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fabio (fabietto2cv)
Nuovo utente (in prova) Username: fabietto2cv
Messaggio numero: 9 Registrato: 11-2008
| Inviato il domenica 24 febbraio 2019 - 18:31: |
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Buonasera a tutti Chiedo aiuto x un problema sulla carburazione di u a 944 aspirato del 1983. La macchina a volte parte perfettamente, econometro circa su 4... Altre volte parte super ingolfata, econometro a fondo scala, fumo nero e stenta a stare in moto.. Controllato con oscilloscopio i tempi di iniezione, quando fa i capricci arrivano anche a 30ms,decisamente troppo... Ragione x cui si ingolfa.. Chi stabilisce i tempi di iniezione? La centralina? Già controllato debimetro e sensore temperatura... Grazie in anticipo |
   
Umberto (elfer)
Moderatore Username: elfer
Messaggio numero: 14352 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 24 febbraio 2019 - 21:44: |
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Sonda lambda? Tessera PiMania n. 27
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1322 Registrato: 06-2016

| Inviato il domenica 24 febbraio 2019 - 22:06: |
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se avete fatto misurazioni con l'oscilloscopio è segno che chi fa' le prove è "sgamato".... un tempo di iniezione cosi' lungo è deciso dalla centralina di iniezione sulla base delle info che riceve dai sensori esterni,ma 30msec sono un eternita' che prove avete fatto sul debimetro?la resistenza a caldo del sensore acqua quanto era? nel posto giusto al momento giusto
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fabio (fabietto2cv)
Nuovo utente (in prova) Username: fabietto2cv
Messaggio numero: 10 Registrato: 11-2008
| Inviato il domenica 24 febbraio 2019 - 23:40: |
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Sonda lambda non ne ha... X il sensore temperatura l'ho semplicemente messo nuovo, debimetro cambiato usato ma funzionante, stesso preciso identico problema... Mi rimane solo la centralina a mio avviso... Ma volevo un altro parere. A volte parte senza nessunissimo problema, sia a freddo che a caldo. L'unico componente che altera i tempi di iniezione(fino ad arrivare anche a più di 30ms)dovrebbe esser appunto la centralina.. Che dite? |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 785 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 10:01: |
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La centralina, sempre che non sia andata in palla lei stessa, prende decisioni sulla base delle informazioni inviatele dai sensori (come già evidenziato da Nic). Individua tutti i sensori che agiscono sulla carburazione, quali segnali dovrebbero mandare nelle condizioni di avviamento in cui ti si crea il problema, e vedi se qualcosa non va negli "informatori". Se tutto è/sembra OK, allora non ti resta che la centralina. Controlla i cablaggi, le masse e se nulla è fuori posto, vedi se riesci a procurarti una centralina in prestito e vedere come va... Oppure fai il contrario: ti procuri una centralina in prestito e vedi se va a posto. In entrambi i casi, trovi il colpevole. Se fosse la centralina, mi pare che ci sia un tizio in Inghilterra che le ripara a costi ragionevoli. Qualcun'altro saprà darti indicazioni in merito. PS: dubbio post scrittura! Il debimetro è usato ma funzionante. Hai verificato la mobilità delle palette? Magari si bloccano/incastrano in una posizione in cui fanno sembrare che passi più aria di quella che realmente passa per cui si ingolfa. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 252 Registrato: 02-2008

| Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 13:17: |
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Alessandro rispondo io perchè credo di aver procurato io il debimetro a fabio... per quel poco che può valere, il debimetro funzionava perfettamente al momento in cui l'ho smontato, nemmeno troppo tempo fa... e si muoveva liberamente |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 786 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 16:36: |
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;) era solo un ipotesi :P Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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fabio (fabietto2cv)
Nuovo utente (in prova) Username: fabietto2cv
Messaggio numero: 11 Registrato: 11-2008
| Inviato il lunedì 25 febbraio 2019 - 20:36: |
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Confermo la perfetta funzionalità del debimetro fornito da Piero g. Che ringrazio ancora... Ultima ipotesi centralina.. Chi ne ha una? Codice 0 261 200 006... |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1750 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 26 febbraio 2019 - 00:08: |
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citazione da altro messaggio:Alessandro rispondo io perchè credo di aver procurato io il debimetro a fabio
Piero, ricordo male o tu hai tutta un'altra gestione a bordo? Fabio, nel gruppo transaxle c'è un amico con una 944 "zombie" a Bologna. Se vuoi posso darti i contatti |
   
fabio (fabietto2cv)
Nuovo utente (in prova) Username: fabietto2cv
Messaggio numero: 12 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 26 febbraio 2019 - 07:30: |
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Certo, volentieri... Grazie |
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 254 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 28 febbraio 2019 - 19:52: |
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Roberto si, ho una gestione elettronica totalmente diversa. ho eliminato il debimetro aggiungendo sensore di pressione assoluta, sonda lambda ed elettronica programmabile a piacimento |
   
fabio (fabietto2cv)
Nuovo utente (in prova) Username: fabietto2cv
Messaggio numero: 13 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 05 marzo 2019 - 20:43: |
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Quindi nessuno ha disponibile una centralina? Ah, ultimo aggiornamento, quando la macchina girava perfetta, ho dato un piccolo colpo sulla centralina e ha iniziato a borbottare e fumare nero... Mi sa che é proprio lei l'incriminata... |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1760 Registrato: 01-2015

| Inviato il mercoledì 06 marzo 2019 - 00:51: |
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Fabio, non ho potuto scriverti in privato perchè non sei iscritto. Se scrivi la tua mail qui ti metto in contatto con il proprietario della zombie |
   
fabio (fabietto2cv)
Nuovo utente (in prova) Username: fabietto2cv
Messaggio numero: 14 Registrato: 11-2008
| Inviato il martedì 12 marzo 2019 - 12:55: |
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Scusami, hai ragione... Provvedo subito anche all'iscrizione.. Intanto: fabietto2cv chiocciola yahoo.it Grazie 1000 |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1817 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 04 maggio 2019 - 21:47: |
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Fabio, hai poi sentito Francesco per la centralina? |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1818 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 04 maggio 2019 - 21:55: |
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Tra l'altro ti condivido questa esperienza dei giorni scorsi. A fronte di alcuni tentennamenti al minimo che avevo cominciato a riscontrare dopo un recente raduno, ho approfittato per cambiare un po' di cose. Cavi candele, centralina accensione (esterna alla DME nella S2), calotta accensione, sonda lambda. Ebbene, fatti tutti gli interventi la macchina manifestava un comportamento IDENTICO alla tua. (Messaggio modificato da gnoppo il 04 maggio 2019) |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1819 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 04 maggio 2019 - 21:59: |
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Non ho misurato i tempi di iniezione, ma: - ho comprato 4 candele nuove. - ho fatto girare il motore per 30-40 secondi riscontrando ancora lo stesso problema tuo - le candele nuove sono uscite così:
E' evidente che in occasione del problema il motore girasse "grassissimo" |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1820 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 04 maggio 2019 - 22:07: |
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Rimonto tutti i pezzi vecchi e il problema persiste. Dopo una settimana di smadonnamenti sto per tirare giù la centralina DME. Infatti ho il vizio di cambiare ogni tanto il chip stock con un Promax e mi ero convinto di aver rovinato qualche saldatura. Prima però ho per l'ennesima vota pulito i contatti del connettore del debimetro. Da un paio di giorni tutto perfetto. E' un esperienza che lascia il tempo che trova, perchè le cause sapiamo poter essere molteplci. Però ti assicuro che il comportamento era identico. Ora spero solo di aver risolto e che non si ripresenti il problema. |