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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Alla ricerca di una 968 < Precedente Seguente >

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Niccolò (tournik)
Nuovo utente (in prova)
Username: tournik

Messaggio numero: 1
Registrato: 05-2017
Inviato il lunedì 25 agosto 2025 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti,

Voglio fare il mio ingresso nel mondo Porsche proprio con l'ultima delle transaxle, un modello, come noto, di scarso successo, ma che mi intriga molto sia per i contenuti tecnici, sia per le sue forme contraddittorie, sospese tra gli anni 80 e 90.
Insomma, mi piace e desidero averne una, da ammirare, ma soprattutto da guidare.

Al momento, il mercato italiano è un po' deprimente, perciò scelgo di condividere con voi i pochi esemplari in vendita, per avere il vostro parere (sicuramente più qualificato del mio) su quelle che meritano una visita o quelle da scartare a priori.

Dimenticavo, per me è tassativo che sia coupè e manuale, l'autobloccante è l'optional più desiderato e sul resto mi sa che non dovrò essere troppo schizzinoso, ahimè.

Sostanzialmente, girando nei soliti siti gli esemplari papabili sono tre, li elenco in ordine di prezzo crescente:

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-968-968-coupe-3-0-benzina-argento-85c 5a9db-1e36-4529-82bd-c8f7c6b8cc96?source=favorites_list

L'unica da privato, due proprietari nella stessa famiglia, autobloccante e aria condizionata, in teoria sono presenti libretti e tagliandi, di cui uno relativo alla distribuzione di pochi mesi fa, ma poi bisogna sempre verificare di persona...

A una cifra simile, c'è poi questa in un salone multimarca, che tratta diverse Porsche:

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-968-968-coupe-3-0-benzina-blu-azzurro -a600ed3f-7f87-4a25-bb10-84d6c9b2d97b?source=favorites_list

Sulla carta, è molto simile alla prima: autobloccante, aria condizionata e libretti/tagliandi. A me sembra che alcuni particolari dell'interno (tipo il pomello del cambio) tradiscano un esemplare vissuto e che il paraurti anteriore abbia un punto di blu diverso dal resto della carrozzeria, ma non ne sono sicuro

Infine, a un prezzo sicuramente più impegnativo, tra i più alti in Europa per le coupè non CS, c'è questa:

https://www.autoscout24.it/annunci/porsche-968-coupe-manuale-top-condition-tagli andata-benzina-blu-azzurro-a7ced8a3-5284-4185-bca5-e02814f94932?source=favorites _list

Secondo me è uno dei colori più belli su 968, oltretutto è una delle primissime e ha alcuni particolari rari come lo scudetto incassato nel cofano, ma mi sembra che sia proposta a un prezzo fuori mercato e infatti langue dall'aprile dell'anno scorso
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nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2628
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 09:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, benvenuto e complimenti per la scelta di voler acquistare una 968...da proprietario di altra TX non posso che esserne felice, l'ultima ovviamente sembra molto bella e meritevole, ma il prezzo mi sembra effettivamente impegnativo, le altre non sembrano male, ma le auto in foto sono sempre belle.....
nel posto giusto al momento giusto
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22826
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 10:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Niccolò intanto complimenti per esserti iscritto a Pimania.
Vedrai che consigli arriveranno
complimenti per la tua passione !!
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 15155
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 11:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Niccolò.
Quale ex possessore di 968 CS confermo le ottime impressioni su questo mezzo dotato di un motore solido e generoso
Gli accessori più intriganti senza dubbio l'autobloccante ma anche l'assetto 030.
Indispensabile per ridurre la naturale tendenza di questa vettura al vistoso rollio in curva (che tuttavia non compromette l'eccellente tenuta di strada).
Il prezzo giusto per un bell'esemplare non deve discostarsi molto dai 30k euro
Non dimentichiamo che buona parte della componentistica é condivisa con molte vetture del gruppo (fatto che rende in qualche modo meno gravosa la manutenzione rispetto alle sorelle 911).
Buona ricerca.
Tessera PiMania n. 27
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22827
Registrato: 06-2006


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

concordo con Umberto
Niccolò in tutte le porsche le etichette sono importanti perchè danno reale allestimento vettura
ad esempio quella azzurra non c'è scritto nella descrizione il cod.220 diff -autobloccante ma si deve vedere l'etichetta che solitamente dovrebbe essere nel baule sotto la moquette -

GUARDA anche all'estero a volte ci sono auto migliori a prezzi inferiori
il viaggio per visionarla a volte conviene
Sui Km è motore se fatta la manutenzione corretta credo indistruttibile
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Massimo A. (mayo_69)
Porschista attivo
Username: mayo_69

Messaggio numero: 2960
Registrato: 10-2004


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 14:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Niccolò, benvenuto in questo forum di appassionati, qui troverai tanta competenza e amicizia

Ciao
Massimo
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12629
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve Nicolò, ex possessore di 968 l'ho avuta tantissimi anni fa, è stata la mia nave scuola nel mondo Porsche con la quale ho fatto esperienza nel bene e nel male, avendo preso un esemplare all'estero con alcuni problemi anche se poi nel complesso la vettura si è dimostrata robusta ed affidabile.

