Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Mancanza di acqua e motore surriscaldato < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 113
Registrato: 10-2012


Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 21:48:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho fatto in tempo ad esultare per il mio nuovo scarico che mi è capitato un brutto inconveniente.

Stavo viaggiando tranquillamente quando mi è caduto l'occhio sulla temperatura, ed era a fondo scala con la spia rossa accesa. Ho cercato di fermarmi subito, ma ho dovuto trovare una piazzola facendo un altro km circa: quando finalmente mi sono fermato stava uscendo del fumo biancastro dal cofano

In pratica c'era l'acqua del radiatore completamente esaurita. Ho fatto rimorchiare la macchina da un meccanico vicino, che mi ha detto che si tratta di un semplice manicotto bucato, che mi sostituirà in pochi giorni.

A questo punto però è subentrata la paranoia : avrò fatto qualche danno al motore? Valvole, guarnizione della testata, etc...

Appena ritiro la macchina, ci sono delle prove che posso fare autonomamente per capire se è tutto ok?

Se invece decido di farla vedere ad un meccanico (non quello attuale, che non mi sembra abbia fatto chissà che controlli accurati), quali sono i controlli che posso chiedere nello specifico? Già che ci faccio mettere le mani sarei per sostituire anche la cinghia di distribuzione...

(Messaggio modificato da lorenzo78 il 22 maggio 2017)
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 534
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 21:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Cavoli, che sxxxa.

Ma non ti si è accesa anche la spia "!" grossa, rossa al centro della strumentazione (che la si vede sempre)?

Ad ogni modo: il primo controllo che puoi fare è vedere se l'olio si è emulsionato (diventa biancastro sull'astina del livello). In quel caso, acqua e olio si sono mescolati in qualche punto del circuito (in questo caso, la testata sarebbe probabile).

Altrimenti, secondo me (ma non sono un meccanico), devi far ripristinare l'auto e fare un po' di strada e vedere come va:
1) mangia acqua?
2) fuma bianco dallo scarico? (acqua nei cilindri)
3) si surriscalda senza motivo?
4) fumo azzurro dallo scarico? (olio nei cilindri)
5) potenza scarsa?

Se la risposta a una o più domande di queste fosse Sì, allora avresti un problema serio.

Se fai la distribuzione, fai controllare anche la pompa dell'acqua (e se non sai quando è stato fatto, fai verificare il pattino tendicatena della catena di collegamento tra gli alberi a camme)

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 114
Registrato: 10-2012


Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 22:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Alessandro, grazie mille: appena la ritiro faccio tutti i controlli che hai elencato.

Riguardo alla spia rossa principale: sì, mi si è accesa proprio quella, e da lì ho notato la temperatura. Quindi penso/spero di essermi fermato abbastanza subito, anche perchè il fumo è incominciato ad uscire quando mi stavo fermando sulla piazzola, e non prima.

Per i controlli mi consigli un centro Porsche o un meccanico indipendente? Se qualcuno ha qualche nome da consigliarmi in Toscana mi farebbe un piacere.

(Messaggio modificato da lorenzo78 il 22 maggio 2017)
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1143
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 22:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

se non sei rimasto senza acqua non è un problema. quando l'acqua inizia a bollire c'è bosogno di monta energia per farla evaporare e quindi raffredda molto bene! I danni si fanno quando l'acqua finisce oppure alcune zone ad esempio nella testata restano scoperte. Altra prova da fare quando ti ridanno l'auto è controllare che i manicotti del raffreddamento non vanno in pressione.
luca
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 115
Registrato: 10-2012


Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 22:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Luca: immagino che si noti da dei rigonfiamenti o movimenti anomali dei manicotti da/per il radiatore giusto?
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1144
Registrato: 02-2010
Inviato il lunedì 22 maggio 2017 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

si, anche dalla presenza di bolle nel tubo di sfiato che generalmente va dalla testata alla vaschetta di espansione.
   [!] Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 535
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 10:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se hai un BRAVO meccanico di fiducia, penso che possa andare bene. Nei CP, se non sono specializzati sulle storiche, rischi che il meccanico che la guarda non sappia nemmeno che è una Porsche. Quindi dipende dal CP.

Purtroppo in Toscana non so darti riferimenti ma magari, qui sul Forum, qualcuno ha qualche nome.

Tienici aggiornati.
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 116
Registrato: 10-2012


Inviato il martedì 23 maggio 2017 - 11:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho un meccanico di fiducia dove fino ad adesso l'ho portata per interventi e controlli meno seri, ma non so se è in grado di lavorare anche sulla cinghia, etc...: comunque è il primo che contatterò.
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Lorenzo (lorenzo78)
Utente registrato
Username: lorenzo78

Messaggio numero: 117
Registrato: 10-2012


Inviato il venerdì 02 giugno 2017 - 19:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ho ritirato la macchina e fatto tutti i controlli consigliati: tutto ok!

Direi che mi è andata bene
Porsche 944 S2 Cabrio MY '91 (attestato RIC #222) - Tessera PIMANIA #2023
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente esperto
Username: aleb

Messaggio numero: 547
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo!
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 562
Registrato: 06-2016


Inviato il lunedì 05 giugno 2017 - 09:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

felice per il lieto fine...
nel posto giusto al momento giusto

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Visualizza una mappa da GOOGLE MAPS Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione