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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1432 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:33: |
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Come sa bene chi si diletta nel riparare il proprio “cimelio”, una delle rogne maggiori è la diagnostica del guasto. Una volta individuato cosa si è rotto si può passare alla riparazione, che spesso risulta meno complessa dell’individuazione del guasto. Talvolta capitano cose strane. Rientrato dal Raduno del Garda mi accorgo che chiudendo la macchina non scatta la centralizzata. Chiudendo con la chiave la portiera guidatore, questa si chiude correttamente e l’antifurto si inserisce. Peccato che la portiera passeggero rimanga aperta. Penso ad un guasto nel leveraggio della portiera passeggero. Vado a destra e provo la portiera passeggero. Mi aspetto che non chiuda. Invece questa si chiude benissimo. Ma la portiera guidatore, no. Ahia! Potrebbe essere la "centralizzata" svampata. Dall’interno della vettura provo con il pulsante di blocco portiere. Non si chiude nessuna delle due. M3rda!!!! E ora dove vado a trovare la centralina? Non avendo gli schemi elettrici a disposizione, mi metto a smontare una delle due portiere (per curiosità). Ebbene? Guasto contemporaneo dello stesso pezzo sulle due portiere. Quindi niente centralina, ma 2 pezzi di plastica da 5 euro in Porsche Milano Est. Lascio traccia perchè quello che si rompe due volte contemporaneamente è probabilmente soggetto ad usura. L’esperienza potrebbe servire ad altri. |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1433 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:36: |
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Vediamo come si apre la portiera. Sembra quella di un Airbus tanti sono i punti di fissaggio. Si comincia con la griglia e subito sotto le 4 viti di fissaggio dell'altoparlante.
Passo successivo i comandi finestrini e regolazione specchietti (2 viti)
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1434 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:40: |
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Consiglio per rimuovere gli interruttori. La regolazione specchietti si rimuove aprendo le alette laterali di fissaggio (come da freccia rossa in foto)
Per gli alzacristalli conviene sfilare tutto l'interruttore (lasciando i fili inseriti) sbloccando il gancetto di blocco (come da freccia rossa in foto)
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1435 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:43: |
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Quindi si passa alla tasca che ha SOLO! 6 viti di fissaggio
Quindi tocca alla maniglia della portiera. Probabilmente gli ingegneri Porsche si sentivano stanchi perchè hanno messo un punto di fissaggio solo. In compenso hanno scelto una vite a brugola del 3
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1436 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:46: |
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Si prosegue con il maniglione della portiera che è fissato da 3 viti abbastanza grosse. Qui fotografate da sotto.
Quasi verso la fine si staccano con attenzione i 3 pulsanti a pressione che fissano nella parte esterna il rivestimento della portiera
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1437 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:49: |
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Il rivestimento si sfila verso l'alto e lascia libera la vista della portiera. A seconda di quante volte è stata "smandruppata" la vostra macchina troverete una plastica antipioggia più o meno integra (nel mio caso "meno")
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1438 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:52: |
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Arriviamo alla riparazione. Il componente friabile (che è evidentemente fatto della stessa plastica della rotellina contachilometri) collega il motorino della chiusura centralizzata alla serratura.
Il punto di rottura per entrambe le portiere è l'alloggiamento della sfera che fa da attacco alla serratura.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 1439 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 13 maggio 2018 - 23:54: |
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5 Euro la coppia le due staffette nuove, ma è bene saperlo dal momento che la riparazione in officina può risultare costosa e l'intervento è molto semplice.
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Giorgio G. (gion)
Utente registrato Username: gion
Messaggio numero: 263 Registrato: 12-2015
| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 07:05: |
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Complimenti chiarissimo , bravo !! Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
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Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2922 Registrato: 05-2008

| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 07:45: |
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Grande Gnoppo!! Live Your Life - Run Your Race
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 697 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 09:27: |
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Grandissimo e utilissimo! Bravo! Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1020 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 09:41: |
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sempre sul pezzo(rotto)il nostro Gnoppo  nel posto giusto al momento giusto
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Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 264 Registrato: 07-2002

| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 09:43: |
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Mega-Gnoppo !!!! grazie ! Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
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marco z. (kaiserschuetze)
Porschista attivo Username: kaiserschuetze
Messaggio numero: 2868 Registrato: 04-2010

| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 11:41: |
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Super ! |
   
Renzo V. (renzo_)
Utente registrato Username: renzo_
Messaggio numero: 105 Registrato: 10-2014

| Inviato il lunedì 14 maggio 2018 - 14:06: |
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Ottimo lavoro ..a conferma del fatto che anche si trovasse una 944 a km zero tutta una serie di particolari sono da rifare a causa dell'invecchiamento dei materiali
 Mi dichiaro in pieno possesso delle mie facoltà di intendere e VOLARE
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1442 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 15 maggio 2018 - 00:05: |
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ERRATA CORRIGE Oggi facendo la portiera destra mi sono accorto che i pulsanti a pressione sono 4 e non 3. Probabilmente a causa della rottura di un pulsante si è optato per la sostituzione con una vite passante non originale sulla portiera sinistra Sorry |
   
Giuseppe (clay)
Nuovo utente (in prova) Username: clay
Messaggio numero: 15 Registrato: 04-2018

| Inviato il martedì 15 maggio 2018 - 08:08: |
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Ottimo lavoro, bravo E' sempre questione di cuore.
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 818 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 03 ottobre 2019 - 17:28: |
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Ciao, riapro questo thread per aggiungere la mia esperienza con la chiusura centralizzata della mia 944. Il problema era: chiudo/apro lato guidatore, si chiude da entrambe le parti chiudo/apro lato passeggero, si chiude e apre solo da quel lato senza far scattare la centralizzata. Inoltre si era messa ad andare in loop: chiudevo lato guidatore e si riapriva subito. Per quanto riguarda lo smontaggio dei pannelli aggiungo le mie foto ma sfrutto la spiegazione di Roberto che è ottima.
Qui un'interessante sorpresa! Mi aspettavo altoparlanti di 40 anni fa (o giù di lì) e invece ci sono dei moderni Alpine che sono esattamente quelli che avrei messo se avesso trovato dei "cadaveri"
La guarnizione altoparlante è OK!
Si vede poco ma sto svitando la vite del supporto che permette il fissaggio della 5a vite del vano portaoggetti... da solo con il cellulare non sempre è facile fare foto decenti!
Viti del bracciolo
Clip di plastica del pannello
Via il pannello, la plastica è sporca ma non messa male!
Quello che mi trovo davanti è diverso da quello "ufficiale" Porsche mostrato sugli schemi e, sopra, da Roberto. Deduco che la mia chiusura centralizzata è aftermarket, supposizione corroborata dall'assenza del pulsante in console.
Qui si vedono le staffette che hanno preso un po' di gioco.
Quindi procedo allo smontaggio del pannello porta passeggero
e mi accorgo che la staffetta è più corta del necessario.
Probabilmente è stato montato l'attuatore troppo in basso e, con il tempo, si è creato un maggiore gioco che impediva il corretto funzionamento. Per annullare i giochi della staffetta lato guidatore mi sono servito di un capofilo da elettricista che, dopo la prova qui raffigurata, modificherò togliendo le parti in plastica in eccesso
Per quanto riguarda il lato passeggero, con un tondino di ferro ho ricreato la staffetta ma leggermente più lunga
così da consentirle di far lavorare l'attuatore correttamente. Per il fissaggio ho usato: sopra, al comando della serratura
serrando appena appena il buco in modo che facesse il giusto attrito e "sbavando" un poco la staffetta una volta in posizione sotto, un altro capofilo
Adesso tutto funziona come deve. Ho lubrificato i meccanismi delle serrature con un po' di WD 40 così che adesso girano belle "morbide". L'unica perplessità, ma solo il tempo mi darà una risposta, è sulla tenuta delle vitine dei capofilo. Vedremo. Il prossimo passo sarà quello di togliere un po' di colla vecchia dalla portiera e con un po' di biadesivo incollare bene le plastiche. Avevo pensato di ricomprarle nuove ma in CP vengono 24 € + IVA l'una e, sinceramente, penso di spendere meglio quei soldi. C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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nic65 (nic65)
Porschista attivo Username: nic65
Messaggio numero: 1446 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 03 ottobre 2019 - 17:53: |
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ottimo repo come sempre Ale,all'epoca di kit post montaggio se ne montavano tanti, invece del capofilo i tondini avevano all'estremita'una U che una volta inserita nell'attuatore impediva che il tondino stesso si sfilasse,spero di essermi capito  nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 819 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 04 ottobre 2019 - 09:22: |
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Grazie Nic e, sì, ti sei capito  C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 820 Registrato: 03-2015

| Inviato il domenica 06 ottobre 2019 - 16:16: |
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Ciao, oggi ho finito il lavoro per la chiusura centralizzata. Qui si vede la porta ripulita dalla colla vecchia (usando Mafra Deca Flash) Qui si vede il biadesivo per incollare la plastica
Qui la plastica incollata
Il rimontaggio del pannello è una specie di incubo in quanto fare in modo che la staffetta di metallo dietro alla maniglia/bracciolo si infili nella sua fessura sulla portiera non è per nulla banale. Non ho voluto "aprirla" più di come l'ho trovata per evitare di interferire con il vetro. Qui dopo aver pulito il pannello con chante-claire (e risciacquo).
Stessa cosa con il pannello di sinistra. Conseguenze del lavoro svolto: 1) la centralizzata funziona 2) mi sono accorto che sotto agli altoparlanti non ci sono gli spessori in nylon, dovrò comprarli, per ora non ho serrato le viti alla morte 3) l'interruttore vetro lato passeggero non aziona il vetro. Probabilmente è così da quando ho comprato l'auto e non me ne sono mai accorto. Seguiranno verifiche. Comunque dal lato guida funziona. 4) l'interruttore vetro passeggero lato guidatore non sta più nella sua sede. Osservando bene la placchetta dove si incastra si vede che manca un pezzetto che è quello dove si incastra l'interruttore. Direi che era così anche prima (visto che gli interruttori non li ho toccati) solo che, per qualche miracolo di appoggi dei fili, non si notava. Dovrò vedere quanto costa in CP la mascherina o trovarne una in giro. Il codice è 944 555 271 00, se qualcuno ne avesse uno d'avanzo me lo faccia sapere. Fare lavori su queste macchine è una storia infinita :D Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1937 Registrato: 01-2015

| Inviato il mercoledì 09 ottobre 2019 - 18:05: |
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Ale, mi ero perso l'intervento! Molto, molto ben fatto. Immagino grande soddisfazione. Per il pulsante vetro passeggero (che è la cosa che mi scoccerebbe di più) direi che non sembra una situazione complicata. Se fosse il pulsante si potrebbe anche riparare facilmente (l'ho fatto sull'Agila di Valeria). A presto! |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 821 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 10 ottobre 2019 - 10:28: |
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Grazie Roberto. Appena avrò un po' di tempo, nei prossimi w.e. affronterò: 1) tentativo di ricostruzione incastro pulsante lato guidatore vetro passeggero (ho ordinato una colla per plastiche che permette anche di aggiungere materiale dove serve). Se fallisse il tentativo vedrò di procurarmi il pezzo nuovo 2) check elettrico vetro lato passeggero: dovrò vedere se arriva il +12V all'interruttore e testare l'interruttore. Fosse rotto, lo aprirò. Non arrivasse il +12V mi viene il cimurro a pensare di risalire all'interruzione 3) interruttore luce plafoniera lato guida: ha cominciato ad incastrarsi... Aprirò thread appositi per tracciare questi interventi ma temo che ci vorrà un po' di tempo. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1942 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 11 ottobre 2019 - 22:05: |
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Per il 3, se intendi l'interruttore verso la portiera è un lavoro da 3 minuti (1 vite). Se intendi l'interruttore plafoniera fammi sapere. Ho questo che mi avanza:
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Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 822 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 14 ottobre 2019 - 09:27: |
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Interruttore portiera! Se mi servisse una plafoniera, so che ce l'hai! Grazie, Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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