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Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 205 Registrato: 12-2007

| Inviato il giovedì 03 novembre 2016 - 12:59: |
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Ciao a tutti. Visto che la mia 944 dopo una bella manutenzione profonda del motore sta per uscire dal forno di verniciatura, stavo chiedendomi se valesse la pena sostituire il chip standard della centralina elettronica con uno più performante. Stavo guardando quello dell Promax http://www.promaxmotorsport.co.uk/products/68-performance-chip-944-lux-28pin.asp x e quello di DME http://dmeshop.de/product_info.php?products_id=18 Ovviamente non ci sono dati comparabili, per cui chiedevo se qualcuno di voi ha esperienze o consigli da darmi in merito. Thanks! "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto Username: gnoppo
Messaggio numero: 729 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 04 novembre 2016 - 00:00: |
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Simone, il precedente proprietario della mia ha "chippato" per un periodo la S2 salvo poi tornare stock visti i risultati scarsi. Mi sembra più pratica da versioni turbo. Comunque se Luigi ci legge ancora ti potrà dire di più. |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 415 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 04 novembre 2016 - 09:40: |
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Secondo me, su un motore aspirato, senza rifare scarico, aspirazione (lucidatura collettori) e magari gli alberi a camme, non ottieni molto e rischi di fare danni. E anche con gli interventi descritti sopra, dovresti poi valutare bene l'impatto sulla trasmissione perché bisogna essere sicuri che regga l'incremento di potenza. Al tuo posto, se devi rifare la frizione, valuterei la possibilità di mettere un volano alleggerito: a scapito della regolarità di rotazione al minimo, potresti avere un motore molto più pronto a salire e scendere di giri e qualche cavallo in più alla ruota perché il motore dovrebbe muovere meno chilogrammi di volano. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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nic65 (nic65)
Utente registrato Username: nic65
Messaggio numero: 132 Registrato: 06-2016

| Inviato il venerdì 04 novembre 2016 - 10:13: |
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mappare un aspirato non porta granchè,ma se la mappa è fatta bene magari appiana qualche buco di erogazione e puo' garantire qualche giro in piu' di allungo,l'alleggerimento volano non porta aumenti di cavalleria,ma solo prontezza di risposta. nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 417 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 04 novembre 2016 - 10:45: |
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Sì, Nic, intendevo solo che disperdi meno cavalleria per muovere il volano e quindi la puoi "usare" verso le ruote. Ovviamente alleggerire il volano non incide sul valore di potenza. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 206 Registrato: 12-2007

| Inviato il venerdì 04 novembre 2016 - 17:53: |
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Urca... avevo letto dei vecchissimi post in cui invece alcuni pimaniaci sostenevano che l'auto diventasse ancora più gustosa da guidare, con una migliore erogazione di coppia ai bassi regimi ed un allungo ancora più progressivo. Questo va esattamente nella direzione opposta dell'alleggerimento del volano che mi darebbe più nervosismo... Roberto, non sai che chip era stato provato sulla tua S2? "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto Username: gnoppo
Messaggio numero: 732 Registrato: 01-2015

| Inviato il venerdì 04 novembre 2016 - 18:31: |
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Simone provo a fare uno squillo al precedente proprietario. |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 418 Registrato: 03-2015

| Inviato il sabato 05 novembre 2016 - 13:12: |
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Ciao Simone, mi stupisce che tu trovi la 944 2.5 8V "nervosa". Io ne ho una identica e la trovo estremamente regolare e progressiva. Certo se affondi in 1a e 2a, spinge, ma in tutte le altre marce trovo che sia estremamente progressiva. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 399 Registrato: 05-2003
| Inviato il sabato 05 novembre 2016 - 21:42: |
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personalmente ho provato il chip promax con grande soddisfazione anche se non ho alcun risontro strumentale...per la parte tecnica ti posso assicurare che con un chip benfatto che non agisce semplicemente sul titolo della miscela ma anche sull'anticipo giocando su una mappa tridimensionale è in grado di fare sentire la differenza migliorando anche la risposta a bassi regimi di rotazione a tutto vantaggio della ripresa...-2,5 kg di volano e la mappa riprende dai 60 all'ora in quinta senza alcuna incertezza sino al massimo dei giri, ovviamente rigorosamente testato su autostrade tedesche |
   
Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 207 Registrato: 12-2007

| Inviato il sabato 05 novembre 2016 - 23:40: |
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Ciao, forse mi sono spiegato male. Non trovo assolutamente che la 944 aspirata sia nervosa, anzi. Solo mi piacerebbe riuscire a rendere ancora più gustosa l'erogazione su di un range di giri il più ampio possibile. Per mia indole sono portato a sfruttare molto il motore anche a bassi regimi... calcola che oltre alla 924 a fare compagnia alla 944 ci sono una 330d touring del 2014 ed una Camaro del 1984. Non sono dei trattori in senso assoluto ma paragonati al 2.5 ci si avvicinano! "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 419 Registrato: 03-2015

| Inviato il domenica 06 novembre 2016 - 09:27: |
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Capito :D Io ho uno stile di guida simile... molto "passeggiato" (anche se ogni tanto mi piace esplorare la zona alta del contagiri). Certo che, in termini di coppia, non c'è paragone tra un grosso diesel moderno 0 un motore americano (la Camaro del 1984 è un V6 2.8L, o sbaglio?) e il 2.5 4 cilindri delle nostre piccoline. Ale PS: la Camaro mi piacerebbe vederla dal vivo se capitasse un'occsione :D C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 208 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 07 novembre 2016 - 20:51: |
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Ciao, ho la fortuna di avere una V8 importata nel 2000 dopo che è stata la mia vettura per tutti i giorni in California per parecchio tempo. Gran macchina se ti piacciono le muscle cars. Se sei in zona Milano ogni tanto muovo anche lei è potremmo trovarci! "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Simone M (zambotfive)
Utente registrato Username: zambotfive
Messaggio numero: 209 Registrato: 12-2007

| Inviato il lunedì 07 novembre 2016 - 20:57: |
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Due foto vecchiotto di quando eravamo ancora in America (io e lei...). "cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 420 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 08 novembre 2016 - 09:45: |
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Bellissima! Negli anni '80, lei e la Pontiac Trans-Am mi affascinavano molto (complice la serie televisiva Supercar :D ). In ogni caso, io sono in zona Milano, quindi sia con le 9x4 che con questa americana, ci si può senz'altro incontrare. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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