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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Anno nuovo - riprendono i lavori - brake lines < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1665
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Inviato il domenica 06 gennaio 2019 - 23:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Niente di particolarmente innovativo.
Ma avevo voglia di riprendere le attività sulla S2 e riempire qualche pagina su Pmania.

Il tarlo mi era rimasto dall'ultimo track a Varano.
al sesto giro senza aver raffreddato, ho provato anche io la simpaticissima sensazione
di sentire il pedale del freno scendere tipo "coltello caldo nel burro".

Vabbè, mettiamoci al lavoro.

Dopo aver consultato le preziose pagine Pmaniache ho optato per
Matt Lewis Racing - 58.90 Sterline
Siringone per liquidi motore della Beta - 20 Euro circa

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1666
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Inviato il domenica 06 gennaio 2019 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tolta la ruota si parte a lavorare sul tubo lato vettura.

Prima cosa bisogna rimuovere la clip di fissaggio del tubo.


(nella foto sto già rimontando... si vede da come sono conciate le mani)

Poi si svita il tubo utilizzando una chiave dell'11 ed una del 17



Si passa dal lato ruota.
Qui serve una chiave del 14

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1667
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Inviato il domenica 06 gennaio 2019 - 23:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ovviamente si rimonta il tubo nuovo.
Nel frattempo la linea avrà gocciolato liquido freni.
Si raccomanda di pulire meglio possibile tutte le parti




Si recupera dal vecchio tubo la molla di protezione
ed il gommino di fissaggio del tubo all'ammortizzatore



Questa parte è fatta!



Si passa ora spurgare il circuito dal momento che il tubo nuovo è ovviamente pieno di bolle d'aria.

Qui entra in gioco il siringone Beta.

Documenterò questo passaggio quando farò le linee dietro.
Per questa Domenica basta così

(Messaggio modificato da gnoppo il 06 gennaio 2019)
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1267
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 09:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

stessa modifica che ho fatto io,stessi tubi…
ho conservato i vecchi che sono ancora in ottima salute,la qualita' Porz dell'epoca era veramente di riferimento.
nel posto giusto al momento giusto
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 2976
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 14:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mitico Roberto
Per i raccordi però sempre meglio usare le chiavi da raccordi, per essere certi di chiudere bene senza rovinare le teste esagonali.
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
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Messaggio numero: 767
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro!!!

Concordo con Marco Z. sull'uso delle chiavi specifiche...

Credo che costino pochi euro e sono specifiche per i raccordi.

Per lo spurgo userei il sistema di messa in pressione (0,6 bar, mi pare) dell'impianto con apposito contenitore che può essere messo in pressione o con semplice tappo modificato con valvola pneumatici e compressore (però in questo caso devi stare attento a non svuotare la vaschetta). Vedi il nostro conoscente tedesco Jurgen che ha fatto esattamente questo lavoro.

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1670
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Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 23:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravi Marco ed Ale!
Dal momento che la finalità di questi post è facilitare il lavoro a chi un domani leggerà,
ottimi i vostri commenti!

Quindi a correzione di quanto ho scritto.
Le chiavi tradizionali solo se non avete alternativa.

Molto meglio queste:

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Simone C. (herbie)
Moderatore
Username: herbie

Messaggio numero: 3093
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Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quasi commovente notare la coerenza del Gruppo!

Ho fatto analogo intervento sul mio Maggiolino del 1963 e le chiavi da usare sono esattamente le stesse!

Ossia: 11mm per i dadi sui tubi metallici, 17mm per l'esagono dei flessibili e 14mm per l'esagono sul cilindretto.

Anche la piastrina di fissaggio è uguale.

Una buona progettazione secondo me include anche il non costringere chi fa assistenza a dotarsi di mille chiavi diverse per assecondare la mancanza di organizzazione e coerenza del progettista.

Invece del siringone però ho spurgato con la pompa a vuoto.

E una chiave da 11 (non del tipo corretto per i freni) mi si è spezzata, segno che quella giusta per i freni è utile.

Ho anche dovuto mettere un po' di teflon sulle vitine di spurgo altrimenti allentandole anche poco per spurgare entrava aria dalla filettatura.

Tubi freni

(Messaggio modificato da herbie il 08 gennaio 2019)
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marco z. (kaiserschuetze)
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Messaggio numero: 2978
Registrato: 04-2010


Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 15:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In realtà sono un po' uguali per tutte.
Audi e VW per esempio, anche di epoche recenti.
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Simone (simone68)
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Username: simone68

Messaggio numero: 1543
Registrato: 10-2013


Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bel lavoro...l'ho fatto fare anch'io sia sulla 924T che sull'SC, pur non facendone un utilizzo "sportivo" ho preferito sostituire i tubi normali con quelli in treccia...


Se gommo tiene Io vince gara. Se gommo non tiene io come bomba dentro montagna (Markku Alen)
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 3575
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 09 gennaio 2019 - 09:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo!
Fu il mio primo lavoro sulla 951 appena comprata!
www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1673
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Inviato il mercoledì 09 gennaio 2019 - 22:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Certo Christian. Ricordiamo tutti bene il tuo "work in progress".
Ci manca qualche aggiornamento.
Mi pare che gli ultimi messaggi parlassero di seggiolino sui sedili posteriori

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1678
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Inviato il domenica 13 gennaio 2019 - 22:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiudiamo l'intervento con il retrotreno.

L'accesso ai tubi posteriori è decisamente più scomodo.

Si comincia, lato ruota, con la solita clip accessibile comodamente



Per la clip e l'attacco interno, invece, diventa indispensabile lavorare sotto la macchina.
L'attacco è tra la barra antirollio e lo snodo del braccio posteriore

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1679
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Inviato il domenica 13 gennaio 2019 - 22:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A differenza dell'anteriore, qui, per entrambe gli attacchi, serve lavorare con le due chiavi da 11" e 17"

Dopo aver montato il tubo in treccia si riposiziona il cavo del sensore ABS che era stato sfilato dalla sede per comodità




ATTENZIONE:
come avrete notato il tubo risulta più lungo dell'originale.
Secondo me questo è un difetto per questa marca

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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1680
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Inviato il domenica 13 gennaio 2019 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora lo spurgo, la cui procedura non mi convince al 100%

Si opera prima su una, e poi sulla seconda delle due valvole della pinza.
Apertura con cricchetto dell'11



Si posizione il "clisterone" della Beta e si genera la depressione che aspira l'olio



Nel vano motore si è precedentemente aperta la vaschetta dell'olio freni e si fa attenzione a non svuotarla, aggiungendo olio nuovo.

Qui c'è la cosa che non mi convince...
Aumentando la depressione (e qundi "tirando" di più con la siringa) si aspirano sempre delle bolle d'aria.

Sicuramente non arrivano dal circuito freni, quindi suppongo che filtrino dalla filettatura della valvola.
Quindi tutto ok credo.
Però vedere bolle d'aria lavorando con i liquidi dei freni non è mai bello.

Spero che la tesi dell'aria aspirata dalla valvola (e quindi ininfluente) sia corretta.

In ogni caso basta aspirare piano per non vedere bolle



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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 3577
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 14 gennaio 2019 - 09:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro!

Unico appunto tecnico...come ben hai intuito le bolle d'aria nella siringa non possiamo essere sicuri che non provengono dal circuito...quindi...
quando possibile è preferibile fare lo spurgo con l'aiuto di un amico con la nota procedura "pompa-------------tieni premuto-------lascia-----" giocando in coordinazione con l'apertura e chiusura della valvolina (che sarà collegata tramite un tubo ad un contenitore "a perdere"

Per i lavori sulla mia ahimè sono fermo da molto...non ho niente di che da farci...e questo mi sta fra l'altro annoiando di brutto!
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www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
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Simone C. (herbie)
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Messaggio numero: 3095
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Inviato il lunedì 14 gennaio 2019 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Auto-cito il mio post su questo thread di qualche giorno fa:


citazione da altro messaggio:

Ho anche dovuto mettere un po' di teflon sulle vitine di spurgo altrimenti allentandole anche poco per spurgare entrava aria dalla filettatura.




Non so perché ma le viti di spurgo sui cilindretti/pinze di una volta garantivano una buona tenuta anche se leggermente svitate, quelle di oggi no.

Ovviamente se fai lo spurgo a pressione invece che a depressione non hai nessun problema di bollicine.


(Messaggio modificato da herbie il 14 gennaio 2019)
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il lunedì 14 gennaio 2019 - 11:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Effettivamente l'avevi scritto Simone.
Avevo frainteso, pensando che usassi il teflon solo per il serraggio delle valvole.

A questo punto quello che succede è chiaro.
Non si hano problemi se si aspira lentamente.
E comunque le bolle non vanno nei tubi che sono in depressione.
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Gianluca G. (gianlu)
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Inviato il lunedì 14 gennaio 2019 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, lo spurgo dei freni a volte è un lavoro molto difficoltoso: con la mia ex 964/2 sono riusciti (quando avevo perso le ormai la speranza) in CP Rubattino ad eseguire uno spurgo completo e la frenata è tornata ottimale ma posso assicurare che ci avevano messo mano un paio di volte in CP Monza ed una volta da un altro meccanico che lavora su Porsche (ed una volta pure io con amico meccanico) non riuscendo mai a togliere completamente della maledetta aria che si era insinuata nell'impianto.
(tra l'altro la 964/2 ha pure un impianto semplice dotato di servofreno a depressione e solo con l'aggiunta del modulo ABS, molto differente dall'impianto della 964/4 e 964Rs che sono dotate di pompa per la pressione del circuito)
2008 997TT coupè midnight blue
tessera 959
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1685
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Inviato il martedì 15 gennaio 2019 - 22:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianlu, come ti eri accorto delle bolle? I freni ti abbandonavano presto o frenata sempre lasca?
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PASQUALE (pasquale85)
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Messaggio numero: 173
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Inviato il sabato 19 gennaio 2019 - 12:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Che tipo e marca di olio freni utilizzate ? Stavo pensando di acquistarlo in Porsche...
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1306
Registrato: 02-2010
Inviato il sabato 19 gennaio 2019 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ATE dot4 se lo trovi, nella latta di metallo da 250ml. Altrimenti Castrol sempre DOT4, o qualsiasi altra marca seria.
L'importante è prenderlo da una confezione sigillata perchè è igroscopico e quindi in una confezione già aperta si rovina. Prenderlo in Porsche è davvero inutile.
luca
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nic65 (nic65)
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Inviato il sabato 19 gennaio 2019 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bosch dot4 Super
nel posto giusto al momento giusto
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1688
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Inviato il sabato 19 gennaio 2019 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io ATE dot4.
Anche io ho buttato una latta praticamente nuova, perchè aperta da 12 mesi.

Ma dite che veramente l'olio si degrada così facilmente?
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PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
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Messaggio numero: 174
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Inviato il mercoledì 23 gennaio 2019 - 10:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto:
Se non hai ancora buttato i vecchi tubi dei freni me li puoi spedire ?
Mi servono i raccordi...
Se si ti scrivo il mio numero così ci sentiamo
Grazie
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luca (piggdekk)
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Inviato il mercoledì 23 gennaio 2019 - 11:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unico problema è se viene a contatto con l'atmosfera e quindi assorbe umidità. Una volta aperto il contenitore inevitabilmente è meno "stagno", soprattutto quelli ATE che hanno il tappino tipo olio da cucina ermetico che si stappa rompendolo.
Poi le vaschette dei freni sono tutt'altro che stagne, quindi l'umidità in un modo o nell'altro entra lo stesso e per questo l'olio si deve cambiare, quindi se possibile meglio cambiarlo con uno che sicuramente ha meno umidità dentro.
Tra l'altro a meno di usi "estremi" il problema non è tanto il pedale che si allunga a caldo, quanto il rischio che si crei ruggine nel circuito. Un impianto spurgato più o meno regolarmente ha pochissime possibilità di creare ruggine che è quella che distrugge i gommini di pompa e pinze.
luca

(Messaggio modificato da piggdekk il 23 gennaio 2019)
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il giovedì 24 gennaio 2019 - 22:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Pasquale.
I raccordi vecchi li ho ancora, ma sei sicuro che siano utilizzabili?
I tubi sono praticamente saldati all'attacco.

In ogni caso come se fossero tuoi, ma non farmi avvicinare ad un ufficio postale che mi viene l'orticaria

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PASQUALE (pasquale85)
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2019 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto,
non so se posso scriverti qui il mio numero di telefono comunque ci provo: 3tre87due595zero2
Così troviamo un accordo su come fare

Grazie
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2019 - 17:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nel frattempo QUIZZONE!!!!

Perchè ho comprato una brake line posteriore destra nuova (quella rigida per intendersi)
alla modica cifra di 104 Euro?

}
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2019 - 20:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si è arrotondato un esagono nello smontaggio?
nel posto giusto al momento giusto
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luca (piggdekk)
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2019 - 22:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè non hai avuto il coraggio di farla da solo! i kit per fare il "flare" ai tubi rigidi costano 4 soldi, così come i tubi stessi e i nottolini finali. Io li cambiai al mio cherokee norvegese, è molto più semplice di quello che sembra, e a piegare i tubi ci vuole in attimo, esistono pure di materiali diversi tanto i tubi che le parti filettate. Certo non viene perfetto come quello originale, ma per 104 euro non mi sarebbe mai sfiorato! Ho ancora qualche bobina in garage :-)
luca
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il venerdì 25 gennaio 2019 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic65 ci ha preso subito.
Quindi diciamo che l'appunto dei soci sopra, relativo alle chiavi per raccordi è più che corretto.

7 raccordi su 8 si sono aperti senza problemi e l'ultimo mi ha fregato.

Per Luca.
Ti capisco.
Avendo il braccino corto, pratico l'aggiustaggio spinto.
Pensa che al mio primo intervento postato su Porschemania mi beccai il cartellino giallo dal Boss per aver riparato un tubo benzina invece che sostituirlo:


citazione da altro messaggio:

http://www.porschemania.it/discus/messages/6/726878.html?1423350681




Sulla linea freno posso dirti che la curvatura del tubo segue al millimetro il profilo lamierati.
Non mi sentivo di mettere un tubo adattato e ripiegato alla buona.

Però il tuo suggerimento ci sta.
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luca (piggdekk)
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Inviato il sabato 26 gennaio 2019 - 06:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per la prossima volta tieni presente che sono tubi molto facili da piegare e che se proprio vengono male si possono rifare in un attimo. Per me fu una scoperta!
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Gianluca G. (gianlu)
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citazione da altro messaggio:

Gianlu, come ti eri accorto delle bolle? I freni ti abbandonavano presto o frenata sempre lasca?



Roberto, scusa non avevo visto che il 3d era andato avanti…
mi sono accorto perché la frenata era sempre lasca ed affondando con decisione il pedale rimaneva sempre gommoso, invece premendo una seconda volte si riusciva ad ottenere un frenata efficace.
aggiungo che prima del lavoro definitivo la 964 tirava vistosamnete a destra nelle frenate violente certamente a causa della msncanza di pressione nella pinza anteriore sinistra.
Tessera Pimania n.84
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luca (piggdekk)
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Inviato il sabato 26 gennaio 2019 - 12:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando ci sta un abs di mezzo è quasi obbligatorio usare una pompa a vuoto a meno di fare attenzione e sostituire l'olio senza far entrare assolutamente aria. Un trucco quando si cambiano i tubi è farlo con il pedale del freno completamente premuto (ovviamente rilasciando la pressione da una pinza qualsiasi), in questo modo olio praticamente non ne esce perché il foro che mette in comunicazione la vaschetta con il circuito è chiuso dal pistoncino.
Luca
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il sabato 26 gennaio 2019 - 23:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca.
Utile il suggerimento.

Grazie anche a Gianlu.
Avevo un comportamento identico al tuo.
Sia 'pre' che 'post' tubi nuovi.

Stasera ho chiesto aiuto alla figlia e ho rifatto lo purgo mettendo in in depressione la pinza (con il siringone) è chiedendo alla figlia di azionare il pedale.

Ora sembra una GT2
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1703
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Inviato il domenica 27 gennaio 2019 - 14:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pasquale, la chiamata delle 14 di Domenica è mia. Ci sentiamo quando puoi.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 1289
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 27 gennaio 2019 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

anche riuscire a far intervenire l'ABS successivamente alla manutenzione aiuta nella rimozione di eventuali bolle...
nel posto giusto al momento giusto
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1737
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 11 febbraio 2019 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Pasquale, oggi sono partiti via posta ordinaria i vecchi tubi dei freni.
Fanne buon uso!
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PASQUALE (pasquale85)
Utente registrato
Username: pasquale85

Messaggio numero: 176
Registrato: 03-2011
Inviato il giovedì 14 febbraio 2019 - 12:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto, grazie mille sono arrivati ! :-)

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