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Roberto (gnoppo)
Utente esperto Username: gnoppo
Messaggio numero: 809 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 27 gennaio 2017 - 23:22: |
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Lo so... L'intervento è estremamente banale, ma visto che un piccolo danno di inesperienza l'ho fatto, spendo 5 minuti per descrivere come procedere. Innanzitutto visto il costo irrisorio delle molle a gas su internet ed il poco tempo necessario, suggerisco a chi avesse la vettura con tendenza a decapitare il meccanico a procedere con la sostituzione. Parliamo di questi per intenderci:
Conviene cominciare dall'attacco superiore. Qui la nota importante. La "spina" si leva come indicato dalla freccia! Il ciuccio sottoscritto è partito in tromba con il sollevere l'aletta per sfilare in direzione opposta. Risultato: l'aletta mi è rimasta in mano. Per sfilare la spina basta utilizzare una pinza e spingerla fuori.
Ora si passa al punto di aggancio inferiore. L'attacco è a sfera. Bisogna andare un po' decisi con un cacciavite grande e sganciare l'attacco.
(quest'ultima foto è presa da internet) Ora usate un po' di grasso sulla sfera per infilare l'attacco del nuovo ammortizzatore. Nel momento in cui dovrete re-inserire la spina nella parte superiore incontrerete l'unica difficoltà dell'intervento. L'amortizzatore spinge molto ed i fori non saranno allineati, non permettendovi di reinserire la spina. Se siete da soli preparatevi ad un piccolo sforzo. Comprimete l'ammortizzatore con due mani e poi tenendolo con una mano infilate la spina prima che la molla a gas si rilasci completamente. Se siete in due risulta tutto più facile. Su internet consigliano di allentare i dadi di fissaggio del cofano per guadagnare gioco. Non lo consiglio per non rischiare di perdere l'allineamento dei profili.
Buon lavoro! E se avete una "spina" di fissaggio che vi avanza fatevi sentire
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Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 454 Registrato: 03-2015

| Inviato il sabato 28 gennaio 2017 - 12:28: |
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Ciao Roberto, bel lavoro. L'avevo fatto anche io l'anno scorso e per la reinstallazione, essendo da solo, avevo lottato (letteralmente) con l'auto per un'oretta buona perché, quando "tenevo" l'ammortizzatore con una mano, questo si allungava (non è che sono deboluccio è che non si ha una buona presa). Risultato: quando sono tornato in casa mia moglie, da quanto ero arruffato, mi ha chiesto cosa mi fosse successo. Quindi: meglio essere in due. Per quanto riguarda la parte bassa con l'attacco a sfera, per togliere i miei vecchi (stabilus) è bastato prendere un cacciavitino piccolo e alzare il ritegno che c'è sulla parte tonda dell'attacco (quella opposta allo stelo). Così facendo e con una chiave inglese aperta da posizionare tra carrozzeria e attacco, si riesce a fare leva e tirarlo via senza sforzare. Naturalmente questo valeva per i miei ma è probabile che non siano tutti uguali e quindi siano necessari approcci diversi. Purtroppo non ho spine di fissaggio d'avanzo ma penso che se ne possano trovare facilmente... alla peggio in CP. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 252 Registrato: 07-2002

| Inviato il sabato 16 settembre 2017 - 11:34: |
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PEP (Piccola Enciclopedia Porschemania = non tutto ma di tutto - GRANDE !) Speriamo arrivi roba giusta. Allenterò le staffe perché il cofano non è perfettamente allineato. (chi ha riverniciato la macchina doveva essere un imbianchino con scarsissima esperienza) Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
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Italo B. (italo17)
Utente registrato Username: italo17
Messaggio numero: 254 Registrato: 07-2002

| Inviato il sabato 30 settembre 2017 - 19:35: |
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Oggi ho messo gli Stabilus. Risultato ottimo e lavoro alla portata di tutti (se ci sono riuscito io...) Grazie per i consigli, buona domenica a tutti (anche a Vettel) Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
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