Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * DIY - Cinghia distribuzione 944 S2 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1989
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 19 gennaio 2020 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un intervento importante e tra i più diffusi per i proprietari delle transaxle è la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Su alcuni modelli un’eventuale rottura porta a seri danni al motore e questo ha fatto diventare la distribuzione delle transaxle un motivo di preoccupazione analogo all’IMS delle 996.
I manuali parlano di sostituzione ogni 80.000Km o 8 anni.
Si trova parecchio materiale in rete, talvolta troppo sintetico e sempre in inglese.

Non aspettatevi battute o momenti ispirati. Passate pure oltre se non vi appassiona il tema tecnico.

TEORIA:

Iniziamo con un po’ di teoria per capire di cosa stiamo parlando.



In realtà si tratta di 2 cinghie che trasmettono il movimento dall’albero motore (rosso)

La CINGHIA DI DISTRIBUZIONE (quella nera) che fa girare la pompa dell’acqua (gialla) e l’albero a camme (blu)

La CINGHIA DEI CONTRALBERI (trasparente) che fa girare i due contralberi che riducono le vibrazioni del motore

Oltre a questo vedete delle pulegge per facilitare il movimento e dei tensionatori per le cinghie.
Siamo in questa zona della macchina a cui dovremo accedere sia dall’alto che dal basso.




La cinghia più critica è la distribuzione dal momento che l’albero a camme comanda le valvole. Se si dovesse rompere la cinghia, le valvole, non più in fase con i pistoni, verrebbero distrutte da questi ultimi.

Un mio pensiero è legato anche al fatto che se si dovesse rompere la seconda cinghia, in pochi istanti questa farebbe saltare la distribuzione. Quindi ritengo la cinghia dei contralberi altrettanto critica.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1990
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 19 gennaio 2020 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PREPARAZIONE:

Partiamo con i lavori.
Stacchiamo la batteria come da buona regola.



Macchina sui cavalletti con 4 punti di appoggio per sicurezza (ci sarà da forzare parecchio con il rischio di far cadere la 944).
Rimozione degli scudi inferiori per accesso alla zona lavoro da sotto.




ACCESSO PARTE INFERIORE:

Cominciamo a lavorare sotto per ricavare lo spazio di lavoro.

Dobbiamo togliere anche qui due cinghie.
Una che porta il movimento dall’albero motore alla pompa del servosterzo
L’altra che porta il movimento dall’albero motore all’alternatore e al condizionatore.

Prima di toglierle verifichiamo la tensione in modo da rimontarle poi con una tensione analoga
La cinghia alternatore è abbastanza tirata e ruota circa di 45 gradi




La cinghia del servosterzo è abbastanza lasca e ruota di 90 gradi



I sistema per toglierle è analogo.
C’è un distanziale a vite che avvicina o allontana la pompa condizionatore o servosterzo.
E’ necessario rilasciare i due dadi di sicurezza con due chiavi (come vedete in foto)



A questo punto si può avvitare il distanziale in modo da rilasciare la cinghia:



Il distanziale piccolo (sopra) è quello del servosterzo.
Analogamente si opera per il distanziale del condizionatore (più grande sotto)




A questo punto abbiamo rimosso le due cinghie che limitano l’accesso dal lato inferiore.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1991
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 19 gennaio 2020 - 23:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per avere più spazio di manovra conviene togliere anche le ventole.
Da sopra dobbiamo togliere 3 viti evidenziate in verde:



Sotto dobbiamo sempre togliere 3 viti e staccare i due cavi che alimentano le ventole (giallo)



Da sotto si sfilano le ventole:




Ora pausa.
Nella prossima puntata cominceremo ad aprire i vani che alloggiano le cinghie.
Tra l'altro il lavoro è ancora in corso (mi auguro di arrivare alla fine)



-
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1777
Registrato: 09-2013
Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 06:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto è sempre interessante e didattico
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1414
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 07:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ben fatto Roberto,
proverai a sistemare anche quella perdita d'olio? Riesci a capire da quale paraolio perde?
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 855
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 09:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Roberto!!! Sempre chiaro, con foto di qualità :D :D e spiegazioni tecniche dettagliate e molto molto utili!

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1737
Registrato: 11-2008


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

grande GNOPPO!!!!!!

Mi permetto solo di fare una piccola precisazione:
La cinghia di distribuzione della 944 è un elemento di usura, che ha delle tempistiche di vita ben note

Il famigerato IMS invece dovrebbe essere "for life", in nessun manuale o bollettino tecnico Porsche viene riportato di cambiarlo ogni 10 anni e simili

Per il resto buon lavoro
Io l'ho fatto 2 estati fa e ancora ne ricordo la complessità per la cronica mancanza di spazio

Ma basta non demordere e arriverai in fondo con una soddisfazione enorme
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 856
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un suggerimento, che magari i super esperti troveranno non necessario: prima di smontare la cinghia dentata che comanda l'albero a camme segna con un pennarello una coppia dente cinghia/valle ingranaggio (a circa 90° l'uno dall'altro) sia sull'ingranaggio albero a camme che sull'ingranaggio albero motore (e, ovviamente, sulla cinghia).
In questo modo saprai quanti denti devono esserci tra i due alberi. Questo perché è molto probabile che, con la cinghia nuova, ti troverai ad avere un dente della cinghia sul dente dell'ingranaggio e dovrai decidere in quali delle due valli (prima o dopo) va messo. Se hai segnato i riferimenti sugli ingranaggi e hai riportato sulla nuova i segni fatti sulla vecchia non avrai problemi a ritrovare i giusto setting.

Ale

(Messaggio modificato da aleb il 20 gennaio 2020)
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1492
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 11:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

continua Gnoppo che stai andando bene
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio M. (fabioboxer27)
Utente registrato
Username: fabioboxer27

Messaggio numero: 325
Registrato: 05-2010


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 15:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel report, Roberto.
Attendiamo la spiegazione del resto dei lavori
Socio PiManiaco N.1678
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1992
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 16:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un po' di risposte. Questa sera devo scegliere se proseguire con i lavori o scrivere un altro pezzo del DIY

Luca:

citazione da altro messaggio:

proverai a sistemare anche quella perdita d'olio? Riesci a capire da quale paraolio perde?



Effettivamente, tolto lo scudo, la macchina risulta molto "bagnata" da sempre.
Però non ha mai perso una goccia nel box e non riesco a capire come sia possibile.

Prima di richiudere pulirò tutto e poi vediamo.

Marco:

citazione da altro messaggio:


Il famigerato IMS invece dovrebbe essere "for life"



Hai ragione, ma l'effetto thrilling rimane lo stesso.
Se non erro le 944 liscie se spaccano la cinghia non rompono tutto, le 16 valvole distruggono il motore

Aleb:


citazione da altro messaggio:

Un suggerimento, che magari i super esperti troveranno non necessario



Ecco. Non sono un superesperto e mi sono perso il suggerimento molto valido.
Ormai ho tolto la vecchia cinghia e ho anche mezzo rimontato la nuova.
Devo dire che inserendo la nuova sei talmente stretto da non riuscire a giocare con un dente in più o in meno.
Va su a filo, senza possibilità di gioco.
Proverò a fare qualche giro di motore a mano per vedere se è tutto in ordine
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1993
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 20 gennaio 2020 - 23:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora di riprendere i lavori:

ACCESSO ALLE CINGHIE

E’ venuto il momento di accedere al vano cinghie e successivamente bloccare l’albero motore nella posizione di punto morto superiore.
Nel vano motore.
Si staccano i cavi candele.
Si montano 3 viti e si toglie la calotta dello spinterogeno



Si tolgono le viti e si sfila anche la protezione del rotore (evidenziata in rosso nella figura sotto).

Si tolgono anche le due plastiche di protezione del vano cinghie (evidenziate in giallo)



La protezione superiore ha 6 viti un po’ nascoste. Qui sotto la foto che vi permette di identificare rapidamente le posizioni



Le viti della protezione inferiore sono invece ben visibili se si lavora sotto la macchina.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1994
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 00:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il risultato è questo: (ho usato gli stessi codici colori dello schema visto all’inizio)



Ora ci trasferiamo di nuovo sotto la macchina.

Dobbiamo rimuovere il motorino di avviamento.
Dobbiamo staccare i due dadi che fissano i fili dei contatti elettrici (rosso) e togliere le due vitone che fissano il motorino (giallo).

Fate attenzione fin da ora alla finestrella di ispezione che ho evidenziato in blu.






TIP IMPORTANTE:
Il secondo dado non può essere svitato con una bussola e neanche con una chiave inglese a causa degli ingombri. E’ necessario usare una chiave esagonale chiusa 19” che ha un profilo più sottile.


A questo punto possiamo vedere la corona dentata della frizione

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1995
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BLOCCAGGIO DELL’ALBERO MOTORE AL PUNTO MORTO:

Ora risulta molto importante ruotare l’albero motore fino a fargli raggiungere il punto morto superiore.
L’albero motore si ruota con una chiave a bussola del 24 che si innesta sul davanti:



Facciamo ruotare il motore fino a quando tutti e quattro i riferimenti sono in posizione.
Se la macchina andava bene prima dell’intervento troverete ovviamente i 4 riferimenti tutti in fase.

Eccoli:

1 - Mark sull’albero a camme:




2 - Mark sul contralbero superiore (il mio era leggermente fuori fase come vedete)



3 - Mark sul contralbero inferiore (che si vede da sotto la macchina):



4 - Mark sulla corona dentata della frizione (sulla finestrella di ispezione che vi avevo fatto vedere in blu prima)



Una volta che ci siamo assicurati di avere tutto in fase al punto morto superiore blocchiamo l’albero motore con un apposito strumento che si inserisce al posto del motorino di avviamento:



Così:



Siamo ora pronti a togliere le cinghie.
Ma questo sarà una prossima puntata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1739
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 09:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11192
Registrato: 11-2006


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 13:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto!!! una guida tecnica fotografica da archiviare e conservare! Ormai sei il vero Guru delle 944!!!



Ammetto che anche avessi tutti gli strumenti, non avrei mai la manualità e soprattutto il "fegato" per fare quello che fai tu..... Chapeau!


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 857
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 15:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ancora super complimenti!

Grandissimo reportage, molto molto utile!

Sei sicuramente arruolato per quando dovrò fare lo stesso lavoro :D

E appena decido per gli ammortizzatori, se deciderò per la via DIY, ti coinvolgerò di sicuro :D :D
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1415
Registrato: 02-2010
Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 16:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

quanto si guadagna a lasciare i contralberi scollegati?
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1996
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 19:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ti saprei dire Luca. Io non provo neanche.
Non penso che gli ingegneri Porsche li abbiano messi per passione meccanica

Ci manca che mi cedano i supporti motore
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1997
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 19:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

SMONTAGGIO CINGHIE:

E’ arrivato il momento di togliere finalmente le cinghie.
Preparatevi all’operazione che ho trovato più difficoltosa in assoluto.
Dobbiamo tornare sulla puleggia principale (quella dell’albero motore) per svitare il dado di fissaggio.
Lo stesso che avevamo usato per far girare il motore e che ora, ad albero bloccato, può essere svitato.




Questo ci permetterà di sfilare 3 pulegge in serie:



Dopo NUMEROSI tentativi sono riuscito a svitarlo.

TIP: “Svitol” o prodotto analogo per facilitare l’operazione. Bussola di buona qualità e soprattutto leva molto lunga.

Io ho usato 1,5 metri di leva che vedete qui sotto



Risultato primi tentativi: bussola farlocca crepata:



Dopo lo “schiocco” del dado che finalmente si svita potete rimuovere il cono che fa da puleggia per la pompa del servosterzo.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1998
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 19:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Subito sotto c’è la puleggia della cinghia condizionatore/alternatore.
E’ fissata con 4 viti a brugola esagonale. Sono infossate nella puleggia e quindi serve una chiave lunga.





Prima di togliere la cinghia verificate la tensione in modo da rimontarla con tensione analoga.
La cinghia dei contralberi è relativamente lasca e può essere girata di circa 100 gradi



Svitando molto semplicemente i dadi che fissano il rocchetto tendicinghia (già smontato nella foto) e l’altro rocchetto segnato dalla freccia, possiamo finalmente sfilare la cinghia dei contralberi.
La foto è presa da sotto la macchina.



Ecco il confronto tra cinghia vecchia e nuova.
Quasi identiche. La vecchia cinghia ha ancora le scritte visibili.
L’ultima distribuzione era stata fatta 8 anni fa e probabilmente da non più di 20.000 chilometri (non so dirvi perchè l'S2 non era ancora mia ai tempi)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1999
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 20:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tolta la cinghia dei contralberi possiamo sfilare anche la relativa puleggia.



CINGHIA DI DISTRIBUZIONE:

Passiamo alla famosa, anzi “famigerata” cinghia di distribuzione.
Per prima cosa togliamo il piccolo “scudo” che protegge la cinghia. Sono due semplici dadini.




Per la tensione della cinghia mi sono fatto prestare il piccolo strumento che vedete in foto.



E’ un tool che si trova in rete.
Devo dire che le misure fatte sono abbastanza variabili, per cui non ho voluto fare affidamento su queste.
Comunque ho fatto qualche misurazione come vedete sotto.




Gran pregio della S2 è il tensionatore automatico della cinghia (ne parleremo tra poco) che risolve i problemi di regolazione della tensione.
Per sfilare la cinghia dobbiamo cominciare a rimuovere i due rocchetti ai lati del tensionatore indicati in giallo.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2000
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prima di rimuovere il tensionatore (che permetterà il rilascio della cinghia) vediamo come funziona.


TENSIONATORE:

Il tensionatore è fissato al motore da 3 dadi nelle aree evidenziate in verde




Quando si rilasciano i 2 dadi evidenziati in blu,
il braccio del tensionatore può oscillare come indicato dalla freccia gialla
e la pressione esercitata viene regolata dalla molla.



Quindi per rilasciare il braccio del tensionatore e togliere la cinghia procediamo come segue:
1) Rilasciamo i due dadi blu
2) Usiamo l’apposito strumento sotto per tirare indietro il braccio del tensionatore
3) Serriamo il secondo dado per tenere il tensionatore in posizione compressa






Con il tensionatore compresso possiamo procedere alla rimozione dello stesso.

Il controllo della cinghia evidenzia anche qui un componente in buono stato.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2001
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RIDENDO, SCHERZANDO, STUDIANDO E POSTANDO SONO ARRIVATO AI 2000 MESSAGGI DI PORSCHEMANIA!!!

....PISCHELLO
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (cri72)
Porschista attivo
Username: cri72

Messaggio numero: 1138
Registrato: 01-2016


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 21:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

...PISCHELLO




Non è la quantità ma la qualità dei tuoi interventi a fare la differenza...per passione, competenza (pur da autodidatta) e caparbietà non sei secondo a nessuno...questo fantastico 3d ne è l'ennesima prova.
Già l'avevo accennato a Max al pranzo ma il ruolo di moderatore ti calzerebbe a pennello
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 12330
Registrato: 01-2000


Inviato il martedì 21 gennaio 2020 - 21:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fantastico reportage Roberto !


Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2002
Registrato: 01-2015


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 00:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il ruolo di moderatore ti calzerebbe a pennello




Sei un amico Cristiano e mi fa molto piacere il tuo commento.
Però il lavoro di moderatore è ben altra cosa e va oltre un po' di competenza tecnica.

E per fortuna ne abbiamo già di ottimi (in particolare in area transaxle)!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (cri72)
Porschista attivo
Username: cri72

Messaggio numero: 1139
Registrato: 01-2016


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 08:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Modesto!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

fabrizio p. (fab45)
Porschista attivo
Username: fab45

Messaggio numero: 1779
Registrato: 09-2013
Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1740
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ci tengo a far notare una cosa:
A vedere queste foto e queste descrizioni così ben fatte, sembra che l'intervento meccanico in se sia una banalità
Vi posso assicurare che quello in cui si sta cimentando Gnoppo è il classico CASINO!!!!
Solo che lui è talmente brava da farlo SEMBRARE facile
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11194
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Concordo.

.. qua non si tratta di smontare un ammortizzatore o le candele, questo è un lavoro da meccanici professionisti... anzi ricordo che quando feci la distribuzione della 968, il mio meccanico impreco' non poco!

non ricordo che professione fai Roberto ma se dovesse andar male hai una seconda attività sicura..

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1595
Registrato: 04-2014


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 10:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti veri, sia per la passione che per la competenza e la voglia di mettersi in gioco. Tutte cose rarissime da noi (a differenza degli americani ad esempio) che vogliamo la pappa pronta salvo poi recriminare sul conto del meccanico.

Invece pollice verso ai tecnici Porsche che, evidentemente, si erano dimenticati le linee guida di Ferdinand...
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 858
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 11:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti moltissimi aspetti delle nostre auto sono super complessi e in alcuni casi, a mio parere, inutilmente.
Sui coevi V8 Ferrari, fare distribuzione e frizione, al confronto, è un gioco da bambini dell'asilo: per la distribuzione si tratta di togliere una ruota, spostare un tubo e rimuovere i coperchi delle cinghie e tutto è lì a portata di mano. Per la frizione stessa cosa, via una ruota, qualche dado, i tre ingranaggi del transaxle (sì, sono tx anche loro) e si arriva alla rimozione della campana in un attimo.
Dopo hanno complicato le cose anche loro: su 348, 355 e Mondial T (con il motore del 348) per fare la distribuzione bisogna abbassare il motore (che sta un suo telaio apposito assieme a trasmissione e ruote). Con la 360 si sono svegliati e hanno messo un pannello per l'accesso dall'abitacolo... ravvedimento operoso :D :D

Come ingegnere, pur apprezzando le soluzioni raffinate, preferisco le soluzioni semplici ;)

Questo non toglie che la 944 mi piace e mi diverte... quando bisogna metterci mano, un po' meno :D
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renzo V. (renzo_)
Utente registrato
Username: renzo_

Messaggio numero: 131
Registrato: 10-2014


Inviato il mercoledì 22 gennaio 2020 - 11:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siamo AL TOP ..ma a che serve piu' un manuale in italiano !
Complimenti
Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Tonino (amfcsl)
Utente registrato
Username: amfcsl

Messaggio numero: 187
Registrato: 06-2008


Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 18:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravissimo.
La ciliegina sarebbe stata una ginghia in Kevlar .
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3636
Registrato: 01-2011


Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 19:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caspita... kevlar?!
Buono a sapersi
Quanti km reggono secondo il produttore?



P.S. gnoppo lavoro encomiabile
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi Virgilio (ale_pe)
Utente registrato
Username: ale_pe

Messaggio numero: 116
Registrato: 12-2006
Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CIAO,Roberto scusami ma solo ora ti leggo. Vorrei dirti che appena ho iniziato a leggere il tuo intervento ho notato subito la perdita di olio, cosa inaspettata e assolutamente non presente all'epoca in cui feci io la sostituzione delle cinghie ( non personalmente ma con la mia supervisione e la fornitura dei ricambi originali come tu ben sai ). Ti devo dire in assoluta franchezza, che non cambiammo nessun paraolio, proprio per il fatto che non c'era nessuna perdita e la cosa sarebbe stata alquanto semplificata dal fatto che avevamo smontato tutta la parte anteriore (radiatore e paraurti). Il mio consiglio se mi permetti, qualora detta perdita fosse effettivamente provenire da uno dei paraoli ( albero motore o albero a camme etc.) di non indugiare e procedere alla sostituzione di tutti. In tal caso però saresti obbligato a rimuovere radiatore mascherine varie e paraurti in modo da avere l'accesso facilitato. Complimenti per la tenacia e la determinazione che stai dimostrando. Conta pure anche sul mio aiuto, dal momento che, dalla scorso Dicembre, sono in pensione. A presto. Ciao
Per insegnare bisogna saper fare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi Virgilio (ale_pe)
Utente registrato
Username: ale_pe

Messaggio numero: 117
Registrato: 12-2006
Inviato il giovedì 23 gennaio 2020 - 23:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono dimenticato, togli le candele, di modo che non hai compressione nei pistoni e puoi fare girare più liberamente il tutto.
Per insegnare bisogna saper fare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2005
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 00:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Luigi, che piacere rileggerti.
C'era una perdita in una giuntura tra pompa del servosterzo e linea di ritorno dell'olio del servosterzo.
Ho rifatto la giuntura e ora è a posto.

Poi ho pulito tutto.
Girerò un po' e vedrò cosa succede.
Ora sono un po' "provato" e rimando altri lavori.

Se sei in pensione a questo punto mi aspetto di vedere la SC finita.
Mi raccomando!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2006
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 00:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora ultima puntata.

TIP: La rimozione del tensionatore mi ha fatto perdere un po’ di tempo.
Ricordatevi che è tutto complicato da spazi di manovra limitati e visibilità talvolta nulla.
Ora guardate nella foto sotto il terzo dado con il tensionatore rilasciato:




E ora con il tensionatore compresso:



E’ evidente che il terzo dado viene coperto a tensionatore compresso.
Quindi il consiglio è di toglierlo prima di comprimere o perderete un sacco di tempo a capire dove si trova.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2007
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 00:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

RIMONTAGGIO CINGHIE:

Se siete arrivati fino a qua possiamo andar veloci sul rimontaggio
In ordine:
1) inserire cinghia di distribuzione nuova
2) fissare il tensionatore con i 3 dadi
3) rimontare rocchetti superiore e inferiore
4) rilasciare il braccio del tensionatore
Il tensionatore regola automaticamente la giusta tensione di cinghia
5) fissare le due viti di blocco escursione braccio tensionatore a 45 NM come vedete sotto




6) rifissare la slitta di protezione




La distribuzione è fatta.
A questo punto io ho sbloccato l’albero motore e ho fatto un paio di giri motore a mano.
Poi ho controllato che albero motore e albero a camme fossero ancora in fase


Per la cinghia contralberi facciamo in ordine:
1) rimontiamo la puleggia dentata sull’albero motore
2) rimontiamo il rocchetto tensionatore
3) posizioniamo la cinghia
Ricordate ovviamente di mettere in fase i due contralberi come abbiamo visto sopra
I contralberi non erano fissati e quindi hanno ruotato nel frattempo
Il rocchetto tensionatore che vedete sotto è dotato di innesto eccentrico.
Per regolare la tensione della cinghia dobbiamo ruotare il rocchetto opportunamente




4) rimontiamo anche il secondo rocchetto (anche questo eccentrico in modo che si possa avvicinare alla cinghia) come vedete sotto



Non rimane che rimontare le pulegge dell’albero motore.
Per il rimontaggio non serve la leva da un metro e mezzo, ma preparatevi comunque a fare forza.
Sono 210 NM
La mia dinamometrica era a fondo scala:



Per il rimontaggio di coperchi, calotte, motorino di avviamento non spendo parole.
Tutto molto semplice ormai.
Se vi state domandando della pompa dell’acqua, faccio presente che questa deve essere cambiata ogni 2 cinghie di distribuzione.
Se ne parla tra 8 anni.

Ci sarà un altro manualetto DIY


Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 2008
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 00:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Intanto guardate il video sotto.
Prima messa in moto.
Giuro che era in “presa diretta” con la paura di spaccare tutto!

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Luigi Virgilio (ale_pe)
Utente registrato
Username: ale_pe

Messaggio numero: 118
Registrato: 12-2006
Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 06:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Roberto, vedo che tutto funziona alla perfezione ed hai anche eliminato la perdita di olio. Il fatto che i paraolio siamo ancora in buone condizioni avvalora la bontà dei materiali originali e la perfetta rotondità del favoloso S2. Ti aspetto al il prossimo step, catena e tendicatena del doppio albero a camme in testa. Buona giornata. ciao
Per insegnare bisogna saper fare
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1742
Registrato: 11-2008


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 861
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 09:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Super complimenti Roberto!

Ti prenoto per un garage party fra un paio d'annetti quando la mia distribuzione raggiungerà gli 8 anni di vita :D
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Renzo V. (renzo_)
Utente registrato
Username: renzo_

Messaggio numero: 132
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto Ma la guarnizione a cipolla e' a Posto

scherzo , tutto molto ben fatto complimenti e report da " concorso "

Ps : la guarnizione a cipolla esiste anche se attu
Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1494
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 24 gennaio 2020 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


nel posto giusto al momento giusto

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione