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Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1182 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 21 settembre 2023 - 21:54: |
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Domenica, di rientro da un giro, il vetro lato guidatore non saliva più. Un rapido scambio delle connessioni sull'interruttore del lato passeggero ha dimostrato che il problema era l'interruttore. Vetro alzato e interruttore da aggiustare. Ecco come. Disclaimer: questo scritto descrive come ho eseguito il lavoro sulla mia macchina. Non mi assumo la responsabilità di danni derivanti dall'esecuzione delle operazioni descritte sui propri veicoli. ATTREZZI E MATERIALI DI LAVORO NECESSARI Cacciavite piatto piccolo Attrezzi da dentista, se possibile Tester Pulitore di contatti Pulitore freni/sgrassante Nastro di carta Carta smeriglio 1000 Grasso TEMPO RICHIESTO: 1 ora DIFFICOLTA': semplice PARTI NECESSARIE Nessuna COSTO Zero VEICOLI DI PERTINENZA PER LA PROCEDURA: tutte dalla 944 MK II (02/1985) fino alla 968. ARTICOLO DI SUPPORTO: https://www.clarks-garage.com/shop-manual/elect-20.htm ESECUZIONE Smontate il pannello con l'interruttore danneggiato dalla portiera e con un pezzo di nastro di carta, segnate la parte che comanda la salita del vetro.
Anche dietro, con un pennarello marcate la parte corrispondente. I contatti sono asimmetrici, ma così è più facile.
Rimuovete l'interruttore dal pannello. Fate attenzione, sono plastiche che hanno 30/40 anni
Di solito i sintomi dell'interruttore rotto, oltre al non funzionamento del motorino, sono che resta incastrato e che non fa più "click" correttamente. Se volete fare una verifica in più, nell'articolo allegato trovate la procedura di verifica con il tester. NOTA: unica differenza rispetto all'articolo è che tra i contatti 1 e 4 e tra i contatti 2 e 5 si legge sempre circa 1 Ohm. Aprite l'interruttore: per farlo, bisogna fare in modo di sollevare il "contenitore" in modo che le linguette, evidenziate nelle foto, passino sotto consentendo di sfilare i contatti
Per farlo, la maniera più delicata che ho trovato è stato sollevare la plastica in prossimità delle linguette con un attrezzo da dentista e, con un cacciavite piatto piccolo, spingere la "basetta" dei contatti in avanti quanto bastava per fare in modo che la linguetta non si riagganciasse. Questo su tutte e quattro le linguette. Anche qui, attenzione e delicatezza. Le plastiche sono vecchie.
Fatto questo si può aprire l'interruttore. NOTA: si suggerisce di farlo all'interno di un contenitore e con delicatezza, così che eventuali pezzetti non schizzino via e si perdano. Questo è l'interruttore aperto: si noti la pallina metallica scappata dalla sua sede (origine del problema) evidenziata dalla freccia blu, un pezzo di scotch vecchio di chissà quanto che non c'entra nulla (freccia gialla) e due contatti ossidati (freccia rossa)
Nel contenitore, lato pulsante abbiamo l'altra pallina e le due mollettine (nella foto ne manca una perché l'avevo già rimossa)
Mettete le palline e le molle in un contenitore dove potrete pulirle con il pulitore dei freni (o uno sgrassante)
Qui vediamo i due bilancieri che chiudono i diversi contatti
Qui si vedono i contatti ossidati
e ancora lato connettore, i contatti ossidati
Con un pezzetto di carta smeriglio pulite tutti i contatti
Il risultato è questo
Con un detergente per conttatti e uno spazzolino da denti, pulite ulteriormente sia i bilancieri che la basetta porta contatti rimuovendo i residui della smeriglitura e pulendo ulteriormente i contatti
Si procede ora al riassemblaggio. Infilate le molle nelle loro sedi
e, sulla cima, pplicate una quantità infinitesimale di grasso in modo che le sferette, una volta appoggiate, restino in posizione
Applicate il grasso (poco) nei punti di appoggio dei bilancieri in modo che, anche essi, restino in posizione
Sempre lavorando in un contenitore, richiudete l'interruttore (verificando prima il verso, usando i marcatori messi all'inizio). Il suggerimento è di prendere le due parti e unirle in modo che si incontrino in orizzontale. Probabilmente dovrete ripetere l'operazione più volte, risistemando palline e/o bilancieri caduti dalla loro sede. Una volta chiuso l'interruttore, riprovatelo con il tester e poi installandolo sull'auto (se vi sentite fortunati, installatelo direttamente). Ho notato che, ora, il vetro sale e scende molto più velocemente di prima (non a livello di uno moderno, ma meglio di prima). Farò la stessa manutenzione anche agli altri due interruttori. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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RIccardo D G (riccardo911)
Utente registrato Username: riccardo911
Messaggio numero: 219 Registrato: 01-2012
| Inviato il venerdì 22 settembre 2023 - 08:41: |
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Complimenti per il lavoro e la chiara spiegazione 6 cilindri...che musica.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2349 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 22 settembre 2023 - 11:57: |
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ottimo come sempre..... nel posto giusto al momento giusto
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pier franco (pier59)
Utente registrato Username: pier59
Messaggio numero: 186 Registrato: 01-2009
| Inviato il venerdì 22 settembre 2023 - 19:48: |
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Ottimo rapporto, eseguito e documentato bene, grazie del contributo. Il segreto della felità ? desidera quello che possiedi!
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 2372 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 02 ottobre 2023 - 22:55: |
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Torno dopo tanti mesi e trovo l'ottimo Aleb sempre sul pezzo! Grande! |
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 3711 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 03 ottobre 2023 - 09:17: |
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Complimenti Aleb, ottimo lavoro! Grazie per la spiegazione dettagliata, passaggio per passaggio! Da manuale!
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