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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Regolazione cuscinetto ruota anteriore destra < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 954
Registrato: 03-2015


Inviato il domenica 12 luglio 2020 - 15:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti, un paio di settimane fa, prima di partire per una breve vacanza (non con la 944 :-( ) ho fatto cambiare le gomme e il gommista mi dice: "Guardi che la ruota anteriore ha gioco, non se ne è accorto?" e mi fa sentire e vedere che, in effetti, afferrando la ruota sopra e sotto e muovendola, c'era un po' di gioco, poca cosa, forse un paio di decimi di millimetro.
Io osservo che la macchina va dritta, frena dritta e non ho rumori di sorta ma che sicuramente verificherò.
Già mi vedevo a dover smontare e rigenerare il triangolo inferiore, cambiando il giunto sferico...
Nel pomeriggio ne parlo con Claudio D. che mi dice di verificare la regolazione del cuscinetto visto che, anche a lui, era capitata una situazione simile e aveva risolto regolando i cuscinetti.
Oggi, rientrato dalla vacanza, ho smontato subito la ruota e verificato il cuscinetto.

Ecco il reportage.

Disclaimer: questo scritto descrive come ho eseguito il lavoro sulla mia macchina. Non mi assumo la responsabilità di danni derivanti dall'esecuzione delle operazioni descritte sui propri veicoli.

Attrezzi necessari:
bussola del 19
dinamometrica (una per coppie basse, una per coppie medie)
scalpelli (o simile)
martello o, meglio, mazzetta
brugola da 6mm
bit da 6 mm
cacciavite a testa piatta
crick idraulico
treppiede


Tempo richiesto: 1,5 ore circa

Esecuzione
Allentare il dadi ruota (con l'auto ancora a terra) e sollevare l'auto. Metterla in sicurezza inserendo il treppiede sotto l'apposito punto di sollevamento anteriore.
Per backup, ho lasciato anche il crick idraulico.

Rimuovere la ruota.

Bisogna togliere il tappo che copre il cuscinetto, nella foto è evidenziato l'incavo che dovrebbe agevolare l'operazione e il bordo lungo cui lavorare per sfilarlo in modo uniforme.


L'operazione richiede pazienza e forza. Sfruttando l'incavo, ho messo una protezione tra lo scalpello a punta (non quello della foto) e il mozzo, la punta nell'incavo e poi, con la mazzetta da 5kg :-O e una certa forza, colpendo lo scalpello in modo che la punta spingesse in fuori, sono riuscito a smuovere il tappo (ho provato metodi più "gentili" ma non c'era verso).



Appena smosso, con lo scalpello della foto successiva, e con più gentilezza, ho percorso tutto il bordo finché il tappo non è venuto via.


Quello a cui si accede è questo

La freccia indica la vite che tiene il registro in posizione. E' una vite con testa a brugola da 6mm.

La svitiamo quanto basta per poter muovere il registro


Il registro va serrato in modo che la rondella, indicata dalle frecce nella prossima foto, possa muoversi ma non liberamente. Usando un cacciavite a testa piatta, si deve muovere con un po' di fatica.


Trovata la giusta regolazione, ho serrato la vite del registro a 13 Nm usando un bit lungo montato sulla dinamometrica (ho dimenticato di fare una foto :-( )

Poi ho fatto una prova rimontando la ruota senza mettere il tappo verificando che il gioco fosse sparito.

Rimossa la ruota ho rimontato il tappo. Per farlo l'ho appoggiato alla sua sede e, usando uno straccio come protezione, con un martello l'ho rimesso gentilmente in sede (bisogna fare in modo che entri in modo uniforme).

Fatto questo ho rimontato la ruota serrando i dadi a 130 Nm

La parte più complessa di questo lavoro è la rimozione del tappo che copre il registro.

Grazie a Claudio D. della dritta che mi ha risparmiato sbattite e spese.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14764
Registrato: 09-2002


Inviato il domenica 12 luglio 2020 - 20:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro!
Tessera PiMania n. 27
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1602
Registrato: 02-2010
Inviato il domenica 12 luglio 2020 - 21:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'unica appunto, se posso, è che avresti potuto smontare la pinza freno, sfilare il disco e ingrassare per bene il cuscinetto. Oramai c'eri quasi.
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Claudio D. (claudio_d)
Utente registrato
Username: claudio_d

Messaggio numero: 319
Registrato: 05-2015


Inviato il domenica 12 luglio 2020 - 22:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Ale, lavori e reportage sempre inappuntabili!
Poi la vacanza deve averti fatto particolarmente bene per usare con scioltezza una mazzetta da 5 kg.!!! (Ma esiste davvero?)
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 955
Registrato: 03-2015


Inviato il domenica 12 luglio 2020 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luca, a settembre/ottobre (o giù di lì) ho in programma di sostituire i dischi (che sono finiti), pastiglie, forse i tubi e... vedrò strada facendo. Quindi ho fatto il lavoro "minimo" per poter fare qualche giretto tra qui e l'autunno.

Claudio, esiste, esiste. La comprai (e la uso ancora) per piantare i picchetti della tenda quando vado in campeggio :D
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1640
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 12 luglio 2020 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

5Kg per piantare i picchetti della tenda?......azz,nemmeno per il tendone del circo...
comunque report "preciso" come sempre
nel posto giusto al momento giusto
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1603
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 08:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


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Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo
Username: greyfox

Messaggio numero: 2777
Registrato: 05-2003


Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 08:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Edd China di "affari a quattro ruote" è nessuno !!


Complimenti, bel lavoro e ben documentato
PORSCHE ERGO SUM
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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3206
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro.

Vedrai che la prossima volta il tappo si toglierà più facilmente.

Avrei approfittato per togliere la ruota, non solo per pulire ed ingrassare i cuscinetti con grasso fresco, ma anche per controllare eventuali residui metallici... se si è allentato vuol dire che qualcosa si è consumato, difficilmente i rulli più facilmente le superfici di scorrimento.

La cosa positiva è che se stavolta ci hai messo un'ora e mezzo la volta prossima ci metterai la metà del tempo ;)
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Gianluca G. (gianlu)
Porschista attivo
Username: gianlu

Messaggio numero: 3408
Registrato: 04-2002


Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 11:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro per togliere il tappo non avresti potuto utilizzare un estrattore?
Tessera PiMania n.84
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 956
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Simone: quando sostituirò i dischi (progetto d'autunno), controllerò anche i cuscinetti e magari li sostituirò comunque, visto che probabilmente sono ancora gli originali con >160.000 km e 35 anni di vita. Idem per le "rondelle". Come dicevo sopra, mi interessava mettere l'auto in grado di affrontare due o tre giretti da qui a settembre/ottobre. Sul tempo impiegato, è probabile che impiegherò meno... l'esperienza insegna i trucchetti per fare prima.

Gianluca G.: onestamente non ho guardato il manuale d'officina cosa dice. Ho visto dei video per la sostituzione dei dischi (mi sto preparando) e tutti hanno usato il metodo descritto sopra. In ogni caso, non ho un estrattore per quel tipo di situazione, quindi mi sono dovuto adeguare. Per curiosità, quando avrò un momento, darò un'occhiata al manuale d'officina per vedere la procedura prevista ufficialmente.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Denis L (maniron)
Utente registrato
Username: maniron

Messaggio numero: 178
Registrato: 05-2015


Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, come sempre ottimo reportage, io quando ho preso la mia ho sostituito entrambi i cuscinetti (più per pignoleria che reale necessità). Spesso vengono trascurati.

Comunque, consiglio generico, dopo una regolazione è sempre bene fare qualche km e poi ricontrollare i giochi.
Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 957
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 13 luglio 2020 - 14:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie del suggerimento. Se il tempo regge, sabato penso di fare un centinaio di chilometri, poi verifico.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.

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