Considerando che sono vetture di ormai 30 e più anni sulle spalle la ricerca deve essere veramente accurata anche perché in passato spesso sono state trascurate, ovviamente le quotazioni che vedo oggi mi fanno sobbalzare, ma ti fa onore che in un mondo dove ci si omologa cerchi qualcosa veramente di nicchia e di particolare.... sono sicuro che potrai trattare parecchio sul prezzo, perché queste auto almeno da noi non hanno praticamente mercato.
Come sai per l'italiano medio la Porsche è 911, o al massimo Cayman/Boxster, figurati la 968 che anche tra i pochi transaxlisti è considerata qualcosa di ibrido con quella linea che faceva un po' ricordare il frontale di una 993

Leggi con attenzione questa guida che abbiamo fatto tanti anni fa sulle transaxle, in particolare i punti che riguardano la 968

http://www.porschemania.it/discus/messages/145268/415327.html?1233710566


Saluti
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Niccolò (tournik)
Nuovo utente (in prova)
Username: tournik

Messaggio numero: 2
Registrato: 05-2017
Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Innanzitutto, grazie a tutti per il caloroso benvenuto! Mi fa molto piacere, nonostante sia l'ultimo arrivato e interessato a un modello "minore" del Pantheon di Zuffenhausen.


citazione da altro messaggio:

da proprietario di altra TX non posso che esserne felice



Se ben ricordo, da trascorsi passati in altri lidi, oltre alle TX ci accomuna anche un interesse per dei prodotti bavaresi con l'elica...


citazione da altro messaggio:

Gli accessori più intriganti senza dubbio l'autobloccante ma anche l'assetto 030



Sono assolutamente d'accordo, ma, mentre l'autobloccante sembra tutto sommato abbastanza diffuso, il codice 030 pare sia rarissimo: in Italia nessuna, ma anche all'estero non lo trovo nemmeno su molte CS!


citazione da altro messaggio:

Il prezzo giusto per un bell'esemplare non deve discostarsi molto dai 30k euro



Sono arrivato anch'io a questa convinzione, ma non è comunque facile trovarne


citazione da altro messaggio:

GUARDA anche all'estero a volte ci sono auto migliori a prezzi inferiori



Guardo, eccome se guardo! Per ora le auto più interessanti sono in Francia, verso l'Atlantico; se non dovessi trovare nulla in Italia nei prossimi mesi, mi attiverò per l'estero. Il problema più grande è sempre il tempo.

A tal proposito, oggi ho sfruttato una rara giornata libera per andare a vedere e provare ben due 968, entrambe in Liguria.

Una è quella argento, che potrebbe avere i km dichiarati, ma che sicuramente ha passato molto tempo all'aperto o comunque in situazioni di poca cura e la carrozzeria ne ha patito in diversi punti. Sinceramente, sembra un'auto provata dal tempo e siccome non ho voglia né di trattare tenacemente, né di dover poi affrontare tanti lavori di ripristino, penso proprio di lasciarla dov'è.

Subito dopo, sono andato a vederne un'altra, che non vi ho nemmeno linkato perché avevo già capito avere un problema grosso (riverniciata con colore non originale). Tuttavia, ho deciso di vederla e provarla per valutare l'aspetto meccanico e penso di aver fatto bene: nonostante segnasse circa il doppio dei km dell'altra, era molto più pronta di motore mi ha dato anche sensazioni migliori come sospensioni, sterzo, etc. Diciamo che per ora è il mio banchmark per quanto riguarda le sensazioni di guida. Purtroppo, il problema della vernice è veramente troppo grave per passarci sopra.

A meno di imprevisti, domani dovrei riuscire a vedere le altre due, che fortunatamente sono vicinissime. Se poi la giornata volgesse al meglio, potrei addirittura aggiungerne una terza...
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Niccolò (tournik)
Nuovo utente (in prova)
Username: tournik

Messaggio numero: 3
Registrato: 05-2017
Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Salve Nicolò, ex possessore di 968 l'ho avuta tantissimi anni fa, è stata la mia nave scuola nel mondo Porsche con la quale ho fatto esperienza nel bene e nel male, avendo preso un esemplare all'estero con alcuni problemi anche se poi nel complesso la vettura si è dimostrata robusta ed affidabile.

Considerando che sono vetture di ormai 30 e più anni sulle spalle la ricerca deve essere veramente accurata anche perché in passato spesso sono state trascurate, ovviamente le quotazioni che vedo oggi mi fanno sobbalzare, ma ti fa onore che in un mondo dove ci si omologa cerchi qualcosa veramente di nicchia e di particolare.... sono sicuro che potrai trattare parecchio sul prezzo, perché queste auto almeno da noi non hanno praticamente mercato.
Come sai per l'italiano medio la Porsche è 911, o al massimo Cayman/Boxster, figurati la 968 che anche tra i pochi transaxlisti è considerata qualcosa di ibrido con quella linea che faceva un po' ricordare il frontale di una 993

Leggi con attenzione questa guida che abbiamo fatto tanti anni fa sulle transaxle, in particolare i punti che riguardano la 968

http://www.porschemania.it/discus/messages/145268/415327.html?1233710566

Saluti






Riccardo, grazie per il tuo messaggio, che probabilmente hai scritto mentre stavo terminando il mio di risposta agli altri soci.

Nelle ultime settimane ho letto il più possibile sulle TX in generale e in particolare sulla 968 e quella guida è salvata nei preferiti del browser, insieme al topic in cui è stata riportata la prova dell'epoca a firma Pasini, anche quello un must!

Per indole, non sono molto portato alle trattative, ma, visto che in Italia spesso si trovano le richieste più alte d'Europa, mi sa che stavolta, al netto di colpi di fortuna, dovrò impegnarmi per non essere spennato!
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nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 2629
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se ben ricordo, da trascorsi passati in altri lidi, oltre alle TX ci accomuna anche un interesse per dei prodotti bavaresi con l'elica...



ci conosciamo? comunque di bavaresi ne ho ancora 3
nel posto giusto al momento giusto
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PaoloG (paolog)
Moderatore
Username: paolog

Messaggio numero: 93
Registrato: 02-2025


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 23:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Benvenuto Niccolò! È un piacere vedere ragazzi con la passione per le Porsche classiche.
La 968 è certamente una scelta controcorrente, una macchina da intenditore.
Cercala con calma e vedrai che quella giusta ti regalerà grandi sensazioni.
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PaoloG (paolog)
Moderatore
Username: paolog

Messaggio numero: 94
Registrato: 02-2025


Inviato il martedì 26 agosto 2025 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PS. anche se Porsche è un altro mondo, sono anch'io un appassionato delle eliche bavaresi a 4 ruote
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giampietro (gpg952)
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Username: gpg952

Messaggio numero: 3185
Registrato: 09-2014


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 07:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno Niccolò,

mi complimento per come stai affrontando il "problema", tipico dei giovani che "sanno dove sono" ... e ce ne sono molti per fortuna.

