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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * La sfida serale del freno a mano < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 923
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 06 aprile 2017 - 23:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Durante il ritrovo delle Langhe di Domenica sono stato assillato da un fastidioso “dooongg” proveniente dal retrotreno (dx probabilmente).

Penso alla barra di torsione, ma il fatto che il rumore si presenti solo una volta e dopo una ripartenza e poi niente fino alla sosta successiva mi accende una lampadina sul freno a mano.

Sono quasi le dieci, mi agito sul divano davanti a programmi TV inguardabili, lo sguardo è fisso nel vuoto visualizzando schemi meccanici Porsche.
Dico a mia moglie: “Scendo un attimo in box”.
Reazione immediata: “Ecco, di nuovo, ma stattene in casa una sera, ma non vedi che bel film, un giorno ci rimani incastrato sotto la macchina, etc, etc”

Ho una sola via di fuga: “Faccio solo un salto. Alle 11 sono su”.

Parte la sfida. Ho 1 ora per arrivare a sviscerare il freno a mano, che non ho mai affrontato.

21:59 - lascio casa




22:03 - la macchina è salita e la ruota è scesa







22:09 - via le pastiglie







22:18 - via la pinza







22:21 - via il disco, bersaglio raggiunto!



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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 924
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 06 aprile 2017 - 23:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora, accantonando il caXXeggio che ogni tanto ci sta.

Ho passato la mezz'ora successiva senza cavare un ragno dal buco.

La molla che evidenzio qui effettivamente mi sembra fuoriposto




La ganascia è decisamente andata.

Non sono riuscito in nessun modo a smontare il meccanismo del freno a mano.

Sono tornato su con la coda tra le gambe.
Domani mi metterò a studiare qualche manuale.

Consigli sono ben accetti
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Cristiano (cri72)
Utente registrato
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Messaggio numero: 308
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 07:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto

Mi spiace non poterti aiutare

Al prossimo raduno 5 minuti per un tagliando veloce alla mia li troviamo?
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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 487
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 08:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto, potremmo mettere su un'officina di intervento rapido...

Due cose:
a) ti mando via mail (qui è troppo grosso per essere caricato) il volume 3 del workshop manual dove è spiegato il freno posteriore (capitolo 46) compreso il freno a mano. Credo che vada bene anche per la S2
b) dalla foto sopra mi sembra di vedere che non hai messo il cavalletto fisso sotto la macchina e ti sei affidato solo al cric e al cerchio... te lo sconsiglio e, quantomeno, il cerchio "di sicurezza" mettilo verso il lato senza ruota... vorremmo evitare che la profezia di tua moglie (resterai incastrato sotto quella macchina) si avverasse :D :D :D

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1134
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 08:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

hai provato a vedere se il clocnk invece viene dal semiasse? Magari hai un giunto che ha preso gioco.
Per smontare le ganasce senza lasciarci un ditto in mezzo serve una pinza particolare che toglie pressione alle molle che tengono le ganasce in posizione (quella perpendicolare alla ganascia a cui è attaccata quell'altra mezza molla), questa:

Una volta scaricate le molle sotto c'è un fermo che si sgancia, si toglie la molla ed esce la ganascia.
Senza la pinza magari riesci a smontare le molle, ma rimontarle è molto più difficile.
Certo quella molla appesa là in mezzo normale non è, potresti smontare l'altro tamburo e vedere la differenza.
in bocca al lupo
luca
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nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 465
Registrato: 06-2016


Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 08:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mitico Gnoppo!!!!
a naso si è staccata la molla di fermo dell'altra ganascia e si è andata ad impigliare in quella sana,mi sembra che il grosso lo hai fatto,scarica il registro automatico di regolazione delle ganasce ,monta le nuove e poi via di traversi col freno
nel posto giusto al momento giusto
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luca (piggdekk)
Porschista attivo
Username: piggdekk

Messaggio numero: 1135
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 08:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

aspetta, ho riguardato la foto.
La ganascia posteriore non dovrebbe essere così alzata, mi sembra manchi la molla che la tiene in posizione, per intenderci la stessa molla perpendicolare alla ganascia che si vede nell'ultima foto che hai messo.
luca
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luca (piggdekk)
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Messaggio numero: 1136
Registrato: 02-2010
Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 08:46:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

esatto, sono d'accordo con Nico,
guarda questa foto, di molle perpendicolari alla ganascia ce ne sono due:

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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 925
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 10:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie ragazzi.
Mi ritrovo con tutto quello che avete scritto.
- la molla volante è sicuro il fermo della seconda ganascia
- ora devo fare come suggerito da Piggdekk per smontare tutto
- molto pertinente anche il commento sul semiasse visto che qualche settimana fa li avevo tirati giù e rimontati.
Spero non sia un gioco su questi perchè sarebbe un lavoraccio.
Poi il fatto che non ci sia verso di riprodurre il rumore neanche con mezz'ora di curve e saliscendi mi porta per ora ad escludere. Vedremo
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Sandro (sdm)
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Messaggio numero: 2381
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 14:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Roberto, sempre andare a vedere le cose e poi generalmente si capisce.
Vedrai che ne vieni fuori.
Un cavalletto di sicurezza quando togli una ruota è sempre doveroso.
Se in rete non trovi immagini della zona freno a mano mi sai dovrai smontare anche l'altra ruota posteriore e vedere.
Certo così non è a posto.
"Meglio avere 385 cavalli e non usarli che averne uno meno del necessario e farselo mancare"
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Riccardo (rickymoto)
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Messaggio numero: 1348
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

...signori...io quest'uomo l'ho conosciuto di persona e ci ho anche mangiato assieme!!!!!!
Gnoppo per me sei un mito!!!!!!!!!!!
REGALARSI UN'EMOZIONE E' NECESSARIO! TERAPEUTICO! INDISPENSABILE! OBBLIGATORIO!!! SE POI E' UNA PORSCHE CARRERA E' MEGLIO!!!!!!!!
tessera n°2413
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Paolo (ennio_paolo)
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Messaggio numero: 15578
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 14:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

... la ruota al posto del cavalletto di sicurezza ha il suo perché. Mi accodo a Riccardo: Gnoppo, sei un mito!!
"Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
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Vittorio971 (vittorio1971)
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Messaggio numero: 875
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 16:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La molla evidenziata non di dovrebbe essere lì ma sull'altra ganascia nella stessa posizione. per smontare le ganasce basta premere e ruotare quella molla (quella rimasta al suo posto) e sfilarla. A quel punto le due ganasce escono cn tutto il meccanismo e le altre due mollette attaccate. quella mollettina infame che ti è saltata la puoi comprare su rosepassion e costa un occhio. Un consiglio. Sostituiscile entrambe. il clock che senti potrebbe essere stata appunto la ganascia non fissata che magari dopo fatta una retro nella ripartenza ritornava a posto.
Spero di esserti stato utile
Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano -
Tessera S.P.E.G. nr°15
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 21:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Siete stati anche troppo gentili e tolleranti.

Le foto di un lavoro senza cavalletto di sicurezza su un sito come Porschemania "nun se fa"

Sorry faccio ammenda, non succederà più




Grazie per le informazioni.
Tutto fatto.
Le ganasce sono state revisionate e rimontate correttamente



La sostituzione dei pezzi usurati al prossimo giro.
Ora vorrei chiudere la questione del rumore
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Inviato il venerdì 07 aprile 2017 - 21:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora faccio outing.

Dopo due anni di lavori vari sono veramente stanco.
Su suggerimento di Luca mi sono messo a guardare il semiasse rimontato da poco.

Risultato:

https://youtu.be/ei-wKSAR8VA

Ora i casi sono due:

1) è normale perchè a semiasse libero si va a finecorsa e il runore è dovuto a quello
2) c'è qualcosa che non va e mi tocca spararmi altre 4 ore per rifare tutto

Nel caso 2 mi prendo una pausa, lascio la macchina così e se ne riparla per il raduno Transaxle di Maggio
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il sabato 08 aprile 2017 - 10:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Se ne riparla a Maggio un ciufolo...
Stamattina ho messo la sveglia.

Il discorso si fa un po' tecnico e noioso, ma vado avanti per lasciare l'informazione sul portale.

Il semiasse è ok.
Il rumore che si sente nel video è dato dal gioco che ha il mozzo (14) fissato al differenziale (17) dalla vite 13.





In pratica il mozzo si muove avanti e indietro.
Cosa che non fa sull'altro semiasse.

Smontato:

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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Inviato il sabato 08 aprile 2017 - 10:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guarda caso il Katalog Porsche riporta la presenza di un anello di spessore.
Il 14 nella figura sotto



Dell'anello non c'è traccia.

La prossima mossa sarà recuperare l'anello (il mio tesssoroooo)

Sono disponibili diversi codici con diversi spessori:
0.15 / 0.2 / 0.3 fino a 0.8

Vedremo...
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Alessandro (aleb)
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Messaggio numero: 488
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Inviato il sabato 08 aprile 2017 - 11:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Al solito, complimenti... senti, ma un'officina in società, ce la mettiamo su?
:D :D

Ale
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
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Inviato il sabato 08 aprile 2017 - 13:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti veramente, così si fa!
Anche io vorrei essere così determinato e mettermi dietro ad ogni rumorino che sento (anche perché dei meccanici mi fido poco).
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 946
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Inviato il sabato 22 aprile 2017 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora ragazzi.
Chiudo il thread sperando che un domani qualcuno con lo stesso sintomo legga Porschemania e si eviti giornate di ricerche.

