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PorscheMania Forum * Archivio Forum Generale 2009 * 996 4S instabile su asfalto bagnato!!! Aiuto! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Messaggio numero: 1
Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Ho una 4S del 09/2002 acquistata qualche mese fa. Non la uso moltissimo ma ho notato che in caso di pioggia anche a velocità non elevate perde moltissimo di stabilità!
Le gomme sono ok, così come credo tutto in generale. Il venditore mi ha detto che è normale per via della leggerezza della vettura, per le gomme dure e larghe (non dovrebbe essere il contrario???), che insomma è una sua caratteristica (!!!). Io non so cosa credere, ieri in autostrada, a nemmeno 100km/h quando incontravo dei piccoli tratti di asfalto non drenante c'era d'avere paura! L'auto sbandava e addirittura interveniva il sistema di controllo elettronico per stabilizzarla!
Qualche consiglio/idea/suggerimento/help???
Grazie in anticipo!

P.S. Aggiungo infine che sull'asciutto è tutto ok.
One life, one woman
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andrea gt3 (andre997gt3)
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Messaggio numero: 272
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 11:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per me c'è qualcosa che no va.. ai 100 km/h non deve assolutamente fare cosi...
Non si fanno patti tra leoni e uomini..
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Francesco P. (francesco)
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Messaggio numero: 1996
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michelangelo, ti consiglio di farla controllare da un buon gommista, verifica lo stato delle gomme, come dici te...."per le gomme dure e.. larghe". Fai controllare anche convergenza ed equilibratura. Anche se il battistrada è ancora a norma di codice se la gomma è vecchia di qualche anno si sente notevolmente la differenza. tieni sempre presente che la misura molto larga aumenta il fenomeno dell'acquapalning.
Ciao, Francesco
"la velocità è sinonimo di libertà dell'anima"
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andrea B. (andrea61)
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Messaggio numero: 181
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La macchina è stata abbassata? potrebbe essere quello......
a me successe la stessa cosa ma 996 carrera con assetto sportivo sulla CISA solo su asfalto non drenante

(Messaggio modificato da andrea61 il 30 marzo 2009)
Tessera n°1469
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sm (sm67)
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Messaggio numero: 1683
Registrato: 06-2002


Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le 4wd non devono indurre nell'errore di credere che l'auto possa essere piantata a terra sempre e comunque. Il fenomeno dell acquaplaning e' sempre in agguato e, per esperienza personale, su mezzi che calzano gommature del 4S una pozzanghera un po' piu' profonda del normale puo' causare problemi. Se poi l'auto si comporta malamente anche su asfalto p.es drenante = in assenza di pozze, allora non saprei che dirti.

Ciao
SM
Tessera PMania no.65
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Messaggio numero: 2
Registrato: 01-2009
Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le vs risposte! Farò controllare le gomme e l'assetto.
Ciao!
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Lupin (waltherp22)
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Messaggio numero: 370
Registrato: 05-2008


Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Michelangelo! Un amico con una nuova Golf, mi diceva che ieri in autostrada, a 100km/h ha visto accendersi la spia dell'ASR (controllo della stabilità), penso quindi che le condizioni non fossero proprio il massimo, controlla comunque l'anno di produzione delle gomme, è scritto in un ovale con 4 cifre, le prime due sono la settimana di produzione e le altre due, l'anno. Proprio il mese scorso, mi è sfuggita sotto agli occhi, una Carrera 4S(che potrebbe anche essere la tua) del 2002 che montava ancora le gomme originali
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1821
Registrato: 10-2007


Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 12:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Secondo me è un problema di gomme, equilibratura e assetto. C'è qualcosa che non va. Con un 4s, famoso per la sua tenuta di strada, ci sono margini molto elevati sia su asfalto bagnato che neve. Per l'acquaplaning è problema per tutti.
C'era giusto un articolo sullo scorso numero di TopGear, un possessore di Targa 4S, elogiava il comportamento della sua Porsche su neve e bagnato.
Porsche Boxster S - The others chasing!
giandujotti.com
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Franco F. (francof)
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Messaggio numero: 1087
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao! Io mi limito a darti il benvenuto sul Forum! Franco.
Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 492
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I motivi possono essere molteplici.
Lasciando la verifica meccanica e gommistica a Michelangelo, c'è da dire che è stato un marzo poco piovoso, che la % di macchine diesel è decisamente aumentata e che, quindi, certi olii incombusti depositatisi sull'asfalto, la pioggia che li fa ridisciogliere e le temperature comunque tutt'altro che estive degli ultimi giorni, già di per sè suggeriscono che il coefficiente d'aderenza, specie su asfalto non drenante, possa essersi un pò abbassato.
Poi se ci mettiamo altri problemucci, tipo mescola indurita e/o altre cose che non tornano su campanatura e convergenza....è possibile che tutte queste cose messe insieme contribuiscano e molto a rendere inguidabile la macchina.
Personalmente, avendola guidata una 996 4S, e proprio sul bagnato, posso dire che sembrava d'essere su di un carro armato da quanto era piantata a terra.....

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 30 marzo 2009)

(Messaggio modificato da nothingbutgt3 il 30 marzo 2009)
Die Zauberflöte
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Franco (coroner)
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Messaggio numero: 809
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 13:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se la macchina è in ordine per assetto e gommatura, va sui binari anche sul bagnato.

Fai attenzione che specialmente la gommatura posteriore può avere usura asimmetrica per via del camber, e presentare ancora millimetri di battistrada al profilo esterno, ma essere quasi liscia all'interno e quindi non drenare più bene in presenza di molta acqua al suolo, e non occorrono le pozzanghere.

Con tutte le cosine a posto, la 996 integrale ha una stabilità anche sul bagnato difficilmente eguagliabile.
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raffaele l. (kupokupo)
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Messaggio numero: 103
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sono daccordo con franco: la mia turbo (che non è poi telaisticamente e come gommatura anni luce dalla 4s) è stabile anche sul bagnato almeno alla velocità riferita da michelangelo..
se chorei o se sorri o importante è que emoçoes eu vivi !!..
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sm (sm67)
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Messaggio numero: 1684
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 15:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io con un 996 Turbo gommato bene, a 120 km/h sul dritto della Milano/Serravalle, a momenti ci lascio le penne nel 2002, ho fatto un 180° a causa di un acquaplaning scatenato dall entrata in una pozza d acqua. Col GT2 gommato di serie, sotto un acquazzone gagliardo caduto sulla Como/Chiasso l'estate scorsa non mi e' stato possibile superare i 40 km/h, la sezione degli pneus e' una questione di grande rilievo in presenza di grandi quantita' d acqua sull asfalto.

Ciao
SM
Tessera PMania no.65
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 1383
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 15:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la sezione degli pneus e' una questione di grande rilievo in presenza di grandi quantita' d acqua sull asfalto.



Concordo in pieno, ecco spiegato perche Giorgio veniva giù da Monaco in una serata di pioggia a 70 Km/h con la sua 996 4S
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10827
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 16:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Grazie a tutti per le vs risposte! Farò controllare le gomme e l'assetto.
Ciao!


ecco, prima cosa parti da qui, ovvero escludiamo le prime (logiche) cause.
Poi ha ragione stefano: le gomme larghe servono per avere maggiore appoggio e motricità, ma hanno il rovescio della medaglia

cmq l'acquaplaning è un'insidia temibile per ogni tipo di auto o pneumatico
non a caso il suo nome evoca il fatto che l'auto plana, quindi perde COMPLETAMENTE aderenza con l'asfalto

non c'è una velocità minima o massima alla quale compare

qui nella nostra zona per anni e anni l'autostrada aveva un profilo a dolceduna, per cui già a 80 kmh durante gli acquazzoni quando finivi nella zona di accumulo, vedevi il muso dell'auto che tirava improvvisamente da un lato

20 o 30 kmh di più possono significare testacoda o violenta sbandata verso il guard-rail
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Michelangelo Togni (mtogni)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto grazie veramente per l'interessamento e le risposte che mi avete dato. Frequento altri forum dei più diversi argomenti ma un "calore" come quello che noto piacevolemente in questo di PorscheMania non me l'aspettavo proprio.

Ed ora sull'argomento.
Ok per l'aquaplaning, però una cosa così con le altre auto che ho avuto non mi è mai successo ma neppure lontanamente. Ho avuto (vabbè...) una Jaguar X-Type 3.0 Sport e prima ancora una Coupè FIAT 2.0 Turbo ma non ricordo nulla del genere, anzi, la Jaguar al confronto sul bagnato era davvero ottima!
One life, one woman
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gabriele c. (gabo)
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Messaggio numero: 100
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

giovani, fate capire a un povero porschista senza p.: state dicendo che anche con gomme e assetto a posto, 4R motrici e tutta l'elettronica moderna innestata, con una 4S o una 996 TT se si piglia una pozza un po' fonda o un acquazzone un po' forte, sopra gli 80 km/h c'è da stare mooooolto in campana?

alla faccia del caciocavallo........!
who dares wins!
- tessera n.1479 -
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Sasa (sasaben)
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Messaggio numero: 3608
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 16:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

con una 4S o una 996 TT se si piglia una pozza un po' fonda o un acquazzone un po' forte, sopra gli 80 km/h




Bè se consideri la larghezza delle Gomme delle auto da te citate ed altre delle stesse caratteristiche, credo sia normale a certe velocità poter incappare nell'aquaplaning...non hanno gomme ma gommoni sotto.
Numero Tessera: 1076
Ti piace questa mia firma?? vuoi aggiugere altro?
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Ricky (preist_3)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

DOMANDONE: hai distanziali montati per caso?
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Messaggio numero: 4
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah ok, bè allora se mi dite che di base ci può stare sono più tranquillo. Cioè, sono cmq un po' sorpreso e preoccupato per l'effetto che ha ma almeno so che non ci sono motivi più gravi (assetto, struttura...)
One life, one woman
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sm (sm67)
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Messaggio numero: 1685
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche 2 cm in meno di larghezza del pneu fanno la differenza. Con il 964/4 gommata 255 vai molto piu' tranquillo che col 993 Turbo gommata 295(la mia, senno' 285). Per concludere tutte queste auto su asfalto BAGNATO sono calamite, predico attenzione su asfalto ALLAGATO ed in presenza di POZZE d acqua.
Tessera PMania no.65
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rss (rss)
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Messaggio numero: 10832
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

michelangelo, quando vedi una bella giornata d'acqua, ma d'acqua-acqua, prendi la tua everydaycar (citycar, pneu max 195 o 205...), scegli un bel vialone di quelli larghi ma con l'asfalto gruvierato così tipico delle nostre care e modernissime città...

ci sei?

bene, scegli un momento o un'ora in cui la via davanti a te è vuota, e vai a 80 kmh, poi quando vedi a' pozza, pùntala...
poi raccontaci qual è l'effettochefa...

immagina di moltiplicare questo effetto proporzionalmente alla difficoltà che un pneumatico più largo incontra per smaltire tutta quell'acqua che improvvisamente si trova tra le scanalature

poi ri-passaci con la Porsche

poi guarda qua:

http://www.youtube.com/watch?v=AF8pO_FHgt0#
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10833
Registrato: 02-2007
Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.youtube.com/watch?v=FTBZK7TfMwE#

quando plana, "plana"...

http://www.youtube.com/watch?v=_38uTIKOTUg&feature=related#
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Franco (coroner)
Utente esperto
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Messaggio numero: 810
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per esperienza personale, con asfalto bagnato e buon fondo autodrenante max 130-140 km/h, ma se il fondo non è affidabile e arriva qualche chiazza stagnante non oltre i 110, anche meno.
Se c'è velo d'acqua, che credo si concordi è assai più pericoloso di una pozzanghera, meglio il tachimetro a due sole cifre.

Mi è già successo di mettermi letteralmente in colonna con i camion sotto un grande acquazzone: la macchina si alzava dietro e la sentivo.

Vediamo i lati positivi della cosa: sotto l'acqua ci facciamo un baffo dei tutor.

La domanda di Michelangelo però era diversa, diceva non tanto che la macchina era sensibile all'aquaplaning, quanto che è instabile a velocità basse, e questo non è normale.
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gabriele c. (gabo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 101
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 17:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"predico attenzione su asfalto ALLAGATO ed in presenza di POZZE d'acqua".

messaggio ricevuto e lezione messa da parte!
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- tessera n.1479 -
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 18:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esatto coroner, tutta questa frenesia per l'acquaplaning non l'avrei vista nel post di michelangelo: riferisce di auto che non sta in strada con strada solo bagnata, ovvero, correggimi se sbaglio michelangelo, non risalivi lungo l'alveo d'un torrente, per far prima no?
Die Zauberflöte
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sm (sm67)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi devo scusare per aver tirato fuori il fenomeno acquaplaning? Scemi accartocciati a bordo strada perche' pensavano di essere invincibili per il solo fatto di avere tra le mani una 4wd ne ho visti piu' di paio, l ultimo ieri dalle parti di Tortona. Avendo poi Michelangelo esordito dicendo che ''gomme sono ok come credo tutto in generale'' ed avendo poi fatto specifico riferimento ad asfalto non drenante (e quindi a quello che si allaga) mi e' venuto in mente l acquaplaning e non gli angoli di camber o toe, che ci volete fare?
Tessera PMania no.65
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma figurati, che scuse e scuse.....hai fatto bene, però il mistero è ancora lì da disvelare, questo volevo dire.
Die Zauberflöte
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

paolo, il ragionamento e le deduzioni di stefano non fanno una grinza: mi pareva troppo ovvio chiedere a michelangelo se avvertiva strano comportamento normalmente, ovvero su asciutto, perché allora è chiaro che occorre pensare soprattutto all'assetto.

Va da sé che quello che ha scritto deponeva per un problema sul bagnato-ato e non sull'umido.

E come testimonia anche franco coroner, non occorre arrivare a 100 kmh per avere problemi...

basta una sola ruota che "va"...
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Franco (coroner)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 20:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

> Scemi accartocciati a bordo strada perche' pensavano di essere invincibili

Uhm... mi viene in mente un thread bloccato sul nascere dal moderatore proprio ieri, iniziato da un sopravvissuto il cui angelo custode era fortunatamente in servizio e bello sveglio.

Comunque è difficile discernere l'aquaplaning vero e proprio da una semplice perdita di aderenza su fondo bagnato; in ambedue i casi esistono istanti con soluzione di continuo tra battistrada e piano stradale.
La differenza è in quantità più che in qualità, consentendo movimenti di imbardata, e nel fatto che la ruota sollevata varia velocità fino a fermarsi, generando problemi dinamici anche se riprende contatto con il piano stradale con la vettura in assetto rettilineo.
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PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 20:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

generando problemi dinamici anche se riprende contatto con il piano stradale con la vettura in assetto rettilineo.


a volte crea più problemi la ripresa di trazione che la precedente perdita, non trovi?
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Franco (coroner)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 21:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E' proprio quello il concetto, specie se trattasi di ruote motrici.

Inoltre, non è detto che il controllo di trazione comprenda la situazione e reagisca correttamente; nella mia esperienza, le catastrofi con vetture provviste di controlli elettronici sono proprio, stranamente, associate a contesti di sospetto aquaplaning o a superamento veloce di un dossetto.
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Vincenzo™ (goldy)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai controllato che la macchina non abbia avuto incidenti? Come si comporta la macchina sull'asciutto?
Che marca di gomme hai su?
Saluti,
Vincenzo - Tessera n° 1483
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bene (cerco di rispondere un po' a tutti).
A Vincenzo: dire che sono sicuro al 100% che l'auto non abbia subito incidenti non lo faccio! Ho acquistato da un amico (non un conoscente), commerciante (e qui ci sta un po' di non so che) ma non penso che mi abbia fregato. Al Centro Porsche di Bergamo il precedente lo conoscevano per nome e cognome e nessuno mi ha detto nulla, magari non vorrà dire niente, però mi sentirei tranquillo su questo lato. Le gomme sono le Pirelli PZero da 285.

Per Ricky: distanziali no, direi proprio di no, la larghezza è normale della 4S (o posso prendere granchi anche qui???)

Per Paolo e sm: io ribadisco che a nemmeno 100km/h sui tratti di asfalto liscio, non drenante (ce ne sono diversi nella carreggiata più a destra nel tratto tra Bergamo e l'uscita di Capriate) in una giornata di pioggia non esagerata come quella di ieri, l'auto era instabile, quando entravo in quei tratti avevo e sentivo la sensazione di qualcosa che andava per conto suo e in un'occasione è entrato in gioco il sistema di controllo della stabilità. Ora, io non so se questo significhi acquaplanning (anche se direi di si da quanto ho letto), sicuramente mi ha stupito e parecchio! Saranno le gomme e l'asssetto?!? Ma allora una Ferrari (tanto per essre banali) che fa, vola via???
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Inviato il lunedì 30 marzo 2009 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mich, senti qua:
vai per ordine, e non ridere:
  • pressione pneumatici
  • controllo gommista GOMME e CONVERGENZE (io per esempio ogni tanto dò un'occhiata al battistrada, ma vuoi per il poco sterzo vuoi per la larghezza dei pneu, non mi sono accorto per tempo che davanti mangiavano gomma all'interno...e ora c'è una bella differenza tra in e out)
  • su asciutto, controllo comportamento auto

poi si inizia a ragionare
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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Giorgio (mausone46)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Concordo in pieno, ecco spiegato perche Giorgio veniva giù da Monaco in una serata di pioggia a 70 Km/h con la sua 996 4S




Artu'

1= venivamo da Salerno e non da Monaco
2= la SA-RC bagnata non e' per me con 295 dietro
3= su una autostrada tedesca con una 997 sotto la pioggia sono andato fino a 200 KM/h
pero' penso che la differenza sia proprio la carreggiata non ottima in aggiunta di gomme troppo larghe.
Faro' un nuovo tentativo dopodomani, riscendero' il mercoledi,cerchero' di mettermi in contatto con Vic, ciao!
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Arturo (bimmer68)
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Messaggio numero: 1385
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 00:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Faro' un nuovo tentativo dopodomani, riscendero' il mercoledi,cerchero' di mettermi in contatto con Vic, ciao!



Ok, Giorgio ma va piano, mi raccomando!
Tessera -1299-
Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Paolo (nothingbutgt3)
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Messaggio numero: 495
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 00:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo di aver afferrato l'arcano, forse: potrebbe essere che sulla corsia di destra, ovvero quella di marcia, ci siano i simpatici solchi lasciati dai mezzi pesanti, che già di per sè su auto sportive con gomme a profilo molto ribassato danno dei simpatici ritorni sullo sterzo e che questi costituissero, come dire, una sorta di letto di fiume sul quale l'acqua poteva incanalarsi?
A quel punto, un'auto con gomme posteriori abbastanza strette, che entrino completamente nella sagoma del solco, riesce a trovare contatto a terra vista l'esigua velocità, l'esiguo film d'acqua, a mezzo del peso della vettura che non viene vinto dalla portanza dinamica dell'acqua sul battistrada, mentre su un'auto con delle 285, è possibile che la gomma facesse una specie di ponte sul solco poggiando sui due spigoli esterni della carcassa e l'acqua sotto e quindi più che altro il battistrada fosse per questo privo di contatto a terra?
Il feeling che restituiscono certi solchetti lo sentiamo bene sulle anteriori, sullo sterzo, ma laddove le gomme siano importanti come dimensione,questo potrebbe essere "il modo"di manifestarsi dello stesso fenomeno sull'assale posteriore.
Die Zauberflöte
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davide magnani (macho43)
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Messaggio numero: 2657
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 07:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

attenzione che spesso ( a me è gia successo 2 vole , l ultima proprio domenica!) ci sono scie di gasolio nell asfalto , perse da qualche mezzo , che rendono la strada quasi impraticabile ! il la preima volta mi successe in moto , e fu una bella scivola imin un cortile , con danni alla spalla della moglie !
se non sono PORSCHEMANIACI non li vogliamo !!!!!
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Geno (ge911)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 08:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Michelangelo e benvenuto in pmania.
Talvolta le gomme sembrano buone e non lo sono, un gommista sarà più esperto di noi (se professionalmente preparatao).
Una secondo ipotesi potrebbero essere i braccetti che ti assicuro fanno un gioco impressionante (soprattutto nel bagnato e nelle sconnessioni) se sono usurati.
Fai fare delle verifiche alle persone competenti, la Porsche non è un'auto qualunque ed ha necessità di molta conoscenza e professionalità da parte di chi la deve "curare".
Ciao.
Qualunque, purchè sia una Porsche.
Tessera n. 1.308
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c911 (c911)
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Messaggio numero: 5511
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 09:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Personalmente non ho mai avuto problemi in caso di pioggia con la mia 996 4, anzi devo ammettere che in fatto di tenuta e` pura libidine!!
Molto strano il tuo caso Michelangelo, benvenuto!!
911...non ci sono paragoni!!!
e smettetela di rompere con queste rotture.....
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Tiziano (redfox)
Utente esperto
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Messaggio numero: 602
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 10:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michelangelo, il fenomeno da Te lamentato è abbastanza usuale in caso di pioggia con gomme dure e larghe.
Il senso di instabilità dipende principalmente dai solchi creati dai camion e basta un minimo di usura (le pirelli P0 dopo 5/7000 km fanno già quest'effetto) per sentire un bruttissimo effetto di serpeggiamento amplificato sul bagnato. Il bagnato poi (parlo per esperienza personale) è mal digerito dalle P0 peggiorando sensibilmente all'aumentare delle dimensioni.
Il paragone che hai fatto con le Tue precedenti vetture non regge perchè sono auto a motore anteriore e hanno una stabilità strutturalmente diversa dalle Porsche, che sono sì stabili sull' asciutto ma sul bagnato risalta la caratteristica del motore a sbalzo e relativa leggerezza dell'avantreno.
Quando piove vai piano, molto piano e al limite cambia gomme (anche la marca).
Chi segue gli altri, non arriva mai PRIMO! PMania 1492
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Geppy (kitesurfer)
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Messaggio numero: 737
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mtogni,

per esperienza personale (diretta e spiacevole...) devo quotare Paolo NothingButGT3 per quanto riguarda due aspetti:

1)L'asfalto che, dopo un periodo di siccità, si bagna.
E' terribile, sembra di guidare sul sapone.
Con tutte le auto che ho avuto, dalla Uno D all'Audi S6 dal Fleelander alla 911, in queste situazioni non c'è gomma nuova, usata, larga, stretta che tenga: la prima pioggia dopo qualche settimana di asciutto è veramente insidiosa.

2) Sconnessioni dell'asfalto dovuto al transito di mezzi pesanti.
Anche questo influisce più di quanto si pensi, anche se per la mia esperienza è facile avvertirne la presenza per i continui piccoli scarti laterali che si percepiscono.

Aggiungo anche la temperatura.
Non specifichi quando hai avuto questo problema, ma con gomme larghe e vecchie l'influenza della temperatura ambiente è determinante.
Non so se hai mai provato gomme invernali, ma ti assicuro che con temperature al di sotto di 8/10 gradi la differenza è abissale sia sull'asciutto che sul bagnato, a maggior ragione sulla 911 con il motore a sbalzo caricato su 30 cm di battistrada.

Ciao.
Geppy
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Geppy, con le gomme invernali -che hanno un disegno battistrada sensibilmente più profondo (anche 9mm) e "aperto", cioè con meno gomma, e una mescola più morbida e aderente alle basse temperature- il comportamento sul bagnato/freddo è molto migliore, l'insorgere dell'acquaplaning è spostato in genere a velocità maggiori, e soprattutto quando si ha una perdita di aderenza questa è molto più progressiva e gestibile rispetto alle gomme estive. Il comportamento ricorda quasi quello sull'asciutto, con limiti più bassi naturalmente.
Secondo danno una bella riserva di sicurezza in più da novembre ad aprile, anche e soprattutto sotto la pioggia. Irrinunciabili soprattutto per macchine potenti e/o dal comportamento "delicato".
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 16:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Concordo in pieno, ecco spiegato perche Giorgio veniva giù da Monaco in una serata di pioggia a 70 Km/h con la sua 996 4S



Arturo,allora non era solo una mia impressione quella sera,conquella pioggia su quel asfalto con mia sorella che chiaccherava molto non potevo andare a piu di 80km/h´

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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

1)L'asfalto che, dopo un periodo di siccità, si bagna.
E' terribile, sembra di guidare sul sapone.
Con tutte le auto che ho avuto, dalla Uno D all'Audi S6 dal Fleelander alla 911, in queste situazioni non c'è gomma nuova, usata, larga, stretta che tenga: la prima pioggia dopo qualche settimana di asciutto è veramente insidiosa.


verissimo, come anche l'asfalto nuovo, quando rilascia sostanze saponose...
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 21:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, non so come fare a dirvelo...
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dai dai, che era, la pressione bassa?
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Vincenzo™ (goldy)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 21:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

a limite paghi una cena a tutti!
Saluti,
Vincenzo - Tessera n° 1483
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Franco (coroner)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti avevano montato le direzionali a rovescio?
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me, dopo 100 post di ciarle (nostre), il gommista (suo) ha immediatamente trovato il busillis...

però se è così, il consiglio l'ha beccato giusto


allora, diccelo, vuoi forse spinarci come un barilotto di birra?



(Messaggio modificato da rss il 31 marzo 2009)
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 22:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, ku fu?
who dares wins!
- tessera n.1479 -
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 22:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

piove, gli ha deviato l'avantreno, è uscita la c.....a
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 23:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Ti avevano montato le direzionali a rovescio?




O le asimmetriche al contrario?
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Geppy (kitesurfer)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 23:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avevi la pressione delle gomme a 5 bar?
Avevi le gomme larghe davanti e quelle strette dietro?

Dai, non tenerci sulle spine :-)
Geppy
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Franco (coroner)
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Inviato il martedì 31 marzo 2009 - 23:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aveva frequentato 5 bar chi ti ha fatto la pressione delle gomme?
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 07:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco... sono pronto per essere crocefisso. Anzi, farò da solo, non posso sopportare questa vergogna, addio! E' stato bello conoscervi...


foto 03
foto 04
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


più che del gommista avevi bisogno dell'oculista!!!!!!!
who dares wins!
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andrea B. (andrea61)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 08:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusami.....ma sei pazzooooooooo
Tessera n°1469
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Le gomme sono ok





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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Vincenzo™ (goldy)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fortunatamente ci sono gli aiuti elettronici...
Saluti,
Vincenzo - Tessera n° 1483
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho capito, era un pesce d'aprile!

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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

....non capisco: mi sembrano delle ottime semislick....




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Michelangelo Togni (mtogni)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No davvero, non è stato uno scherzo d'aprile. Il fatto è che sono stato tratto in inganno da quelle anteriori che sono in ottimo stato (anche il gommista l'ha detto, giuro). Quelle posteriori sono così poco visibili che non ci fai caso più di tanto quindi pensavo che fossero sullo stesso livello di usura. Bè ora so che non è così. Chiedo quindi scusa (sul serio) per il "procurato allarme" a tutti voi e vi ringrazio nuovamente per il vs supporto.
Ciao a tutti!!!
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Vincenzo™ (goldy)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 09:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michelangelo, ma ora non ti perdere e posta qualche foto della tua bella!
Saluti,
Vincenzo - Tessera n° 1483
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c911 (c911)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 10:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


911...non ci sono paragoni!!!
e smettetela di rompere con queste rotture.....
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Franco (coroner)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 10:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anch'io ieri sera pensavo a un pesce d'aprile.

