Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2009 * "CALCIO NELLA SCHIENA" < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

riccardo (riccardo987)
Nuovo utente (in prova)
Username: riccardo987

Messaggio numero: 5
Registrato: 05-2009
Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti e buon sabato pomeriggio... Ho una domanda: E' possibile ottenere la sensazione di "calcio nella schiena" (in ripresa più che in accelerazione pura) con un motore aspirato e su che cilindrate bisognerebbe andare?? La mia boxster 2.7 mi pare sia manchevole da questo punto di vista pur essendo soddisfacente in accelerazione pura. Riccardo
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

robys (robis82)
Utente registrato
Username: robis82

Messaggio numero: 103
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 17:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

me certo che e' possibile:
basta passare ad una 997 s mk2.
SI VIS PACEM PARAM BELLUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

More (more)
Porschista attivo
Username: more

Messaggio numero: 1262
Registrato: 06-2006


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 17:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quoto 997 S...
Ogni volta un'emozione nuova...Porsche.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 5023
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 17:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il vero "calcio nella schiena" te lo può dare solo un turbo vecchio stampo ....
- REGOLA DELL'OSPITE -
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 3195
Registrato: 07-2003


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 18:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

o un bombolone di protossido!
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
Porschista attivo
Username: kinnunen

Messaggio numero: 2180
Registrato: 04-2008


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Il vero "calcio nella schiena" te lo può dare solo un turbo vecchio stampo ....




Quoto al 1000x1000
Proprio ieri ho provato(per breve tratto cittadino) una Honda S2000 da 240 CV e, aprendo di prima, non mi ha dato il "calcio" che ricevo con la mia vecchia S40 Turbo da 200 CV.
Proportio hominis ad hominem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

paolo (ennio_paolo)
Utente registrato
Username: ennio_paolo

Messaggio numero: 498
Registrato: 10-2007


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 18:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ricordo il calcio nella schiena della mia vecchia Saab turbo come qualcosa di poco piacevole ai fini del controllo della guida. Avevo imparato grosso modo quando aspettarmelo, ma l'acquisto della successiva saab che non aveva questa caratteristica mi piacque molto.

Leggo su questo forum che anche con la 993 turbo l'erogazione della potenza è diventata più fluida, con vantaggi della guidabilità, rispetto alle precedenti Porsche turbo.

Mi chiedo allora cosa Riccardo veramente desideri: il calcio nella schiena, tipo turbo vecchio stampo, o soltanto un migliore rapporto peso/potenza, come quello di una 2,7RS?




Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di kg1600xcv500 sono ormai perse nella notte dei tempi (Alois Ruf).
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

beppe (beppe72)
Utente registrato
Username: beppe72

Messaggio numero: 307
Registrato: 01-2007


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'Honda s2000 ha un gran motore, ma non è turbo...

Saluti
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3503
Registrato: 11-2006


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 19:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

..montare il kit per farla diventare turbo...

ma credo in termini realistici sia molto poco conveniente..

altrimenti con rimappature filtri ecc.ecc. si ottiene un incremento di cavalli ma il calcio non arriva comunque...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Leone (leone993)
Porschista attivo
Username: leone993

Messaggio numero: 1547
Registrato: 09-2007


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

993 Turbo e di calci ne prendi in ogni situazione basta schiacciare l'acceleratore......

Leone
993 Turbo... What else???
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

L.d.D. (dedo)
Porschista attivo
Username: dedo

Messaggio numero: 3924
Registrato: 02-2006


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 19:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo Max: parlando di "calcio" in ripresa e non solo in accelerazione, la prima auto che mi viene in mente è proprio la 930...
Ciao,
Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Utente registrato
Username: mii

Messaggio numero: 495
Registrato: 04-2004


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 20:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
Porschista attivo
Username: motoroil

Messaggio numero: 2886
Registrato: 10-2006


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 21:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

o un bombolone di protossido!



"Non date le cose sante ai cani e non gettate le vostre perle davanti ai porci, perché non le calpestino con le loro zampe e poi si voltino per sbranarvi"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

robys (robis82)
Utente registrato
Username: robis82

Messaggio numero: 104
Registrato: 11-2008
Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

protossido di azoto ih ih ih;
credo comunque che riccardo alludesse ad un effetto "calcio alla schiena"o "frustata" che dir si voglia proveniente da aspirato,per cui penso che una vettura aspirata in grado in dare questa sensazione(turbine escluse)possa essere solo una 997 s(3.8) mk2 col direct fuel injection
SI VIS PACEM PARAM BELLUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
Porschista attivo
Username: francof

Messaggio numero: 1434
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 21:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ot : Michele, ti facevo diverso!...Ciao! Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

pippo (kinnunen)
Porschista attivo
Username: kinnunen

Messaggio numero: 2181
Registrato: 04-2008


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 21:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Franco....attento che per il calcio nell "schiena" non c'è solo N2O.....

(Messaggio modificato da kinnunen il 16 maggio 2009)
Proportio hominis ad hominem
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 3196
Registrato: 07-2003


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco F. (francof)
Porschista attivo
Username: francof

Messaggio numero: 1435
Registrato: 06-2005


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 22:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pippo, che fai..provochi...???!!!
Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mii)
Utente registrato
Username: mii

Messaggio numero: 496
Registrato: 04-2004


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 22:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 3197
Registrato: 07-2003


Inviato il sabato 16 maggio 2009 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Con quello al piu' sventoli le braghe se l'uovo non è fresco!
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Geno (ge911)
Porschista attivo
Username: ge911

Messaggio numero: 4731
Registrato: 01-2008


Inviato il domenica 17 maggio 2009 - 00:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aggiungo che tale sensazione l'ho provata con 997s mkII con cambio PDK in modalità sport.

(Messaggio modificato da ge911 il 17 maggio 2009)
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

robys (robis82)
Utente registrato
Username: robis82

Messaggio numero: 105
Registrato: 11-2008
Inviato il domenica 17 maggio 2009 - 01:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per l'appunto.
SI VIS PACEM PARAM BELLUM
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

riccardo (riccardo987)
Nuovo utente (in prova)
Username: riccardo987

Messaggio numero: 6
Registrato: 05-2009
Inviato il domenica 17 maggio 2009 - 18:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sì, in effetti vorrei "la botte piena e la moglie ubriaca"... grande guidabilità ed elasticità, accelerazione, e forte ripresa anche a partire dai bassi regimi...chissà se la quadratura del cerchio potrebbero essere i nuovi "piccoli" motori turbo a geometria variabile di cui tanto si parla e su cui porsche sembra molto investire...?? (si vocifera di un 4 cil. turbo su un boxster 2012, e se tanto mi da tanto perchè no??) Riccardo987
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric968 (ric968)
Porschista attivo
Username: ric968

Messaggio numero: 3507
Registrato: 11-2006


Inviato il domenica 17 maggio 2009 - 19:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

(si vocifera di un 4 cil. turbo su un boxster 2012




beh per quanto "piccolo" dovrebbe per forza essere ben superiore in termini di potenza e prestazioni all'aspirato, se no non avrebbe senso;

ricordo che se ne parlava anche 5-6 anni fa che dovevano fare una Boxster Turbo, ma dubito fortemente che questo avverrà..

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 11438
Registrato: 02-2007
Inviato il domenica 17 maggio 2009 - 19:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 993 non dà nessun calcio nella schiena...è una sensazione molto diversa, come se tu fossi una foglia che una grossa mano solleva da terra e spinge progressivamente ma con forza in avanti e in alto...
il motore invece pare non avere più le marce ma un variatore...

(Messaggio modificato da rss il 17 maggio 2009)
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (aramis)
Utente esperto
Username: aramis

Messaggio numero: 619
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 18 maggio 2009 - 12:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh! il 993 non dà "il calcio nella schiena". Il BITURBO è stato installato proprio per permettere una erogazione più controllabile. Infatti i due turbo entrano a giri diversi per spezzare la botta.
Come hanno detto in molti....il VERO "CALCIO NELLA SCHIENA" lo puoi avere solo con le turbo munite di BUMPERS
when you feel everything under control you're going too slow
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Franco PDK (francodt)
Utente registrato
Username: francodt

Messaggio numero: 261
Registrato: 05-2006


Inviato il lunedì 18 maggio 2009 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Confermo come altri:

997 S MK II in modalità Sport Plus
.
Ma perché non me la sono fatta prima ?!?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
Username: rss

Messaggio numero: 11446
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 18 maggio 2009 - 15:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

cristiano, il tipo di "entrata" del turbo che descrivi tu è proprio della 959 o di altre auto (volumetrico+turbo, ad esempio).
Le 993 996 997 hanno una turbina per bancata e lavorano in parallelo, quindi nello stesso modo a seconda dei giri motore

Nella 959 invece la seconda turbina entra in funzione a partire dai 4000 rpm, e mi dicono con una sensazione molto bella, anche dal punto di vista acustico
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

c911 (c911)
PorscheManiaco vero !!
Username: c911

Messaggio numero: 5698
Registrato: 06-2007


Inviato il lunedì 18 maggio 2009 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

l'ho provata con 997s mkII con cambio PDK in modalità sport



confermo anch`io ma ai vecchiettini chi glie lo dice....
911...non ci sono paragoni!!!
e smettetela di rompere con queste rotture.....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo.C. (crazydiamond)
Porschista attivo
Username: crazydiamond

Messaggio numero: 3201
Registrato: 07-2003


Inviato il lunedì 18 maggio 2009 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Nella 959 invece la seconda turbina entra in funzione a partire dai 4000 rpm, e mi dicono con una sensazione molto bella, anche dal punto di vista acustico




ssssssstttttt!!! che il tortello fermone ancora non se n'è accorto!
Ingurgito ergo sumo
Anni 80' www.otto-fm.com

BulliMania.it il portale delle VW aircooled!!

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione