Autore |
Messaggio |
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 226 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 00:44: |
|
Premessa. quando ho conosciuto la mia 944, nell'ormai lontano 2005, ero poco più che adolescente e non avevo mai sentito nemmeno parlare di porsche col motore anteriore. Ma me ne innamorai a prima vista. Era bella, filante, una gt decaduta che era ormai stata trascurata dal precedente proprietario. Ma a me piaceva, e l'acquistai. (o meglio, la chiesi in dono a mio padre. ma non come prima auto, per spostarmi avevo la civic di famiglia, era qualcosa che dovevo avere). Era una prima serie, 1982, con tanti lavori da fare.Non era sicuramente la migliore 944 che il mercato poteva offrire ma non me ne preoccupavo molto, sapevo che dovevo averla. Ho iniziato ad amarla e coccolarla, ad oggi, ne abbiamo passate tante insieme. da chi sosteneva che fossero mezze volkswagen, da chi diceva fossero polmoni, fino al di turno che dice ''le uno turbo le bastonavano originali''(amo anche quelle, ma originali non sono poi tanto mitologiche). Ma io e la 944 siamo rimasti insieme, siamo migliorati assieme. Nel tempo e nelle poche finanze che ho avuto da studente l 'ho riportata ad essere bella, senza mai pensare di separarmene. ho vissuto anche l'evoluzione di questo forum, magari in maniera non assidua ma ho sempre seguito le vicissitudini... una volta si veniva lapidati per una lampadina non originale, oggi sembra più aperto alle modifiche ma tant'è... i tempi cambiano si sa.... ma bando alle ciance.... poco fa, quasi per gioco, ho cercato su subito 944 in vendita. il prezzo di questo modello sembra essere lievitato oltremisura (ho visto aspirate malconce in vendita a prezzi totalmente fuorimercato) e di conseguenza gli esemplari buoni costano... Da un lato mi ha fatto piacere vedere che la loro nomea di auto di serie B via via vada scomparendo... dall'altro mi è dispiaciuto pensare che se avessi avuto voglia di comprarne una oggi probabilmente non avrei potuto... In ogni caso potrà arrivare a valere anche 20 o 30mila euro, ma sono troppo legato alla mia 944 per pensare un domani di separarmene. è strano come certi oggetti apparentemente banali possano suscitare tutte queste emozioni... la 944 è cosi... se la guidi e sai trattarla come si deve ti regala anche delle belle soddisfazioni... Forse è solo un giocattolo, forse... forse... ... so solo che ne ho bisogno. mi piace anche solo pensare a lei e a come migliorarla... e voi che rapporto avete con la vostra? è un mero oggetto da cui potreste separarvi oppure rappresenta una parte consistente delle vostre passioni? |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3544 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 08:45: |
|
Quando mi separai dalla mia prima Porz fu abbastanza traumatico...ma sopperì la SERA STESSA con l'acquisto della mia 951. Da allora 4 anni sono passati e tante ore ci ho passato insieme (in garage e fuori dal garage). Potrei liberarmene?SICURAMENTE SI...ma ci deve essere una motivazione forte. Non me ne libererei solo per il fatto di aver fatto un "buon investimento". Quindi sì...me ne libererei e forse potrei dire me ne libererò...ma solo quando la cifra di vendita avrà un motivo per cui valga la pena essere spesa...nuovo giocattolo...famiglia...salute... Per i soli soldi (anche se tanti) me ne pentirei! www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1201 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 08:45: |
|
Bravo Piero. Concordo su tutto. Non ti nego che questo affetto per la MIA 944 venga vissuto anche in maniera alterna. Mi spiego. Sarei anche pronto per un altro progetto. Ho fatto esperienza e non mi spaventerebbe ripartire con la sistemazione di un'altra auto. Ma l'idea di separarmi dalla mia 944 non è da prendere in considerazione. Il possesso di due classiche non è realistico per chi, come me, la macchina la vuole far circolare. Insomma, luci ed ombre. Sono in stallo. In sintesi...dipendenza patologica |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3545 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 08:57: |
|
Roberto siamo in accordo totale... Venderla si...ma...solo per un altro progetto! Io ad esempio ora mi butterei su una bella 944 s2 cabrio! www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 796 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 09:23: |
|
io quoto solo Piero la mia prima storica(che non è Porz) è diventata tale con me...è con me da circa 25 anni e ci è rimasta anche quando il bollo che pagavo per lei era piu' alto del suo valore commerciale,pensate che qualche "virtuoso" si offriva all'epoca per "finirla in pista" e "darle una morte gloriosa"..oggi è un bel pezzetto,ha una certa quotazione,ma l'idea di venderla ancora non ce l'ho...un quarto di secolo l'abbiamo passato insieme...e mi piace ancora tanto la "44",in casa affettuosamente soprannominata la "cavalla", sembra essersi ritagliata un bello spazio nel mio box insieme alle altre 3 vecchiette ,è venuta dopo vent'anni da quando valutai la prima 220CV ed alla quale le preferii una 911SC che invece non mi prese per nulla...ebbene dopo due decenni ci ho riprovato con piu' convinzione ed usarla oggi mi ha confermato che avrei dovuto averla gia' a quel tempo,in barba alle icone ed ai futuri investimenti,su strada (imho)è tuttora una supercar degna del nome ed una grande compagna di viaggio...credo ci restera'ancora(se la vita me lo permettera') nel posto giusto al momento giusto
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 10147 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 11:06: |
|
Io posso dire dopo tanti anni, mi sono pentito di aver venduto la 968, anche perché onestamente non l'ho trovata meno valida di quelle che ho avuto dopo, anzi... A volte però nasce l'esigenza di cambiare, con le mogli è più difficile farlo allora si fa con le macchine ... Fra l'altro, io ci persi un botto all'epoca, fra acquisto e lavori in 4 anni superai i 20 pippi e la svendetti per disperazione a 6.... Altri tempi |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 605 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 11:28: |
|
Io ho acquistato la Bianca dopo lunghe traversie. La 944 era una macchina che guardavo con interesse fin da ragazzino e tentai un approccio, molti anni fa, ma la moglie mi fermò. Passai ad esplorare anche altri amori automobilistici (con rendimenti monetari anche molto più consistenti) ma, per qualche ragione, non andarono in porto... era come se non fossero "giusti" per me. Alla fine ho trovato lei, un discreto acquisto -quando la comprai pensavo buono- perché quando la vidi non ero competente sul modello quanto lo ero su quelli che cercavo prima di lei e quindi ho perso la possibilità di "Limare" almeno 1.500 € sul prezzo. Si chiama "esperienza"! Dovessi comprare altro oggi, avrei maggiore competenza. La Bianca, comunque, mi dà soddisfazione, sia quando la guido che quando ci smanetto un po' sopra (nei limiti del possibile) anche se trovo che molte soluzioni tecniche adottate dagli ingegneri Porsche, per quanto "eleganti" siano, al momento di metterci mano, molto scomode e dispendiose in termini di manodopera. Al di là di una rivalutazione dell'auto, credo che me la terrò per molti molti anni (anche se nella vita non si può mai essere sicuri di nulla). Mi piacerebbe affiancarle un'altra auto con scopi più "economici che di amore" -in un attimo di pazzia avevo pensato ad una 996, ma visti costi e delicatezza, sono rinsavito abbastanza velocemente- e quindi, se sarà, dovrà essere qualcosa di MOLTO semplice meccanicamente e poco costoso in termini di gestione in modo che, se non per guadagnare, sarebbe un "giocattolo" per non perderci. Poi, se si concretizzerà, finirà che mi innamorerò anche della seconda auto e non la venderò più, così la moglie mi sbatterà fuori di casa e finirò in box tra la moto e le due macchine :D Ale Pe C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 227 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 11:41: |
|
Io alla 944 ho affiancato negli anni una mini Cooper. Piccola, sbarazzina, non consuma e in inghilterra i ricambi te li tirano in testa. Se le avessi affiancato una lancia fulvia sicuramente non avrei potuto tenerle entrambe in strada, ma complici le agevolazioni per le storiche finora le ho potute vivere entrambe. Certo la 944 è un altro mondo. La mini è bella ma la 944 è una macchina dalla qualità costruttiva eccelsa, dalla linea squisitamente anni 80, muscolosa e fiera... |
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 228 Registrato: 02-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 11:42: |
|
Piu tardi posto qualche foto... ma come si fa a superare i 300 kb che il sito mi impone? |
   
Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !! Username: mausone46
Messaggio numero: 11467 Registrato: 05-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 11:51: |
|
Bello leggere tanta passione, io non riesco a tenerle per molto tempo, se poi il valore di mercato sale troppo la vendo e mi trovo la sostituta che non mi stressa troppo in riguardo, vedi 996 4S cabrio Al momento dell'acquisto bisogna essere romantici, alla vendita realisti – nel frattempo bisogna dormire. (André Kostolany)
|
   
Marco B. (skybrunner)
Utente registrato Username: skybrunner
Messaggio numero: 80 Registrato: 02-2017

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 11:54: |
|
Io ho sempre pensato che le auto sono una passione, un amore che, come tale, è principalmente irrazionale. Lo è ancora di più se parti dal presupposto di "prendo l'auto e me la rimetto in ordine". Vedrai che li, dietro l'angolo, ci saranno mille cose che usciranno e che non erano previste. Ma rimane l'amore per una passione che da' tante soddisfazioni...e la 944 fa parte di queste. Appena sarà finita vi farò vedere quante ne sto passando io con il ripristino della mia 944 dove solo la passione mi sta facendo andare avanti. Piero, non ti conosco ma ti posso dire che questo tuo spirito, messo anche nella vita ordinaria, può essere solo un valore aggiunto. |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1202 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 12:29: |
|
Piccolo OT (ma neanche tanto) Avete visto cosa è successo alle quotazioni delle transaxle su Ruoteclassiche? Non voglio ricadere nei soliti discorsi speculativi, ma sono rimasto a bocca aperta |
   
marco (gm74)
Porschista attivo Username: gm74
Messaggio numero: 1388 Registrato: 11-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 14:31: |
|
Io mai avrei pensato di diventare mai possessore di TX, non mi appassionavano Però recentemente la vita e i suoi percorsi strani me ne ha fatto arrivare in casa una! Americana, sbiadita di vernice e da rifare di meccanica, ma non potevo lasciarla li, semplicemente non potevo Non so perché ma mi si è accesa una lucina dentro... all'inizio non ho capito perché ma pian piano ci sono arrivato Ho altre auto, anche non Porsche, abbastanza importanti e mi sono "rotto" di parlarne solo x le quotazioni, per le viti tropicalizzate giuste piuttosto che i tagliandi ufficiali o meno Nella mia 944 ho visto l'opportunità di portarmi a casa ( a prezzo ridicolo devo ammetterlo) una bella macchina da USARE!!!! e uso il maiuscolo apposta Sto diventando matto a rifarla di meccanica e ci sto buttando un sacco di soldi che non credo rivedrò mai. Ma ci sono due però: Il primo è che comunque il sacco di soldi di cui sopra è relativo, nel senso che sto spendendo più a rifarla di quello che ho speso x portarla a casa, ma in assoluto, e considerando il valore intrinseco dell'auto, è poca cosa. Parliamo sempre di una Porsche, di una granturismo che all'epoca era una gran macchina e che tutt'ora da un gran gusto Il secondo è che spero di avere una vettura da poter GUIDARE senza pensieri col plus di avere una 2+2 vera Sono diventato da poco babbo e condividere questa passione con la famiglia non ha prezzo Piccolo off topic: recentemente ho letto un'intervista di un famoso personaggio del settore auto epoca. Riassumendo quello che ha detto sul successo recente delle auto epoca, la sua spiegazione è la seguente: comprando un'auto classica non solo si compra un bene ma anche e soprattutto uno stile di vita. In pratica si ha modo di entrare da protagonista in vari eventi che da semplice appassionato potresti solo ammirare come spettatore. E non mi riferisco solo ai raduni prestigiosi, ma anche alle mangiate tra amici per parlare degli ultimi lavoretti fatti alla propria macchina, alla ricerca dei pezzi nei mercatini, alla scusa x fare un giro in collina piuttosto che passare una domenica sul divano E pensandoci mi sono trovato d'accordo con questo concetto |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3546 Registrato: 03-2008

| Inviato il martedì 17 ottobre 2017 - 15:17: |
|
OT ma neanche tanto.... Mi fa piacere leggere interventi di utenti "PRO" che fino a qualche anno fa mai avrei pensato di leggere in questa area... Le tx son auto stupende...e tutti gli appassionati se ne stanno accorgendo! www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
PaoloG (paolog)
Porschista attivo Username: paolog
Messaggio numero: 2163 Registrato: 01-2004

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 00:26: |
|
Ciao Piero, complimeti per la tua bella e sana passione! Condivido pienamente il tuo pensiero, anch'io farei fatica a separarmi dalla mia Porsche, dopo che l'ho sognata, desiderata e sistemata coma piace a me.
citazione da altro messaggio:Riassumendo quello che ha detto sul successo recente delle auto epoca, la sua spiegazione è la seguente: comprando un'auto classica non solo si compra un bene ma anche e soprattutto uno stile di vita. In pratica si ha modo di entrare da protagonista in vari eventi che da semplice appassionato potresti solo ammirare come spettatore. E non mi riferisco solo ai raduni prestigiosi, ma anche alle mangiate tra amici per parlare degli ultimi lavoretti fatti alla propria macchina, alla ricerca dei pezzi nei mercatini, alla scusa x fare un giro in collina
Stra d'accordo! |
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 229 Registrato: 02-2008

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 01:32: |
|
Beh ragazzi che dire... sono felice che ci siano tanti che la pensano in questo modo... considerare queste macchine non soltanto come oggetti ma ... beh nemmeno io saprei cosa di preciso. Ma è quel pizzico di sale che a volte rende un occasione speciale.ringrazio tutti per l apprezzamento, sia del post che personale( in particolare a marco b e paolo g) |
   
Giacomo E. Ceccato (ramirez)
Utente esperto Username: ramirez
Messaggio numero: 716 Registrato: 12-2005

| Inviato il mercoledì 18 ottobre 2017 - 17:12: |
|
Bussino, occhio al peso dell S2 Cabrio e alla sua torsione. Obiwanwrc si ricorderà della mia amaranto e forse anche tu. Al tempo avevo una kitcar non Seven dal peso di 700 kg per 170cv. E dopo alcuni bei viaggi la S2 se ne andò. Sveva veniva da Monaco di Baviera e finì nei paesi bassi. Poi la 951 dell'avatar anche senza aircon e di un fisso di sospensioni. Era una bel weapon, ma in CH ho rischiato spesso la patente. E poi la "per me" definitiva Coupé sempre S2. Di cui favoleggio ancora dopo 5 anni. Direi quella giusta, ma essendo un ammalato di kitcars farei un trapianto di motore fuori Brand. Dei valori attuali non so cosa farmene. Un conto è seguire i mercati finanziari e lavorare con quegli strumenti. Un conto è un oggetto che non fanno più e che rappresenta per me un valore positivo e di affezione. [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3547 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 19 ottobre 2017 - 11:51: |
|
Giacomo grazie mille del consiglio! Ma la 951 è ormai in ufficiale pensione dalle "pistate" e "simili" quindi la s2 cabrio potrebbe sostituirla nelle ormai uniche e poche girate domenicali in famiglia. www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 230 Registrato: 02-2008

| Inviato il giovedì 19 ottobre 2017 - 17:54: |
|
Nel bluu dipinto di bluuuu
 |
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 798 Registrato: 06-2016

| Inviato il giovedì 19 ottobre 2017 - 18:13: |
|
gran bel colpo d'occhio...il fatto poi di averle praticamente in casa è fantastico nel posto giusto al momento giusto
|
   
Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato Username: lorenzo78
Messaggio numero: 136 Registrato: 10-2012

| Inviato il martedì 31 ottobre 2017 - 12:03: |
|
Un saluto dalla mia cabriolet (un po' sporca )
 Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
|
   
Carlo E (speed987)
Nuovo utente (in prova) Username: speed987
Messaggio numero: 27 Registrato: 11-2016
| Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 14:59: |
|
Senza parole....SPETTACOLO senza tempo... |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 461 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 18:55: |
|
vi racconto il mio approccio...correva il 1980 e dopo un anno per questioni di leasing mi dovetti separare dalla giulietta 2000TI e nel concessionario a cui mi rivolsi avevano una 924 my78 turbolok nera e una ferrari credo fosse una 208 gtb colore giallo che costava 3k in in più...rimasi affascinato dal 924 che non conoscevo e un anche pò spaventato dai costi di gestione della ferrari a ben 12k comprai la 924 5m cambio rovesciato. questa auto mi ha seguito per tutta l'europa per lavoro sino a quando non maturai l'idea di conservarla in garage affiancandole un'auto da lavoro e tutt'oggi è con me. nel 2007 mio figlio pensò bene di acquistare una boxter e nell'accompagnarlo al concessionario soveco di bologna incontrai lì una 944S2 my89 stupenda con quei parafanghi allargati e un motorone...insomma da allora fa compagnia alla 924. concordo che il problema è farle muovere e i costi per mantenerle in ordine bollate assicurate collaudate e cambi d'olio esistono ma il piacere della guida cancella in un colpo questi pensieri. il 924 poi senza servosterzo e con dei rallenatori al posto dei freni a cui oggi siamo abituati l'odore degli interni caratteristico dà un piacere che ti fa davvero viaggiare e sentire di essere in un altra epoca e ti parla di un progresso vero, non vorrei scadere nel poetico ma davvero personalmente non le venderò mai anzi mi sono informato che sia nel caso di una mia ..sgratt sgratt..cremazione e sepoltura la 924 mi sarà sempre vicina e riposerà con me |
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1269 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 19:27: |
|
944S2 coupè "tutta la vita"... ...e anche dopo, come dice Claudio! Ricordo lo sponsor Porschemania ufficiale e relativo gadget (non sto scherzando)
 |
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 843 Registrato: 06-2016

| Inviato il domenica 26 novembre 2017 - 22:29: |
|
Gnoppo,io sono giovane del luogo...mi illumini sulla questione sponsor? (Messaggio modificato da nic65 il 26 novembre 2017) nel posto giusto al momento giusto
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1274 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 27 novembre 2017 - 21:41: |
|
Nic, il portachiavi è stato distribuito ad un evento ufficiale Porschemania. Gentilmente offerto da socio che lavora nel settore. Scaramanticamente apprezzato dal sottoscritto che lo custodisce con cura tra i cimeli Porschemaniaci. |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 463 Registrato: 05-2003
| Inviato il martedì 28 novembre 2017 - 11:44: |
|
sgratt sgratt sgratt io pensavo più prosaicamente ad una pira su cui ardere assieme al mio 924 o in alternativa farmi seppellire mentre ero al volante a bordo con il mio orologio porsche al polso ...e la preghiera a mio figlio di riappropriasene dopo una quarantina d'anni of course... al momento non perdo occasione però di usarle per le strade terrene |