Ti faccio i miei migliori auguri per raggiungere il tuo obiettivo
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22828
Registrato: 06-2006


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 08:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Come sai per l'italiano medio la Porsche è 911, o al massimo Cayman/Boxster, figurati la 968 che anche tra i pochi transaxlisti è considerata qualcosa di ibrido con quella linea che faceva un po' ricordare il frontale di una 993




Riccardo dai la 968 per chi la conosce bene è una bella e buona porsche la cs poi è da divertimento assoluto a costi rispetto a una 911 molto inferiori parlo auto della stessa età.
Niccolò valuta anche una cs SO CHE DI TUTTE è IL MODELLO + CARO ma ne vale la pena ieri oggi e un domani .
Tornassi indietro di 10 anni la comprerei subito!
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12630
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo Roberto, poi attenzione come sempre sulle CS perché è necessario il numero di telaio e verifiche, ne girano sempre di base spacciate per tali..

In effetti Niccolò se non hai possibilità di girare e vederle di persona meglio acquistare in Italia previo visita e analisi della vettura diretta

Per le CS aggiungo questo bel articolo in tema:

https://www.ferraritommaso.com/auto-classiche/porsche-968-clubsport/


...
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10776
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 12:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno....benvenuto...
non sono sicuro ma quelle tre sono in vendita dalla caduta dell'asteroide che ha estinto i dinosauri.....
vai su Elferspot e cerca li le estere sono migliori e trovi anche le CS.
Ps.....molto kilomentrate non significa spesso peggiori

https://www.elferspot.com/en/car/porsche-968-1991-4320146/

https://www.elferspot.com/en/car/porsche-968-1992-4738207/

https://www.elferspot.com/en/car/porsche-968-club-sport-1992-5194456/

https://www.elferspot.com/en/car/porsche-968-club-sport-1992-5234918/

(Messaggio modificato da danielterry il 27 agosto 2025)
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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24CT (24ct)
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Username: 24ct

Messaggio numero: 3624
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 13:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I prezzi di quasi tutte le storiche (quasi sempre mediocri e di colori funerei) in italia sono oramai fuori controllo. Una massa di maledetti che sperano solo nel primo pollo di passaggio.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12631
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

non sono sicuro ma quelle tre sono in vendita dalla caduta dell'asteroide che ha estinto i dinosauri....




Esatto, spesso scompaiono e riappaiono.. per quello dicevo che da noi non hanno storicamente mai avuto un mercato se non irrilevante, oggi a 30-40k figuriamoci poi...

Mettendoci che, molti sono spaventati dal marchio Porsche, vero che i costi sono un pò inferiori alle 911, ma se trovi brutte sorprese dopo comprata gli euri da spenderci non son pochi (ne sò qualcosa a mio tempo..), senza contare che, quale meccanico trovi di esperto che la conosca bene? ....i centri ufficiali credo che ormai non sanno neanche di cosa si stia parlando...



citazione da altro messaggio:

I prezzi di quasi tutte le storiche (quasi sempre mediocri e di colori funerei) in italia sono oramai fuori controllo. Una massa di maledetti che sperano solo nel primo pollo di passaggio.




Assolutamente vero....

...



(Messaggio modificato da ric968 il 27 agosto 2025)
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Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 3849
Registrato: 05-2008


Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 968 è un bel mezzo, purtroppo molto sottovalutato....

E' una vettura molto equilibrata e con un gran motore, pur essendo un 4 cilindri, lo ricordo molto elastico e "corposo"

Ricordo di aver provato per qualche ora una 968CS, appena scaricata in concessionaria, nera "opaca" perché ancora tutta incerata.....cattivissima e molto, molto divertente!


Live Your Life - Run Your Race
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Niccolò (tournik)
Nuovo utente (in prova)
Username: tournik

Messaggio numero: 4
Registrato: 05-2017
Inviato il mercoledì 27 agosto 2025 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ed eccomi qua, dopo una giornata campale, che mi lascia più dubbi che certezze.

Prima di raccontarvi delle tre auto che ho visto oggi, ribadisco i ringraziamenti per i consigli, gli incoraggiamenti e i racconti dei vostri trascorsi personali con la 968: per me è oro, visto che navigo in territori sconosciuti!

Inoltre, devo sfatare un'impressione di molti: non sono affatto giovane! Che sia la prosa incerta, i contenuti rivedibili o il fatto che ho detto che è (o meglio, sarà) la mia prima Porsche, ma ho già una famiglia, i primi capelli bianchi e i quaranta sono dietro l'angolo: sono già ASI da un pezzo!

In ordine di visione:

Sono partito presto da casa per essere a Brescia di buon mattino e, come primo appuntamento, vedere da vicino la Horizon Blue. Forse era quella in cui riponevo più speranze ed è proprio per questo che sono rimasto deluso. L'auto è bella fino a qualche metro di distanza (a mio gusto, quell'azzurro è uno dei colori migliori su 968), ma appena ci si avvicina saltano fuori una serie impressionante di magagne di verniciatura, guarnizioni (a proposito, mi sembra proprio un punto debole comune: possibile che patiscano così tanto il passare del tempo?), allineamenti e quant'altro. La macchina ha avuto degli importanti lavori di carrozzeria, testimoniati da una fattura di pochi anni fa. Ma, con tutto il rispetto, siamo lontani da un lavoro eseguito a regola d'arte. Oltretutto la macchina è importata dalla Francia, non ha libretto e le condizioni generali stridono con il chilometraggio riportato dallo strumento. Inutile dire, che non ho nemmeno discusso del lato economico e mi sono subito diretto a vederne un'altra.

