Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * 944 altezza da terra e kit 030 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1255
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 28 dicembre 2018 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao a tutti,
la mia Turbo in passato è stata abbassata agendo sulle ghiere anteriori e sugli eccentrici posteriori,c'è qualcuno che ha una 944 con kit sport 030 ed è in grado di misurare la distanza tra centro dei mozzi ruota ed i rispettivi passaruota usando un semplice metro in posizione verticale?
mi serve di conoscere il punto 0 iniziale dato che con assetto molto basso al posteriore capita che gli ammortizzatori lavorino spesso a fondo corsa rendendo la mia TX eccessivamente dura e scomoda.
Attualmente l'ho alzata ma vorrei regolarla partendo dall'origine,sul manuale è riportata una misura ma non riesco a replicarla con certezza.
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1655
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 28 dicembre 2018 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nic.
Ma sei sicuro che la cosa sia dovuta al fondo corsa degli ammo?

Sai che anche io ho abbassato l'assetto dietro, ma non mi pare che i Koni gialli stiano lavorando in prossimità del fondo corsa.

Mi hai fatto venire un dubbio.
Se riesco infilo il cellulo sotto la macchina e vedo quanto sono compressi gli ammortizzatiori.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1256
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 28 dicembre 2018 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non ne sono certo,ma adesso che è più alta un po' di rollio c'è e non sento più le botte che sentivo prima...
i tamponi di fine corsa degli ammortizzatori sono sani,ma non capisco dove la sospensione vada a tampone, questo considerato che ce ne sono di molto più basse... l'unica limitazione potrebbe essere proprio sull'idraulica dell'ammortizzatore
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1656
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 29 dicembre 2018 - 11:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nic, ieri sera sono partito per la montagna di corsa e non sono riuscito a fare le foto.

Comunque c'è qualcosa che non mi torna. Se i tamponi (immagino posteriori) sono sani, non credo possa essere il fine corsa dell'ammortizzatore.

Se fosse il cerchio da 18 (unica differenza che ha la tua) te ne accorgeresti.

Forse le barre di torsione che stanno cedendo e portano ad avere un escursione eccessiva con il braccio che va a picchiare da qualche parte?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1258
Registrato: 06-2016


Inviato il sabato 29 dicembre 2018 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Robi,ho i 17 come Te,non ci sono segni di contatto sotto in alcun punto,ne deduco che il fine corsa sia dell'ammortizzatore,se giro gli eccentrici la mia 44 diventa alta come un Cayenne,ergo le barre sono in ottima salute….il tampone ha mantenuto ottima elasticita',penso arrivi a schiacciarsi senza rompersi,mi rimane da capire se l'arresto dell'escursione sia dovuto al fine corsa dell'idraulica ,comunque anche con una regolazione meno "rasoterra",la vettura resta molto dura,dovro' "sfrenare" gli ammortizzatori….
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1668
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 06 gennaio 2019 - 23:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nic.
Ecco la foto promessa dell'ammortizzatore a riposo.

E' il Koni giallo, quindi quello montato come optional M030 e sulle Turbo (951 333 032 04)

Sembra molto schiacciato, ma da una foto si può dedurre poco.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1669
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 06 gennaio 2019 - 23:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho fatto un paio di misure e adesso mi hai fatto impanicare

Ho misurato la distanza tra il passaruota e l'inizio del tappo coprimozzo.
Trovo la misura più precisa perchè capire quale è il centro del mozzo mi risulta difficile
(ovviamente basta poi aggiungere il raggio del tappo per la misura corretta)

Ebbene:
Anteriore: 28
Posteriore: 26,5 !!!





Sembra proprio "seduta"!
Mi metterò a farci una pensata...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1266
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 07 gennaio 2019 - 09:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Robi,è la misura che cercavo,la mia "44" alla fine è (era) circa 2,5 cm piu' alta della tua,
nel frattempo con l'assetto da four runner è un po'piu' confortevole…..credo che anche il "freno" degli ammortizzatori conti tantissimo,mi riservo di provare a regolare piu' soft pure quest'ultimo,ma con auto a terra non sono riuscito a fare abbastanza forza per smollare i perni inferiori degli ammortizzatori,
p.s. ricordo pero' che anche la tua è dura come il marmo
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1671
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 00:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azzarola Nic!
Se mi dici che la tua in assetto basso era 2,5 cm più alta della mia forse sto esagerando.

Diciamo che a questo punto il fine-corsa degli ammortizzatori sulla tua mi sembra improbabile.

Per favore, dove hai trovato le altezze dell'assetto M030? Sul Workshop?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1268
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 08 gennaio 2019 - 09:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si,sul Workshop,al reparto sospensioni c'è una nota sull'altezza standard
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1686
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 15 gennaio 2019 - 23:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Porca troika!
Accidenti a me è a quando sono andato a misurare!

Sono andato a regolare l'altezza dietro per non tenerla 'seduta' è adesso non riesco più a regolarla come voglio.

In due giorni avrò alzato e abbassato la macchina 20 volte.

Sto usando i maroni come sollevatori pneumatici ormai.
Arghhhhhhhh!!!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1687
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 15 gennaio 2019 - 23:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1271
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 16 gennaio 2019 - 00:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

azz...non era mia intenzione portarti nella cattiva strada,ma almeno sono in buona compagnia....vuol dire che ordino una di quelle camicie che si legano dietro anche per Te ...
anch'io pero' devo rivedere ancora l'altezza, perché alzando senza riguardare la geometria, almeno nella mia girellata, provoca una certa precarietà al posteriore durante le partenze col coltello tra i denti,certo le virgole nere che lascia a terra sono coreografiche,ma il mio obiettivo è ancora ben altro
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1311
Registrato: 06-2016


Inviato il domenica 17 febbraio 2019 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiorno il 3D e dopo aver fatto qualche piccolo passo avanti posso dire con certezza che l'effetto kart della mia 44 è dovuto solo al freno idraulico dei Koni posteriori,confermo che i tamponi di fine corsa sono perfettamente integri dopo oltre 30 anni


Per allentare i bulloni inferiori ho dovuto mettere l'auto sul ponte ed usare una leva da circa 1 metro(ecco perché non lo avevo ancora fatto)..prossimo step regolo l'idraulica in maniera meno invasiva per uso stradale e riabbasso la cavalla,
Spero che Gnoppo nel frattempo sia nuovamente sereno sull'assetto della sua S2
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Porschista attivo
Username: gnoppo

Messaggio numero: 1742
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 17 febbraio 2019 - 18:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Poi non ho aggiornato il thread Nic.
Si tutto a posto.
Ora anche al posteriore misuro 28.

Ho anche scoperto che la mia è stata abbassata con gli eccentrici e non ruotando le barre di torsione come ho sempre pensato.

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione