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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 1 Registrato: 03-2009

| Inviato il giovedì 12 marzo 2009 - 14:12: |
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Mi chiamo Massimo e sono un futuro (speranzoso) Porschista. La mia intenzione è quella di entrare nel vostro mondo in punta di piedi, passando per una Boxster del 1998 di cui mi sono innamorato. La controparte venditrice mi sembra molto seria, ma ovviamente oltre la fiducia vorrei avere qualche serio riscontro da voi esperti. La Boxster è stata immatricolata nel 1998, ha poco più di 80.000 km, stupendi interni in pelle rossa e cambio TIPTRONIC, tutto sembra in perfetto ed in ordine, ma vorrei chiedervi: a cosa devo prestare particolare attenzione? Cosa devo aspettarmi dalla percorrenza? Qualche grosso tagliando all’orizzonte? Vi chiedo scusa per le banali domande da neofita, ma l’acquisto rappresenterà un bell’impegno per me e non vorrei ritrovarmi con un motore fuso o con un cambio a pezzi perché non ho saputo valutare bene il mezzo. Vi ringrazio per le risposte che vorrete darmi e non vedo l’ora di essere dei vostri. Un caro saluto a tutti voi! |
   
Geno (ge911)
Porschista attivo Username: ge911
Messaggio numero: 4267 Registrato: 01-2008

| Inviato il giovedì 12 marzo 2009 - 19:04: |
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La prima cosa da fare è portarla in officina Porsche per un controllo generale , anche a tuo carico. Meglio 50 euro oggi che 5.000 domani. Ancor prima puoi verificare dal libretto quanti e quali tagliandi ha fatto presso officina autorizzata. In alternativa, un buon Maniaco tiene le fatture dei pezzi originali acquistati e poi fatti montare presso officina di fiducia. Ma ogni 10.000km/anno, devi avere o l'uno o l'altro. Le gomme costano, un tagliando ad 80.000 km anche di più, se non ci sono interventi particolari (mediamente € 1.000,00 in C.Porsche). L'analisi della centralina ti da con approssimazione la congruità del chilometraggio. E poi il buon Dio solo ti può venire incontro. Ciao e benvenuto. Un ultimo consiglio;se c'è qualche Pmaniaco che vende, fidati, qui le trattiamo tutte bene e qualche euro in più speso ti tiene al riparo da probabili spese imminenti e pesanti. Qualunque, purchè sia una Porsche. Tessera n. 1.308
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Barney_p (barney)
Utente registrato Username: barney
Messaggio numero: 34 Registrato: 12-2008
| Inviato il giovedì 12 marzo 2009 - 19:20: |
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OT: quanto costa la lettura dei km via centralina? ---oOo--- Occhio che il tagliando degli 80k costa un botto, come ti han detto bene: 600-1200 € a seconda di interventi e officina. Se è un 2.5 non lo comprerei, visto il conosciuto problema, che tra l'altro capita verso gli 80k. (Ho una S con 73k e mi ca*o in mano...) Benvenuto e buona 986! P.S. Io cercherei una S, ho fatto il tuo stesso iter e col senno di poi ringrazio di essermi orientato verso un 3.2. B. |
   
Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo Username: gas964
Messaggio numero: 2035 Registrato: 02-2007

| Inviato il giovedì 12 marzo 2009 - 19:39: |
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Ciao Massimo, benvenuto in Pimania ed in bocca al lupo per il futuro acquisto. Per i consigli fai tesoro di quanto scritto da Geno. L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita!
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franco favretto (francof)
Utente esperto Username: francof
Messaggio numero: 996 Registrato: 06-2005

| Inviato il giovedì 12 marzo 2009 - 21:47: |
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Ciao massimo e benvenuto tra di noi! Io pure ti consiglio di seguire le "dritte" di Geno: meglio spendere qualcosina in più oggi...che QUALCOSONA assai in più domani! Franco. Contagiri al centro e via andare...! Sempre in testa a tutti... ma con le mutande di latta!!!
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andrea B. (andrea61)
Utente registrato Username: andrea61
Messaggio numero: 163 Registrato: 01-2009

| Inviato il giovedì 12 marzo 2009 - 21:58: |
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Benvenuto Tessera n°1469
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1116 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 01:23: |
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benvenuto!futuro boxsterista, spero che dopo l'acquisto tu abbia qualche piccola riserva, non si sa mai! 911 because nothing else matters
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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 2 Registrato: 03-2009

