Topics Topics Modifica Profilo Profilo    
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * PORSCHE 944 TURBO problemi avvio e minimo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mikiahola)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikiahola

Messaggio numero: 17
Registrato: 04-2018
Inviato il sabato 04 ottobre 2025 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno,

vi scrivo perchè la mia turbo dell'88 ha da due problemi:
a) da questa estate il minimo rimane a 1500g/min (e pur agendo sulla vite di regolazione sulla farfalla non scende meno di così)
b) ora che fa fresco al mattino non parte

ho letto qualche vecchia discussione ma inconcludente, gentilmente vi chiedo qualche dritta per non andare a caso...

Buona giornata a tutti.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2649
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 05 ottobre 2025 - 20:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A memoria la regolazione del minimo si fa ponticellando prima due terminali sulla presa diagnosi, si è alzato da solo repentinamente?
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1254
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 06 ottobre 2025 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, sì Nic, la regolazione del minimo si fa facendo come dici (non ricordo, così sui due piedi, quali sono i terminali), almeno sulla 944 aspirata, ma credo sia lo stesso per la turbo.

C'è un altro punto che, da non esperto, considererei: il TPS, Throttle Position Sensor, che sulla aspirata è un interruttore a due posizioni (tutto giù, tutto su) e sulla turbo, invece, è un potenziometro. E' posizionato sul corpo farfallato. Se fosse rotto, potrebbe segnalare una posizione dell'acceleratore scorretta e fare casino.
Anche il corpo farfallato in sé, potrebbe essere un punto d'attenzione perché potrebbe essere da pulire.

Escluderei i regolatori di pressione del carburante perché se si rompe la membrana (non ricordo di quale dei due) si ottiene un minimo ballerino che va su e giù continuamente (mi era successo quando avevo l'auto da poco).

Verificherei anche i tubetti del vuoto.

Ripeto, sono idee basate su cose accadutemi o su conversazioni avute con altri (meccanici e non), non c'è pretesa di diagnosi del problema.

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 9727
Registrato: 04-2004


Inviato il mercoledì 08 ottobre 2025 - 08:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

fornelletto?
poniello71 at libero.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1256
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 08 ottobre 2025 - 09:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 944 ha l'iniezione L-jetronic, non la K. Quindi non ha il fornelletto.

A.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mikiahola)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikiahola

Messaggio numero: 18
Registrato: 04-2018
Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno,

ho constatato che riguardo l'avviamento a freddo, potrebbe essere un problema di perdita di pressione della benzina, succede quando la macchina rimane ferma per 12 ore, l'ho notato perchè smollando il tappo sul flauto iniettori e facendo girare il motorino inizialmente non esce quasi nulla.
Per il discorso del minimo invece ho notato che sul corpo farfallato c'è il registro (non il CO) ma anche agendo su di esso non si abbassa oltre i 1200-1500 g/min...
Mi fate capire meglio il discorso del ponticello??
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2658
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 19 ottobre 2025 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai un manuale di officina? se non lo hai girami un contatto in PM che vedo di inviarti qualcosa,
ti anticipo che le regolazioni di minimo e CO si effettuano ponticellando due contatti nella presa diagnosi.
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1257
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 20 ottobre 2025 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
aggiungo una cosa che mi è venuta in mente per caso mentre mi facevo un giro in bici: hai controllato che il cavo dell'acceleratore che comanda la "farfalla" sia libero, scorra bene e permetta alla "farfalla" nella posizione di riposo (tutto chiuso)?

E' una sciocchezza, al 99% non c'entra nulla, ma visto che stai controllando tutto, guarderei anche quello, giusto per sicurezza.

A.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mikiahola)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikiahola

Messaggio numero: 20
Registrato: 04-2018
Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 08:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno,

per per nic65 (nic65), dato che non riesco a mandarti il messaggio se hai qualcosa puoi mandarmi una mail a:
dordi90(chiocciola)hotmail.it

Buona giornata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 2242
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 08:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

secondo me se il problema si è presentato all'improvviso dubito sia una questione di regolazioni di minimo e CO. Non è che entra aria da qualche parte? Guarnizioni collettore di aspirazione, tubi del vuoto (se ce ne sono) o una crepa sul collettore? Anche il fatto che a freddo faccia fatica a partire fa pensare ad aria che si infila da qualche parte e smagrisce la carburazione.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2659
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 08:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dovrei essere riuscito ad inviarti qualcosa
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

michele (mikiahola)
Nuovo utente (in prova)
Username: mikiahola

Messaggio numero: 23
Registrato: 04-2018
Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 09:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema l'ho riscontrato verso la fine del viaggio di andata per andare in vacanza questa estate 1250km, dato che ha clima e cruise control funzionanti sedile a parte è comoda per viaggiare!!!

nei prossimi giorni farò qualche prova seguendo l'indicazione del manuale, ad ogni modo stavo pensando anche alla valvola del minimo che non lavori correttamente, a qualcuno è capitato?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2660
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 21 ottobre 2025 - 10:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di solito sono i trafilaggi aria a disturbare il minimo e con tutte le tubazioni che ha la turbo diventa un incubo capire dove c'è aria indebita, difficilmente la valvola del minimo si guasta, potrebbe essere solo sporca di olio, è in una posizione infausta ma un tentativo lo farei
nel posto giusto al momento giusto

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione