Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * GOMME 944 < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1391
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 14:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chiedo aiuto ai guru delle TX
Sto restaurando una 944 2.5 my84 di provenienza americana che ho importato da un paese UE
Ho chiesto alla porsche i dati tecnici e mi hanno indicato come gomme di origine le 185/70 vr15 che sul libretto di uso e manutenzione vengono citate solo come gomme da neve
Ho chiesto lumi al Sig. S...e che molto poco educamente mi ha fatto capire che così risultava nei loro archivi e che nulla era sbagliato...vabbè andiamo oltre....
Al fine di poter circolare con una vettura degna di stare in strada, ho chiesto il nulla osta per gomme maggiorate, purtroppo mi hanno indicato solo queste:
195/65 vr15 91W su cerchi da 7x15
215/60 vr15 94W su cerchi da 7/8x15

Con i codici di carico e velocità che mi hanno inserito, trovo solo gomme che costano quasi come la macchina......qualcuno ha idee su come sistemare la cosa????
Io sto litigando con Porsche Italia nella persona del Sig. S...e da mesi ormai ma è un dialogo tra sordi, di qui uno di questi è saccente e presuntuoso........
AIUTO!!!!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 797
Registrato: 06-2016


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 14:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

non sono un guru ma ho richiesto il nullaosta(a pagamento) per la gommatura da 17 per la mia TX dell'88.... non ho avuto problemi col tipo di cui sopra
p.s. per i modelli 82/86 Porsche concede il 16 senza problemi,nel sito(Pimania) trovi anche le misure di gomme e cerchi ammessi



(Messaggio modificato da nic65 il 18 ottobre 2017)
nel posto giusto al momento giusto
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10153
Registrato: 11-2006


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ti posto stralcio dei pneumatici dichiarati da Porsche per 944:


p.s. neanche io sono un guru

Io troverei e monterei i 16", le cui gomme sono ancora in commercio a prezzi normali





(Messaggio modificato da ric968 il 18 ottobre 2017)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B. (skybrunner)
Utente registrato
Username: skybrunner

Messaggio numero: 81
Registrato: 02-2017


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 15:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In effetti all'ufficio omologazioni porsche si attengono ai dati riportati nella tabella riportata da RIC..

Quindi se la tua è una 82 puoi chiedere fino ai 16", come successo con la mia che è una 1985.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 606
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io a libretto (944 2.5 aspirata anno 85 MY86) ho

185/70 VR15
195/65 VR15
215/60 VR15

205/55 VR16
205/55 VR16 ANT e 225/50 VR16

Credo che non dovresti aver problemi a omologare tutte queste misure.

Attualmente monto delle Dunlop nella misura 215/60 VR15 con cui mi trovo discretamente.

Forse il cerchio da 16 darebbe maggior direzionalità e prontezza allo sterzo.

Ale

(Messaggio modificato da aleb il 18 ottobre 2017)
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato
Username: vento_di_bora

Messaggio numero: 249
Registrato: 01-2016
Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 16:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Marco,
ho avuto sempre esperienze positive con il dott. S....di Porsche Italia quanto a gentilezza e disponibilità, però è anche vero che in un paio di occasioni si è sbagliato (scheda tecnica del 986 invece che quella del 968, ad esempio), ma ha rimediato subito.
Venendo al tuo problema, evita il problema ed immatricola con il CRS dove farai mettere gli pneumatici indicati sia da Aleb che da Nic. Adesso a Torino sono veloci, ma compila bene il modulo di richiesta altrimenti poi sono dolori.
La 944 è una grandissima auto.
ciao
safety fast
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

marco (gm74)
Porschista attivo
Username: gm74

Messaggio numero: 1392
Registrato: 11-2008


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 17:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

il problema non è la misura ma gli indici di carico e di velocità, che sono poi quelli riportati nella tabella di cui sopra
Purtroppo a me il Sig. S.... ha concesso solo i 15.....la mia è ammericana.....e secondo lui si può fare solo così.....ma io non son molto convinto...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Marco B. (skybrunner)
Utente registrato
Username: skybrunner

Messaggio numero: 82
Registrato: 02-2017


Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 17:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo che per gli indici di carico non puoi fare nulla.
Quelli che vedi in tabella solo gli unici che omologano per la 944.

Mi sembra strano che non ti diano il nulla osta per i 16 perchè americana. In tabella non ci sono limitazioni di mercato per quelle omologazioni
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato
Username: claudiomanduca

Messaggio numero: 460
Registrato: 05-2003
Inviato il sabato 21 ottobre 2017 - 02:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

per gli indici di carico si può fare molto migliorando anche l handling...montali solo con un indice superiore
c
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 607
Registrato: 03-2015


Inviato il domenica 22 ottobre 2017 - 20:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Claudio e, se ci sono, scegli pneumatici con la dicitura XL (extra-load) che hanno la spalla maggiormente rinforzata migliorando l'appoggio in curva e in frenata.
Questo diventa particolarmente vantaggioso/evidente con pneumatici a spalla alta (/60, /55, /50)

Gli pneumatici con la spalla più rigida in assoluto, mi pare siano i Bridgestone (li avevo in primo equipaggiamento sull'Alfa). Alla seconda sostituzione sono passato ai Falken. Sono un po' meno rigidi ma, non andandoci in pista, la differenza è più che accettabile (anche in termini di tenuta nelle varie condizioni) e il costo è sensibilmente inferiore (30%) rispetto ai Bridgestone.

Tuttavia bisogna considerare il sistema nella sua interezza: auto-pneumatico-pilota.

Ciò che è ottimo su una vettura per un certo pilota, può non essere altrettanto valido per un'auto/pilota diversi.

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Max 007 (max007)
Porschista attivo
Username: max007

Messaggio numero: 2788
Registrato: 05-2008


Inviato il domenica 22 ottobre 2017 - 23:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Scusate se vado un po' o.t. ma approfitto di questa discussione per una domanda "parallela"
Ric avresti la stessa tabella anche per la 924?
Vorrei capire codsa posso montare sulla mia 931 del '81 ed eventualmente cosa fare per fare omologare qualcosa di diverso....
Live Your Life - Run Your Race
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Ric.C. (ric968)
Moderatore
Username: ric968

Messaggio numero: 10161
Registrato: 11-2006


Inviato il lunedì 23 ottobre 2017 - 13:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Eccolo Max, ciao!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione