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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 1222 Registrato: 07-2006

| Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 15:30: |
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Ieri confrontando il listino Porsche di quattroruote del 1990 con uno di oggi ho notato che: Porsche 944 S2 cabrio nel Gennaio 1990 Listino Lire 90.086.000 + clima lire 3.996.000 + interno in pelle lire 6.284.000 = lire 100.366.000 pari a Euro 51.384, Oggi una Boxster come esce da mamma Porsche, quindi già ben equipaggiata e con diversi accessori per la sicurezza già di serie, viene fuori Euro 47.919 Vi rendete conto? Il prezzo è più basso di ben 3.915 euro Basti pensare che una Ferrari 348 tb costava, sempre nel 1990 lire 139.794.000 pari a 72.180 euro mentre oggi una F430 ben 172.151 euro giusto 100.000 euro in più , mamma Porsche non credo proprio sia esosa! Perfino il prezzo di una Fiat Panda è quasi triplicato mentre la Porsche è attentissima al cliente, poi ci chiediamo perchè fanno i numeri! N.B. si parla di Entry level, con gli alto di gamma le cose non cambiano tantissimo comunque. Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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maurizio (mapo55)
Utente registrato Username: mapo55
Messaggio numero: 286 Registrato: 10-2007

| Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 16:45: |
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Arturo, il tuo calcolo non tiene conto della variazione del potere di acquisto della moneta di conto dal 1990 al 2008 che (Istat) è pari ad 1,7680, per cui il 944 S2 cabrio costava, in valuta attualizzata, ben €.90.847. Il tutto alla faccia della Porsche dei poveri.
visto che hai 4R facci qualche altro confronto. Grazie. (Messaggio modificato da mapo55 il 18 febbraio 2009) 1961: numero perfetto
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 1223 Registrato: 07-2006

| Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 16:56: |
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citazione da altro messaggio:Arturo, il tuo calcolo non tiene conto della variazione del potere di acquisto della moneta di conto dal 1990 al 2008 che (Istat) è pari ad 1,7680, per cui il 944 S2 cabrio costava, in valuta attualizzata, ben €.90.847.
Certo hai ragione, ma concorderai sul fatto che una Boxster valga più di quel che costa!
citazione da altro messaggio:visto che hai 4R facci qualche altro confronto. Grazie.
per esempio? (Messaggio modificato da bimmer68 il 18 febbraio 2009) Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Riccardo V. (fidia)
Moderatore Username: fidia
Messaggio numero: 4220 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 17:02: |
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citazione da altro messaggio:visto che hai 4R facci qualche altro confronto. Grazie.
Ecco un precedente thread a riguardo: LINK P.S. Questo thread dovrebbe essere spostato. Questa non è la sezione adatta. Tessera N° 1031
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Alessio V. (ale928)
Porschista attivo Username: ale928
Messaggio numero: 2252 Registrato: 12-2006

| Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 17:04: |
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Attenzione che i prezzi di quegli anni "tradiscono". Da una parte la Porsche non aveva ancora economie di scala e politiche produttive spinte come le attuali. Poi come dice Mapo ci si mette di mezzo la svalutazione. Ancora aggiungo l'aumento di costi derivanti da optional non piu optional come i sistemi di sicurezza. Per cui le auto non sono paragonabili per periodi disomogenei. Ai suoi tempi i prezzi la dicevano tutta comunque sul posizionamento della 944 sul mercato che non era assolutamente da "poveri". Ma questo è un argomento stratrattato. Ti dirò di più frugando tra vecchi listini tedeschi e con codici optional alla mano la mia 928 nel 1988 risulta essere costata circa 244.000DM circa 200.000.000 di allora non oso ne attualizzare ne cercare raffronti attuali. Ciao, Alessio Essere non può Non Essere, Non Essere non può che rimanere Non Essere per quanto appaia Essere..capivano e neanche guidavano una Porsche.
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Ric968 (ric968)
Porschista attivo Username: ric968
Messaggio numero: 3289 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 18 febbraio 2009 - 20:04: |
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citazione da altro messaggio:Per cui le auto non sono paragonabili per periodi disomogenei. Ai suoi tempi i prezzi la dicevano tutta comunque sul posizionamento della 944 sul mercato che non era assolutamente da "poveri".
quoto Alessio; inoltre quando fino agli anni 80 i soldi per acquistare le auto erano "reali", le auto di un certo target come potevano essere le Porsche erano molto meno numerose di oggi, e ovviamente anche a mò di battuta l'entry level era considerata la scelta povera, fra virgolette, rispetto all'ammiraglia della casa... è ovvio che era un discorso relativo perchè la somma dovuta era comunque una cifra da impallidire e chi la sborsava certo non aveva problemi economici!! oggi ovviamente il discorso è completamente diverso, il paragone si può fare a livello prettamente teorico di cifra e grosso modo contando la rivalutazione del denaro i prezzi di entrata sembrano addirittura inferiori in proporzione |
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1006 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 00:49: |
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citazione da altro messaggio:Ti dirò di più frugando tra vecchi listini tedeschi e con codici optional alla mano la mia 928 nel 1988 risulta essere costata circa 244.000DM
nel 1988 lo stipendio di un operaio non qualificato tedesco era ca 2.000 DM la mia Golf GTD 70 cv 2 porte con aria condizionata e' costata nel 1987 DM 27.000 911 because nothing else matters
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Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 1226 Registrato: 07-2006

| Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 01:03: |
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Nel 1990 io prendevo circa 1.100.000 lire di stipendio ed una 944 S2 cabrio costava 100.366.000 lire, quindi ben 91,24 stipendi (non avrei mai potuto comprarla), oggi lo stipendio medio di un Geometra come lo ero io è di 2.300 euro ed una Boxser costa 47.919 euro, quindi 20,83 stipendi (oltre la possibilità di prodotti finanziari che all'epoca non esistevano), ditemi che la situazione non è migliorata e che i prezzi Porsche non sono concorrenziali! Tessera -1299- Esistono altri mondi, ma si trovano in questo, quindi, cerca di ottenere ciò che ami, per non essere costretto ad amare ciò che ottieni!
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Silvio B. (silviob)
Utente esperto Username: silviob
Messaggio numero: 825 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 13:18: |
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citazione da altro messaggio:944 S2
citazione da altro messaggio:Boxser
mi viene il dubbio che la 944 sia un po' meglio della Boxster??? |
   
Giorgio (mausone46)
Porschista attivo Username: mausone46
Messaggio numero: 1009 Registrato: 05-2008

| Inviato il giovedì 19 febbraio 2009 - 16:38: |
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citazione da altro messaggio:mi viene il dubbio che la 944 sia un po' meglio della Boxster???
Silvio,riguardo al motore direi in ogni caso 911 because nothing else matters
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giuseppe savignano (9xx)
Utente registrato Username: 9xx
Messaggio numero: 48 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 24 febbraio 2009 - 22:50: |
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citazione da altro messaggio:mi viene il dubbio che la 944 sia un po' meglio della Boxster???
Oppure che le Porsche non sono costruite proprio con la stessa qualità di una volta.  |
   
petit frère (petit_frère)
Utente esperto Username: petit_frère
Messaggio numero: 542 Registrato: 03-2007

| Inviato il giovedì 26 febbraio 2009 - 22:45: |
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citazione da altro messaggio: -------------------------------------------------------------------------------- citazione da altro messaggio: mi viene il dubbio che la 944 sia un po' meglio della Boxster??? -------------------------------------------------------------------------------- Oppure che le Porsche non sono costruite proprio con la stessa qualità di una volta.
Bè, tempi diversi, vetture completamente diverse; numeri di produzione immagino molto più bassi per la 944 cabriolet (che era una versione particolare della 944, nata coupè); criteri di produzione e di gestione del magazzino molto differenti da parte di Porsche nei primi anni 90 rispetto ad oggi (sicuramente minor ripartizione dei costi fissi sulle singole vetture prodotte con la 944) possono forse, in parte, spiegare tali differenze.... |
   
giuseppe savignano (9xx)
Utente registrato Username: 9xx
Messaggio numero: 49 Registrato: 10-2007

| Inviato il venerdì 27 febbraio 2009 - 11:02: |
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citazione da altro messaggio:Bè, tempi diversi, vetture completamente diverse; numeri di produzione immagino molto più bassi per la 944 cabriolet (che era una versione particolare della 944, nata coupè); criteri di produzione e di gestione del magazzino molto differenti da parte di Porsche nei primi anni 90 rispetto ad oggi (sicuramente minor ripartizione dei costi fissi sulle singole vetture prodotte con la 944) possono forse, in parte, spiegare tali differenze....
E infatti a quei tempi la Porsche rischiava di andare fallita... invece negli ultimi anni (da quando c'è stato l'intervento da parte della Toyota per intendersi) di profitto ce n'è stato eccome ;) Come dici te auto diverse con numeri di produzione molto diversi. |
   
Simone C. (herbie)
Moderatore Username: herbie
Messaggio numero: 2345 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 27 febbraio 2009 - 14:09: |
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Le Cabriolet costano molto di più, rispetto alle spider. Un confronto andrebbe fatto casomai tra una 944 standard e una Cayman. In cerca...
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FRANZ ® (effeemme)
Moderatore Username: effeemme
Messaggio numero: 4175 Registrato: 04-2002

| Inviato il venerdì 27 febbraio 2009 - 15:08: |
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citazione da altro messaggio:Le Cabriolet costano molto di più, rispetto alle spider.
Simone mi sa che intendevi "rispetto alle coupe'" ! 
" Driving in its purest form..."
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rss (rss)
PorscheManiaco vero !! Username: rss
Messaggio numero: 10467 Registrato: 02-2007
| Inviato il sabato 28 febbraio 2009 - 23:11: |
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citazione da altro messaggio:mamma Porsche non credo proprio sia esosa!
il fatto che una Porsche OGGI costi come una Porsche di 15 anni fa...
- razionalizzazione produzione, con sempre minor quote artigianali
- semplificazioni
- risparmio materiali
- e come avete ben detto, migliaia di euro di accessori "imposti"...
in principio era la commistione dei quattro elementi AriaTerraAcquaFuoco (Empedocle,V sec. a.C.) vennero poi il quinto e il sesto, e tutto l'Orbe stupì : unici contrapposti che non si mossero guerra (anonimo,XXI sec. d.C.)
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