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Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato Username: lorenzo78
Messaggio numero: 213 Registrato: 10-2012

| Inviato il mercoledì 27 dicembre 2023 - 15:24: |
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Volevo cambiare i pneumatici della mia 944 S2 Cabriolet e sto cercando di capire quali sono i più adatti (non vorrei "fidarmi" a priori di quelli attuali). I cerchi sono da 16 (Design 90 7J/8J): sul libretto è riportato 205/55 ZR16 all'anteriore e 225/50 ZR16 al posteriore. A quanto ho capito "ZR" corrisponde all'odierno indice velocità "W": è corretto? Per quanto riguarda invece l'indice di carico non ho trovato nulla nè sul libretto nè nel manuale: qualcuno conosce qualche fonte affidabile? Attualmente ci sono dei 91 all'anteriore e dei 92 al posteriore, ma non darei per scontato che siano corretti. Grazie mille! Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3353 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 27 dicembre 2023 - 16:19: |
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citazione da altro messaggio:A quanto ho capito "ZR" corrisponde all'odierno indice velocità "W": è corretto?
Non esattamente, vedi tabella: Q 160 R 170 S 180 T 190 U 200 H 210 V 240 ZR >240 W 270 Y 300 “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12277 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 27 dicembre 2023 - 16:23: |
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ZR è una vecchia catalogazione di velocità che riguardava le gomme che potevano superare i 240 km orari e quindi all'epoca erano sostanzialmente le V perché mi pare che W e Y sono state introdotte successivamente, quindi mi sembra che le ZR corrispondevano alle V Effettivamente se sul tuo libretto non c'è la notazione della lettera ma solo ZR per assurdo potresti montare anche le W e le Y, che però sarebbero esagerate per una vettura del genere, (che poi sarebbe impossibile perché a parte forse W non esistono Y nella misura della 944) (Messaggio modificato da ric968 il 27 dicembre 2023) |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12278 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 27 dicembre 2023 - 17:21: |
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Mi correggo perché come da tabella le V arrivano a 240, quindi diciamo che all'epoca non esistendo W e Y il codice ZR indicava tutte quelle gomme che superavano i 240 km orari, quindi effettivamente dovrebbero racchiudere le odierne W e Y |
   
Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato Username: lorenzo78
Messaggio numero: 214 Registrato: 10-2012

| Inviato il mercoledì 27 dicembre 2023 - 22:54: |
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citazione da altro messaggio:che poi sarebbe impossibile perché a parte forse W non esistono Y nella misura della 944)
Al momento ho sotto proprio le 205/55 R16 91W e 225/50 R16 92W. Per l'indice di carico 91/92 secondo te è appropriato o esagerato?} Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12279 Registrato: 11-2006

| Inviato il giovedì 28 dicembre 2023 - 00:19: |
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Non mi sembra che l'indice di carico sia un valore riportato al libretto, devi semplicemente affidarti a quello marcato sul pneumatico che sarà giusto in relazione alla misura e all'indice di velocità Imho |
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4510 Registrato: 01-2011

| Inviato il giovedì 28 dicembre 2023 - 00:59: |
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Sulle 911 si tende a preferire gomme con mescola morbida ma spalla rigida (per evitare deformazioni della carcassa) Quindi l'indice di carico è gradito il più alto possibile Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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Simone (simleti)
Utente registrato Username: simleti
Messaggio numero: 108 Registrato: 09-2014

| Inviato il venerdì 29 dicembre 2023 - 23:42: |
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Dato che sono dietro con l'omologazione dei 17 confermo che la vecchia dicitura zr comprende anche la W e la Y che all'epoca non c'erano, come non c'erano gli indici di velocità che sono stati introdotti successivamente... infatti sui libretti non sono indicati. Anche nel nullaosta Porsche per i 17 non sono indicati i carichi e la sigla si ferma a zr... io ho montato dei Continental Y con indice 91 e 93... |
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12281 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 30 dicembre 2023 - 15:35: |
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citazione da altro messaggio:Dato che sono dietro con l'omologazione dei 17
Domanda ...Hai provato a chiedere l'aggiornamento in motorizzazione della carta di circolazione? ...magari i 17" sono già stati omologati per il tuo modello ed è inutile fare altro. Basta solo l'aggiornamento Questo quanto mi successe a me con la Porsche 964 my'90, avevo montati su i cup 17 ma il libretto originale riportava solo i 16 ....mi è bastato andare in motorizzazione, ho chiesto l'impiegato una stampa su carta semplice delle gomme omologate e sono uscite fuori tutte, e quindi ho fatto aggiornare la carta di circolazione, ovviamente ristampano il libretto , dove ci sono tutte le misure successivamente omologate... Ciao (Messaggio modificato da ric968 il 30 dicembre 2023) |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2391 Registrato: 06-2016

| Inviato il sabato 30 dicembre 2023 - 16:17: |
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in motorizzazione chiedono il nullaosta anche per farti usufrire del WC.... io ho dovuto scrivere in Porz Italia,pagare la documentazione ed aggiornare il libretto con visita e prova nel posto giusto al momento giusto
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12282 Registrato: 11-2006

| Inviato il sabato 30 dicembre 2023 - 18:30: |
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Sarò stato fortunato io allora Nick... a me andò così, parliamo di una decina d'anni fa però Ps. ovviamente mi riferisco a misure già precedentemente omologate dal costruttore, ma non riportate sul libretto che nel mio caso era quello di prima immatricolazione 1990 (Messaggio modificato da ric968 il 30 dicembre 2023) |
   
Simone (simleti)
Utente registrato Username: simleti
Messaggio numero: 109 Registrato: 09-2014

| Inviato il sabato 30 dicembre 2023 - 19:00: |
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Una volta era più facile... poi hanno pensato bene di "semplificare' e hanno incasinato... ora serve anche il foglio del gommista con la certificazione di montaggio a regola d'arte! |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1198 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 01 gennaio 2024 - 12:58: |
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Allego qui la tabella degli indici di carico. Calcolando che la 944 ha una ripartizione dei pesi quasi 50/50, per sapere quanto peso grava su ogni pneumatico basta dividere il peso per 4 e, dalla tabella, trovare l'indice minimo accettabile. Sopra a quello, vanno bene tutti. Buon anno a tutti. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4514 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 01 gennaio 2024 - 22:12: |
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Alessandro quel peso minimo per ruota è a macchina ferma, ma in movimento i carichi vengono trasferiti...
 Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
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Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 12285 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 02 gennaio 2024 - 15:51: |
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si... e comunque stiamo parlando di quisquilie... a parte uso agonistico dove si guarda ai centesimo di secondo, per uso normale stradale vorrei capire chi se ne accorge di avere un indice di carico leggermente diverso... imho |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1199 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 02 gennaio 2024 - 16:33: |
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Fabio R., hai ragione ma stiamo parlando "del punto di partenza". La 944 pesa, diciamo a pieno carico, circa 1500 kg, quindi abbiamo 375 kg per ruota pertanto, secondo la tabella, un indice di carico da 74 in su va bene. Ora, supponendo di trasferire tutto il peso su un asse solo, parliamo di 750 kg per ruota, quindi un indice di 98. Chiaramente questo estremo è impossibile per cui un indice di carico sopra il 91 dovrebbe essere di assoluta sicurezza. Ho detto 91 perché, per le dimensioni gomma delle nostre 944, gli indici di carico tra 91 e 97 sono i più comuni. Se poi si prendesse una gomma XL (extra load), si avrebbe una spalla ancora più "robusta". A. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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