Avevo appurato che il mozzo, infilandosi nel differenziale, aveva del gioco che generava il rumore che si nota nel video.

L'anello di spessore (14) non c'entrava niente.
L'ho fatto arrivare da mamma Porsche, ma non sono riuscito a capirne l'utilizzo
(anche dopo approfondite letture del "Workshop manual")
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 947
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Inviato il sabato 22 aprile 2017 - 22:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho appurato che il rumore era generato dalla superficie A che andava "in battuta" a fine corsa contro la superficie B




(questa ultima foto è gentilmente offerta da internet)
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 948
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 22 aprile 2017 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ho quindi sostituito la guarnizione C da 17 Euro sempre acquistata in Porsche.



Ora la "battuta" avviene tra la superficie D e la guarnizione.



Rumore nullo come per il semiasse sinistro

Anche questa è fatta!
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 949
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Inviato il sabato 22 aprile 2017 - 23:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

PER CHI NON L'AVESSE CAPITO IO SONO QUELLO CHE GUIDA LA GOLF!!!!
QUESTA PUBBLICITA' E' NEL MIO DNA DA SEMPRE!!!

https://www.youtube.com/watch?v=eT0MHN827hs




(Messaggio modificato da gnoppo il 22 aprile 2017)
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Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !!
Username: alessmacc

Messaggio numero: 7176
Registrato: 06-2008


Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 00:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Credo allora che non potrai mai guidare una cabrio...specie le cabrio-coupé...
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Riccardo (rickymoto)
Porschista attivo
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Messaggio numero: 1382
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 10:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La ricordo questa pubblicità non so se l'avevano trasmessa anche in Italia ma cmq l'avevo vista...anche io sono così Roberto...sono impazzito tempo fa per capire da dove venisse un rumorino sulla BMW...alla fine era un euro che mia figlia aveva infilato nel portabicchieri del bracciolo posteriore e si era posizionato sotto il meccanismo in modo da non poterlo vedere ma moltissimo sentire...
...mah a dire il vero Alessandro io con la mia scoperta non avverto rumori riconducibili alla struttura della macchina...certo si sentono i rumori esterni e di rotolamento delle ruote ma rumori o scricchiolii io non ne sento...
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5448
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 10:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Ora la "battuta" avviene tra la superficie D e la guarnizione.



Mi sembra che la "coppetta" scanalata (giunto) vada a battuta sul fondo del differenziale, dove è presente il foro filettato di M10, o anche sul piano B se questo è solidale con il differenziale, ma non certo sul paraolio.
Attenti!
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stradivari (stradivari)
Utente esperto
Username: stradivari

Messaggio numero: 659
Registrato: 11-2003
Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non ho conoscenze specifiche della vettura, però non ho ben compreso come la sostituzione del paraolio possa incidere sul "punto di battuta" di due componenti meccanici.
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
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Messaggio numero: 951
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 15:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sono lusingato.
Non solo avete letto, ma avete compreso al volo.

Maestro, anche io pensavo che avvitando a fondo il giunto, questo andasse in battuta sul differenziale (o sul piano B).

Invece no. Senza il paraolio, il giunto si muove di un mezzo millimetro battendo tra A e B.
Per questo pensavo alla rondella disponibile in vari spessori.
Invece il diametro delle rondelle ordinate è di gran lunga maggiore.
E qui mi ero bloccato.

Ho provato quindi a cambiare il paraolio.
Il pezzo è rigido e con un anima in metallo.
Ci potrebbe stare che sia lui ad evitare l'escursione del giunto.

Vi farò sapere. Per ora non ci sono nè trafilaggi nè giochi, ma un controllo per i primi tempi è opportuno
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
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Messaggio numero: 5449
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 19:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Guardaci bene, perché il piano D, non deve assolutamente toccare il paraolio.
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 491
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 22:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

i paraolio(o corteco) non hanno funzione di fine corsa,anzi,a mio avviso,rischi di romperlo
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 23:20:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi seguo, ma allora vi chiedo questo.

Se la vite 12 in figura serrasse fino in fondo senza lasciare gioco,
stringerebbe le superfici A e B.



Potete immaginare in rotazione a che temperatura si arriverebbe.

Quindi il gioco tra le due parti ci potrebbe stare.

Quindi le ipotesi sono:
1) il gioco garantito dalla mia vite (12) è eccessivo
2) il gioco (e relativo battito) è normale e presente su altre auto
3) il gioco è mitigato dal paraolio

Non dimenticate una cosa.
Lo sforzo che applico trasversalmente al semiasse credo sia irrealizzabilre in condizioni normali.
Infatti il giunto del semiasse gestisce ampiamente le sollecitazioni trasversali del semiasse.
Solo a fine corsa del giunto, si scarica la forza sul mozzo 11


Grazie al cielo gli ingranaggi del semiasse invece non hanno gioco.
E' il solo il movimento del beneteddo mozzo 11 da "sviscerare"
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nic65 (nic65)
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Inviato il domenica 23 aprile 2017 - 23:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

domani alzo la mia e vedo se ha gioco
nel posto giusto al momento giusto
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Inviato il lunedì 24 aprile 2017 - 08:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando la sospensione sale e scende credo che il semiasse inevitabilmente deve muoversi assialmente nel differenziale (a meno di geometrie della suspensione con bracci lunghi come il semiasse). La distanza minima tra differenziale e mozzo è quando il semiasse è parallelo al suolo, ma quando sale e scende inevitabilmente la lunghezza aumenta e quindi il pezzo 11 deve sfilarsi un po dal differenziale.
Inoltre i bracci e il differenziale/cambio sono su silent block e quindi inevitabilmente la distanza differenziale mozzo non è fissa!
Insomma il gioco ci vuole, ma non so quanto debba essere. Sul manual non se ne parla?
luca
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nic65 (nic65)
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Inviato il lunedì 24 aprile 2017 - 09:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Luca,i semiassi hanno delle guide di scorrimento che servono a compensare gli spostamenti dovuti alle sospensioni,resta il fatto che il bullone 12 dovrebbe,a mio avviso,tenere fermo il componente 11 ed il semiasse avere liberta' di movimento solo sul giunto.
comunque la mia dorme su ponte a 4 colonne quindi la alzo senza sollevarla dalle ruote,posso fare una prova in condizioni di marcia
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Il Maestro (leon59)
PorscheManiaco vero !!
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Inviato il lunedì 24 aprile 2017 - 11:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il part.14 è un distanziale che si trova fra il cuscinetto e il piano di battuta del coperchio che nell'esploso non è rappresentato, serve per fare lavorare correttamente il cuscinetto.
La coppetta scanalata non deve scorrere, è il giunto del semiasso che deve scorrere per adattarsi.
Prova a serrare la vite 12, la coppetta non deve avere gioco, se ha gioco, metti una vite più corta o una rodella sotto la testa della vite.
NON ALLUNGARE il filetto con la filiera, perché non tiene.
Ho il sospetto che qualcuno, prima di te, ha pastrocchiato quel differenziale.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 954
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Inviato il martedì 25 aprile 2017 - 19:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rispondo a tutti.

Luca,
il comportamento del semiasse che descrivi è corretto, però (come dicono Nic e il Maestro) il movimento è ampiamente garantito dai giunti del semiasse.

Questi per intenderci:



..e parliamo di parecchi centimetri di movimento.
Il gioco del mozzo non è relativo all'escursione dell'asse

Nic:
se la vettura è sul ponte puoi gentilmente provare a scuotere il semiasse (come nel video) e sentire se a finecorsa fa un toc?

Maestro:
Grazie mille.
Mi hai illuminato sulla rondella.
Avevo pensato al posizionamento sotto il coperchio, ma non volevo togliere il coperchio per non perdere tutto l'olio differenziale (così mi è stato sufficiente un rabbocco).

Relativamente alla vite queste sono state le prime prove che avevo fatto:
1) serrata forte. Il gioco rimane
2) rondella sotto la testa della vite. Serra prima, ma il gioco rimane
3) rondella in fondo (dopo la coppetta). Tutto uguale
Sembra proprio che la serrata tra vite 12 e dado 13 lasci comunque gioco



Allora ho pensato che fossero gli ingranaggi del differenziale ad avere gioco (16), ma spingendo con la punta del cacciavite sembrano assolutamente a posto.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 955
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Inviato il martedì 25 aprile 2017 - 20:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Insomma, per esclusione sono finito a pensare al paraolio, che per ora ha cancellato il rumore.

Oggi ho fatto un giro "intensivo" e sembra tutto a posto.
In marcia il differenziale era silenzioso prima, come adesso, quindi è impossibile apprezzare cambiamenti.
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 956
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Inviato il mercoledì 26 aprile 2017 - 13:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultimo post e poi non vi rompo più.

In pausa pranzo sono andato a rivedermi questo video.

Sentite un po' al minuto 10:49!

https://youtu.be/YTzsEUuXPHc?list=PL166E868778988E51&t=630
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nic65 (nic65)
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Messaggio numero: 501
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Inviato il mercoledì 26 aprile 2017 - 15:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ho provato sulla mia,i semiassi si muovono dentro i giunti e ,come dicevamo in precedenza,io lo trovo normale,non sento pero' schiocchi strani e soprattutto non è il componente 11 dello schema a muoversi....
quella del video secondo me fa rumore dentro ai giunti....magari lo fanno a 500000km
nel posto giusto al momento giusto

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