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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Upgrade Sospensioni 951 < Precedente Seguente >

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Luca Tassara (pollettas)
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Messaggio numero: 9
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Inviato il lunedì 21 febbraio 2022 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Sono quasi a tiro con l’ultimo step del progettone 951.
(motore - alleggerimento - SOSPENSIONI)
E inizio ora guardarmi intorno per quanto riguarda quello che mi ero prefisso come ultimo lavoro.
Molle e ammortizzatori per la mia 944 Turbo 1986.
Non ho alcuna esperienza diretta riguardo questo particolare upgrade sul 951, cerco pertanto un consiglio da chi ci fosse già passato.
Il mio intendimento sarebbe di trovare un sistema un po’ più performante di quello di serie, senza però lanciarsi in un “Full race” (potrei al massimo usarla per farci qualche track day) per me l’auto è esclusivamente piacere di guida e goduria nel mettere mano a progetti, non è un mezzo per competere con altri.
Vorrei avere la possibilità di regolazione in altezza sia all’anteriore, sia al posteriore…… sono anche combattuto sul mantenere o meno al posteriore la barra di torsione magari integrandola con una piastra che mi consenta la regolazione iin precarica (strautilizzata sui 911 ma che non trova da nessuna parte per il 944).
Grazie a chi vorrà condividere consigli ed esperienza personale.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2059
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 22 febbraio 2022 - 11:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

io cercherei quelli della 250....Koni regolabili ed a ghiera..
nel posto giusto al momento giusto
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Luca Tassara (pollettas)
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Messaggio numero: 10
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per il consiglio, ma non ho trovato nulla con il riferimento “250”, a cosa ti riferisci?
In compenso mi sono documentato un po’ e ho deciso per una soluzione coilover anche al posteriore.
Qui sorge il dubbio amletico…mantenere o meno le barre di torsione in presenza delle molle elicoidali???
Io sarei orientato ad adottare una molla non troppo estrema che vada ad integrare la barra di torsione (tipo quelle sul coilover KW Variant3), tuttavia, sopratutto in USA vedo preparatori e utenti con approcci opposti a questo “dilemma “, gradirei quindi un punto visto nostrano.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2062
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la Turbo S ,poi rinominata Turbo 250 per la potenza....se cerchi le caratteristiche tecniche vedrai che quelli che sono upgrade sulla 220 cavalli sono diventati lo standard sul modello nato per la 944 Cup.

Le barre vengono mantenute anche con coilover solitamente perchè questi ultimi sono nati per lavorare insieme,il telaio della TX non è nato per avere il solo gruppo molla ammortizzatore al posteriore
nel posto giusto al momento giusto
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1896
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Davani ad un dubbio del genere io preferisco sempre verificare cosa faceva Porsche nelle corse. Nessuno sa meglio di loro cosa funzionava bene e cosa no. Come erano fatte le sospensioni delle cup?
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1897
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiungerei a quello che ha detto Nic che la modifica a coil over, anche sulle 911, richiede il rinforzo della torretta superiore dell'ammorizzatore perchè non erano state progettate per sostenere la spinta della molla. Quindi forse un coil over "parziale" è più tollerabile a meno di non modificare le torrette.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 2064
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 12:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nella Cup non c'erano coilover aggiuntivi,ti assicuro che solo riposizionando le barre posteriori per mezzo degli eccentrici e "chiudendo" i Koni originali l'assetto è da pista senza mezze misure..io viaggio con regolazioni molto piu' miti o,colpa anche dei 17 coi semislick,su strada diventa invivibile
nel posto giusto al momento giusto
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2341
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Luca, ti mando il link ad un articolo interessante che descrive la preparazione di una 944 S2.
A livello di sospensioni posteriori nulla cambia mi pare.

Questo preparatore fa lavorare insieme le barre di torsione e le molle e spiega anche come regolarle

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2342
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ecco il link:

https://issuu.com/petermonkey/docs/944s2web.qxd_pw_template

Conoscendo come sono fatti i punti di fissaggio degli ammortizzatori posteriori, concordo con Nic. Non mi fiderei a togliere le barre di torsione.
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Luca Tassara (pollettas)
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Messaggio numero: 11
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie 1000 a tutti dei consigli.
Ero in effetti piuttosto restio all’idea di togliere le barre di torsione in maniera definitiva e il punto di vista che emerge mi rafforza nel proposito di utilizzarle in combinazione con le molle elicoidali.
Nic65 hai ragione, però vorrei mettere un sistema che mi consenta una possibilità di regolazione superiore (la mia attuale è prossima allo 0) e più “immediata”.
Per quanto riguarda i Koni regolabili del turbo S non sono riuscito a trovare nulla, mentre ho trovate molte opzioni di acquisto per assetti tipo KW, Bilstein, H&R.

P.S.
Giusto per la cronaca ho notato che il sistema coilover H&R richiede espressamente la rimozione delle barre di torsione per tutti i sui sistemi sia pista sia strada.

Ora mi immergo nell’articolo che ha postato Roberto !!!!!
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2344
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 16:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che Nic intenda Koni regolabili in "durezza" non in altezza. Almeno i 8040-1035Sport che ho messo io sono così.
Peccato che per regolarli sia necessario smontarli.

Li uso al massimo della durezza al posteriore e li irrigidirei di più.
All'anteriore esattamente il contrario. Sono troppo duri.
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 16:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedo che sei di Tortona Luca.
Io passo spesso perchè ho casa a Vignale Monferrato.
Magari un giorno ci facciamo un caffè e ti faccio provare la mia
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nic65 (nic65)
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Inviato il giovedì 24 febbraio 2022 - 17:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la "250" ha anteriormente la regolazione dell'idraulica direttamente sul duomo e l'altezza con la classica ghiera,
posteriormente regoli l'altezza tramite gli eccentrici e l'idraulica,come dice Gnoppo,svitando l'ammortizzatore inferiormente.

i Gaz con molle posteriori li ha altro pimaniaco,lui solitamente per la pista regola solo l'idraulica che ha manettino esterno sia anteriore che posteriore

http://upg-shop.com/userfiles/productlargeimages/product_999.jpg
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Luca Tassara (pollettas)
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Messaggio numero: 12
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2022 - 00:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I GAZ mi intrigano, ho visto che sono prodotti in due diverse tipologie ( stradali/track day e pista), anche il prezzo è decisamente interessante…. Il che non guasta.

Si, sono di Tortona, quando passi dalle miei parti avvisami che anche se oggi ho la bimba mezza smontata in garage, non vedo l’ora di tornare a condividere qualche ora con un collega Porschemaniaco.
E comunque mi auguro di finire i lavori nel giro di due o tre mesi
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2022 - 09:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Luca.
Nel caso riuscissi a rimontare la macchina tieni presente che il 27 Marzo saremo con una trentina di auto nelle langhe

http://www.porschemania.it/cgi-bin/discus/board-auth.cgi?lm=1645776329&file=/595 299/805806.html
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Luca Tassara (pollettas)
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Inviato il venerdì 25 febbraio 2022 - 15:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

O caspita !!!!!
Quanto ci vorrei essere.
Sarà dura perché sono in attesa di un pezzo che, per quanto mi diletti con la vetroresina, assolutamente non sono in grado di costruire da solo, e sono vittima delle tempistiche altrui.
E difficilmente arriverà entro fine marzo.
Ho davvero voglia di presentarvi la mia cattiva ragazza.
Se non riuscirò, certamente non mancheró al successivo incontro.
Sono in crisi di astinenza grave da meeting
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nic65 (nic65)
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Inviato il sabato 26 febbraio 2022 - 14:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vetroresina?....io sono curioso come una scimmia
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il sabato 26 febbraio 2022 - 15:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi Nic io ho il musetto anteriore in vetroresina. Poi rimosso perchè era stato verniciato male. Guadagnavo un buon 0,0001km/h di velocità massima in rettilineo
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Luca Tassara (pollettas)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 00:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho pensato di aggiungere cavalleria (una cosa soft, senza esagerare) e di fare una cura dimagrante, pertanto qualche componente l’ho previsto in vetroresina, anche perché è relativamente facile da “aggiustare” in posizione.
Purtroppo i tempi del progetto si sono dilatati……le cose da fare sono tante e posso lavorarci solo la sera e il weekend figli e moglie permettendo, credo tuttavia di essere in dirittura di arrivo.
Mentre procedo sto annotando tutto e provvederò ad una verifica finale strumentale per vedere dove sono effettivamente arrivato in termini di peso e potenza, sarà quindi un piacere farvi una relazione/presentazione del progetto….. però ragazzi….mente aperta!!!! mi raccomando, rammentate che io sono di natura “smarmittone”


Roberto non mi aspettavo da te un errore del genere, lo sanno tutti che senza strisce “race” lungo il cofano la velocità massima non può aumentare. È per questo motivo che sono ormai decenni che nessun costruttore porta mai in pista un auto tinta unita…. Facci caso
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nic65 (nic65)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ma qualche fotina?
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Max 007 (max007)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, quali alleggerimenti stai facendo fare in VTR?
A me piacerebbe mettere il cofano perchè il suo originale è un "macigno" ma per ora non sono riuscito a trovarlo.
Ho trovato un carrozziere che ha lo stampo, ma non ha ancora avuto tempo di farlo....
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nic65 (nic65)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 11:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Se vuoi Nic io ho il musetto anteriore in vetroresina



hai rimosso il lip Robi?
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 12:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No no. Il lip c'è ancora. Intendo il musetto tra i fari (quello con lo scudetto e che copre il filtro aria)
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Luca Tassara (pollettas)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per le fotine, sono ancora un po’ troppo nel caos, ma ve le posterò quanto prima.
Come pannelli carrozzeria ho fatto cofano, passaruota (ovviamente anteriori), paraurti posteriore e spoiler anteriore.
Sto aspettando ancora i passaruota.
Per il cofano una volta verniciato ci si attesta sui 10/11 kg di risparmio reale….così Max puoi valutare bene la convenienza.
Avevo anche preso il pannello anteriore che copre l’intercooler (quello di cui parla Roberto) completo di presa aria aggiuntiva ma poi, una volta arrivato il pezzo ho fatto qualche valutazione più seria sulla sua opportunità di utilizzo (gli scambiatori aria/aria sono una parte importante del mio lavoro) e vi illustro le mie personalissime conclusioni:
- peso guadagnato irrisorio (il componente originale è molto più leggero di quanto sembra)
- miglioramento dello scambio termico nell’ intercooler praticamente nullo(considerando lo scambiatore con superficie frontale pari a quella dell’originale), anzi aumenta sensibilmente la quota parte di aria che bypassa fisicamente la batteria a causa dell impossibilità di sigillare bene in circuito.
- la sola utilità della presa aggiuntiva sarebbe quella di incrementare la portata di aria di raffreddamento del vano motore, ma anche in questo caso per funzionare correttamente il sistema richiederebbe l’apertura di uno o due prese aria di scarico sul cofano…. Ma le trovo troppo brutte esteticamente al pari della presa aria che mi sembra quasi una sorta di sfregio sul frontale.
Per questi motivi ho abbandonato il proposito di sostituire il pannello tra i fari
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nic65 (nic65)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 15:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sul pannello frontale sono arrivato anch'io alle stesse conclusioni,la ferritoia originale è molto piccola,ma in Porz han fatto un ottimo lavoro di convogliamento e sigillatura del passaggio dell'aria....
diversamente avevano gia' in casa il frontale della 924 turbo ed avrebbero potuto usare quello...
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Max 007 (max007)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, sono interessato al cofano in VTR.
Ha qualche foto di quello che hai trovato o fatto fare?

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Luca Tassara (pollettas)
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Inviato il lunedì 28 febbraio 2022 - 18:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Max
Il cofano che ho preso è quello della TEILECAR, qui di seguito il link:

https://teilecar.com/?106,motorhaube-bonnet-gfk-grp-porsche-924-924-s-944-s2-tur bo-s

Ho preso solo questo componente da loro e posso parlarti solo di questo specifico articolo:
Il prezzo è interessante anche considerando la spedizione, ma ho dovuto lavorarci non poco perché calzasse correttamente.
Vabbè che in queste faccende tendo ad essere troppo perfezionista e lo voglio vedere tutto precisino, ma ti assicuro che così come arriva sul 944 turbo non ci può andare senza modificarlo.
Inoltre, anche se dotato di nervature e con gli attacchi corretti per imbullonarci la chiusura a gancio originale, ti consiglio di integrarla con due agganci a perno

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