Veniamo quindi alla prima Midnight Blue di oggi, quella con circa 130mila km. Finalmente un'auto sana e in buone condizioni anche vista da vicino! Del resto, l'auto proviene dalla collezione personale della famiglia che gestiva le concessionarie Volkswagen e Porsche a Brescia (forse anche altrove, non so) ed è stata venduta all'asta circa un lustro addietro, insieme a diverse altre Porsche. E qui nascono le mie perplessità: da allora l'auto non ha praticamente più circolato (parliamo di qualche centinaio di km in 5/6 anni) e non vi è traccia di nessuna manutenzione recente: l'ultimo timbro sul libretto e un "olio/filtri" del 2019. Addirittura, l'ultimo intervento sulla distribuzione di cui c'è traccia è di 25 anni e circa 60mila km fa. Molto probabilmente, sarà stato fatto altro nel frattempo, ma non è dato sapere quando e cosa.
A onor del vero, i venditori si sono mostrati abbastanza aperti a effettuare dei lavori prima della consegna, ma io credo che sarebbe necessario un intervento massiccio e oneroso (distribuzione, contralberi, variocam, etc) e non sono sicuro che siano sulla stessa lunghezza d'onda.
In strada, la macchina mi è sembrata comunque pronta e sincera, ma sono sempre prove talmente limitate che è difficile, per me, cogliere dati significativi. Tra i punti positivi, il prezzo è trattabile e sono stato invitato a tornare a vedere l'auto con amici/meccanici e metterla tranquillamente sul ponte e fare tutte le verifiche che ritengo necessarie. Perciò, non la scarto e la tengo tra le papabili.

Infine, veniamo al clou della giornata: la seconda Midnight Blue, ospitata all'interno di un salone multimarca (soprattutto Ferrari) in cui è veramente difficile rimanere concentrati, visto il ben di Dio che ci circonda.
A mio giudizio, di semi profano, quest'auto è ottima. A parte un segno sul passaruota posteriore sinistro, non ho trovato nulla da eccepire. A partire dalla targa, col classico Leone rosso d'Aosta, per arrivare a un libretto tagliandi finalmente completo, passando per un interno intonso e una carrozzeria bisognosa solo di un bel detailing. La macchina mi è piaciuta a tal punto che, avendo iniziato a scendere una leggere pioggerellina quando dovevamo provarla in strada ho chiesto che fosse riportata al coperto. Probabilmente vi farà sorridere ed è indice di ingenuità, ma mi dispiaceva farle prendere acqua... E poi avevo già deciso di non decidere. Cioè, che avrei voluto rivederla con calma (e magari accompagnato da qualcuno più esperto di me) in un secondo momento.
Ora, aldilà dell'aspetto economico, che è un versante personale, mi chiedo se sia l'auto giusta per me, che voglio viverla anche con una certa spennsieratezza e, per esempio, portare i miei figli, che sono ancora molto piccoli, senza troppi patemi; che voglio approfittare dei momenti liberi per fare strada senza preoccuparmi di aggiungere kilometraggio a un esemplare che, in media, ha fatto circa 1500 km all'anno e così via.

Insomma, grande confusione. Gli aspetti positivi sono che finalmente ho un'idea concreta di come si presentano gli esemplari sani di 968 e che non credo ci sia la fila per portare via quelle due che mi piacciono, il che mi dà il tempo di pensarci su senza fretta.

Domani risponderò ai vostri input e suggerimenti
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® Robbi ® (robbi)
Moderatore
Username: robbi

Messaggio numero: 22831
Registrato: 06-2006


Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 08:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


Infine, veniamo al clou della giornata: la seconda Midnight Blue, ospitata all'interno di un salone multimarca (soprattutto Ferrari) in cui è veramente difficile rimanere concentrati, visto il ben di Dio che ci circonda.
A mio giudizio, di semi profano, quest'auto è ottima. A parte un segno sul passaruota posteriore sinistro, non ho trovato nulla da eccepire. A partire dalla targa, col classico Leone rosso d'Aosta, per arrivare a un libretto tagliandi finalmente completo, passando per un interno intonso e una carrozzeria bisognosa solo di un bel detailing. La macchina mi è piaciuta a tal punto che, avendo iniziato a scendere una leggere pioggerellina quando dovevamo provarla in strada ho chiesto che fosse riportata al coperto. Probabilmente vi farà sorridere ed è indice di ingenuità, ma mi dispiaceva farle prendere acqua... E poi avevo già deciso di non decidere. Cioè, che avrei voluto rivederla con calma (e magari accompagnato da qualcuno più esperto di me) in un secondo momento.
Ora, aldilà dell'aspetto economico, che è un versante personale, mi chiedo se sia l'auto giusta per me, che voglio viverla anche con una certa spennsieratezza e, per esempio, portare i miei figli, che sono ancora molto piccoli, senza troppi patemi; che voglio approfittare dei momenti liberi per fare strada senza preoccuparmi di aggiungere kilometraggio a un esemplare che, in media, ha fatto circa 1500 km all'anno e così via.




questa è quella con 84mila km giusto ?
tra tutte e 3 sicuramente dalle foto la più bella
certo che il prezzo è importante ma lo stato vettura è determinante
Tessera N.993
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adi993 (adi993)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 08:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nel 2014 cercavo anche io un 968 purtroppo all'epoca le auto che avevo trovato avevano piu di 150-200mila km oppure erano senza clima quindi optai per un 986 2,7, in base alla mia esperienza posso dire che qualche esemplare con meno di 100milakm originali ancora si trova avendo molta molta pazienza, purtroppo l'auto avendo avuto per anni basse quotazioni è andata in mano a persone non molto attente alle manutenzioni. Da controllare la pompa dell'acqua ed il clima che spesso ha problemi. Anni fa ho conosciuto una coppia di signori olandesi, stando in pensione, avevano deciso di girare l'europa in auto ed avevano un 968 cabrio prugna con interni prugna con 370milakm......
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 09:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uei Sciur Niccolò, va bene che sono ormai bollito ma hai scritto tu " età 30 anni".

Comunque procedi così che fai bene.
Io non ho mai amato i saloni di auto e tutte le mie vecchiette le ho sempre prese dai proprietari e salvo la 986 ( un bel bidone che peraltro conoscevo da diversi anni ) sono tutte con un solo proprietario prima di me ... ma anche questo non è un principio di assoluta certezza di buon acquisto.
Anche perchè le ho sempre rifatte integralmente ... sin quando mi ha sostenuto la passione.
Adesso mi entusiasmo a veder la passione degli altri, la mia sta un pò andando in pensione anche lei.
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PaoloG (paolog)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 14:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Niccolò, l'ultima che hai descritto (che presumo non sia una delle tre che hai postato) sembrerebbe la più giusta.
Non conosco il prezzo e le condizioni vanno sicuramente verificate con un esporto, ma se posso darti un consiglio, fissato un budget, scegli la più fresca ed onesta senza porti problemi di usabilità. Le Porsche anni 90 sono costruite benissimo, se le tratti da appassionato tra 100k km sarà ancora bella come adesso.
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PaoloG (paolog)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 14:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Questa, se non è la stessa di cui parli sopra, merita una visita:

https://www.autoluce.com/annunci/porsche-968/
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Max 007 (max007)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quella di Autoluce è bellissima, abbinamento molto elegante ma sportivo, pochi km e prezzo adeguato....
La andrei a vedere subito!
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

, aldilà dell'aspetto economico, che è un versante personale, mi chiedo se sia l'auto giusta per me, che voglio viverla anche con una certa spennsieratezza e, per esempio, portare i miei figli, che sono ancora molto piccoli, senza troppi patemi; che voglio approfittare dei momenti liberi per fare strada senza preoccuparmi di aggiungere kilometraggio a un esemplare che, in media, ha fatto circa 1500 km all'anno e così via.




Non mi esprimo sull'esemplare in questione in primis perché non lo conosco direttamente e poi perché, anche avendo un giudizio personale, siamo in area pubblica ed è meglio evitare...

La 968 è una vettura nel complesso robusta ed affidabile, ricordiamo però che avendo 30 anni come qualsiasi altra vettura di pari età, può essere soggetta a inconvenienti, quindi l'uso spensierato è sempre relativo....a mio avviso

Oggettivamente per quanto possa valere il mio pensiero, avendo vissuto un'epoca ormai passata e diversa, ho un'ottica riferita alle quotazioni molto personale e ho un mio valore intrinseco di riferimento per ogni vettura, per quello oggi nel parco Porsche la maggior parte io non le comprerei alla richieste attuali... 968 compresa.

Per assurdo se dovessi spendere 44k allora alzerei il tiro e andrei su una Club Sport, che è tutta un'altra storia...

Imho
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 16:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Per assurdo se dovessi spendere 44k allora alzerei il tiro e andrei su una Club Sport, che è tutta un'altra storia



la penso come il saggio Ric!
GT3 manuale - definitely fun!!!!
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adi993 (adi993)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 17:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

con tutto l'amore per le transaxle e per la 968 con 44k valuterei altre auto
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nic65 (nic65)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 17:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ad esempio? domanda assolutamente non polemica...
nel posto giusto al momento giusto
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Nik Cancio (kanzilai)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 18:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niccolò, anche se non richiesto, esprimo la mia modesta opinione: ti stai per tuffare in una piscina olimpionica di sangue (anche se leggendo i vari commenti non sembrerebbe, forse per non spegnere il tuo entusiasmo, ma anzi di incoraggiamento........).

I motivi sono svariati e provo a citarne qualcuno:
- se non sei meccanico/carrozziere/elettrauto ed hai esperienza sulle transaxle, lascia perdere;
- se è la prima Porsche, ti stai lanciando in un ginepraio di difficoltà, complessità ed alle volte situazioni insuperabili anche per i più addentro alla materia;
- nei centri ufficiali Porsche non sanno nemmeno che esiste la 968 e ti direbbero che probabilmente possiedi una 986 e che ti sei sbagliato;
- è un'auto che è uscita di produzione nel 1993/94 quindi anche prendendo l'ultimo esemplare, uniprò, pochi chilometri e con tutti i tagliandi regolari ogni due anni, ti metteresti a casa un'auto di 31 anni con tutti i "se" del caso, figurati un'uso spensierato e con la famiglia e figli piccoli al seguito;
- guidarne una per prova e per qualche chilometro, non ti darà nessuna sensazione di cosa stai per andare incontro;
- oggi la paghi 10 e domani, la volessi rivendere, sei già fortunato se qualcuno ti offre 1 e lo devi pure ringraziare e non solo in Italia (prova ad immaginare se la paghi 44K.......);
- se ne vedi poche in vendita non è perchè sono rare, il perchè è dovuto al fatto che alla fine e per disperazione molte sono finite nel rottamaio (e bada bene che ne hanno fatte a bizzeffe);
- se proprio ne vuoi possedere una, la devi pagare 1 (come nel caso di una rivendita dopo averla pagata 10), deve essere la tua terza o quarta Porsche, da tenere in garage, e giocare al piccolo meccanico, carrozziere ed elettrauto per portarla al giusto livello e poterla usare nei raduni dedicati al modello una o più volte all'anno.

L'unica cosa di cui mi sento di essere concorde è che, se proprio 968 deve essere, che sia CS, con pacchetto 030 e colore particolare.

Con il capitale che hai a disposizione o che intendi spendere, opterei per una onesta e più fruibile 996 o 997, forse in termini di gestione costerà qualcosina in più tra bollo, eventualmente superbollo ed assicurazione, ma parliamo di auto già in era moderna con cui puoi tranquillamente andare a spasso con famiglia e pargoli quando e dove vuoi ed i Centri Porsche sanno di cosa si sta parlando (e relativi costi, ovviamente).

