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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Rimozione colla antirombo non originale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 841
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 16 dicembre 2019 - 20:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
come accennato in un altro thread, uno dei lavori da iniziare sulla Bianca sarebbe stato la rimozione della colla rimasta sotto al cofano a seguito della rimozione di un antirombo, non originale, messo lì da qualche precedente proprietario.

L'antirombo in questione, peraltro non adatto alle alte temperature, aveva iniziato a squagliarsi, scollarsi e a dare problemi per cui l'avevo rimosso (una schifezza immane) il sotto del cofano è rimasto con la colla secca a vista.




Quindi oggi ho deciso di iniziare a risolvere la questione.

Primo step, copertura del vano motore



Il prodotto consigliatomi su "La cura dell'auto" (no affiliazioni, no pubblicità) è il Mafra Deca Flash



Munito di mascherina (il prodotto è molto volatile e irritante) e di ventilatore portatile per muovere l'aria nella zona di lavoro




ho iniziato dall'angolo superiore sinistro (guardando la macchina).

La colla è particolarmente tenace, secca e con residui spugnosi che rendono difficile la penetrazione del prodotto.

Si procede spruzzando una piccola area con il prodotto, poi si lascia agire per un paio di minuti (se la colla è recente basta molto meno) e poi si inizia a sfregare con uno straccio. Poi si sciacqua con un panno imbevuto d'acqua e si asciuga e poi si ricomincia fino al raggiungimento del risultato.

Qui il risultato di un'ora di lavoro...

raggiunto con fatica e MOLTO olio di gomito.

Osservazioni
Il prodotto c'è sia in versione spray e che in tanica da 2 litri da spruzzare con un erogatore. Vista la difficoltà di rimozione avrei fatto meglio a prendere la tanica da 2 litri.

La difficoltà di rimozione non dipende dal prodotto ma dalla vecchiaia della colla, della sua tenacia, della stratificazione di una parte "spugnosa cristallizzata" dove era a contatto con quella schifezza di antirombo.

Il risultato è meno perfetto di quello che sembra in foto.

L'ideale sarebbe togliere il cofano e metterlo su un cavalletto da carrozzeria ma, non ho il cavalletto e non voglio lasciare la macchina ferma 6 mesi in attesa di riuscire a completare questo lavoro.

Prossimi passi
A pezzi farò tutto il cofano (ci vorranno mesi), poi valuterò il risultato e capirò come arrivare alla vernice ovunque. Pulirò tutto nel dettaglio e, se necessario, valuterò la riverniciatura della parte inferiore del cofano.}
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1410
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 16 dicembre 2019 - 21:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

forse era meglio smontare e sabbiare! non ti invidio affatto.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
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Simone (simone68)
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Username: simone68

Messaggio numero: 1687
Registrato: 10-2013


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 00:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro...che richiede tempo, pazienza e olio di gomito.
Non sono un esperto ma io avrei tolto il cofano, carteggiato la superficie poi lo avrei portato in carrozzeria a riverniciare, tanto in questo periodo la userai poco, il didagio sarebbe stato minimo...
Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 842
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 09:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho iniziato così nella speranza che la schifezza venisse via in maniera più facile.
Visto come è iniziata valuterò alternative più efficienti!
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Fabio R. (fabio70r)
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Username: fabio70r

Messaggio numero: 3602
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io lascerei fare al carrozziere, se ne hai uno "amico"; naturalmente tocca a te smontaggio, trasporto e rimontaggio...
se ci hai messo un'ora solo per quel pezzetto, non c'è partita!
Lui ci metterebbe un'oretta compresa la spruzzata di bianco, tanto poi ci rimetti il materassino
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
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marco z. (kaiserschuetze)
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Username: kaiserschuetze

Messaggio numero: 3154
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Avrei consigliato smontaggio del cofano, cavalletti, e tanichetta di diluente.
Il diluente non toglie la vernice, la opacizza, ma data la zona , e che bisognerebbe rimontare il fonoassorbente, va bene.
A patto di non lasciarlo a mollo per troppo tempo..

Sabbiare MAI !
NEIN NEIN NEIN !!!!!
Non c'è cosa peggiore, oltretutto con tutti gli scatolati con dentro l'espanso, la ruggine non se ne andrà mai più!
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marco (gm74)
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Username: gm74

Messaggio numero: 1708
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 11:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io l'ho fatto sul mio 944
Però ho solo pulito superficialmente, in modo da preparare la superficie alla colla del pannello anticalore che ho installato
Secondo me non serve portare via tutto il rimasuglio se poi ci vai ad incollare sopra nuovamente qualcosa
E ti sconsiglio di usare l'auto senza la protezione calore cofano. Rischi danni alla vernice esterna….
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nic65 (nic65)
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Username: nic65

Messaggio numero: 1477
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 12:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

la Turbo nasce senza protezione se non erro e scalda dabbbbestia...
nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 843
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 13:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da quello che so, l'antirombo/pannello anticalore non è proprio previsto, anche nel PET non c'è traccia di un ricambio specifico.

Se ricordo bene anche la S2 non ce l'ha. Magari Gnoppo può confermarlo.

In ogni caso un cambio di metodologia sarà d'obbligo :D
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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mauro v (tonymatto)
Utente esperto
Username: tonymatto

Messaggio numero: 515
Registrato: 05-2011


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 15:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

944 S2 Cabrio 89".Davanti e dietro




Cerca di realizzare i tuoi sogni o avrai vissuto una vita di rimpianti.
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1713
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 15:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

https://rennlist.com/forums/944-turbo-and-turbo-s-forum/216885-under-hood-liner- replacement.html
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marco (gm74)
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Messaggio numero: 1714
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 15:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La mia MY85 USA l'aveva ed era previsto nel PET
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 844
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Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 17:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a tutti per le indicazioni. Mi informerò.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1478
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Inviato il martedì 17 dicembre 2019 - 18:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

nelle MY89,le 250,non l'ho mai trovato...
nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
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Messaggio numero: 918
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 26 maggio 2020 - 12:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, recupero questo thread per far vedere a che punto sono arrivato con la rimozione della colla.

A causa del lockdown il tempo non è mancato :-( e questo è il risultato di circa 12/14 ore di lavoro.

Sarà necessario fare un lavoro di rifinitura (dalle foto non si vede ma ci sono ancora dei residui) e poi, probabilmente, verniciatura e/o antirombo originale o simile (ma di qualità).

Ale



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marco (gm74)
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Username: gm74

Messaggio numero: 1810
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 26 maggio 2020 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sinceri complimenti
Ma non ci andava una spugna incollata sotto al cofano?
Almeno sulla mia MY85 c'era e l'ho rimpiazzata perché brutta
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marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1811
Registrato: 11-2008


Inviato il martedì 26 maggio 2020 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non voglio fare il polemico, ma temo tu abbia lavorato tantissimo per poi doverci mettere comunque una spugna che va incollata a sua volta col bostik o similare x alte temperature
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
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Messaggio numero: 919
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 26 maggio 2020 - 16:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Marco, devo vedere. Come detto in altri post più su, la questione del pannello è controversa. Se non ho guardato male, nel PET non c'è nemmeno un codice per questa macchina, ma devo verificare con più calma, oppure chiedere in CP, tanto devo andarci per ritirare dei ricambi.
In ogni caso mi faceva abbastanza schifo quella colla stratificata su cui, temo, anche un altro strato di colla avrebbe avuto scarsa tenuta. Quindi, credo che il lavoro non sia stato inutile.
E' una base di partenza per entrambe le opzioni: pannello o riverniciatura.
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1812
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 27 maggio 2020 - 09:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I codici PET sono:
477 863 771
477 863 772
pagina 807-00 sound absorber
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giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 316
Registrato: 09-2014
Inviato il mercoledì 27 maggio 2020 - 14:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi aggiungo... Si può comprare sul sito PARTWORKS ad un prezzo di circa 50 euri.
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 920
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 27 maggio 2020 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie, sinceramente dallo schema delle parti non è affatto chiaro. Mi informerò.
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