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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Problemi di avviamento < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 124
Registrato: 02-2008
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 16:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno a tutti. Ho un problema con il mio 944 prima serie:A motore freddo parte subito giri 1100 che dopo un poco scendono sui 900.Se faccio una decina di chilometri e spengo il motore, quando torno per ripartire non ne vuol sapere di mettersi in moto. Il motore gira a fatica tipo batteria scarica, i primi tentativi ,poi invece gira benissimo ma non parte. Devo aspettare una decina di minuti e dopo vari tentativi parte come se niente fosse.A volte noto durante i tentativi di messa in moto il contagiri salire sino a 5000 giri in realtà non è vero perché non fa nessuno scoppio. Se potete darmi consiglio... grazie Mario
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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 379
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 17:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il contagiri che fa le bizze mi fa venire in mente che potresti avere qualche massa non perfetta che, quando l'auto si scalda, prende "gioco" e non fa contatto bene generando dispersioni e quindi cali di corrente agli apparati coinvolti: pompa benzina, bobina, motorino d'avviamento.
Io comincerei da qui, visto che una volta avviata gira bene.
A seguire, comunque, darei un'occhiata ai cavi delle candele e farei una verifica dei contatti della pompa.
Infine resta l'impianto benzina: qualche valvola che non tiene la pressione nell'impianto? Però, in quel caso, una volta ricostruita la pressione (qualche secondo) dovrebbe ripartire.
Per ora partirei dalle masse: stacchi la batteria, individui tutti i punti di messa a massa sul telaio, sviti il dado (occhio a non rompere nulla), pulisci il contatto, il punto di contatto sul telaio, metti un po' di grasso che conduce corrente (non ricordo il tipo), rimetti cavo e dado, serri bene. Fatto per tutti i punti (saranno 4 o 5, se non ricordo male, vedi come va).
Ah, dimenticavo: potrebbe essere anche la batteria vecchiotta che, quando si scalda nel vano motore, perde tensione (elementi che si distanziano o vanno in corto) e hai meno voltaggio del dovuto. Sulle batterie attuali è raro, ma una verifica anche di questa potrebbe essere utile.
Tienici aggiornati.
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Mario (giotto)
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Username: giotto

Messaggio numero: 125
Registrato: 02-2008
Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 20:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Controllerò i punti di massa, spero di trovarli tutti; i cavi candele non credo poiché sono andati in malora tutti contemporaneamente! sulla batteria ...appena sostituita. Saluti Mario
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 202
Registrato: 02-2008


Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 00:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

dimentichiamoci per un attimo che si tratta di una 944. il livello dell acqua è costante? hai notato se va calando o ti è capitato di doverne rabboccare?
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 126
Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 13:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non consuma né acqua né olio.
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 127
Registrato: 02-2008
Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 19:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Alessandro per avermi suggerito le masse! Le ho smontate e pulite adesso la macchina parte con mezzo giro di chiave anche a caldo. Sei un genio. Bravissimo e ancora GRAZIE! saluti Mario
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 663
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 22:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Minxia, Ale che cecchino!
E non è la prima volta...

Pensa che questa volta non ti avrei seguito nella diagnosi.
Il contagiri impazzito OK, era un buon indizio.
Ma pensare alle masse per un problema di messa in moto solo a caldo proprio no.
Molto bravo.
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Lorenzo (lorenzogiaca)
Nuovo utente (in prova)
Username: lorenzogiaca

Messaggio numero: 26
Registrato: 09-2015


Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 11:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale complimenti per la diagnosi, credo tu sia stato veramente di grande aiuto per Mario.

Per un lavoro di prevenzione, e dato che non ho mai verificato le mie, dove sono esattamente situati tutti i punti di messa a massa sul telaio?
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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 380
Registrato: 03-2015


Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 12:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti. Sono contento di essere stato utile nella soluzione del problema!

Per Lorenzo, domani ti mando via mail (me lo segno se no me lo scordo) il manuale tecnico d'officina della 944, nel volume sull'impianto elettrico sono indicati tutti i punti di messa a massa.
Tra l'altro è un lavoro che dovrò fare anche io.

Ale
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Andrea (andreatnn)
Utente registrato
Username: andreatnn

Messaggio numero: 393
Registrato: 03-2014


Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 13:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mario, le masse che hai pulito erano effettivamente sporche?
Chiedo questo perché i dadi delle masse della mia auto apparentemente sembrano puliti ma non so se lo siano anche all interno....
I tuoi come erano ?
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Mario (giotto)
Utente registrato
Username: giotto

Messaggio numero: 128
Registrato: 02-2008
Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 14:57:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Uno in particolare con tracce di ruggine: quello motore-telaio che si trova vicino ai sensori dei giri e del punto morto, altri normalmente sporchi. Saluti Mario
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 667
Registrato: 01-2015


Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ad integrazione di quanto si è detto in questo 3D:

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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 381
Registrato: 03-2015


Inviato il lunedì 19 settembre 2016 - 09:17:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo!!!!
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3352
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 19 settembre 2016 - 09:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le masse sulle 944 sono importantissime per mille fattori...non per niente ho portato una treccia di massa aggiuntiva... dalla batteria al motore.
www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?

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