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 11:10: |
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Vi ringrazio per il benvenuto e per i preziosissimi consigli. Ieri ho provato la vettura e non sono rimasto completamente soddisfatto. La pelle è consumata sul volante e sui sedili. Al primo dissuasore superato si sono abbassati i vetri in automatico ed è venuto fuori che “forse” c’è un contatto con la capote (non venivano più su, abbiamo dovuto aprire e chiudere la capote). La stessa capote è sdrucita proprio sopra la testa del pilota. Il faro anteriore sinistro presenta una spaccatura. Sommando queste perplessità alle vostre indicazioni mi sono molto raffreddato. Ovviamente se c’è qualcuno che vuol vendere il suo gioiellino (2.5) mi faccia un fischio! Ancora grazie mille di tutto!
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roberta (robis82)
Utente registrato Username: robis82
Messaggio numero: 53 Registrato: 11-2008
| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 11:13: |
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ciao masssimo e benvenuto. la boxster 2.5 e' un 'ottima macchina prestazionalmente parlando e'una buona vettura; sicuramente te l'avrei consigliata una paio di anni fa quando la prendemmo anche noi; attualmente non te le consiglio in quanto con una cifra molto abbordabile puoi prendere un 3.2 s che e' di gran lunga migliore sotto ogni punto di vista pero' prendila solo ed esclusivamente con la garanzia della casa ufficiale che ti copre da eventuali brutte sorprese,ripeto prendila solo con garanzia porsche approved altrimenti e' meglio che molli tutto. l'acquisto di una porsche non termina dal concessionario,ma viene ratificato e fidelizzato da un 'accurata gestione e manutenzione (come ha scritto benissimo geno)nonche' da una copertura rappresentata da una garanzia a 360 gradi-che solo porsche puo' darti-che ti mette al riparo da problemini di cui le nostre amate purtroppo non sono esenti. per cui spendi qualcosina in piu' ed avrai una macchina piu' performante,piu' moderna e sopratutto con la garanzia seria.considera che attualmente nei centri porsche ti puoi' portare una 3.2 s con cca 22.000 euro con garanzia approved. buona ricerca. |
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1117 Registrato: 05-2008

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 11:17: |
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citazione da altro messaggio:Ovviamente se c’è qualcuno che vuol vendere il suo gioiellino (2.5) mi faccia un fischio!
mio fratello vorrebbe vendere il suo 2,5 se ti interessa mandami una PM 911 because nothing else matters
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Carlo (indigo)
Utente registrato Username: indigo
Messaggio numero: 127 Registrato: 12-2006

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 11:36: |
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Benvenuto Massimo, Oltre a tutti i consigli che ti hanno dato sopra, quanto posso aggiungere è di non avere fretta! Specialmente in questo periodo dove l'offerta supera ampiamente la richiesta. Valuta accuratamente tutto quello che offre il mercato. Un ultimo consiglio, lascierei perdere il 2.5, e se il tuo budget non ti permette un 3.2 S valuta anche un 2.7 che secondo me è un giusto compromesso! Take care! Carlo |
   
c911 (c911)
PorscheManiaco vero !! Username: c911
Messaggio numero: 5441 Registrato: 06-2007

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 11:56: |
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Benvenuto se vuoi stare basso di cilindrata stai sul 2.7 altrimenti ti consiglio una esse!!! lascia stare il 2500 almeno che abbia pochi km.!! 911...non ci sono paragoni!!! e smettetela di rompere con queste rotture.....
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fireman (antonio m.) (fireman)
Porschista attivo Username: fireman
Messaggio numero: 2573 Registrato: 02-2007

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 12:49: |
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...e cmq, secondo me, sempre con cambio manuale! Dimenticavo, benvenuto in Porschemania. Saluti, fireman. < Non riuscivo a trovare l'auto sportiva dei miei sogni, così l'ho costruita da solo! > Ferdinand Porsche. Numero tessera Pimania: 1058
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FILO (piazzasignoria)
Moderatore Username: piazzasignoria
Messaggio numero: 2554 Registrato: 11-2006

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 13:34: |
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poche ma semplici dritte: 1) cambio manuale 2) almeno 2.7 ciao!  “Questo non è il Vietnam, è il bowling: ci sono delle regole.”
Tessera Pimania n°1160
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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 3 Registrato: 03-2009

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 16:11: |
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Ancora grazie a tutti. Frequento molti forum e non ne avevo mai trovato uno così attivo e con utenti così gentili. Una domanda banale: la garanzia PORSCHE APPROVED la si può avere solo su un veicolo acquistato in un centro porsche? O può essere richiesta (ovviamente pagando) anche per vetture private? PER Giorgio (mausone46): non posso inviarti PM perché non sono socio, se ti va di contattarmi posso lasciarti la mia email (se la cosa è ammessa nel forum). Thanks everybody |
   
rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10650 Registrato: 02-2007
| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 18:53: |
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citazione da altro messaggio:La pelle è consumata sul volante e sui sedili. Al primo dissuasore superato si sono abbassati i vetri in automatico ed è venuto fuori che “forse” c’è un contatto con la capote (non venivano più su, abbiamo dovuto aprire e chiudere la capote). La stessa capote è sdrucita proprio sopra la testa del pilota. Il faro anteriore sinistro presenta una spaccatura. Sommando queste perplessità alle vostre indicazioni mi sono molto raffreddato. Ovviamente se c’è qualcuno che vuol vendere il suo gioiellino (2.5) mi faccia un fischio!
io direi che è meglio che ti congeli tu e anche l'acquisto...
citazione da altro messaggio: Una domanda banale: la garanzia PORSCHE APPROVED la si può avere solo su un veicolo acquistato in un centro porsche? O può essere richiesta (ovviamente pagando) anche per vetture private?
lo scorso anno ha esteso la possibilità anche a quelle vetture che non avevano rinnovato la garanzia prima della scadenza naturale dei due anni dalla prima immatricolazione (acquisto) quanto al "fischio", qui in zona c'è un socio che aveva intenzione di vendere la sua, ma è un pezzo che non lo sento, per cui non so se ha cambiato idea cmq se vuoi ti posso dare il telefono o la mail in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Leone (leone993)
Porschista attivo Username: leone993
Messaggio numero: 1472 Registrato: 09-2007

| Inviato il venerdì 13 marzo 2009 - 19:13: |
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Ciao Massimo, benvenuto!! Anche io ti consiglierei di lasciar perdere il 2.5 e specialmente non con il tiptronic!! Leone 993 Turbo... What else???
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Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1121 Registrato: 05-2008

| Inviato il sabato 14 marzo 2009 - 00:45: |
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citazione da altro messaggio:la garanzia PORSCHE APPROVED la si può avere solo su un veicolo acquistato in un centro porsche? O può essere richiesta (ovviamente pagando) anche per vetture private?
si puo avere anche per vetture private a patto che l'auto non abbia piu di nove anni,che siano stati fatti tutti i tagliandi ad una concessionaria Porsche,dovra essere in condizioni originali e verra' sottoposta ad un controllo meticoloso che dovrai pagare tu e naturalmente se trovano qualche problema sarai anche obbligato a ripararla da loro. Penso che non troverai nessuna 2,5 che meet questi criteri. 911 because nothing else matters
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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 4 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 16 marzo 2009 - 10:14: |
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Squisiti. Non ci sono altri termini per definirvi. Siete davvero squisiti. Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Onestamente pensavo che l’acquisto fosse più facile, ma mi rendo conto che bisogna andarci con i piedi di piombo. Per chiunque avesse proposte dirette da farmi, lascio la mail, per tutti gli altri ancora un grazie di cuore. MAIL: obi_maxAThotmail.com (ovviamente sostituire AT con la chiocciola) |
   
Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 5 Registrato: 03-2009

| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 14:32: |
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Signori, se non mi insultate stavolta non lo fate più… Vi vorrei sottoporre una soluzione di acquisto che mi si è prospettata: Porsche Boxster 2.7 anno 1998, 57000 km, tagliandata, provenienza Germania. Interni in pelle grigia, cambio manuale, hard top. Al prezzo di 21.900 euro (sembra non trattabili). L’auto è offerta da una concessionaria (multimarca). Cosa ne pensate? |
   
Franco Gambini (francogambini)
Nuovo utente (in prova) Username: francogambini
Messaggio numero: 30 Registrato: 03-2008
| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 14:55: |
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Ciao Massimo e benvenuto email francesco.novi1 chiocciola virgilio.it |
   
Carlo (indigo)
Utente registrato Username: indigo
Messaggio numero: 128 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 15:03: |
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Il prezzo mi sembra alto ed il chilometraggio troppo basso.... Necessita un'accurata verifica! A quel prezzo si trova qualcosa di più recente. |
   
Barney_p (barney)
Utente registrato Username: barney
Messaggio numero: 42 Registrato: 12-2008
| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 15:27: |
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chiedo scusa ma con 21500-22000 ti prendi tranquillamente una 986 S del 2000 con 70.000 km, ed è un'altro andare. Ah: italiana... Buona caccia! B. |
   
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10682 Registrato: 02-2007
| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 22:13: |
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e una visitina ad un paio di centri porsche...? solo per vedere che cosa propongono... in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3367 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 22:22: |
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scusate ma nel 1998 c'era già la 2.7 ?? non mi ricordo bene ma mi pare è uscita nel '99 |
   
Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4423 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 22:43: |
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Ciao Massimo, benvenuto.
citazione da altro messaggio:scusate ma nel 1998 c'era già la 2.7 ?? non mi ricordo bene ma mi pare è uscita nel '99
Sì Ric, la Boxster 2.7 da 220 cavalli è stata introdotta con il M.Y. 2000 (è disponibile quindi dall'Agosto 1999). Tessera N° 1031
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3369 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 18 marzo 2009 - 22:58: |
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mi ricordavo allora.. grazie Riccardo! allora sarà probabilmente una 2.5! p.s.: ovviamente benvenuto Massimo e buona ricerca!
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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 6 Registrato: 03-2009

| Inviato il giovedì 19 marzo 2009 - 09:40: |
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Sull’anno di immatricolazione potrei sbagliarmi… grazie per i consigli. Proverò a fare un salto al centro Porche di Pescara per vedere cos’hanno in casa.
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Luke (windsteel)
Utente registrato Username: windsteel
Messaggio numero: 130 Registrato: 11-2007

| Inviato il giovedì 19 marzo 2009 - 13:15: |
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ti dò un consiglio spassionato: cerca con calma, sia dai privati che dai conce...prima o poi la Boxster giusta la trovi...meglio pagarla qualcosa in + che qualcosa in meno rispetto alle quotazioni di mercato. Anch'io ti consiglio di prenderla 2.7 e soprattutto cambio manuale, buona cerca Slow food, slow smoke & fast Porsche: nothing better...
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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 7 Registrato: 03-2009

| Inviato il giovedì 19 marzo 2009 - 14:02: |
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Grazie mille per gli auguri sulla caccia che si sta dimostrando appassionante. L’ennesima domanda banale: mi sconsigliate tutti la 2.5 per le prestazioni o perché il modello ha dei problemi? Ancora grazie! PS al primo raduno da porschista (mi viene la pelle d’oca solo al pensiero) dovrò offrire da bere a tutti voi…
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Federico (fedenet2k)
Porschista attivo Username: fedenet2k
Messaggio numero: 1781 Registrato: 10-2007

| Inviato il giovedì 19 marzo 2009 - 16:31: |
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La 2.5 non è che abbia particolari problemi, ma ha pochi CV rispetto le potenzialità del telaio. Un 2.7 è decisamente meglio. Io non so il tuo budget, ma tra i 20 ed i 25 si trovano delle buone occasioni magari anche di 3.2. Cerca con calma, aspetta il colpo di fulmine, e falla sempre controllare presso un centro Porsche. Buona caccia. Ti aspettiamo! Fede Porsche Boxster S - The others chasing! giandujotti.com
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pier paolo (guazzasabri)
Utente registrato Username: guazzasabri
Messaggio numero: 463 Registrato: 06-2007

| Inviato il sabato 21 marzo 2009 - 10:15: |
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ciao e benvenuto. era un sogno ora è realta
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Gianfranco C. (giacorbe)
Porschista attivo Username: giacorbe
Messaggio numero: 1032 Registrato: 12-2005

| Inviato il sabato 21 marzo 2009 - 23:13: |
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Ciao e benvenuto! ------Guardare ma non toccare.------- Tessera PiMania 732.
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PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10705 Registrato: 02-2007
| Inviato il domenica 22 marzo 2009 - 21:55: |
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S senza remore! in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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Massimo (obimax)
Nuovo utente (in prova) Username: obimax
Messaggio numero: 8 Registrato: 03-2009

| Inviato il lunedì 23 marzo 2009 - 15:48: |
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Ancora grazie a tutti! |