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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Cerchi per 944 Turbo 1a serie < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
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Messaggio numero: 1211
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Inviato il domenica 26 settembre 2004 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Inserisco questo argomento che sicuramente potrà tornar utile ad altri PorscheManiaci.

Da qualche mese sono alla ricerca di 4 cerchi di scorta per la mia 944 turbo 1a serie (1985-1988).
Principalmente perchè vorrei iniziare un lavoro di rilucidatura dei miei fuchs che in alcuni punti cominciano ad essere opachi, ma anche per poter disporre di due set di gomme da utilizzare a seconda delle esigenze.
Finalmente due giorni fa appare un annuncio di vendita sul nostro mercatino di un set di cerchi della Turbo S (quindi 2a serie 250 cv) a buon prezzo.

Ma procediamo con ordine....

Aspetti tecnici:
MODELLO gomme ant.gomme post.offset
220 cv 205/55 VR 16 7J225/50 VR 16 8J 23
250 cv 225/50 VR 16 7J245/45 VR 16 9J 65


Parlando con il venditore Marco (persona gentilissima e molto preparata) è emerso che dal 1988 è cambiato l'offset dei cerchi e quindi non sono montabili direttamente sulla 1a serie se non utilizzando appositi distanziali (che costano più dei cerchi...)

Riassumendo, sulla 220cv si possono montare direttamente solo i 'telephone dial' (montati di serie) o i fucinati (costosissima opzione dell'epoca), altrimenti bisogna utilizzare i distanziali.

Se qualcuno 'scova' dei telephone dial a buon prezzo per favore me li segnali (a questo punto sono più rari dei fucinati .....)

Max
REGOLA DELL'OSPITE:
non confondere la sopportazione con l'ospitalità.
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 347
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Inviato il lunedì 27 settembre 2004 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max i telephone dial degli aspirati erano uguali a quelli della turbo? se e' cosi' vicino casa mia c'e' un aspirato in vendita a 4 soldi con i cerchi perfetti.. potrei vedere se e' ancora la'
I 911 GALLEGGIANO!!! E I CAYENNE??? AFFONDANO!!!
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APIPP986 (pippo)
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Messaggio numero: 1448
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Inviato il lunedì 27 settembre 2004 - 14:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Max, un amico possessore di un bellissimo 928 1°serie, vende i suoi "telephone", ma mi pare che siano da 15"....non vorrei sbagliarmi, cosa montava il 928 all'origine i 15" o i 16"?

Cmq se può essere utile mi informo!

Ciao

Pippo
Socio Porsche Club Capre 2004-5P-AVVAC-MMVAFF-*Mario Birra,più F|ga x tutti*-Importatore ufficiale modelle rumene-Fondatore Club Settebello 2004-
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 1213
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Inviato il lunedì 27 settembre 2004 - 22:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ivan, sulla 944 aspirata vengono montati i cerchi 'telephone dial' da 16 pollici nella misura 7J ant e 8J post a partire dal 1987 (prima come opzione e poi di serie), prima venivano montati quelli da 15 pollici (dal 1985 al 1987).
Prima ancora venivano montati i 'cookie-cutter' da 15 pollici.

Pippo purtroppo non ho libri sulla 928 e quindi non posso risponderti......

Max
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Paolo G. (paul86)
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Messaggio numero: 375
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Inviato il lunedì 27 settembre 2004 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I 928 montavano i Telephone Dial da 16" sin dal 1977, se le mie fonti sono corrette...
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IVAN (poniello)
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Messaggio numero: 351
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Inviato il martedì 28 settembre 2004 - 13:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ok Max.. ma non ho capito se sono gli stessi del turbo e quindi potrebbero tornare utili..
I 911 GALLEGGIANO!!! E I CAYENNE??? AFFONDANO!!!
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 1216
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Inviato il martedì 28 settembre 2004 - 13:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Basta guardare se le gomme montate sono da 16 nella misura 205/55 ant e 225/50 post, se è così sono uguali.

Max
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Massimo F. (6piatto)
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Inviato il sabato 26 marzo 2005 - 19:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riprendo questo vecchio thread aperto dal nostro Admin sui cerchi del 951.

Io ho sempre visto sul 220 cv solo i telephone dial, mentre il nostro Boss fa riferimento anche a cerchi fucinati disponibili in opzione. Che disegno avevano, quello a sette razze poi divenuto standard sul 250 cv (ma con le razze convesse verso la periferia del cerchio)?

Grazie.
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Federico Buzzi (fede1414)
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Inviato il sabato 26 marzo 2005 - 23:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Massimo, i 7 razze compaiono nell'88 colla
turbo SE (silber-rose)e poi vengono adottati
dalla 944 s2, dalla 928 GT e dalla 964.

Per fucinati si intendono sempre i Fuchs,
opzione (costosissima)sempre presente per
tutti i modelli fino all'88 (ma sulla 3.2,
se non sbaglio dall'87, erano diventati
di serie).

Correggetemi se sbaglio,
ciao
Fede
Maiora viribus audere
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Gian.Caselli (gas_gas)
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Messaggio numero: 126
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 10:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto corretto. Aggiungo che i Fuchs di serie sulla 3.2 erano da 15" con canale 7-8 (quelli da 16" erano optional e canale 6-8). Diventeranno di serie da 16" nell'ultimo anno di produzione 1988-1989.
Vice Presidente Scuderia Campidoglio
"Est modus in rebus, sunt certi denique fines, ultra citraque nequit consistere rectum" (Orazio)
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Luca Fontanieri (luca74)
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 16:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

salve a tutti innanzitutto complimenti per il bellissimo sito!io sono possessore di una 944 del 1987 a cui ho sostituito i cerchi da 15" con dei 16".
ho già affrontato il problema dell'offset dei cerchi e posso dirvi (perchè ho anche i telephon dial della 928 4 cerchi 7jx16)che non vanno bene se non con l'ausilio dei distanziali in quanto senza ti ritrovi la carreggiata più stretta di almeno 5-6cm...
spero di essere stato utile
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Massimo F. (6piatto)
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Messaggio numero: 160
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 16:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma come è possibie che la 944 Turbo 220 cv, che aveva l'ABS di serie, potesse montare, seppure in opzione, i Fuchs che sono incompatibili con i sistemi antibloccaggio??
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Luca Fontanieri (luca74)
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Messaggio numero: 2
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

p.s.
a suo tempo mi ero informato da una decina di autoforniture della mia zona e i distanziali hanno un prezzo di circa 220-250euro completi(la coppia).....
ancora un saluto a tutti gli amici di questo splendido sito!!!!
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 1546
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La Turbo 220cv NON aveva l'ABS di serie.
E' stato introdotto nel 1987 come opzional e di serie dal 1988.
Infatti i cerchi sono diversi e incompatibili.
(fonte Morgan)
Max
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Massimo F. (6piatto)
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Messaggio numero: 162
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 20:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah, ecco l'anello che mi mancava. Grazie mille Max.

Mi interessavo perché ho trovato una (bella) 944 turbo MY 1987 con i cerchi a sette razze. Quindi, direi, alla luce di queste riflessioni, tarocco certo. Giusto?
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 1548
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Inviato il domenica 27 marzo 2005 - 20:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

I cerchi a 7 razze non sono compatibili con la 220cv, per montarli bisogna usare distanziali ant. e post. (offset completamente diverso).
Vennero montati per la prima volta sul modello Turbo SE MY88.
Il vero punto della questione è questo:
se nel 1987 l'ABS era offerto come opzional, quali cerchi compatibili venivano montati ?
I testi non aiutano, se qualcuno sa qualcosa parli !
Max
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Massimo F. (6piatto)
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Messaggio numero: 163
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Inviato il lunedì 28 marzo 2005 - 17:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Debbo dire che nel dépliant della fabbrica per il MY 87 vengono citati (e fotografati) i soli "telephone dial" e non si fa alcun riferimento ai Fuchs, né ad altri cerchi.
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Paolo D. (paulvda)
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Messaggio numero: 126
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Inviato il lunedì 25 aprile 2005 - 20:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho tentato una classificazione di cerchi e codici (http://home.tele2.it/demoz/cerchi9xx.htm) e misure pneumatici (http://home.tele2.it/demoz/pneumatici9xx.htm); segnalatemi inesattezze che riscontrate.
grazie
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Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1234
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Inviato il sabato 15 ottobre 2005 - 21:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

perchè non si possono mettere i fuchs con l'abs?
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valerio (944america)
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Messaggio numero: 4
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Inviato il mercoledì 19 ottobre 2005 - 12:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Salve a tutti
Questo è un argomento interessante e merita di essere approfondito.
Dal MY 87 le 944 avevano una carreggiata più larga e infatti era possibile montare l'ABS.Di conseguenza i cerchi avevano un offset maggiore cioè erano più interni.Quindi i fuchs classici si possono montare fino al modello 86.
Per quanto riguarda i telephone bisogna fare attenzione perche venivano montati sia sul MY 86 che sul MY 87 quindi possono essere con due offset diversi.
Spero di essere stato utile.
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 201
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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 13:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche io non ho ancora capito perchè i Fuchs e l'Abs non sono compatibili.......
°Nico°
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valerio (944america)
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Messaggio numero: 5
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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 16:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non sono i fuchs a essere incompatibili con l'ABS, ma le auto predisposte per l'ABS, quindi MY 87 in poi, avendo un mozzo più grande per accogliere i componenti dell'ABS (ruota dentata, sensore) richiedono un cerchio con un offset maggiore rispetto al fuchs.
Praticamente montando un fuchs su un MY 87 questo fuoriuscirebbe dalla carrozzeria....
Spero di essere stato chiaro.
Ciao
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Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1263
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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 17:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

meglio!! hihihi!
cmq in un quattroruote dove ancora compare la turbo 220 e la turbo S, da come opzione i fuchs al prezzo di 3milioni e otto circa;in quel numero (che andrò a controllare stasera) annuncia che dal mese successivo 944 turbo passa a 250 cv e scompare la denominazione turbo S.mi pare sia dell'88.
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 205
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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 17:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora mi devo scordare i Fuchs sul 944 S2?
Pensa che volevo fregarli (temporaneamente) ad un 924 Carrera GT di un amico per farci l'occhio e poi eventualmente acquistarli.

Allora lascio perdere :-((
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
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valerio (944america)
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Messaggio numero: 6
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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 17:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti, sempre se sono contente le gomme!
Comunque Guerzo io parlo dei fuchs classici (con la stella nera al centro).
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valerio (944america)
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Messaggio numero: 7
Registrato: 09-2005


Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 17:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nico sono sempre un investimento, però purtroppo sulla tua non li puoi montare
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Nico Rossi (rosnik)
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Messaggio numero: 206
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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 18:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho trovato questo specchietto sui FUchs:

model size part number offset backspace
944Turbo 16x8 951.362.117.00 23mm 125mm
944Turbo 16x7 951.362.115.00 23 112
911 16x7 911.362.115.00 (early) 23 112
911.361.020.44 ( late) 23 112
911 16x8 911.362.117.00(early?) 10.6 112
911.361.020.45 (late?)
911 16x6 911.362.113.00 (early) 36 112
911.361.020.43 ( late) 36 112
930 16x9 911.362.119.00 15 130
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
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marco c. (newatercooled)
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Username: newatercooled

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Inviato il giovedì 20 ottobre 2005 - 21:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Premetto che non sono un tecnico e non ho la pretesa di insegnare niente a nessuno.
Detto questo mi accingo a mostrarvi questo disegno trovato nel web e da me modificato
per renderlo il più chiaro possibile.



L’offset altro non è che la distanza espressa in mm tra la parte centrale del cerchione e
la linea di “mezzeria” che virtualmente divide in due il cerchio. Ovviamente la distanza
può essere: nulla (l’attacco coincide con l’asse del canale), positiva (l’attacco è verso
l’esterno del cerchio- nostro caso) o negativa (l’attacco è verso l’interno oltre l’asse
-es. cerchione da fuoristrada).
E’ ovvio che ad ogni mozzo (più o meno sporgente verso l’esterno della vettura) corrisponde
un cerchio con determinato offset. Nel caso di cerchioni con offset positivi maggiori di quelli
originali si ricorre ai distanziali per aumentare lo “spessore” tra ruota e mozzo. Nel caso di un cerchio
(es. Fuchs) con offset inferiore a quello montato in origine dall’auto (es. Cup I) non è possibile fare nulla….
Se non “limare” il mozzo!!!!!
Ecco un esempio di cerchi in lega con offset “mostruosamente” diverso!



Prendete con buona pace che quella cosa grigia sia la sagoma delle nostre Belve durante il loro
corso evolutivo.



Naturalmente il discorso si fa ancora più complesso se si decide di cambiare
un cerchio con un altro
che oltre l’offset ha anche tutte le altre misure diverse (diametro e canale).
Spero di non aver scritto castronerie e di essere stato abbastanza chiaro.
Ciao
Marco
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davidb (benedix)
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 03:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sei stato efficacissimo.

Un bell'esempio di apporto tecnico!!

Lamps

Benedix
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
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Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1265
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 09:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Comunque Guerzo io parlo dei fuchs classici (con la stella nera al centro).


epperdio a che altri fuchs mi dovevo riferire?? i fuchs sono come una divinità pagana per me!
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Guerzo (911dream)
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 09:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

allora, i fuchs di un 3.2 (immaginiamo di prenderli cmq 7x16 ant e 8x16 post) vanno o non vanno bene su una 951 220 cv senza abs?
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marco c. (newatercooled)
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Messaggio numero: 23
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 10:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti!
Guerzo, se l'offset è lo stesso dei cerchi originali, puoi montare i fuchs senza problemi sulla tua Belva.
La riprova è che Max, inizio discussione, li monta "regolarmente" sulla sua!
Controlla qui:http://home.tele2.it/demoz/cerchi9xx.htm
L'offset dei Thelephone Dial originali per una 951 MY86 era 23,3mm all'anteriore e al posteriore.
Se trovi dei Fuchs pari caratteristiche (anche canale e diametro) sei a cavallo!
Purtroppo non ti so dire se quelli del Carrera 3.2 rispondano alle tue specifiche.
Ciao
Marco
P.S. nel frattempo sono diventato socio del Club..
Porsche 951 51 India Red Tessera PiMania n. 628
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Guerzo (911dream)
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un mio amico ha dei fuchs 16'' da 3.2 posteriori con canale 8(almeno a occhio per me sono 8pollici)posso usarli come cavia,la 951 '86 non è mia ma la deve prendere un mio compagno di merende tra poco.
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marco c. (newatercooled)
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Messaggio numero: 24
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 19:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Guerzo.
Se hai la possibilità di fare questo tipo di prova falla, ti renderai subito conto se c'è qualcosa che non va!
Marco
Porsche 951 51 India Red Tessera PMania n. 628
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Patrizio G. (obiwanwrc)
Utente esperto
Username: obiwanwrc

Messaggio numero: 786
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Inviato il venerdì 21 ottobre 2005 - 21:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

la 951 '86 non è mia ma la deve prendere un mio compagno di merende tra poco.


Sempre che non la compri prima io...

L'unica cosa che mi trattiene è l'aver riempito il garage, altrimenti... comunque sbrigatevi, il signor F. è sul punto di ripensarci e ha trovato un motore (in Sicilia).
Legendo autem scribendo vitam procudito
Porsche 924 "Targa" Meteor Grey MY 81 - Tessera PiMania n. 609
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enzo p. (enzokathy)
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Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 10:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

"Ma come è possibie che la 944 Turbo 220 cv, che aveva l'ABS di serie, potesse montare, seppure in opzione, i Fuchs che sono incompatibili con i sistemi antibloccaggio" citazione.
I fuchs da 16" non creano ALCUN problema con l'ABS.
I fuchs da 15 non possono essere montati sul 944 turbo sia con che senza abs, perchè il diametro interno è minore di quello del disco con la pinza.
sono riuscito a montare il 17" da 9 e 10 pollici.
ma più delle 235/45 17 e delle 265/40 17 nella turbo non entrano.
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Guerzo (911dream)
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Messaggio numero: 1272
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Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 11:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

patri..lo aveva già trovato a maggio..
..no no,comunque è una cosa che si risolverà in fretta..c'è gia stata la trattativa..
She's just a cosmic girl-From another galaxy-My heart's at zero gravity-She's from a cosmic world-Putting me in ecstasy-Transmitting on my frequency-She's cosmic

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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il sabato 22 ottobre 2005 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie a Marco.
descrizione chiarissima.
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
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Lorenzo (luther)
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Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non credo esistano fucinati con offset positivo montabili su mozzi + esterni come le 944 my 87 a meno che non siano copie spudorate (di cui non conosco l'esistenza) è vero altresì il contrario ossia copie dei cerchi cup (o similari) con offset negativo per montaggio su modelli con mozzo più interno rispetto alla carreggiata evitando quindi i distanziali.
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Lorenzo (luther)
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Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 17:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

x Guerzo, tu chiaramente intenderai i fuchs solo ed esclusivamente per i fucinati che tutti conosciamo, ma per porsche Fuchs vuol dire anche altro, quindi quando sui cataloghi o listini di auto che avevano già mozzo + esterno si legge l'opzione fuchs si intende un' altro tipo di cerchio (forgiato) rispetto al base ma non il fucinato classico, in questo link vedrai un esempio...
http://944racing.de/reload.php?urltogo=http://944racing.de/felgengewichte.html

In questo link si evince chiaramente che:

I telefon dial esistono in versione offset negativo e positivo (numero basso ed alto) (come diceva 944 america, che saluto) che i fucinati esistono solo con offset negativo (numero basso) e che alcune tipologie vengono tra parentsi denominate (fuchs) appunto fornibili come optional su vetture recenti con offset positivo, ma non sono i classici fucinati che intendi tu...

Tipo questo http://944racing.de/felgen/t-gullydeckel.jpgx Guerzo, tu chiaramente intenderai i fuchs solo ed esclusivamente per i fucinati che tutti conosciamo, ma per porsche Fuchs vuol dire anche altro, quindi quando sui cataloghi o listini di auto che avevano già mozzo + esterno si legge l'opzione fuchs si intende un' altro tipo di cerchio (forgiato) rispetto al base ma non il fucinato classico, in questo link vedrai un esempio...
http://944racing.de/reload.php?urltogo=http://944racing.de/felgengewichte.html

In questo link si evince chiaramente che:

I telefon dial esistono in versione offset negativo e positivo (numero basso ed alto) (come diceva 944 america, che saluto) che i fucinati esistono solo con offset negativo (numero basso) e che alcune tipologie vengono tra parentsi denominate (fuchs) appunto fornibili come optional su vetture recenti con offset positivo, ma non sono i classici fucinati che intendi tu...

Tipo questo

o questo che appunto rispetto al classico design 90 è appunto forgiato.





(Messaggio modificato da luther il 23 ottobre 2005)





(Messaggio modificato da luther il 23 ottobre 2005)

(Messaggio modificato da luther il 23 ottobre 2005)
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Lorenzo (luther)
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Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 17:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

chiedo scusa per la ripetizione nel post ma non ho fatto in tempo a correggerlo, se passasse di quì un moderatore sarebbe utile poterlo correggere.
Grazie
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Gian.Caselli (gas_gas)
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Messaggio numero: 193
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Inviato il domenica 23 ottobre 2005 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A beneficio di chi vuole rompersi la schiena per smontare i Fuchs da un 3.2 per poi montarli su una 951 pre '87 sappia che l'offset è diverso, ergo non si può fare a meno di non montare dei distanziali che ripristino la giusta sporgenza del cerchio rispetto al mozzo ruota.

Poi, se volete provare comunque, anche solo per togliervi lo sfizio e per una questione esetetica...
Vice Presidente Scuderia Campidoglio
"Est modus in rebus, sunt certi denique fines, ultra citraque nequit consistere rectum" (Orazio)
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valerio (944america)
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Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Caro guerzo,invece di scomodare chi non dovresti(epperdio...)dovresti rileggerti bene tutta la discussione a cui tutti hanno dato un giusto contributo e troverai le risposte ai tuoi dubbi.
Ottimo il link segnalato da luther.
Un saluto a tutti
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il lunedì 24 ottobre 2005 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Assodato che sull' S2, vista la presenza dell'ABS, i Fuchs non si possono montare .
Allora questo in foto come ha fatto??



°Nico°
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davidb (benedix)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 01:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Nico, credo di aver risolto l'arcano.

Briain Long, su "Porsche 944" (Veloce Publisching ed.), riporta il modello delle foto che hai postato come il prototipo per una 944 Cabriolet sviluppato nel 1985 da "Karosserie Baur" (compagnia conosciuta principalmente per interventi sulle BMW 2002) ed esposto nello stesso anno al Frankfurt Show.

Come si puo' osservare, la linea della capote di questo studio iniziale presenta alcuni particolari che differiscono dal tetto definitivo, successivamente sviluppato dall'"American Sunroof Company" (vincitrice su Baur).

Ad esempio:

- la capote ed il finestrino formano quasi un angolo retto, ben diverso dal raccordo piu' piacevolmente arrotondato, sviluppato da ASC;

- mancano le coperture in poliuretano per raccordare il posteriore alla copertura del bagagliaio;

- telaietto finestrino triangolare portiera in carrozzeria verniciata (leggasi: portiera del Coupe' tagliata), anziche' di metallo nero ricoperto in gomma nera.

Quindi, poiche' la produzione dell'S2 (anche per un ipotetico studio della versione Cabriolet su di un normale Coupe') e' iniziata nel 1989, la vettura delle foto e': 944 S (sia perche' inizio' ad essere prodotta e venduta nel 1985, sia perche' il libro dice che il prototipo era equipaggiato con il "futuro" -1985- motore a 16 valvole), con l'applicazione di muso ed ala posteriore della Turbo (1987).

Quindi, che si tratti di assale 944, 944 S, o 944 Turbo, i Fuchs sono giustificati.

Aggiungo un dettaglio piacevole sulle nostre Cabrio: il libro riporta che il prototipo Cabriolet esposto fu circondato da folle di persone per tutta la durata della manifestazione, cosicche' fu pressoche' inevitabile pensare che un domani un modello a cielo aperto avrebbe affiancato i modelli gia' esistenti.

Lamps!!

Benedix

(Messaggio modificato da benedix il 25 ottobre 2005)

(Messaggio modificato da benedix il 25 ottobre 2005)
"Il design esprime la funzione" (F.A. Porsche)
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davidb (benedix)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 07:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho la conferma che il prototipo Cabriolet delle foto e' stato sviluppato su di una 944 S: Thos L. Briant scrive in un articolo apparso su "Road & Track Specials" nel 1986 che il prototipo presentato nell''85 al Frankfurt Auto Show era dotato del futuro (di allora) propulsore a 16 valvole da 186 cavalli.

Parla anche di ABS ed Airbag inclusi nel nuovo modello, ma sappiamo tutti che quest'ultimo e' stato introdotto da subito solo sui modelli destinati agli U.S.A., ed in Europa solo per qualche ultimissimo esemplare della serie.

Quindi, IMHO, l'informazione sull'ABS doveva trattarsi di una comunicazione commerciale di Porsche alla stampa dell'epoca, mentre la vettura delle foto non dovrebbe ancora averlo.

Saluti e lampeggi a tutti!!!!!

Benedix
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 12:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie delle preziosissime info Benedix.
Su tutta la linea sono concorde con te che la foto ritrae un prototipo, dopo un più accurato studio delle piccole foto, hai ragione.
Tuttavia bisogna ammettere che è un peccato non ci si possano mettere i Fucs in quanto dalle foto pare ci stiano veramente bene.
°Nico°
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davidb (benedix)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 12:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si' Nico, hai ragione: pensa al contrasto del canale lucidato con un blu scuro come la tua!!

Saluti!!

Benedix

NB x Nico: ti ho postato l'e-mail sui cerchi polished!! Se vuoi rispondere, okkio al nuovo indirizzo, che e' cambiato.
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 15:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non farmici pensare.............cosi giri il coltello nella piaga!!!

Stavo pensando di far spazzolare o cromare 4 Diesign 90 oppure 4 CUP, il problema è che non trovo una società in grado di farmi il lavoro.
°Nico°
nik8e chiocciola email.it
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davidb (benedix)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 17:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tipo questi: prima e dopo la cura!!!!!!!





Per tutti:
- www.gommadiretto.it per lucidatura (polished) - da verificare!! -;
- www.wheelenhancement.com per acquisto chromed.

Qui negli U.S.A. se non hai i cerchi almeno lucidati (meglio cromati), sei "out"!!

Per non parlare dei diametri: dalle Giapp****i (non riesco a dirlo!) anonimissime, ai SUV, ai track V8, montano cerchi mostruosi fino a 20, perfino 22 pollici, rigorosamente cromati!! C'e' anche qualcuno con gli swirler: i copricerchi cromati sono montati su cuscinetti a sfera unidirezionali che si caricano con il moto in avanti e continuano a girare anche a vettura ferma!!!!!!!

Comunque, Nico, ti ho scritto i dettagli sui cerchi nella e-mail che ti ho mandato.

Lampeggicromati a tutti!!!

Benedix
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 18:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma allora lo fai apposta!
Vuoi proprio vedermi soffrire!!!

Per la e-mail non la ho purtroppo ricevuta, ancora ......
°Nico°
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E questo Club sport?
Bellissimo!
Club sport
°Nico°
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Andrea Cappelletti (dj_cappe)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 19:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

CHE SPETTACOLO GLI ULTIMI!!!!!
Non è per vincere che vivo ma per ardere, perciò se dovrò perdere lasciatemi perdere e avrò perso, cosciente che non sono né peggiore né migliore di nessuno finchè sarò diverso.
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il martedì 25 ottobre 2005 - 19:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Li aveva, la versione stand, a Carpi Cristiano sul 928 .

°Nico°
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valerio (944america)
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Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 12:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti.
Un'alternativa ci sarebbe per avere l'effetto fucinato classico: verniciare di nero l'interno e lucidare il canale di un cerchio cup.
Che ne dite?
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 13:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

l'idea è buona, resta sempre il problema di trovare chi lucida e vernicia.....
°Nico°
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pietro (_jim)
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Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 15:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

rigen latina!
ciao
diffida di re mida al contrario...
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Nico Rossi (rosnik)
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Inviato il giovedì 27 ottobre 2005 - 16:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

http://www.rigen.it/

trovato, grazie!
°Nico°
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pietro (_jim)
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Inviato il venerdì 28 ottobre 2005 - 08:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ci abito vicino!
ciao
diffida di re mida al contrario...
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Francesco Ardemagni (francesco71)
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Messaggio numero: 81
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Inviato il domenica 02 marzo 2014 - 10:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno , sono anch'io alla ricerca di cerchi telephon dial da 7x16 e 8x16 et23, se qualcuno di voi li vende o sa dove è possibile trovarli, grazie
"Son tutte belle le Porsche ogni modello ha il proprio fascino e i propri particolari che ci fanno perdere la testa..."

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