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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Guida completa - Motorini bocchette aerazione < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2296
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 12:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La 944, ma credo anche diversi altri modelli Porsche, utilizzano dei attuatori elettromeccanici per regolare le bocchette di aerazione.

Nel caso della 944/968 i motorini (3) sono prodotti dalla Denso e cominciano a diventare difficili da reperire.

Nel mio caso a fronte di un guasto del motorino bocchetta inferiore, ho acquistato un ricambio in Inghilterra.
Il ricambio è arrivato pure lui rotto e quindi (qualcuno mi conosce) mi sono messo di buzzo buono per ripararli entrambe.

Di seguito il resoconto che potrà venire utile a chi dovesse avere lo stesso problema
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2297
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 12:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci troviamo nella zona di fianco all'acceleratore, dove è posizionato il motorino che regola la bocchetta inferiore.

Gli altri due motorini sono più in alto.
Uno per la regolazione sbrinamento veloce e l'altro per la bocchetta superiore.

Il funzionamento è semplice.
Il motorino evidenziato (in rosso) fa ruotare la staffa (verde) che tira/spinge la leva (gialla) di comando della bocchetta





Per smontare il motorino sganciamo la leva di comando e svitiamo le 3 fiti di fissaggio


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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2298
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo aver scollegato il connettore elettrico (a 5 poli) abbiamo in mano il motorino

Sul lato superiore svitiamo il dado che fissa la staffa di comando




Sul lato inferiore svitiamo le 4 fiti che assicurano la lamiera di fissaggio





A questo punto accediamo alle 6 (DICO 6!!!!) viti che permettono di aprire il motorino.
Qualcuno deve aver detto alla Denso che per costruire una parte destinata a Porsche era necessario ESAGERARE


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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2299
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siamo arrivati alla scheda elettrica (molto semplice).

Qui troviamo le prime due cose da controllare visivamente e, eventualmente, con un multimetro:

1 - i due diodi (in giallo)
2 - i due condensatori (in verde)

Fatto questo se vogliamo togliere la scheda elettrica dobbiamo sfilare i 2 fili evidenziati in rosso dai connettori a pressione





La scheda si toglie facendo un poco di forza in quanto è collegata attraverso le due lamelle a pressione evidenziate sotto





Nella parte inferiore della scheda elettrica c'è la seconda cosa da controllare.
Le piste di sfregamento delle spazzole devono essere pulite molto bene.

Il motore viene riempito di grasso (forse troppo) e, in entrambe i motorini che ho smontato, le piste erano imbrattate di grasso


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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2300
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 13:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La parte meccanica è molto semplice e non dovrebbe essere soggetta a guasti.

Il motore elettrico fa girare una vite senza fine (gialla) che trasmette il moto a una prima corona che trasmette il moto ad una seconda corona.

Il tutto per avere una sufficiente coppia per riuscire a spostare la levetta del deflettore





Attacchiamo ora il motore elettrico che probabilmente è il componente che sta creando il problema.

Cominciamo sfilando lo statore.
Ci sono 3 linguette da sollevare intorno alla cassa metallica (ne ho indicata una).
Sollevate le linguete potrete sfilare lo statore








Ora bisogna sfilare il rotore.
Per sfilare il rotore dobbiamo spostare le spazzole del motore.
Le spazzole sono le mollette che portano il contatto elettrico al motore.

Se non le spostassimo con attenzione rischieremmo di romperle sfilando il rotore.





Ecco il rotore sfilato:


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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2301
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 13:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I possibili guasti che possiamo trovare qui sono 2

1) il motore si è "fuso" e quindi gli avvolgimenti elettrici sono rovinati.
Per controllare usate un multimetro e verificate che tutti gli avvolgimenti diano la stessa resistenza.
Nel caso di questo motore circa 21 Ohm


2) si è creata ruggine nel motore.

So che sembra strano, ma entrambe i motorini che ho smontato erano pieni di ruggine



Nel secondo (quello comprato in Inghilterra) addirittura statore e rotore erano incollati.
E' ovvio che la ruggine tra statore e rotore blocca il funzionamento del motore.

In entrambe i casi ho tenuto i componenti a bagno per qualche ora nell'aceto per rimuovere la ruggine.

Puliti bene statore e rotore si puo rimontare tutto il componente.

Ha funzionato e ora ho ben 2 motori Denso disponibili

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RIccardo D G (riccardo911)
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Username: riccardo911

Messaggio numero: 138
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 14:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo
6 cilindri...che musica.
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Renzo V. (renzo_)
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Username: renzo_

Messaggio numero: 188
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 14:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

eccellente Roberto ..
anche io sono passato da queste parti restaurando la s2 cabrio ma il mio motorino funzionava ..ho pero ricostruito tutte le guarnizioni delle paratie ..e cambiato le clip in plastica quelle con la molletta ..che si rompono solo a guardarle !
ottimo Lavoro Quest'anno sei medaglia d'oro al valore per i lavori fatti !!
”Quando l’uomo ha mete da raggiungere non può invecchiare”
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1971
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz che pazienza.....comunque bravissimo
nel posto giusto al momento giusto
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Cristiano (cri72)
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Messaggio numero: 1310
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 20:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sempre preciso e dettagliato, bravo Gnoppo!
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Luca Sky (lucasky)
Utente esperto
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Inviato il giovedì 12 agosto 2021 - 23:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Roberto! Ottimo lavoro e ottima guida!
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giampietro (gpg952)
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Messaggio numero: 2285
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Inviato il sabato 14 agosto 2021 - 10:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uei Sciur Roberto te set propi un bravo "meccatronico".

Anche perchè sei ancora snello, agile e ... giovane: mi vedo a finire lì sotto e a chiamare la SOS per tirarmi fuori dopo soltanto 3 minuti.

Buon Ferragosto
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12394
Registrato: 01-2000


Inviato il sabato 14 agosto 2021 - 15:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Roberto, i tuoi interventi sono sempre interessanti.

Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 2303
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Inviato il sabato 14 agosto 2021 - 19:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Anche perchè sei ancora snello, agile e...




...e mi sono infilato a faccia in su nella zona pedaliera.
Sono rimasto bloccato.
10 minuti per "sfilarmi" da lì dentro

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Denis L (maniron)
Utente registrato
Username: maniron

Messaggio numero: 238
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 17:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro e doti da contorsionista!
Coincidenza, giusto la settimana scorsa ho dovuto infilarmi anch'io la sotto, usciva solo aria calda. Alla fine mi si è rotta la clip bianca che trattiene la bacchetta che a sua volta comanda la miscelazione dell'aria calda/fredda. Per ora l'ho fissata con una fascetta e non resta che ordinare la clip nuova.
Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2304
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 16 agosto 2021 - 22:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sa che non è una coincidenza Denis.
Per come è fatto questo impianto ormai siamo al limite dell'usura.
Secondo me se i proprietari di 944 si mettessero a controllare il corretto funzionamento dell'aerazione...
Ahii, ahii
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Alessandro (aleb)
Porschista attivo
Username: aleb

Messaggio numero: 1081
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 17 agosto 2021 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vedo solo ora. Grande Roberto, ottimo lavoro!
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.

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