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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Strumentazione capricciosa o alternatore pigro? < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 317
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 00:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao... Da qualche giorno il voltometro della mia 944 S2 fa i capricci, o meglio segna 12 volt o un po' di più. Premetto che tutto funziona bene, avviamento, luci, nessuno sbalzo di tensione. Quindi mi sono procurato un tester e ho fatto delle misure.
Batteria a motore spento 12.58 volt.
Batteria a motore acceso 13.69 volt.
Batteria a motore acceso + anabbaglianti 13.58 volt.
Batteria a motore acceso + anabbaglianti 13.48 volt.
Cosa ne pensate? Mi devo preoccupare? Perché le misurazioni della strumentazione non corrispondono a quelle del tester? Secondo voi il mio alternatore é ancora buono?
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 259
Registrato: 02-2008


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 01:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se vuoi fare la prova del 9, misura la tensione con un altro tester. se i valori combaciano allora lo strumento della 944 fa le bizze. a volte capita che strumentazioni di 30 anni non siano poi così affidabili...
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 930
Registrato: 03-2015


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 09:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo con Piero.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1605
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 10:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho uno di quei carica telefono con voltmetro da accendisigari che mostra valori discordanti da quello nel cruscotto idem se verifico con tester esterno....
nel posto giusto al momento giusto
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3084
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 11:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per prima cosa verifica che la connessione di massa verso il negativo della batteria non sia troppo ossidata, nel caso puliscila con spazzolina e WD40.

Se è lo strumento vai da RG in Via Mussi 5 a Milano.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 318
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 14:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma i valori da me registrati, sono buoni o dovrebbe caricare di più.
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 3087
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 15:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I valori sono giusti, considera che anche a motore acceso hai cmq degli assorbimenti ineliminabili come pompa benzina ed un minimo di elettronica di bordo.

Pertanto anche se impreciso il Voltmetro dovrebbe indicare qualcosa sopra i 13V.
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 931
Registrato: 03-2015


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 16:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giovanni, ti do le mie "letture":
- giro chiave: intorno ai 12,6
- motore al minimo: tra 13 e 14
- motore al minimo con anabbaglianti: poco sopra i 13
- in marcia: intorno ai 13
- in marcia con ventole accese: poco sopra i 12

Quello che hai letto col tester, come detto da Peter, è corretto.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 319
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi il voltometro cruscotto ha qualcosa che non va... Come posso intervenire? Magari basta spippolare o pulire qualcosa che col tempo si é deteriorato o ossidato.???
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 932
Registrato: 03-2015


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per prima cosa controlla e pulisci tutte le masse. Stacchi la batteria e cominci a pulirle tutte: sviti, pulisci il connettore, pulisci il punto di contatto, puoi mettere del grasso conduttivo protettivo, riavviti.

Sono nel vano motore, una mi pare sia sulla campana della frizione e una nel baule.

Ti riporto lo schema qui sotto (occhio che due sono solo per le auto con guida destra RHD).

Se poi hai ancora problemi passi a indagare (meglio far indagare) la strumentazione.
A.


C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Roberto (gnoppo)
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Username: gnoppo

Messaggio numero: 2112
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 04 giugno 2020 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ai tempi avevo aperto il quadro strumenti, staccato l'astina del voltmetro e l'avevo re-inserita in modo che indicasse quello che misurava il multimetro.
Da allora la lettura è perfetta.

Ho fatto così anche per il tachimetro.
La 944 è l'unica delle mie macchine che non ha scarto sul km/h

Forse con gli ammo nuovi hai preso una botta e si è abbassata l'astina del voltmetro (non è una battuta)

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