Autore |
Messaggio |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1391 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 14:36: |
|
Chiedo aiuto ai guru delle TX Sto restaurando una 944 2.5 my84 di provenienza americana che ho importato da un paese UE Ho chiesto alla porsche i dati tecnici e mi hanno indicato come gomme di origine le 185/70 vr15 che sul libretto di uso e manutenzione vengono citate solo come gomme da neve Ho chiesto lumi al Sig. S...e che molto poco educamente mi ha fatto capire che così risultava nei loro archivi e che nulla era sbagliato...vabbè andiamo oltre.... Al fine di poter circolare con una vettura degna di stare in strada, ho chiesto il nulla osta per gomme maggiorate, purtroppo mi hanno indicato solo queste: 195/65 vr15 91W su cerchi da 7x15 215/60 vr15 94W su cerchi da 7/8x15 Con i codici di carico e velocità che mi hanno inserito, trovo solo gomme che costano quasi come la macchina......qualcuno ha idee su come sistemare la cosa???? Io sto litigando con Porsche Italia nella persona del Sig. S...e da mesi ormai ma è un dialogo tra sordi, di qui uno di questi è saccente e presuntuoso........ AIUTO!!!! |
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 797 Registrato: 06-2016

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 14:47: |
|
non sono un guru ma ho richiesto il nullaosta(a pagamento) per la gommatura da 17 per la mia TX dell'88.... non ho avuto problemi col tipo di cui sopra p.s. per i modelli 82/86 Porsche concede il 16 senza problemi,nel sito(Pimania) trovi anche le misure di gomme e cerchi ammessi (Messaggio modificato da nic65 il 18 ottobre 2017) nel posto giusto al momento giusto
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10153 Registrato: 11-2006

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 14:54: |
|
Ti posto stralcio dei pneumatici dichiarati da Porsche per 944: p.s. neanche io sono un guru Io troverei e monterei i 16", le cui gomme sono ancora in commercio a prezzi normali
(Messaggio modificato da ric968 il 18 ottobre 2017) |
   
Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 81 Registrato: 02-2017

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 15:16: |
|
In effetti all'ufficio omologazioni porsche si attengono ai dati riportati nella tabella riportata da RIC.. Quindi se la tua è una 82 puoi chiedere fino ai 16", come successo con la mia che è una 1985. |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 606 Registrato: 03-2015

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 15:40: |
|
Io a libretto (944 2.5 aspirata anno 85 MY86) ho 185/70 VR15 195/65 VR15 215/60 VR15 205/55 VR16 205/55 VR16 ANT e 225/50 VR16 Credo che non dovresti aver problemi a omologare tutte queste misure. Attualmente monto delle Dunlop nella misura 215/60 VR15 con cui mi trovo discretamente. Forse il cerchio da 16 darebbe maggior direzionalità e prontezza allo sterzo. Ale (Messaggio modificato da aleb il 18 ottobre 2017) C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Giovanni (vento_di_bora)
Utente registrato Username: vento_di_bora
Messaggio numero: 249 Registrato: 01-2016
| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 16:01: |
|
Ciao Marco, ho avuto sempre esperienze positive con il dott. S....di Porsche Italia quanto a gentilezza e disponibilità, però è anche vero che in un paio di occasioni si è sbagliato (scheda tecnica del 986 invece che quella del 968, ad esempio), ma ha rimediato subito. Venendo al tuo problema, evita il problema ed immatricola con il CRS dove farai mettere gli pneumatici indicati sia da Aleb che da Nic. Adesso a Torino sono veloci, ma compila bene il modulo di richiesta altrimenti poi sono dolori. La 944 è una grandissima auto. ciao safety fast
|
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1392 Registrato: 11-2008

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 17:04: |
|
il problema non è la misura ma gli indici di carico e di velocità, che sono poi quelli riportati nella tabella di cui sopra Purtroppo a me il Sig. S.... ha concesso solo i 15.....la mia è ammericana.....e secondo lui si può fare solo così.....ma io non son molto convinto... |
   
Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 82 Registrato: 02-2017

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 17:11: |
|
Credo che per gli indici di carico non puoi fare nulla. Quelli che vedi in tabella solo gli unici che omologano per la 944. Mi sembra strano che non ti diano il nulla osta per i 16 perchè americana. In tabella non ci sono limitazioni di mercato per quelle omologazioni |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 460 Registrato: 05-2003
| Inviato il sabato 21 ottobre 2017 - 02:57: |
|
per gli indici di carico si può fare molto migliorando anche l handling...montali solo con un indice superiore c |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 607 Registrato: 03-2015

| Inviato il domenica 22 ottobre 2017 - 20:17: |
|
Quoto Claudio e, se ci sono, scegli pneumatici con la dicitura XL (extra-load) che hanno la spalla maggiormente rinforzata migliorando l'appoggio in curva e in frenata. Questo diventa particolarmente vantaggioso/evidente con pneumatici a spalla alta (/60, /55, /50) Gli pneumatici con la spalla più rigida in assoluto, mi pare siano i Bridgestone (li avevo in primo equipaggiamento sull'Alfa). Alla seconda sostituzione sono passato ai Falken. Sono un po' meno rigidi ma, non andandoci in pista, la differenza è più che accettabile (anche in termini di tenuta nelle varie condizioni) e il costo è sensibilmente inferiore (30%) rispetto ai Bridgestone. Tuttavia bisogna considerare il sistema nella sua interezza: auto-pneumatico-pilota. Ciò che è ottimo su una vettura per un certo pilota, può non essere altrettanto valido per un'auto/pilota diversi. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Max 007 (max007)
Porschista attivo Username: max007
Messaggio numero: 2788 Registrato: 05-2008

| Inviato il domenica 22 ottobre 2017 - 23:23: |
|
Scusate se vado un po' o.t. ma approfitto di questa discussione per una domanda "parallela" Ric avresti la stessa tabella anche per la 924? Vorrei capire codsa posso montare sulla mia 931 del '81 ed eventualmente cosa fare per fare omologare qualcosa di diverso.... Live Your Life - Run Your Race
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10161 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 23 ottobre 2017 - 13:22: |
|
Eccolo Max, ciao!
 |