Autore |
Messaggio |
   
Enrico Ramunni (enricocc)
Nuovo utente (in prova) Username: enricocc
Messaggio numero: 4 Registrato: 04-2021
| Inviato il lunedì 26 aprile 2021 - 19:35: |
|
Apro questo nuovo topic per avere un consiglio sulla scelta degli pneumatici per la mia 944 del 1984 2.5 163 cv...attualmente dispone di cerchi fucinati r15 di larghezza J7 posteriori e credo anche anteriormente, ma non sono ancora riuscito a verificare....da libretto mi indica 2 dimensioni di pneumatici da poter montare del diametro r15 e sono i 185/70 VR15 e i 215/60 VR15. A prescindere dalla larghezza dei cerchi anteriori che potranno essere o uguali a quelli posteriori o al massimo J6, da libretto viene indicato un unica misura di tutto il treno di gomme da scegliere senza specificazioni di misura tra posteriori e anteriori. Il treno di gomme attualmente montato da sostituire sono le Pirelli P6000 215/60 r15 94W N02 DOT 2016 e sinceramente sono rimasto abbastanza deluso dalle performance offerte da queste gomme. Sono alla ricerca di una marca alternativa alla P6000 (che tra l'altro sembrerebbe l'unica gomma con indicazione N03 consigliata porsche, a parte le pirelli cinturato CN36) che possano essere competitive e offrire un ottimo rapporto qualità prezzo. Le P6000 costano sopra le 200 € a gomma le cinturato più del doppio. Puntualizzo che con la mia porsche non andrei in pista e ne farei un uso morigerato, uscite domenicali ecc... Come alternative avrei trovato le KUMHO ECOWING KH27 le MAXXIS MA510E le SUMITOMO BC100 e le DUNLOP SPORT CLASSIC (che ci sono sia omologate porsche N0 sia senza omologazione porsche, comunque prezzo sopra i 300 euro). Grazie a tutti per le opinioni che vorrete darmi!! |
   
Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto Username: giovannino
Messaggio numero: 971 Registrato: 05-2004

| Inviato il lunedì 26 aprile 2021 - 21:01: |
|
Ahi ahi ahi.... Queste misure sono le peggiori da trovare😡 Se trovi una coppia di 185, più facile le 195/65, non trovi le 215 della stessa marca.... E viceversa... |
   
Enrico Ramunni (enricocc)
Nuovo utente (in prova) Username: enricocc
Messaggio numero: 6 Registrato: 04-2021
| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 00:19: |
|
Da quello che capisco dal libretto devo scegliere una sola misura per tutte e quattro le ruote o le 185/70 VR15 o le 215/60 VR15 e dato che attualmente sono montate 4 Pirelli P6000 215/60 R15 pensavo di mantenere questa misura ma scegliendo una marca di pneumatici alternativa alla Pirelli. Ho letto sul forum di situazioni in cui vengono installate gomme con misure diverse tra anteriori e posteriori ma comunque sempre quando viene indicato sul libretto (nella fattispecie mi pare che le indicazioni a libretto di misure diverse tra anteriori e posteriori riguardano il modello dall'87 in poi e comunque per la versione turbo). Se le mie deduzioni non sono corrette vi invito a farmelo presente. Per il resto non mi pare che sul libretto sia indicata l'installazione delle 195/65.
 |
   
Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto Username: giovannino
Messaggio numero: 972 Registrato: 05-2004

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 07:48: |
|
Allora: Per prima cosa controlla se i quattro cerchi sono uguali, e anche visivamente si riesce Poi scopri le misure esatte: se sono 4 da 7x15, metterei sotto le 215/60, riempiono di più anche se lo sterzo diventa più pesante Oppure le 195/65, che sono una misura alternativa alle 185/70 ma che si trovano più facilmente Se i cerchi sono da 16, avrai meno problemi
 |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2515 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 09:25: |
|
citazione da altro messaggio:Oppure le 195/65, che sono una misura alternativa alle 185/70 ma che si trovano più facilmente
Peccato che lui NON le possa montare, dato che non le ha a libretto  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1889 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 09:32: |
|
le 205/55/16 sono molto diffuse attualmente...credo cercherei i cerchi da 16 ,scusate il gioco di parole, nel posto giusto al momento giusto
|
   
Maurizio Gandolfo (giovannino)
Utente esperto Username: giovannino
Messaggio numero: 973 Registrato: 05-2004

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 09:44: |
|
C'è una procedura per far mettere a libretto le 195/65, se ne è parlato più volte sul forum. Certo, mettere i cerchi da 16 risolverebbe, ma a parte il costo non saprei se sono adeguati al MY Visto l'uso che si vuol fare dell'auto, metterei quattro KUMHO 215/70 e vai di raduni. Le prestazioni sono un'altra cosa.... |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1049 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 09:46: |
|
Io ci sono passato l'anno scorso nella trafila gomme. Avevo pensato di comprarmi un set originale di phone dial da 16" ma, quelli con ET 23,3 necessari sulle 944 fino al 1986, sono rarissimi. Ne ho trovato solo un set messo male e volevano 1000 euro. Calcolando 4/500 € per restaurarli (ammesso di riuscirci), ho pensato che non era convenientissimo. Di non originali non ne ho nemmeno cercati. Quindi mi sono messo alla ricerca delle 215/60 R15 e ho preso le DUNLOP SPORT CLASSIC per la modica cifra di 760 € su gommadiretto e poi le ho fatte installare (50 €). Non ho preso quelle in codice N perché costavano il doppio e a libretto non sono richieste e, facendo 1000 km/anno, 1500€ per delle gomme non li spendo. Sono gomme silenziose, con buona tenuta sull'asciutto. Sul bagnato non lo so perché, come molti qui sanno, se piove la 944 non la uso (a meno di essere sorpreso da una pioggia quando sono in giro). Spero di essere stato utile ;) A. (Messaggio modificato da aleb il 27 aprile 2021) C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Enrico Ramunni (enricocc)
Nuovo utente (in prova) Username: enricocc
Messaggio numero: 7 Registrato: 04-2021
| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 10:32: |
|
Grazie a tutti per le vostre impressioni. Anche io nell'ottica di prendere una gomma di livello superiore ho pensato alle DUNLOP SPORT CLASSIC anche se il prezzo a cui le trovo su gommadiretto è 1145€ (285 x 4) sempre senza omologazione N0 porsche, con l'omologazione N0 sta sui 320€. Saranno aumentati i prezzi? |
   
Alessandro (aleb)
Porschista attivo Username: aleb
Messaggio numero: 1052 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 15:20: |
|
o mi è andata bene con il prezzo l'anno scorso o è un modello diverso... Guarderò. Purtroppo è una misura subdola. A questo costo, avrei rivalutato l'opzione cerchi da 16" originali da restaurare. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2518 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 15:49: |
|
Escluse le Pirelli, se non si hanno esigenze particolari, come 215/60 VR15 (o codice superiore) ci sono: - Kumho €80,50 - Maxxis €83.50 - Dimax Classic €95,54 - Vredestein Sprint Classic €241,54 queste ultime però hanno un disegno molto "vintage" da auto anni 70, come le Dimax... Mentre come 185/70 VR15 la scelta si limita a: - Dimax Classic €90,54 - Avon CR6ZZ €377,54 fonte: oponeo.it "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 2276 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 27 aprile 2021 - 23:33: |
|
Leggo con interesse, ma solo come spettatore non avendo fatto ricerche su queste misure. Pazzesco come la misura poco diffusa costringa a pagare un balzello enorme per avere una gomma di fascia alta. Io con i cerchi da 17 posso "accedere" a un treno di Michelin Pilot Sport sotto i 500 Euro. Che dire? Cerca bene su internet. Io andrei su un vendor di fascia intermedia |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 2521 Registrato: 04-2014

| Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 08:19: |
|
Roberto, ormai le misure con cerchi inferiori ai 16" (perché oggi son tornati di moda quelli delle carrozze a cavalli) sono appannaggio o di auto storiche (e prezzi di conseguenza medio-alti con qualità a volte buona/buonissima, a volte mediocre) oppure di auto del terzo - quarto mondo (con prezzi bassi e qualità scadente). Questa l'amara realtà. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo Username: fabio70r
Messaggio numero: 4032 Registrato: 01-2011

| Inviato il mercoledì 28 aprile 2021 - 12:04: |
|
Dopo anni di P6000 per l'ultimo treno ho preso delle "normalissime" Toyo Proxes (196/65) Dò la mia opinione: una storica la uso solo per divertimento, bel tempo, belle strade, compagnia affiatata... dalle gomme a spalla alta non cerco la massima tenuta possibile ma la massima facilità di controllo quando supero il limite e se questo limite arriva un pelo prima non importa, mi diverto di più Nel gruppo ovviamente ci sono gli irriducibili delle collose CR6 ZZ oppure delle strafighette TRX/Cinturato Ad ognuno il suo Ma siccome tutti le cambiamo per gli anni, non per il chilometraggio, se l'uso della tua 44 è "ludico consapevole con attenzione" ti dico che le gomme "medie" vanno benissimo Iscriviti, su youtube, al mio canale Motorfab 70
|
   
Francesco M. (francesco81)
Nuovo utente (in prova) Username: francesco81
Messaggio numero: 8 Registrato: 03-2016
| Inviato il lunedì 27 maggio 2024 - 11:10: |
|
Buongiorno a tutti, riprendo la discussione per chiedere aiuto/consiglio in quanto non capisco come fare per avere a libretto la misura di pneumatico 195/65VR15 sulla mia 944 del 1983. Ho mandato una mail al centro Porsche di Verona con una specifica richiesta e mi hanno risposto che devo fare la stessa pratica di nulla osta ( quindi 280 euro anticipati !!!) che per montare misure che non siano già omologate! Io pensavo che si trattasse solo di aggiornare la carta di circolazione in virtù della documentazione di Porsche con cui si dichiara che l'omologazione OM 50814C include già quelle misure! Grazie a tutti coloro che interverranno per aiutarmi. |
   
24CT (24ct)
Porschista attivo Username: 24ct
Messaggio numero: 3450 Registrato: 04-2014

| Inviato il lunedì 27 maggio 2024 - 11:52: |
|
E' corretta la risposta della Porsche: per variare misure a libretto serve sempre nulla osta in originale (alternativa: tabella CUNA e richiesta in MCTC di collaudo specifico), non ci vedo nulla di strano; tantomeno nel dover anticipare il pagamento. Cosa includa la scheda di omologazione e se sia necessaria e sufficiente per aggiornare il libretto, non è la Porsche a dirlo ma la MCTC di turno, o meglio l'Agenzia che interloquisce con la sede MCTC coinvolta (o scelta). “Il mondo non è minacciato dalle persone che fanno il male, ma da quelle che lo tollerano” - Albert Einstein.
|
   
Francesco M. (francesco81)
Nuovo utente (in prova) Username: francesco81
Messaggio numero: 9 Registrato: 03-2016
| Inviato il lunedì 27 maggio 2024 - 12:05: |
|
Ho avuto risposta chiarissima da parte di una collaboratrice del Sig. SOAVE e che voglio condividere con voi: la misura 195/65VR15 è disponibile dal MY 1986 quindi per tutti i veicoli precedenti bisogna richiedere esplicito Nulla Osta. Un saluto a tutti |
   
nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 2443 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 27 maggio 2024 - 13:50: |
|
esatto, allo stesso modo io ho omologato i 17" nel posto giusto al momento giusto
|
   
bob simon (bob91180)
Porschista attivo Username: bob91180
Messaggio numero: 1004 Registrato: 11-2007

| Inviato il lunedì 27 maggio 2024 - 16:28: |
|
Altrimenti si potrebbe tentare di fare un salto in motorizzazione , hai visto mai che qualcun altro abbia già fatto l'omologazione e sia trascritta nella fiche del modello , a volte ... [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|