E' però vero che le gomme posteriori sono nascoste, e se guardi solo il profilino esterno puoi essere tratto in inganno.

Se un gommista ti dice che sono a posto guardando solo davanti, comunque, il primo elemento da sostituire è proprio lui.

Mettiamola così: hai sperimentato come e quanto bene funzionino i controlli di trazione, visto che ti hanno evitato una bella piroetta in autostrada, anziché doverti lamentare della vettura come facevi all'apertura del thread.
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Santo PSM...per fortuna che sull'elettronica le cose van meglio...che con gli alberi intermedi.
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Lorenzo (retroviseur)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pensavo la stessa cosa, il tuo gommista non è molto professionale! Trenta secondi per guardarle anche dietro doveva trovarli...è proprio dove sono nascoste che bisogna guardare, perché il camber le fa consumare di più all'interno. hai rischiato con quelle gomme!
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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto è bene quel che finisce bene !!
......... però questi consulti via forum su problemi inerenti il comportamento su strada di una porsche lasciano veramente "il tempo che trovano"
E' come voler diagnosticare per telefono un dolorino di pancia comparso dopo aver fatto una doccia calda ......

Comunque Mtogni se non altro è simpatico !!

lamps
asinus asinum fricat
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Federico (fedenet2k)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 11:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

però questi consulti via forum su problemi inerenti il comportamento su strada di una porsche lasciano veramente "il tempo che trovano"


può darsi che tu abbia ragione, ma il forum serve anche a questo, non solo a postare foto.

Cmq, Michelangelo la prossima volta, abbassa bene la schienina e guarda bene, perchè ringraziando PSM e trazione4, t'è andata di lusso!
Io una cazziata la darei pure al tuo gommista!!!

Ma tutto è bene ciò che finisce bene.
Benvenuto tra noi!

Ciao
Fede
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1595
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 12:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fede non hai capito il senso del mio intervento, ma non importa !!


lamps
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alex 4S aircooled (alex4saircooled)
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Messaggio numero: 5911
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ti è andata davvero bene.
nella mia esperienza l'unico momento in cui ho sentito la mia 4S ingovernabile è stato quando mi hanno sbagliato la pressione delle gomme (nuove di pacca).
un totò sul popò a te e al gommista!
alex4S
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1834
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 14:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Fede non hai capito il senso del mio intervento, ma non importa !!


lasciati stuzzicare Nanni, dai...
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

beh, almeno sappiamo che di fronte a certe cose "reali" e non ittiche (scherzi da pesci d'aprile), non ci sono misteri, ci sono dei motivi che la logica spiega
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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nanni corongi (cup_90)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 15:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alle tante ed interessanti ipotesi che sono state enunciate come possibili cause, un commento sul controllo dei pneumatici: lo stato di usura si evidenzia bene solo a ruota smontata, finchè sono sotto la vettura sembrano molto meno consumate di quanto non siano.
Fate una prova con le anteriori, osservatele a ruote dritte e avrete un'impressione, sterzate le ruote e il pneumatico vi apparirà diversamente usurato.

lamps
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1835
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 16:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci stanno tutti i discorsi che fate, a me lascia perplesso il venditore! Era suo interesse sostituire immediatamente i pneumatici per la sicurezza del cliente e per profitto. Invece:

citazione da altro messaggio:

Le gomme sono ok, così come credo tutto in generale. Il venditore mi ha detto che è normale per via della leggerezza della vettura, per le gomme dure e larghe (non dovrebbe essere il contrario???), che insomma è una sua caratteristica (!!!).



Insomma, un pistola!
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Franco (coroner)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 16:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora, comunque, misura con strumento adeguato lo spessore residuo delle anteriori, e a meno che siano ancora a 8/10 (ma ne dubito) non sostituire solo le posteriori, altrimenti hai di nuovo una macchina squilibrata.

Puoi tenere una delle anteriori usate come ruota di scorta d'emergenza, comunque; anch'io ne ho una con 3/4 mm residui dal gommista, non si sa mai.
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nanni corongi (cup_90)
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Messaggio numero: 1597
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

a me lascia perplesso il venditore! Era suo interesse sostituire immediatamente i pneumatici per la sicurezza del cliente e per profitto. Invece....




