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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Astina livello olio 944T ( 951.107.021.01 ) < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11521
Registrato: 01-2000


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 22:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uno degli incubi peggiori per un appassionato di auto d'epoca si materializza quando si cerca un ricambio e ti rispondono che non viene più fornito!

Partiamo dall'inizio....circa un paio di mesi addietro, in occasione di una sporadica uscita con la 944T decido di fare un controllino al livello olio.
L'anello in plastica che completa l'astina per il controllo del livello olio mi rimane in mano !!

Dopo 30 anni di onorato servizio ci può stare, mi dico, e procedo con l'estrazione "chirurgica" della lamella meccanica rimasta all'interno dell'apposito condotto.



Cerco sul PET il ricambio e scopro che quel tipo di astina è stata prodotta solo per il mio Model Year 1986 e alcuni mesi iniziali del MY87 per il motore M44/50 e 51 (CODICE RICAMBIO 951.107.021.01)

Mi reco speranzoso presso il Centro Ricambi Porsche di Milano Est ed il paziente e gentile addetto al magazzino mi cala la mazzata:
QUEL PEZZO NON VIENE PIU' PRODOTTO E FORNITO!

Un incubo.... e adesso??

Viene fornito solo il ricambio per il motore seguente M44/52 (codice 944.107.025.01), ma è incompatibile con la mia serie di motore.
FORSE, e il capo magazzino sottolinea il forse, si può cambiare il condotto/tubo che guida in sede l'astina.
Lavoro non da poco.

Bel problema... Visto che la nuova astina costa relativamente poco (Euro 24,65 - sconto 10% per i possessori di Porsche Classic Card), la ordino ugualmente.

Dopo neanche una settimana arriva il ricambio:





Mi accorgo subito che è veramente differente dal vecchio tipo montato sul mio motore.
Balza subito all'occhio una olivetta di guida posta a metà dell'astina.
La stessa astina ha un profilo rotondo e non rettangolare.
Provando ad inserirla nel condotto guida la pallina si blocca all'ingresso.



Mai scoraggiarsi !
Qualche colpo di Dremel e la pallina è eliminata.



Adesso cominciamo ad esaminare le differenze fini.



Le tacche di misura olio non coincidono



Il manico ha dimensioni e spessori diversi.





Ancora una volta scende in campo il "re del Dremel" e porto lo spessore a misura compatibile con il vecchio condotto.



Facendo una prova mi rendo conto che anche l' o-ring di guarnizione non è compatibile.



Ci metto un po', ma alla fine ne trovo uno adatto.



Ed alla fine.....grande soddisfazione !!



Unica differenza di cui dovrò tener conto in futuro:

LA TACCA DEL LIVELLO MASSIMO DELLA NUOVA ASTINA CORRISPONDE AL CENTRO ESATTO TRA IL MINIMO ED IL MASSIMO DELLA VECCHIA ASTINA.
QUINDI BISOGNA MANTENERE IL LIVELLO SEMPRE AL MASSIMO DELLA NUOVA ASTINA.


A disposizione per ulteriori chiarimenti
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 689
Registrato: 01-2015


Inviato il lunedì 26 settembre 2016 - 22:37:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Max, ecco cosa hai fatto nell'ultimo mese!!!


Tutto bene quel che finisce bene.
Anche se è un peccato che mamma Porsche si perda per strada qualche pezzo
(vedi 924 Turbo 2)
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 203
Registrato: 02-2008


Inviato il martedì 27 settembre 2016 - 01:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

posso dare un consiglio? sempre col dremel, perche' non far saltare le tacche di riferimento errate e fare dei piccoli segnetti con una lima bastarda quel tanto che basta per riprodurre delle tacche di min e max? A PALEMMO diciamo :"ti manciasti u sceccu e ti cunfunni pa cura?" :-) TRAD Hai mangiato un asino intero e hai lasciato intatta la coda?...
Ps scherzi a parte io avrei un po di timore su quella stecca non corretta... non si sa mai un errore...
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nic65 (nic65)
Utente registrato
Username: nic65

Messaggio numero: 75
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 27 settembre 2016 - 02:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Report scientifico ed ottimo lavoro....io credo avrei aggiornato anche il tubo dell'asta
nel posto giusto al momento giusto
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3368
Registrato: 03-2008


Inviato il martedì 27 settembre 2016 - 10:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grande Max! Ottimo Report!

Però....dai su...ultimo sforzo e rifai le tacche giuste!
www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
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Francesco Ardemagni (francesco71)
Utente registrato
Username: francesco71

Messaggio numero: 115
Registrato: 11-2009
Inviato il lunedì 10 ottobre 2016 - 21:31:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In merito sui siti americani ...
http://rennlist.com/forums/944-turbo-and-turbo-s-forum/927425-86-and-87-oil-pan- differences.html
"Son tutte belle le Porsche ogni modello ha il proprio fascino e i propri particolari che ci fanno perdere la testa..."

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