Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Olio servosterzo < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 282
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 23 agosto 2018 - 13:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao...un aiutino... qualche mese fa ho cambiato l'olio del servosterzo, sono andato in un negozio di ricambi e ho chiesto l'olio specifico per la mia 944 cabrio S2. Dopo qualche settimana mi sono accorto che c'erano macchie d'olio sotto il motore , mentre prima la mia 944 non aveva mai perso una goccia d'olio. Era l'olio del servosterzo che trafilava da sotto la boccia con il tappo. Ho cambiato le fascette sui due tubi ed era tutto ok, niente più perdite !! Invece...sorpresa !! Torno dalle vacanze e trovo una grande chiazza d'l lio idraulico sotto il motore. Dalla boccia non è trafilato, quindi devo verificare da dove è uscito, ma mi è venuto un dubbio.... e se l'olio che mi hanno consigliato non è quello gousto ? E se fosse troppo fluido ? Qualcuno può indicarmi marca e specifiche dell'olio da usare per il servosterzo ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1129
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 23 agosto 2018 - 13:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

un ATF Dexron(di solito è rosso) e risolvi,lo trovi anche nei discount...con gli anni le tubazioni spesso cedono,dai una sbirciata dentro il vano motore con una lampada e dovresti trovare la perdita facilmente
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 283
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 23 agosto 2018 - 15:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

di solito è rosso....... l'olio che mi avevano dato era verde.... C'è differenza tra rosso e verde ? quale meglio o giusto ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1008
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 23 agosto 2018 - 15:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non è che ti hanno dato lo LHM Citroen ? Comunque sia è minerale, non dovrebbe creare problemi...anzi mi risulta sia più viscoso.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 722
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 24 agosto 2018 - 09:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come indicato da Nic, il manuale d'officina riporta ATF Dexron 11 D come olio da usare.

In bocca al lupo!
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 723
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 24 agosto 2018 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dimenticavo, se si cambia tipo di olio (in linea generale verde/rosso o rosso/verde) l'impianto va assolutamente lavato perché i due tipi di olii non sono miscibili.
Un problema noto sulle AR 159 è che, con le temperature rigide, la pompa del servo sterzo andava in cavitazione perché l'olio messo in origine era troppo denso e con il freddo lo diventava ancora di più, portando alla cavitazione.
A seconda dei modelli si dovevano fare interventi di tipo diverso ma, comune a tutti, era il cambio di olio con relativo lavaggio dell'impianto.

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Cristiano (24ct)
Porschista attivo
Username: 24ct

Messaggio numero: 1009
Registrato: 04-2014


Inviato il venerdì 24 agosto 2018 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

il manuale d'officina riporta ATF Dexron 11 D




Quoto solo l'ottimo Alessandro come sempre molto preparato, ma unicamente per dire che la dicitura corretta è "DEXRON II D" dove II non è 11 ma "2". Esiste infatti anche il DEXRON III :-)
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 724
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 24 agosto 2018 - 12:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie per la precisazione Cristiano; il copia e incolla da pdf ha fatto una "trasformazione" di sua volontà e non me ne sono accorto! ;)

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 284
Registrato: 09-2014
Inviato il lunedì 03 settembre 2018 - 09:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccomi... ho messo l'olio giusto per il circuito servosterzo e dopo un veloce controllo ho capito da dove perde ! Dal tubo ad alta pressione sotto al motore. Vorrei cambiare le guarnizioni dei raccordi e revisionare il tubo. Qualcuno può indicarmi a chi posso rivolgermi per fare una copia del tubo, magari riutilizzando i raccordi originali. Altrimenti il ricambio, senza guarnizioni, costa circa 200 euro. Se poi qualcuno mi può consigliare qualche sito con un un ricambio a buon prezzo, meglio ! Grazie.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vito (sinclair)
Porschista attivo
Username: sinclair

Messaggio numero: 1910
Registrato: 12-2006


Inviato il lunedì 03 settembre 2018 - 11:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giovanni cerca nella tua zona qualcuno che si occupi di oleodinamica solitamente hanno raccordi e tubi di ogni tipo e con il campione in mano lo copiano fedelmente
Saluti Vito

(Messaggio modificato da sinclair il 03 settembre 2018)
un carro non vale l'altro!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 285
Registrato: 09-2014
Inviato il lunedì 03 settembre 2018 - 15:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

qualcuno sa dirmi quale pressione max raggiunge l'olio del circuito servosterzo? E quali temperature max raggiunge ?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1143
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 03 settembre 2018 - 15:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mediamente le pompe idrauliche del servosterzo vanno tutte oltre i 100 bar(a memoria da 120 a 150),la temperatura dipende molto dall'uso, non è particolarmente impegnativa,ma su alcune 944 c'è anche una serpentina di raffreddamento
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 726
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 03 settembre 2018 - 18:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Da manuale d'officina, capitolo 48-16, la pompa deve lavorare tra 100 e 120 bar con motore al minimo confermando quanto ipotizzava l'ottimo Nic.

I tubi devono essere quindi da almeno 200 bar.

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

giovanni (la_rossa)
Utente registrato
Username: la_rossa

Messaggio numero: 287
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 13 settembre 2018 - 09:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Esiste una valvola di spurgo del circuito olio servosterzo ? Come si esegue lo spurgo ? Grazie !
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Porschista attivo
Username: nic65

Messaggio numero: 1151
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 13 settembre 2018 - 14:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non c'è una valvola,a motore in moto giri tutto a sx e tutto a dx per un po' di volte
nel posto giusto al momento giusto

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione