedì 10 agosto 2009 - 18:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate, sono un nuovo utente e felice possessore di una 3200 carrera dell'84, ultimamente mi è venuta l'idea di passare ad una 993S carrera 2 sono andato a provarne una con cambio Tiptronic, inutile descrivervi la mia delusione nel constatare che in partenza da fermo e scaricando tutto il pedale la vettura non accena neanche minimamente a scodare! Forse l'abitudine di guida con la mia 3200 è stata il motivo per il quale ho scartato subito l'automatico su una porsche. Come diceva precedentemente un utente, penso che a molti porschisti piace essere attori della propria guida ed io mi sento tra questi!
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Inviato il lunedì 10 agosto 2009 - 18:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma se mettiamo ai voti...
quale prevale?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 262
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Inviato il martedì 11 agosto 2009 - 14:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma daiiii, nn è corretto sparare sulla croce rossa! Nn sarà il + votato, ma è velocisssssimo!
morirò povero, ma felice di aver seguito le mie passioni.
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12404
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Inviato il mercoledì 12 agosto 2009 - 01:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ricordo la prova della 911 col primo triptronic

il tester di quattroruote, mi pare Capelli, girava 2" in meno col manuale, e ha detto che un pilota esperto va più forte col manuale, uno meno esperto col trip


p.s. non mi correggete lo sbaglio, è voluto
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only_9_1_1 (only_9_1_1)
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Messaggio numero: 3
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Inviato il venerdì 14 agosto 2009 - 11:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

prima di criticare gli "automatici" (io mi limito al pdk in quanto ce l'ho),bisogna averli usati, non provati per qualche km.....

IMHO
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Pietro M. (duca851)
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Messaggio numero: 266
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Inviato il venerdì 14 agosto 2009 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vero Only, ma qui penso sia passata di + una questione di feeling di coinvolgimento e di sensazioni, sicuramente fatte di + di passione irrazionale che di freddi e noiosi secondi/metri. Questioni sicuramente ed esclusivamente personali, che penso nn abbiano niente a che fare con la tecnologia dei cambi automatici/assistiti. AMP naturalmente
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PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 12430
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 00:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

prima di criticare gli "automatici" (io mi limito al pdk in quanto ce l'ho),bisogna averli usati, non provati per qualche km.....


sono d'accordo
però ti chiedo: perché la sensazione è di "incompletezza"...?

non sarebbe più logico che essendo l'automatico superiore, desse da subito la sensazione di migliore...?

potrei obiettare (devo forse pensarlo?) che dopo molti km entrano in gioco fattori meno spontanei e più legati all'uso e alla praticità

DOMANDA: nessuno di quelli che hanno l'automatico ci ha detto quale sensazione ricevono nell'usare di nuovo un cambio manuale...

si parla sempre o quasi esclusivamente del passaggio dal manuale all'auto (quasi tutti noi siamo "nati" col manuale, no?) e non viceversa...
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andrea70 (andrea70)
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Messaggio numero: 1165
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mamma mia......
il pdk che e' meglio del manuale....
e infatti e' DI SERIE sulle gt3 nuove....
mamma mia......
meno male Patrizio che la butti sul ridere....
e' roba da Zelig.....
e poi tirare fuoti il paragone con l'F1 Ferrari....
mah.......
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 11:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzu, nin vorrei mai essere su una air cooled con tip, in scalata, curva in contropendenza e il tip che reputa giusto metter giù la seconda e facendomi fare testa cosa.....il problema del tip è che lui la "frizione" la rilascia sempre allo stesso modo, dolcemente sì, ma in alcuni casi sarebbe il caso non rilasciarla proprio.....
Secondo me è proprio questo il punto:per quanto l'elettronica sia intelligente e infallibile, meglio sbagliar marcia ogni tanto, o esser più lenti nella cambiata, piuttosto che ritrovarsi in situazioni che fossimo noi a guidare(cambiare) non determineremmo MAI.
Sbaglio la cambiata? Non stacco la frizione e ciao...poi sfrizionare è una libidine, anche in partenza...è proprio la gestibilità della frizione a mio avviso la chiave di tutto, gioia per chi la sa usare, dolore per gli inesperti cavolfiori. Roba da ambidestri.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 13:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa, Paolo, ma in cruva non si cambia MAI. Si cambia PRIMA della curva....
e non si sfriziona MAI.

poi ognuno....

ciao
Andrea
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Mariano Claudio (emmeci62)
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

:-)
O.T. ciao Andrea e buon ferragosto!

mc
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francesco (frenkm6)
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 18:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo !!! in curva non si cambiaaaaaa

ed il tiptronic ha un sensore che nel caso di curve al limite impedisce le cambiate proprio per evitare il problema da te descritto

ricordo, in quanto mi pare che spesso lo si dimentichi, che il tiptronic usato in modalità manuale non ti cambia mai la marcia se tui non vuoi.
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andrea70 (andrea70)
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Inviato il sabato 15 agosto 2009 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao carissimo.
Sono in terra dei Mori. Vediamoci per un birrino in settimana a Su Casteddu. CHiama Ale che poi mi richiama.
A presto
Andreaq
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Inviato il domenica 16 agosto 2009 - 02:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho pensato:

manuale o "automatico" possono andare d'acordo qualora nell'automatico il pilota possa decidere SEMPRE quale marcia usare

in F1 mi pare che sia così, no?

quindi SI' all'automatico che ti velocizza il cambio marcia, NO a quello che decide per il pilota

chiedetevi perché hanno inventato certi cambi automatici...
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Mariano Claudio (emmeci62)
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Messaggio numero: 1527
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Inviato il domenica 16 agosto 2009 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

OT: Andre, quando volete. Ti chiamo nei prox.
fine OT

mc
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