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Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 124 Registrato: 02-2008
| Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 16:19: |
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Buon giorno a tutti. Ho un problema con il mio 944 prima serie:A motore freddo parte subito giri 1100 che dopo un poco scendono sui 900.Se faccio una decina di chilometri e spengo il motore, quando torno per ripartire non ne vuol sapere di mettersi in moto. Il motore gira a fatica tipo batteria scarica, i primi tentativi ,poi invece gira benissimo ma non parte. Devo aspettare una decina di minuti e dopo vari tentativi parte come se niente fosse.A volte noto durante i tentativi di messa in moto il contagiri salire sino a 5000 giri in realtà non è vero perché non fa nessuno scoppio. Se potete darmi consiglio... grazie Mario |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 379 Registrato: 03-2015

| Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 17:42: |
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Il contagiri che fa le bizze mi fa venire in mente che potresti avere qualche massa non perfetta che, quando l'auto si scalda, prende "gioco" e non fa contatto bene generando dispersioni e quindi cali di corrente agli apparati coinvolti: pompa benzina, bobina, motorino d'avviamento. Io comincerei da qui, visto che una volta avviata gira bene. A seguire, comunque, darei un'occhiata ai cavi delle candele e farei una verifica dei contatti della pompa. Infine resta l'impianto benzina: qualche valvola che non tiene la pressione nell'impianto? Però, in quel caso, una volta ricostruita la pressione (qualche secondo) dovrebbe ripartire. Per ora partirei dalle masse: stacchi la batteria, individui tutti i punti di messa a massa sul telaio, sviti il dado (occhio a non rompere nulla), pulisci il contatto, il punto di contatto sul telaio, metti un po' di grasso che conduce corrente (non ricordo il tipo), rimetti cavo e dado, serri bene. Fatto per tutti i punti (saranno 4 o 5, se non ricordo male, vedi come va). Ah, dimenticavo: potrebbe essere anche la batteria vecchiotta che, quando si scalda nel vano motore, perde tensione (elementi che si distanziano o vanno in corto) e hai meno voltaggio del dovuto. Sulle batterie attuali è raro, ma una verifica anche di questa potrebbe essere utile. Tienici aggiornati. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 125 Registrato: 02-2008
| Inviato il venerdì 16 settembre 2016 - 20:14: |
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Controllerò i punti di massa, spero di trovarli tutti; i cavi candele non credo poiché sono andati in malora tutti contemporaneamente! sulla batteria ...appena sostituita. Saluti Mario |
   
Piero G. (piero89)
Utente registrato Username: piero89
Messaggio numero: 202 Registrato: 02-2008

| Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 00:00: |
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dimentichiamoci per un attimo che si tratta di una 944. il livello dell acqua è costante? hai notato se va calando o ti è capitato di doverne rabboccare? |
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 126 Registrato: 02-2008
| Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 13:11: |
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Non consuma né acqua né olio. |
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 127 Registrato: 02-2008
| Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 19:55: |
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Grazie Alessandro per avermi suggerito le masse! Le ho smontate e pulite adesso la macchina parte con mezzo giro di chiave anche a caldo. Sei un genio. Bravissimo e ancora GRAZIE! saluti Mario |
   
Roberto (gnoppo)
Utente esperto Username: gnoppo
Messaggio numero: 663 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 17 settembre 2016 - 22:07: |
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Minxia, Ale che cecchino! E non è la prima volta... Pensa che questa volta non ti avrei seguito nella diagnosi. Il contagiri impazzito OK, era un buon indizio. Ma pensare alle masse per un problema di messa in moto solo a caldo proprio no. Molto bravo. |
   
Lorenzo (lorenzogiaca)
Nuovo utente (in prova) Username: lorenzogiaca
Messaggio numero: 26 Registrato: 09-2015

| Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 11:24: |
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Ale complimenti per la diagnosi, credo tu sia stato veramente di grande aiuto per Mario. Per un lavoro di prevenzione, e dato che non ho mai verificato le mie, dove sono esattamente situati tutti i punti di messa a massa sul telaio? |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 380 Registrato: 03-2015

| Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 12:24: |
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Ciao a tutti. Sono contento di essere stato utile nella soluzione del problema! Per Lorenzo, domani ti mando via mail (me lo segno se no me lo scordo) il manuale tecnico d'officina della 944, nel volume sull'impianto elettrico sono indicati tutti i punti di messa a massa. Tra l'altro è un lavoro che dovrò fare anche io. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 393 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 13:35: |
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Mario, le masse che hai pulito erano effettivamente sporche? Chiedo questo perché i dadi delle masse della mia auto apparentemente sembrano puliti ma non so se lo siano anche all interno.... I tuoi come erano ? |
   
Mario (giotto)
Utente registrato Username: giotto
Messaggio numero: 128 Registrato: 02-2008
| Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 14:57: |
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Uno in particolare con tracce di ruggine: quello motore-telaio che si trova vicino ai sensori dei giri e del punto morto, altri normalmente sporchi. Saluti Mario |
   
Roberto (gnoppo)
Utente esperto Username: gnoppo
Messaggio numero: 667 Registrato: 01-2015

| Inviato il domenica 18 settembre 2016 - 19:44: |
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Ad integrazione di quanto si è detto in questo 3D:
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Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 381 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 19 settembre 2016 - 09:17: |
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Ottimo!!!! C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3352 Registrato: 03-2008

| Inviato il lunedì 19 settembre 2016 - 09:41: |
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Le masse sulle 944 sono importantissime per mille fattori...non per niente ho portato una treccia di massa aggiuntiva... dalla batteria al motore. www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
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