Fede hai toccato il punto, i soldi, ma è il contrario
Il venditore (della macchina) NON era interessato in quanto probabilmente avrebbe dovuto o temeva di pagare LUI le quattro gomme nuove.


lamps
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Rimondi Gianluca (gian23rewind)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 17:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Michelangelo IDOLO!!!!!
Comunque succede anche a me....Ti dimentichi e quando vai dal gommaio....AIUTO!!!!!!
www.hoteldesalpes.it
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Michelangelo Togni (mtogni)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 17:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

GRazie ancora a tutti per i vs commenti... è bello sentirsi in famiglia, siete tutti i miei nuovi papà. E dire che ieri temevo che mi avreste sbattuto fuori dal forum per il resto della mia triste e grigia (a quel punto) esistenza!
Domani faccio un paio di scatti della mia 4S e li posto.
Ciao!
One life, one woman
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paolo (ennio_paolo)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 19:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...no, no scusa, non te ne andare così: a questo punto siamo preoccupati e vorremmo sapere quali gomme vorresti montare!!
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L.d.D. (dedo)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 20:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ora, comunque, misura con strumento adeguato lo spessore residuo delle anteriori, e a meno che siano ancora a 8/10 (ma ne dubito) non sostituire solo le posteriori, altrimenti hai di nuovo una macchina squilibrata.


Straquoto!!!
Ciao,
Dedo (Tessera 997) - C.P. Team
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 22:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vorrei ricordare, riallacciandonmi alla faccenda dell'aquaplano, che i limiti in autostrada, in caso di pioggia, sono

110 kmh
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)

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gabriele c. (gabo)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 22:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...e su quelle tetesken di quant'è?
who dares wins!
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2009 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

su quelle tedesche ADESSO (una volta, su tratti particolarmente insidiosi, veniva indicato con cartelli fissi, BEI NAESSE KMH...), adesso, dicevo, quando piove, e a seconda di QUANTO piove, si accendono dei begli ALBERI DI NATALE in cui viene di volta in volta segnalata la velocità massima, che ovviamente è relativa alle condizioni della strada

e questo anche quando c'è molto traffico

poi, guardate che sono molti i km dove anche loro hanno il limite

ad esempio sulla A5 da Basel a Mannheim ci sono 2 sole corsie per senso di marcia con limite 120 kmh

vedi, la differenza è che in alcuni (pochi paesi dell'europa occidentale) il cittadino "conta", e le cose per lo più vengono fatte nel loro interesse...
con intelligenza
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Federico (fedenet2k)
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Messaggio numero: 1838
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Inviato il giovedì 02 aprile 2009 - 08:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la differenza è che in alcuni (pochi paesi dell'europa occidentale) il cittadino "conta", e le cose per lo più vengono fatte nel loro interesse..


utopia
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gabriele c. (gabo)
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Inviato il giovedì 02 aprile 2009 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ruggero, lo so, lo so, ho vissuto in germania per anni... era per stuzzicarti un pochino!

e comunque, è certo vero che lì l'amministrazione pubblica funziona meglio, ma non sono tutte rose e fiori come si crede.... e ci sono delle gran belle differenze tra un luogo e l'altro (fisico e amministrativo): ad es., vuoi mettere la birra bavarese con quella berlinese???
who dares wins!
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pier paolo (guazzasabri)
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Inviato il martedì 07 aprile 2009 - 01:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e le foto?
era un sogno ora è realta
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Inviato il martedì 07 aprile 2009 - 02:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma non sono tutte rose e fiori come si crede.... e ci sono delle gran belle differenze tra un luogo e l'altro


ich weiss'es
aber hier waer's mir genug...
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il martedì 07 aprile 2009 - 10:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ich weiss'es
aber hier waer's mir genug...



Rugge', sara' la tarda ora,ma qui sei su Pimania.it
911 because nothing else matters
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Paolo (nothingbutgt3)
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Inviato il martedì 07 aprile 2009 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

N.B. E te lo dice un tedesco di germania...in italiano!
Die Zauberflöte
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Giorgio (mausone46)
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Inviato il mercoledì 08 aprile 2009 - 09:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

su una autostrada tedesca con una 997 sotto la pioggia sono andato fino a 200 KM/h
pero' penso che la differenza sia proprio la carreggiata non ottima in aggiunta di gomme troppo larghe.
Faro' un nuovo tentativo dopodomani, riscendero' il mercoledi,



Beh! Arturo ti diro', mercoledi scorso ero di nuovo con mia sorella, di nuovo di notte, di nuovo sulla SA-RC, di nuovo sul tratto ad una corsia con doppio senso di marcia, di nuovo pioveva e di nuovo non sono riuscito a superare gli 80km/h,mettendo da parte che avevo gia' sulle spalle(gomme) 1.200 km di guida il mio parere e' che quella carreggiata e' a dir poco schifosa, poi essendo viziato qui sulle autostrade tedesche non rende la cosa piu facile.
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mauro (mauro75)
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Inviato il sabato 02 maggio 2009 - 21:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concordo con Paolo...
se andiamo in f.1 vinciamo e basta....tutti gli altri....lontani lontani....

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