Nicola

P.S.: I possessori di transaxle presenti che hanno acquistato le loro auto quando i prezzi erano ragionevoli, che hanno maturato decenni di esperienza ob torto collo nel risolvere i più svariati problemi e che ad oggi si godono le loro auto, va il mio plauso in quanto EROI dell'era moderna e non me ne vogliano se ho espresso il mio pensiero all'argomento e, anzi, li ringrazio per i vari tutorial inseriti all'interno di PMania per risolvere tanti inconvenienti dei vari modelli.

(Messaggio modificato da kanzilai il 28 agosto 2025)
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giampietro (gpg952)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Amen ... cit. di noto Partenopeo
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Niccolò (tournik)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Post unico, per rispondere a tutti


citazione da altro messaggio:

ci conosciamo?




No, ma ti leggo con piacere dai tempi del compianto forum del BYCI: mi ricordo una 320is Delphin, se non sbaglio


citazione da altro messaggio:

anche se Porsche è un altro mondo, sono anch'io un appassionato delle eliche bavaresi a 4 ruote




Direi che sono due grandi marchi, che chiunque ami la guida sportiva non può non apprezzare!




citazione da altro messaggio:

Ti faccio i miei migliori auguri per raggiungere il tuo obiettivo

Uei Sciur Niccolò, va bene che sono ormai bollito ma hai scritto tu " età 30 anni".




Grazie per le parole d'incoraggiamento! L'equivoco sull'età nasce dal fatto che mi iscrissi al forum nel 2017, quando avevo 30 anni e sognavo una 911 raffreddata ad aria... Ora quel treno è passato, ma il forum non aggiorna in automatico i dati e quindi sembro più giovane


citazione da altro messaggio:

Niccolò valuta anche una cs SO CHE DI TUTTE è IL MODELLO + CARO ma ne vale la pena ieri oggi e un domani

Concordo Roberto, poi attenzione come sempre sulle CS perché è necessario il numero di telaio e verifiche, ne girano sempre di base spacciate per tali..

vai su Elferspot e cerca li le estere sono migliori e trovi anche le CS

allora alzerei il tiro e andrei su una Club Sport

la penso come il saggio Ric!




Figuratevi se non mi fa un gran sangue la CS! Però mi sembra che i prezzi siano saliti in proporzione: se per una 968 "normale" in buono stato si parte da 30k, direi, a salire, per una CS non credo che si scenda molto sotto i 60. Ho visto anch'io diverse CS inserzionate tra i 40 e i 50, ma temo che siano quelle più stanche e più sfruttate in pista. Visto il target della versione, credo sia molto difficile trovarne di buone, non incidentate, non consunte sotto certe cifre.


citazione da altro messaggio:

questa è quella con 84mila km giusto ?

l'ultima che hai descritto (che presumo non sia una delle tre che hai postato) sembrerebbe la più giusta.

Questa, se non è la stessa di cui parli sopra, merita una visita:

Quella di Autoluce è bellissima,

oggi nel parco Porsche la maggior parte io non le comprerei alla richieste attuali.




L'ultima da me descritta è proprio quella di Autoluce, con 45mila km.
Ovviamente è carissima, tra le più care in Europa, ma paradossalmente capisco pù la richiesta (comunque presumo leggermente trattabile) per un esemplare in quello stato di conservazione, piuttosto che 10/15mila euro in meno per macchine bisognose di mille lavori.
Capisco che per voi che frequentate questo mondo da tempo faccia strano vedere certi prezzi e probabilmente sono assurdi in relazione al controvalore, ma frequentando il mondo delle auto "d'epoca" da quasi vent'anni ho visto sempre e solo salire i prezzi. Nel mio piccolo, ho avuto diverse BMW, anni 70, 80, 90 e primi 2000, e non ce n'è una che non valga multipli rispetto a 5/10/15 anni fa. Chiaramente, non è detto che prima o poi la tendenza non cambi, o che addirittura crolli tutto, ma se uno vuole partecipare al gioco deve accettare le regole del momento, entro certi limiti.

Ciò detto, anche io mi domando se valga la pena di impegnare certe cifre, ma d'altronde non mi corre dietro nessuno

Quando faccio riferimento a un uso spensierato, intendo ciò che ho sempre fatto: giri allegri nel fine settimana, nelle sere libere, per andare a trovare altri amici appassionati in giro per l'Italia. Mettendo sempre in conto che sono macchine che hanno una certa età e nonostante le attenzioni può anche capitare di dover cambiare programma o addirittura restare a piedi.
I dubbi sull'esemplare di Autoluce, ripeto aldilà del prezzo alto, riguardano il fatto che mi sembra più adatto a far parte di una collezione di un certo livello e muoversi lo stretto indispensabile, mentre a me piace usarle le macchine!


citazione da altro messaggio:

ti stai per tuffare in una piscina olimpionica di sangue




Non capisco se fai riferimento al fatto che le transaxle siano auto particolarmente problematiche o che auto sportive di nicchia con decenni alle spalle siano di per sé di difficile gestione. Io ne so veramente poco di transaxle, ma mi sembrava di aver capito che non fossero auto così complicate e comunque mi sembra ci sia una bella comunità di appassionati, ma forse sottovaluto degli aspetti



citazione da altro messaggio:

opterei per una onesta e più fruibile 996 o 997




Capisco il tuo ragionamento, però non riesco ad appassionarmi a modelli così recenti: anche se di poco, la 968 mi da ancora quel gusto retrò che mi piace molto


Infine, vi linko due annunci francesi che mi sembrano promettenti, chissà cosa ne pensate?

https://www.leboncoin.fr/ad/voitures/2978567775

https://www.leboncoin.fr/ad/voitures/2969010461
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adi993 (adi993)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 21:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rimanendo in Porsche con 44k valuterei 986 3.2 550 oramai da collezione , Cayman , 996 mk2 c2-c4 coupe-targa-cabrio,spendere meno un bel 944 turbo s.....la 968 di motore è un po ferma
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io sinceramente ferma non l'ho trovata, ha una coppia poderosa sopra 4000 giri spinge forte, certo il forte è sempre relativo, ma sicuramente se la batte dignitosamente con una 964 stock o con una Cayman liscia....(avute e quindi so' cosa dico)

Imho


(Messaggio modificato da ric968 il 28 agosto 2025)
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Ric.C. (ric968)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

fatto che le transaxle siano auto particolarmente problematiche o che auto sportive di nicchia con decenni alle spalle siano di per sé di difficile gestione. Io ne so veramente poco di transaxle,




Credo che Nik si riferisce al fatto che con un auto che ha oltre 30 anni di vita, e di cui non si sa la certezza del passato, sulla quale non si hanno specifiche conoscenze e quindi occorre rivolgersi a meccanici terzi, bisogna mettere in conto quasi certamente di affrontare interventi successivi sia straordinari che ordinari che possono rendere l'operazione in sé antieconomica e stressante, soprattutto partendo da richieste che sono 3/4 volte superiori a quelle di alcuni anni fa...

...
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PaoloG (paolog)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 22:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Visto che ti piacciono le Porsche classiche, che vuoi portarci a spasso i figli, che non disdegni farci all'occorrenza lunghi viaggi e che immagino rappresenti comunque una seconda auto, io guarderei anche 928... Chiaramente è un'auto più complicata e onerosa rispetto alla 968, ma a fascino e rivalutazione futura vale un ragionamento. Se piace ovviamente.
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Niccolò (tournik)
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Inviato il giovedì 28 agosto 2025 - 22:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

al fatto che con un auto che ha oltre 30 anni di vita, e di cui non si sa la certezza del passato, sulla quale non si hanno specifiche conoscenze e quindi occorre rivolgersi a meccanici terzi, bisogna mettere in conto quasi certamente di affrontare interventi successivi sia straordinari che ordinari che possono rendere l'operazione in sé antieconomica e stressante, soprattutto partendo da richieste che sono 3/4 volte superiori a quelle di alcuni anni fa...





Ma su questo sfondate una porta aperta: al momento ho una 325i e30 del 1987 e una m535i e28 del 1985, di cui ho iniziato il restauro qualche mese fa.

Sono abbastanza abituato ad avere grattacapi frequenti e immagino che con le Porsche siano quantomeno più cari da risolvere.

Alla fine, se va bene, quello che si risparmia di bollo e assicurazione basta a malapena a coprire i costi dei vari ripristini...


Dei modelli citati da Adi993, mi stuzzica solamente la 944 Turbo, ma non credo che si viaggi su cifre tanto diverse e, personalmente, mi affascina meno della 968
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 08:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

mi ricordo una 320is Delphin
quella c'è ancora dopo 35 anni.....

rileggendo sopra il suggerimento, faccio fatica a pensare affidabile una 996 di 25 anni al contrario di una 968, da possessore "smanettone" di TX mi spiegate in cosa è così cagionevole rispetto ad una 996? quali sono gli organi da bagno di sangue che non sono in una 911 poco più fresca?



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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 996 è stata realizzata con una filosofia costruttiva completamente diversa dalle Porsche fin lì prodotte, con una attenzione alla qualità e alla semplicità costruttiva di ispirazione giapponese. Non cadiamo nell'ironia dell'IMS, pensiamo invece all'impianto elettrico che, pur avendo qualche baco (inevitabile) era tremendamente più semplice (a parità di funzioni) ed affidabile di quello delle auto precedenti.

Però secondo me, a parità di condizioni, l'affidabilità si equivale. Il problema è solo trovare chi conosce bene la vettura (968) e la relativa manutenzione. E credo siano pochissimi.
“Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 10:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la 968 aveva poca elettronica che su una vintage è una componente sulla quale l'affidabilità è la meno prevedibile

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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 12:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

va bene essere fondamentalisti ma non si può paragonare una 996 mk2 ad una 968, in termini di linea, tecnologia e sopratutto prestazioni, la 968 sicuramente è affidabile, ma la mia 996 con 168milakm è un orologio. Cmq per esperienza un semplice 968 2,7 è piu potente di una 968.
Poi i gusti son giusti, a me piace tantissimo la 924 quando la guido mi fa sorridere e star bene ma non posso dire che come prestazioni se la batte con un SC.

(Messaggio modificato da adi993 il 29 agosto 2025)
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Adi, ma tu l'hai posseduta una 968, e in forma di motore? ..non mi dire si l'ho provata per 10 km, quella di mio cuggino....

peccato qua non c'è più gente come Maggiorelli o Ciciriello, a descrivere le doti della 968, che ripeto, se curata e in forma di motore non è affatto ferma ...



(Messaggio modificato da ric968 il 29 agosto 2025)
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 12:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Basta questo per dire....

https://zeperfs.com/it/duel670-313.htm
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 15:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungo, giusto per filo logico, che una 968 CS, in pista gira intorno a quasi tutte quelle qui citate....

E nella sostanza una CS è una semplice 968 alleggerita di 50 kg e come optional ottimizzata con 220 + M030...

Il resto sono chiacchiere da bar o proprie convinzioni per partito preso

...



(Messaggio modificato da ric968 il 29 agosto 2025)
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 16:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riccà, le TX in versioni caxxute girano intorno alle 911 coeve non solo in pista
nel posto giusto al momento giusto
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Io sta storia dei meccanici che non le conoscono, dei CP che non sanno nemmeno che modello sono ... non la capisco.


La mia Fulvia del 1969 credete che possa affidarla al primo meccanico che trovi al mondo? Ma se sei sul pianeta sai dove la devi portare.
Credo sia lo stesso per le 968 e per tutte le vecchiette che ancora sono amate e circolanti.

Non ti piace la 968 ? Beh non entusiasma nemmeno me ma tant'è ... cosa c'entra la 996 o altre suggerite ... il nostro "giovane" Niccolò sta cercando una 968 ?

E a lui dico che l'unica volta che sono rimasto veramente per strada con una vecchietta ( e l'ho pagata cara e mi è capitato ancora pochi mesi dopo per lo stesso problema ) è stato con la ora bella e a posto - spero - 986 ... il bidone che ho preso dal mio amico Felix e che conoscevo da anni e che con lui non HA MAI AVUTO PROBLEMI ( verificati dal fatto che insieme abbiamo girato l'Italia e l'estero ) ... li ha avuti quando è diventata mia.

Ma la passione è anche questo ... il resto è noia
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 17:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

applauso
nel posto giusto al momento giusto
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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 10777
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è una 968....ma è della famiglia....giusto per arricchire la ricerca....:
https://finder.porsche.com/it/it-IT/details/porsche-944-s2-cabriolet-usata-Z2QPK 2?model=944
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 12638
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

che ho preso dal mio amico Felix e che conoscevo da anni e che con lui non HA MAI AVUTO PROBLEMI ( verificati dal fatto che insieme abbiamo girato l'Italia e l'estero ) ... li ha avuti quando è diventata mia.




Ahahahaha..... Caro sciur Giampi non è la prima volta che sento questi accadimenti, anche le macchine hanno un'anima e vanno a simpatia col proprietario..... si vede che questa boxster è juventina o milanista....

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daniel (danielterry)
PorscheManiaco vero !!
Username: danielterry

Messaggio numero: 10778
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://finder.porsche.com/de/de-DE/details/porsche-968-clubsport-gebraucht-9Z2Z OD?model=968

https://finder.porsche.com/de/de-DE/details/porsche-968-cabriolet-gebraucht-EPOV W0?model=968

https://finder.porsche.com/fr/fr-FR/details/porsche-968-convertible-doccasion-G2 9OE0?model=968

https://finder.porsche.com/nl/nl-NL/details/porsche-968-clubsport-occasion-9N3XW W?model=968

https://finder.porsche.com/nl/nl-NL/details/porsche-968-occasion-G8KRG4?model=96 8

In Italia non capiscono un emerito.....c-BEEP BEEP BEEP-o
CCCLV EQUI FREMENTIS.
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 3189
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 19:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

... si vede che questa boxster è juventina o milanista....




Aooooo ... il Felix è più interista di me
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 12639
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Inviato il venerdì 29 agosto 2025 - 19:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Daniel l'ultima che hai postato è BELLERRIMA !!!!
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® Robbi ® (robbi)
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Messaggio numero: 22834
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Inviato il sabato 30 agosto 2025 - 07:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le 968 postate da Daniel sono tutte splendide!!
alla fine ragazzi chi spende di più per un bel esemplare alla lunga spende meno .
Tessera N.993
Top Endurance turbata (resistenza superiore turbata)
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Niccolò (tournik)
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Inviato il sabato 30 agosto 2025 - 10:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per quanto mi riguarda, le cabriolet sono off limits: ho già provato in passato, ma devo essere allergico al tetto aperto.
Sono categorico sul fatto che sia chiusa e manuale, posso scendere a compromessi sul resto.

Ringrazio comunque per le segnalazioni, la maggior parte le avevo già viste tra Elferspot, Mobile, etc. Non c'è dubbio che vorrei una delle due olandesi, ma siamo su cifre improponibili.

Le due francesi che ho linkato non vi piacciono proprio?
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Ric.C. (ric968)
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Messaggio numero: 12640
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Inviato il sabato 30 agosto 2025 - 10:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La seconda non mi fa impazzire ed ha anche pochissime foto ...la prima mi sembra un po' più convincente ma ovviamente non fare l'errore come me di prenderla a scatola chiusa all'estero... anche se all'epoca costavano un terzo ...che dalle foto sembrava bella e poi sono uscite magagne ( non di motore),

ad esempio aveva gli ammortizzatori completamente spompi li ho dovuti sostituire , aveva preso una botta sul frontale sinistro che dalle foto non si vedeva ma poi da vicino ce ne siamo resi conto, aveva le gomme dure come la roccia e poi altre cose, ho rifatto la cinghia e la pompa dell'acqua, tanto che al primo tagliando generale mi sono partiti 4k...

La cosa fondamentale è verificare il discorso dei sinistri se la macchina ha avuto incidenti ed è stata riparata perché sulla meccanica si può fare sempre manutenzione ma se la macchina ha preso una botta e non è ben allineata non ci fai più nulla

Imho
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Niccolò (tournik)
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Inviato il sabato 30 agosto 2025 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non la prenderei mai a scatola chiusa!
Anzi, mi sto informando per trovare un professionista che le possa ispezionare e farmi sapere.

Ho un amico meccanico specializzato in Youngtimer in Francia, ma purtroppo è abbastanza lontano da entrambe
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Niccolò (tournik)
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Inviato il lunedì 01 settembre 2025 - 12:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se non ho risposto a tutti, sono finalmente in ferie e senza computer è abbastanza ostico maneggiare il forum...

Mi chiedevo, per approfondire quella Midnight Blue di Brescia, su cui nutro dubbi soprattutto riguardo alla meccanica, sapreste consigliarmi un meccanico competente sulle TX in zona? Ovviamente, fosse proprio a Brescia sarebbe perfetto
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Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 12653
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Inviato il martedì 16 settembre 2025 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve Niccolò,

io sono di Roma per cui non sò aiutarti in terra lumbard...

però posso dirti che mooolti anni fa, circa una ventina, comprai delle cose per la 968 da Top Ricambi di Brescia specializzati in Porsche vintage, mi pare avessero anche l'officina... potresti chiamarli per info

un saluto
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MicheleR (carrerars)
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Messaggio numero: 2651
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Inviato il mercoledì 17 settembre 2025 - 10:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Niccolò,
Prova a sentire loro:

GT Car Racing di Bonzi Dario

Via Caduti del Lavoro, 13/15
25082 - Botticino BS
Tel. 030 8085361
www.gtcarracing.it

Sulla competenza non ci piove

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