Autore |
Messaggio |
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 540 Registrato: 03-2015

| Inviato il domenica 28 maggio 2017 - 14:45: |
|
Questo mese di maggio ha portato molte occasioni per usare la Bianca e quindi, in circa un mese, ho totalizzato quasi 1000 km con lei. Primo viaggio, con notte fuori e ritorno da motoscafo (pioveva dirotto) in Veneto (460 km), poi il raduno la scorsa settimana (280 km circa) e ieri una bella gita fuori porta tra il Lago d'Orta e Domodossola in compagnia di amici con una bianca nazionale (Alfa GTV 2000 V6 TB del 1995) per altri 298 km. Tutto mi ha riconfermato ancora che la 944 è una macchina eccezionale: comoda (per il figlio che sta dietro, un po' meno, visto che lui cresce e lo spazio no :D), con un bel baule adatto anche per delle valigie, parca nei consumi nell'andatura da passeggio e bella da vedere. Unico neo: devo fare ripristinare l'aria condizionata. Non ho più 20 anni, età in cui potevo stare a cuocere sereno nella macchina bella rovente. Scherzi a parte, l'AC è una cosa che mi manca anche a livello di sicurezza, non solo di comfort. Comincerò presto ad indagare su lavori da fare e costi da sostenere. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1011 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 28 maggio 2017 - 18:26: |
|
Bravo Ale. Direi che, visto l'utilizzo frequente, sia proprio arrivato il momento di sistemare l'aria condizionata. |
   
Christian D. (khry)
Porschista attivo Username: khry
Messaggio numero: 1225 Registrato: 09-2011

| Inviato il domenica 28 maggio 2017 - 22:00: |
|
Ale,perché questa sorpresa?Stai parlando di una Porsche,mica di una macchina qualsiasi..  Presidente del comitato per l'uguaglianza dei diritti delle Transaxle - Tessera 1919
|
   
Giorgio G. (gion)
Utente registrato Username: gion
Messaggio numero: 111 Registrato: 12-2015
| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 00:15: |
|
Ma che problema hai , gas ?? Tubi ??? Vedo che come mè sei di Milano , ti consiglio sig. Massimo , in via lancetti , centro bosh , è esperto dei modelli porsche, perché lì accanto aveva il porsche house . Ciao Alessandro. Quella strana "forza" che spesso ti impedisce di alzare il piede.
|
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 540 Registrato: 06-2016

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 08:42: |
|
io ho ritirato la mia Turbo lo scorso luglio....dopo anni di fermo e con clima ovviamente scarico,viaggio di ritorno di 350 km, avevo le visioni mistiche è una vettura che senza clima in estate è impegnativa per le temperature che raggiunge in abitacolo (la mia poi è nera), Ale massima solidarieta', poi gia' sapere di avere un componente di bordo che non funziona a me provoca orticaria... nel posto giusto al momento giusto
|
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 541 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 09:42: |
|
Christian: nessuna sorpresa! Era solo una rinnovata soddisfazione per il mezzo! Giorgio G.: il problema è che l'impianto è fermo da anni e sarà, oltre che scarico, da ispezionare per capire cosa ci sarà da fare. Come minimo pulizia e revisione del compressore, O-Ring vari, check di tenuta e di tutti i componenti. Poi sarà da decidere se passare all'R134A o tenerlo con l'R12 da reperire "all'italica maniera". Grazie per l'indicazione di un posto dove informarsi ed eventualmente fare il lavoro. Nic65: anche io soffro se qualcosa non va, ma le spese vanno affrontate un po' alla volta e il clima è sì fondamentale ma non necessario e quindi non gli ho dato priorità alta C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
fabio antichi (fabio19tdi)
Utente registrato Username: fabio19tdi
Messaggio numero: 44 Registrato: 05-2014
| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 10:13: |
|
In media io ci percorro 100 150 km al giorno per lavoro, a cui aggiungere le gite anche molto più distanti nei fine settimana. Per me è comodissima, in due ci stanno anche i bagagli, ma la mia non ha il condizionatore e pur avendo il tetto apribile è caldissima.. Quindi la uso tutto l'inverno, da adesso fino a ottobre il suo posto verrà preso dalla fulvia del 74 o la range rover classic (che si alternano), che pur non avendo nemmeno loro il condizionatore sono enormemente più fresche. La mia soffia proprio aria calda dal colletto del cambio e dentro non c'è un filo di vento nemmeno aprendo tutto! Lancia Fulvia Coupè 1.3S del 1974 http://www.maxicross.it/nuovo-sito/lancia_fulvia_coupe.html
|
   
Denis L (maniron)
Utente registrato Username: maniron
Messaggio numero: 92 Registrato: 05-2015

| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 23:33: |
|
Ciao, beh anch'io sto pensando a ricaricare il condizionatore (una volta finiti i lavori sul cambio...), io lo uso regolarmente e funziona ma non raffredda come dovrebbe. In ogni caso non serve convertire a R134 (che intaccherà le prestazioni del condizionatore) e nemmeno recuperare l'R12 (super-illegale). C'è un bellissimo gas chiamato R437A che sostituisce perfettamente l'R12, siccome è compatibile con l'olio minerale non serve "pulire" l'impianto. Ora però devo vedere chi mi può fare il lavoro e se devo procurarmi io il gas. In ogni caso l'impianto della 944 necessita di circa 900g di R12 (cambia con il tipo di gas). Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
|
   
Gen C. (genc)
Utente registrato Username: genc
Messaggio numero: 464 Registrato: 09-2014
| Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 23:54: |
|
Denis un mio amico ricaricava con l'R437A direttamente in Porsche (autocentri Balduina). Ergo deve essere un prodotto abbastanza commerciale. Forse l'elettrauto sotto casa non è fornito ma basta trovare una qualche officina di maggiori dimensione e spessore.. pagare il piccolo obolo in termini di prezzo e via. Secondo me tutta salute. Anche io col caldo torrido del Sud fermavo l'auto praticamente da Luglio a Settembre perché senza clima. Quindi voi che lo avete GODETEVELO a qualsiasi costo socio 2242
|
   
Roberto (gnoppo)
Porschista attivo Username: gnoppo
Messaggio numero: 1013 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 00:56: |
|
Io comunque in estate ho questo...
Autocostruito dal precedente proprietario. Se non sbaglio anche presentato in Porsche. Ora è tardi. Vi lascio col dubbio. |
   
Alessandro c. (greyfox)
Porschista attivo Username: greyfox
Messaggio numero: 2250 Registrato: 05-2003

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 08:20: |
|
Il precedente proprietario Era un affiliato all' Isis  PORSCHE ERGO SUM
|
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 547 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 08:45: |
|
rispetto le idee di tutti, la mia "44" con l'R134 fa' questo alle bocchette....
con 860 grammi di R134 come nelle ultime 968 con lo stesso identico impianto.... (Messaggio modificato da nic65 il 30 maggio 2017) nel posto giusto al momento giusto
|
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 544 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 09:32: |
|
Cavoli, neanche il clima della 159 mi arriva a 3° ma a 4,5° Domanda, Nic: per farlo andare ad R134, hai cambiato le valvole di alta e bassa pressione, O-Ring vari, pulito il compressore e messo l'olio giusto e cos'altro? Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 549 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 09:57: |
|
Ale,ho solo bonificato il compressore dall'olio vecchio in occasione del tagliandone della distribuzione (vedi topic la 944 di nic65).....messo olio Pag corretto e raccordi di carica per adeguarli alla stazione,ero tentato di sostituire la valvola di espansione con una da 134 e pure tutti gli OR,ma la laboriosita' delle 44 mi ha fatto desistere, i raccordi di carica:si potrebbero mantenere i suoi ma per questioni di semplicita' nelle successive manutenzioni preferisco avere i nuovi anche se il vano motore perde l'estetica "vintage"....posso garantire che la 944 ha un clima da ammiraglia,diventa godibilissima anche in estate, considerate che i miei figli dicono che per viaggiare con me in estate serve il plaid... nel posto giusto al momento giusto
|
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 545 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 13:29: |
|
Grazie! C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
nic65 (nic65)
Utente esperto Username: nic65
Messaggio numero: 550 Registrato: 06-2016

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 13:49: |
|
peccato che in un'altra mia auto,anno 88 con impianto R12 retrofittato a R134 veda questo sul termometro
questa viaggia convertita ad R134 da almeno 20 anni,all'epoca feci conversione completa di valvola espansione,filtro disidratatore e serie completa OR P.S se i moderatori o l'autore del topic lo giudicano troppo OT....ne facciano quello che vogliono ... io porto solo la mia esperienza in merito. nel posto giusto al momento giusto
|
   
Alessandro (aleb)
Utente esperto Username: aleb
Messaggio numero: 546 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 14:57: |
|
Ci tieni un allevamento di pinguini in quella macchina? My compliments! C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|