Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Corsi e ricorsi ...... il bello della vita! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

andrea70 (andrea70)
PorscheManiaco vero !!
Username: andrea70

Messaggio numero: 5862
Registrato: 11-2005


Inviato il lunedì 12 agosto 2019 - 12:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Volevo condividere su questo forum, in questa area che non frequento da molto tempo, una simpatica situazione che mi fa proprio piacere, qui, raccontare.

Ho iniziato quasi 20 anni fa la mia avventura porscheistica con una 924 Turbo che ancora ricordo con affetto. Poco dopo arrivo’ un 944 Turbo ed infine la 968CS con preparazione da pista di fabbrica (rollbar Matter su libretto) che qualcuno qui si ricorderà. Successivamente (siamo nel 2007) lo affiancai a un 964RS e poi , preso da tempi, garette, cavalli , track day, restauri, auto svoltate, ecc, dal 2009 abbandonai il mondo Transaxle e rimasi saldamente solo su quello ad Aria.

Da qualche mese , memore dei miei “esperimenti” di qualche anno fa con le 911, e prossimo ai 50, mi chiedevo in continuazione perché per lavoro , dal lunedì al sabato, sto usando una cacchio di berlinona moderna, comoda , veloce, ma assolutamente asettica (e si che la ho accessoriata per benino), e invece non torno ad usare una delle mie vecchie passioni, una 964 o 993 (purtroppo non amo le 911 moderne, concepisco solo le varianti GT, che certamente non vanno bene come auto da tanti km)

Provo subito. Trovo una 993 2S, con meno di 50k km, perfetta. Colore da urlo. Vogliono 150k euro.
La Guido un’oretta, la metà in autostrada (siamo in Germania).
Boh... vedo solo le cose negative e non mi faccio prendere dalle positive.

Boh.
Poi 150k... sai quante Mercedes Amg nuove escono? Boh....c’e Anche una 993 liscia a 90k sempre perfetta... meno di 70k km... purtroppo di fianco al 2S sparisce, non mi affascina nemmeno...

Boh... me ne vado molto molto molto incazzato, sopratutto con me stesso... vuoi vedere che le nuove minchiate delle auto moderne mi hanno preso dentro senza accorgermene? Devo dire che il mega schermo della serie E fa il suo effetto eh...

Vabbè , decido di tornare in Italia ma prima passo da un altro famoso concessionario lì vicino per vedere se ha qualche prebumper da vedere.

E li trovò un 968 con pochissimi km, perfetta, unipro, full full (dico full, non manca 1 optional) colore e interni da urlo, a quasi 40k.
Una follia mi dico. 40k. Ma sei fuori?? Un 968?
La faccio breve
Chiedo di provarla (faccio vedere le foto del mio CS di un tempo e faccio commuovere il venditore.. ahahah) e... MAGIA... comoda, silenziosa, confortevole, veloce al punto giusto (non un fulmine, me la ricordavo più brillante) , una posizione di guida perfetta . Se poi aggiungo un handling mitologico (ricordo che gli ingengeri Porsche nel 2000 la dichiararono il miglior telaio Porsche da loro realizzato) , un consumo accettabile e l’elemento del rapporto qualità/prezzo, La 968 è molto meglio come DAILY DRIVER (prestigio escluso) di qualsiasi 964/993 stock ( l’ho scritto, non l’avrei mai detto...)

Ma come è che sul finire dei trent’anni non me ne accorsi? Forse allora il prestigio era ancora una variabile a cui davo peso.. boh...

Conclusione:
Sarà la vecchiaia, ovvero la nostalgia di una giovinezza che fu, sarà l’esperienza, boh sarà quel che sarà, ma tornare dove ero partito mi fa solo dire che i greci avevano ragione: tutto è circolare nella vita!

Un saluto a tutti gli amici.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11098
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 12 agosto 2019 - 13:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea sei davvero un mito!!!! Ahahahah

... che dirti innanzitutto spero che metterai qualche foto di questa chicca, che ormai è diventata la Porsche 968

In me questa vettura rimugina nell'animo sensazioni emotive davvero particolari, è stata la mia prima Porsche, quella dove ho preso anche qualche fregatura e che mi ha fatto soffrire, ma nel contempo mi ha lasciato forse l'amaro in bocca ad averla venduta più della stessa 964

Ecco se posso trovare una nota quasi fra l'ironico e il tragico, se penso che nel 2010 per venderla l'ho dovuta praticamente regalare a una cifra ridicola, pressappoco quanto oggi può passare di mano una comunissima Boxster 986 2.5 messa anche maluccio...

a sentire quanto hanno voluto affinché tu oggi la comprassi, stante sicuramente delle condizioni comunque ottime della stessa, da un lato penso Mamma mia!!! ma dall'altro quando vedo una, perdonatemi, delle numerose 993 lisce a 90mila pippi credo che i 40 per la 968 siano non solo giusti ma forse anche stretti.... in termini di qualità in rapporto a prestazioni handling non ha veramente niente da invidiare alle 964 e 993 lisce.

Questo l'abbiamo sempre detto, il tempo gli sta dando ragione, la rarità sarà un ulteriore garanzia di successo


Un saluto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1896
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 12 agosto 2019 - 13:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella storia Andrea. Io sono tardivo. Anche io a qualche mese dai 50 ed ho ancora il sedere posato su una transaxle.

Più passano gli anni e più la 968 affascina.
Effettivamente se le avessero regalato qualche cavallo in più oltre i 240...

Se la porti a Monza vengo a vederla
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Danilo (totti) (capoavis)
Utente registrato
Username: capoavis

Messaggio numero: 194
Registrato: 03-2019


Inviato il lunedì 12 agosto 2019 - 15:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo vai di foto
tessera 2624
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Paolo S. (paolos90cv)
Moderatore
Username: paolos90cv

Messaggio numero: 4788
Registrato: 05-2002


Inviato il lunedì 12 agosto 2019 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E bravo Andrea.
Mi ricordo di quando facesti l'esperimento di quella PB daily drive per qualche mese.

Urgono foto della new entry!

Ti capisco in pieno. Anch'io alla soglia dei fatidici 50, sono arrivato (tra mezzi ereditati, comprati, condivisi in società tra parenti, ecc.) a quota 16.
Ho fatto il conto dell'anno medio di costruzione di ciascuno e il risultato è che guido quotidianamente mezzi con mediamente 46 anni di età.
"Da piu' di cent'anni le auto rendono indipendenti. Una la dipendenza la crea."
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !!
Username: poniello

Messaggio numero: 8480
Registrato: 04-2004


Inviato il lunedì 12 agosto 2019 - 21:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao Andrea
fotEEEEEEEEEEE
poniello71 at libero . it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Umberto (elfer)
Moderatore
Username: elfer

Messaggio numero: 14542
Registrato: 09-2002


Inviato il martedì 13 agosto 2019 - 00:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bentornato, Andrea!
Tessera PiMania n. 27
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Fabio R. (fabio70r)
Porschista attivo
Username: fabio70r

Messaggio numero: 3508
Registrato: 01-2011


Inviato il martedì 13 agosto 2019 - 14:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Mi ricordo di quando facesti l'esperimento di quella PB daily drive per qualche mese




Se non ricordo male l'uso intenso lo sperimentò con la SC cashmere e la 928 brown...


Della 968 invece ho un ricordo non esaltante, l'aveva presa mio padre a fine anni '90 dopo la Maserati Ghibli e prima della Boxster 2.7: motore inesistente rispetto alla prima e coinvolgimento alla guida inferiore rispetto alla seconda.
Però allora giudicavo le auto quasi solo per le prestazioni, adesso da storica la aprrezzerei di più.

Andrea spara un po' di foto ed impressioni... l'hai già guidata dove porti la PB?
Iscriviti al mio canale video Motorfab 70
https://m.youtube.com/channel/UCcFbvD0ZBBpTBU9VC4__nfA/feed
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giacomo E. C. (ramirez)
Utente esperto
Username: ramirez

Messaggio numero: 741
Registrato: 12-2005


Inviato il martedì 13 agosto 2019 - 18:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Andrea, qualche foto che siamo curiosi. Sarà mica azzurro metallizzato.
80cv/litro vanno abbastanza bene, ma come sai è la coppia che diverte.
"raggiunti i cinquant'anni"... ne ho il 40% in più e sto cercando una TVR da rimettere come Deve essere.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 270
Registrato: 01-2016
Inviato il lunedì 19 agosto 2019 - 11:39:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente la 968 da sensazioni di auto moderna e, a differenza della 911 cabrio 1987, consente anche una guida meno concentrata, ma a volte non è un pregio perchè, pur ritenendo molto più efficace e veloce la 968, tuttavia la 911 è molto più divertente. Non comprendo lo scarso entusiasmo sui consumi: dal 9 al 13 agosto sono andato con la 968 ed altre Porsche tutto dietro a Stoccarda e complessivamente ci sono stati due pieni di serbatoio in meno a favore della transaxale a parità di velocità.
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11100
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 19 agosto 2019 - 12:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Giovanni.
Concordo con le tue considerazioni sui consumi, in merito alle prestazioni consiglio di provare una 968 veramente in forma, sopra i 4000 giri si arrabbia veramente e se la litiga alla pari con le 964, e le SC e 3.2 non le vede proprio (....ovviamente parlo di coupé e cambio manuale - No cabrio e/o tiptronic ...)



(Messaggio modificato da ric968 il 19 agosto 2019)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 11106
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 09 settembre 2019 - 13:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:


E li trovò un 968 con pochissimi km, perfetta, unipro, full full (dico full, non manca 1 optional) colore e interni da urlo




Ehi.....Andrea70 che fine hai fatto.... ..è passato un mese e stiamo ancora a bocca asciutta per vedere qualche "fotina" ..... mica te la puoi cavare così eh

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

massimiliano (max_carrera)
Porschista attivo
Username: max_carrera

Messaggio numero: 2379
Registrato: 07-2008


Inviato il lunedì 09 settembre 2019 - 15:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non riesce a scendere...manco per fare 2 foto...

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione