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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Problemi con il contachilometri !! < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Nicola (nicko3)
Nuovo utente (in prova)
Username: nicko3

Messaggio numero: 1
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 12:43:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Problemi con il contachilometri!
Non funziona più il contachilometri ed il parziale ho letto un po' in giro e si dovrebbe essere totta rotellina dentata all'interno del cruscotto ( ho azzerato in movimento!) qualcuno sa il modello esatto da sostituire?? Per una 944s2 cabrio 1990
Grazie !!!
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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 341
Registrato: 03-2015


Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In bocca al lupo!
Se guardi un po' nel forum trovi qualche post dove ci sono indicazioni su come arrivare allo strumento e alle "rotelline".
Riguardo a queste, ne esistono di varie rapportature. Per non sbagliare, prima dovresti smontare lo strumento e vedere quali hai (numero di denti dei due ingranaggi) e poi ordinarle. Su internet ci sono molti siti che le vendono (purtroppo, adesso non ho i link a portata di mano).
Una domanda: ma il tachimetro funziona? Chiedo perché se non funzionasse anche quello, il problema potrebbe essere diverso (es. sensore rotto).
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 597
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 14:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fai come dice Aleb.
Se la rotella si sbriciola e non conti i dentini fai così:

citazione da altro messaggio:

http://www.odometergears.com/products/Porsche/944+85.2-91/84
Si dice che nel caso non si riesca a contare i dentini devi contare quelli della rotella successiva.
Se conti 49: 20x21
se conti 48: 20x22


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Cristiano (24ct)
Utente esperto
Username: 24ct

Messaggio numero: 530
Registrato: 04-2014


Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 17:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Oppure mandi tutto alla Casa del Contachilometro di S. Giorgio di Mantova, che con me sono stati cortesi, rapidi ed economici.
"Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 3
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 17:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si il tachimetro funziona !
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 17:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok grazie proverò a contattare la casa del contachilometri a mantova !
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Simone M (zambotfive)
Utente registrato
Username: zambotfive

Messaggio numero: 202
Registrato: 12-2007


Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 18:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, io avevo lo stesso problema assieme anche ad uno strano comportamento dell'indicatore del consumo carburante (si muoveva in ritardo) e ad un paio di saltuari blackout del tachimetro.
La rotellina incriminata era ok.
Ho fatto un trattamento con un riattivatore per contatti a tutta l'elettronica del cruscotto e per mia grande felicità tutto si è rimesso in moto.
"cambiare è facile, il difficile è migliorare"
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Nicola (nicko3)
Nuovo utente (in prova)
Username: nicko3

Messaggio numero: 5
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 09 giugno 2016 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok simone ! Proverò a seguire il tuo consiglio prima di andare in assistenza !
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Renzo V. (renzo_)
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Username: renzo_

Messaggio numero: 27
Registrato: 10-2014


Inviato il venerdì 10 giugno 2016 - 17:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Nicola io ho cambiato l'ingranaggio lo scorso anno sulla mia s2 cabrio del 90 il problema e' comune e facilmente risolvibile
ho smontato il contachilometri e rimosso l'ingranaggio

incollato sommariamente i pezzi al fine di contare i denti
ordinato su ebay il pezzo 23 eur circa.



vedi oggetto ebay : 282057875143


Ultima cosa con il cruscotto smontato e' consigliabile rinfrescare l'area riflettente delle lampade notturne !


L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono. (e.mattei)
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 6
Registrato: 03-2016
Inviato il venerdì 10 giugno 2016 - 18:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ok ma la rotella è uguale per tutte le cabrio !?
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 7
Registrato: 03-2016
Inviato il venerdì 10 giugno 2016 - 18:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie renzo ! Ma il pezzo è facilmente raggiungibile o è meglio mandare in assistenza ?
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Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 342
Registrato: 03-2015


Inviato il venerdì 10 giugno 2016 - 19:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per raggiungere il pezzo devi:
1) togliere il volante
2) smontare la cornice della plancia (7 viti)
3) a quel punto puoi togliere le 4 viti della strumentazione
4) sganci i connettori e hai in mano il gruppo strumenti
5) a quel punto puoi sistemare i prismi per l'illuminazione strumenti e smontare il contakm per arrivare alle rotelline

Se cerchi in internet "odometer repair" troverai molti link. Questa sera la mia connessione fa schifo e ho problemi ad aprire molti siti, quindi non riesco ad allegare i link diretti... sorry.

Non è una procedura impossibile: pazienza, tempo, attrezzi giusti e un po' di manualità è quanto serve.
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 8
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Inviato il venerdì 10 giugno 2016 - 20:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma forse un po' troppo per me !!!
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 9
Registrato: 03-2016
Inviato il venerdì 10 giugno 2016 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so nemmeno come si smonta il volante !!
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Renzo V. (renzo_)
Nuovo utente (in prova)
Username: renzo_

Messaggio numero: 28
Registrato: 10-2014


Inviato il sabato 11 giugno 2016 - 08:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non so se il numero di denti dell'ingranaggio sia uguale per tutte le s2 .
sicuramente conviene ordinare il pezzo dopo lo smontaggio concordo con Alessandro su pazienza attrezzi e manualita' . una volta smontato il quadro strumenti il profilo tecnico giusto e' quello "dell'orologiaio"
ecco i link dove trovi le procedure ben descritte , cosi ' puoi prendere misura sulle difficolta' e decidere se cimentarti nella riparazione
http://www.klaindustries.net/gearinstr/gear-instr-1.htm
http://www.odometergears.com/documentation/Porsche_944_Odometer_Gear_Repair.pdf
L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono. (e.mattei)
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Giorgio (mausone46)
PorscheManiaco vero !!
Username: mausone46

Messaggio numero: 10351
Registrato: 05-2008


Inviato il sabato 11 giugno 2016 - 16:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

sulla mia Carrera 3200 ho fatto cambiare la rotellina, il vetro che ormai era invecchiato e controllato le lampadine
spesa totale circa 180 €
adesso sembra nuovo e funziona perfettamente
Porsche 993 TT, the last Turbo with an air-cooled engine!
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Nicola (nicko3)
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Messaggio numero: 10
Registrato: 03-2016
Inviato il sabato 11 giugno 2016 - 17:21:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dove ?
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Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 218
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Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 20:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buona sera a tutti, riprendo il discorso sulla famosa rotellina; scusate l'imbranamento, non riesco a togliere la lancetta e quindi a smontare il ponticello bianco in plastica. Ho paura di scassare tutto. Non è che si svita ?
Grazie per l'assistenza anziani.


Tengo sempre aperto, anche di domenica ...
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nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 525
Registrato: 06-2016


Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 22:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

serve coraggio,qualcosa per proteggere il quadrante e,nel mio caso,ho usato una forchettina per "prelevare" la lancetta
nel posto giusto al momento giusto
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Roberto (gnoppo)
Utente esperto
Username: gnoppo

Messaggio numero: 989
Registrato: 01-2015


Inviato il martedì 16 maggio 2017 - 23:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Si, Italo.
Tira con attenzione.

Piuttosto fai attenzione a rimontare la lancetta con la stessa angolazione che ha adesso.

Io mi dimenticai di segnare "lo zero".
In compenso poi rimontai la lancetta in autostrada controllando la velocità con il GPS e regolando l'angolazione della lancetta.

Ora la misura è perfetta
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Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 219
Registrato: 07-2002


Inviato il mercoledì 17 maggio 2017 - 03:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie boys, cercherò di agire "adelante" ma "con juicio".
Le istruzioni in inglese direbbero di tirare nel corpo centrale della lancetta e contemporaneamente ruotare in senso orario. L'ho già fatto ma non si muove niente, che abbiano messo colla sul perno ? (I sigilli di vernice verde sulle viti sono integri e quindi nessuno è intervenuto prima del sottoscritto)
Domani riprovo con più calma e poi riferisco.
Grazie.
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Alessandro (aleb)
Utente esperto
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Messaggio numero: 525
Registrato: 03-2015


Inviato il mercoledì 17 maggio 2017 - 09:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Proteggendo il quadrante, dovresti aiutarti con un leva pioli (Beta, Usag... altro) tipo questi



Nel kit ce ne sono di varie misure. Sono utilissimi per moltissimi lavori.

La lancetta dovrebbe venire via facilmente ma, magari con gli anni e il calore, si è piantata.
Eventualmente, prima di forzare, tenendo il tutto a faccia in giù, prova a dare una spruzzatina minima di WD40 sul perno, in modo che coli verso la lancetta così da agevolarne l'estrazione (metti qualcosa, tipo domopak trasparente sul quadrante prima di spruzzare).

Tienici aggiornati.
Ale
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Italo B. (italo17)
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Messaggio numero: 220
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Inviato il mercoledì 17 maggio 2017 - 13:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Ale, il kit di levette ce l'ho, non avevo pensato allo svitol (con protezione domopack) La lancetta si sfila con un po' di pazienza, ma il perno nero è duro da morire.
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 3521
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Inviato il mercoledì 17 maggio 2017 - 14:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

ma il perno nero è duro da morire.




Non ricordo di nessun perno da togliere oltre alla lancetta...ricordo male?
www.xtremedrive.it --> Mettiti alla prova con i nostri corsi di guida!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
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Alessandro (aleb)
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Inviato il mercoledì 17 maggio 2017 - 15:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Anche secondo me il perno deve stare dov'è. Tolta la lancetta, il fondello dovrebbe essere libero di venire via.

Ale
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Italo B. (italo17)
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Messaggio numero: 221
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Inviato il mercoledì 17 maggio 2017 - 21:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi sono spiegato male : la lancetta rossa è infilata sul perno nero, il quale è saldamente conficcato nell'alberino girevole sottilissimo e, suppongo, fragile.
Comunque supportato dai vostri consigli e da una buona dose di incoscienza, ecco il risultato :

Fondamentale lo svitol.
I denti della rotella di riscontro sono 47, quindi la,rotellina da ordinare è la 23, giusto ?
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Alessandro (aleb)
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Inviato il giovedì 18 maggio 2017 - 09:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo lavoro. Sul numero di dentini non so aiutarti... :-(

Ale
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Italo B. (italo17)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 19:14:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Rimontato il quadro strumenti con un milione di vitine e svariate rotelline fra cui la famosa 20/23 che si è inserita benissimo e, a secco, sembra funzionare. Ora resta da rimontare il tutto sul cruscotto, ma prima vorrei lucidare il vetro (plasticone) dite di provare veramente col dentifricio ? Altrimenti esiste un prodotto specifico ?
Buon caldone a voi della bassa, qui adesso sono 22* (per noi caldone)
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Claudio D. (claudio_d)
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Inviato il lunedì 29 maggio 2017 - 22:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per lucidare le plastiche della strumentazione (e i fanali, quando sono di plastica ovviamente) ho sempre usato l'ossido di cerio (servirebbe per lucidare i vetri, ma non ci sono mai riuscito, e' troppo debole): vengono bene, ma ha il difetto di sporcare troppo, si puo' utilizzare su pezzi che poi possano essere lavati, in quanto si scioglie benissimo con l'acqua.
Ultimamente ho provato ad utilizzare i prodotti specifici per la lucidatura dei fanali in plastica (un prodotto dell'Arexons, che costa anche poco): vanno benissimo, non sporcano affatto e, con un po' di pazienza il risultato e' perfetto!
Consiglio di rifinire il tutto con una passata di una buona cera per carrozzeria (tipo Starbrite).
E' un metodo che ho trovato molto valido anche per i lunotti in plastica delle cabrio.
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Italo B. (italo17)
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Inviato il martedì 30 maggio 2017 - 16:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Allora posso provare col prodotto (Porsche) per il lunotto della Boxster ? Stasera ci dò.
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Italo B. (italo17)
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Inviato il domenica 04 giugno 2017 - 13:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Prodotto Porsche per lunotto plastica ottimo per quadro strumenti. Quasi quasi lo metto anche nella K26.
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Italo B. (italo17)
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Inviato il lunedì 19 giugno 2017 - 22:42:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Dopo una settimanella di mare ho ripreso contatto col "sarcofago" (le mie donne sono impietose) che, un po' alla volta, all'interno recupera sembianze umane. Il contachilometri funziona ! Sto aspettando il pomello cambio nuovo e domani smonto i sedili e la moquette per fare una pulizia decente. C'è ancora tanto da fare ... e non oso pensare a cosa troverò sotto il cofano. Voi cosa usate per igienizzare la moquette ?
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Massimo Pezzali (admin)
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Messaggio numero: 12006
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Inviato il lunedì 19 giugno 2017 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


citazione da altro messaggio:

Voi cosa usate per igienizzare la moquette ?




Vaporella!!
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
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Claudio D. (claudio_d)
Utente registrato
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Messaggio numero: 87
Registrato: 05-2015


Inviato il martedì 20 giugno 2017 - 11:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quoto Max, il metodo migliore (salvo smontare tutto e lavare con acqua e sapone) è proprio utilizzare un apparecchio che produca vapore, ripassando il tutto con un panno in microfibra intriso di acqua e ammoniaca: quest'ultima pulisce benissimo ed evapora rapidamente e completamente, non lasciando alcun odore.
Puoi rifinire il tutto spruzzando i tappeti con lo spray Norica (si trova in farmacia): a fronte di un leggero profumo, che tuttavia sparisce rapidamente, è l'unico prodotto con cui sono riuscito a togliere l'odore di muffa agli interni di auto (piuttosto vecchie).
Naturalmente i miei sono sempre consigli da dilettante, probabilmente i veri detailer agiscono diversamente!
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Italo B. (italo17)
Utente registrato
Username: italo17

Messaggio numero: 228
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Inviato il mercoledì 21 giugno 2017 - 11:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vaporella pronta, flacone ammoniaca pronto, mascherina pronta, adesso vado a prendere lo spray e stasera : "operazione puzza di chiuso".
grazie dei consigli !
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Simone (simleti)
Utente registrato
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Messaggio numero: 62
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Inviato il giovedì 06 luglio 2017 - 17:49:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao a tutti mi accodo a questo post dato che durante il raduno di maggio a fine percorso mi sono accorto che il contachilometri segnava molta più strada di quella realmente percorsa. Così qualche giorno fa ho voluto fare una prova. Ho rilevato con un GPS il percorso ed ho confrontato il risultato sia con il contachilometri totale che con quello parziale riscontrando che per una distanza reale di 27.39km entrambi gli strumenti della macchina segnavano 31 km.
Secondo voi cosa può essere? È normale?
Io leggendo sopra sto pensando che abbia l'ingranaggio sbagliato. Potrebbe essere che nel corso della sua vita sia stato sostituito con quello con un dente di differenza?
Praticamente ora ho la macchina che si vuole invecchiare prima del tempo! ;-)
Un saluto
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nic65 (nic65)
Utente esperto
Username: nic65

Messaggio numero: 617
Registrato: 06-2016


Inviato il giovedì 06 luglio 2017 - 19:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La velocità rilevata col GPS è corretta?se la velocità è corretta ma la distanza è errata il tuo contakm potrebbe essere stato effettivamente riparato usando un ingranaggio non corretto
nel posto giusto al momento giusto
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Renzo V. (renzo_)
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Inviato il giovedì 06 luglio 2017 - 21:36:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

oppure le gomme sono maggiorate ...sto scherzando ma la relazione e' effetiva ad ogni giro ruota corrisponde un inpulso elettronico che contolla il motorino che fa avanzare il contachilometri ovviamente il rapporto dell'ingranaggio e' il primo sospettato ! bel dilemma Simone tienici aggiornati anche la mia 2.5 ha molto scarto le gomme attualmente intallate sono le minime da libretto .
L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono. (e.mattei)
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Roberto (gnoppo)
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Username: gnoppo

Messaggio numero: 1054
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Inviato il venerdì 07 luglio 2017 - 23:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quando apro la sezione Transaxle e leggo di queste discussioni mi sento a casa


Allora, visto che è Venerdì sera e per una volta sono a casa tranquillo mi sono messo a cazzeggiare.

Seguitemi e correggetemi se sbaglio



A sinistra
cerchio e pneumatico che credo siano di fabbrica.
225/50R16
Quindi l'altezza del pneumatico si calcola come: 225*50/100=11,25cm
Il cerchio è da 16 pollici quindi il raggio del cerchio è: 16/2*2,54=20,32cm
TOTALE RAGGIO 31,57cm

A destra
cerchio che monto io 255/40R17
Quindi l'altezza del pneumatico si calcola come: 255*40/100=10,2cm
Il cerchio è da 17 pollici quindi il raggio del cerchio è: 17/2*2,54=21,59cm
TOTALE RAGGIO 31,79cm
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il venerdì 07 luglio 2017 - 23:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'errore indotto dalla veriazione della coppia cerchio pneumatico dovrebbe essere 31,79/31,57=1,007

Praticamente niente rispetto all'errore della mia che è 1.09 o quello di Simone che è 1,13

Quindi mi viene da pensare che l'indiziato sia più probabilmente la rotellina che tutti noi abbiamo diligentemente cambiato.

Mi viene da rifare il lavoro....
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Renzo V. (renzo_)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 16:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

e se facessimo la schedina elettronica e "tarabile" ..proposta in qualche post che non ricordo ! ...ognuno setta il prorio tachimetro sulla precisione ...cosi ai raduni dimuinuisce ..l'errore ...scherzo l'analogico mi affascina il digitale un po' meno anzi quasi quasi quasi mi infastidisce anche se in alcuni particolari e' il bello delle nostre vetture se non ricordo male la 944 e' la prima con un certo tipo di elettronica digitale sul motore...
L'ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono. (e.mattei)
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Renzo V. (renzo_)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 16:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ah avevo dimenticato di introdurre una altra questione non secondaria ..siccome l'onda quadra che arriva da un sensore magnetico che non ricordo dove sta' e che invia gli impulsi digitali al tachimetro le variazioni presenti da auto ad auto potrebbero ..uso il condizionale essere influenzati dall'invecchiamento dei condensatori ...Roberto ! ottima ..enunciazione non fa una piega !
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Alessandro (aleb)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 16:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto,
stiamo parlando di un errore di circa il 7% che sui tachimetri, e in particolare quelli di più di 30 anni fa, non era così impossibile da trovare.

Inoltre, secondo me, dovresti fare un controllo diverso:
* velocità e distanze indicate con cerchio "standard" rispetto al GPS e vedere l'errore
* velocità e distanze indicate con cerchio "maggiorato" rispetto al GPS e vedere l'errore
* confrontare gli errori

Sulla 159, dove ho i cerchi da 16 con gomme 215/55/16 ho un errore di circa il 5%, se montassi i cerchi da 19'' con relative gomme, l'errore scenderebbe a quasi zero (fatta prova con macchina di amico con quei cerchi/gomme).

Di fatto, mamma AR tara il tachimetro per avere un errore quasi nullo con il cerchio/gomma più grosso.
Quello che fa incavolare è che, su una macchina moderna, l'informazione sulla circonferenza di rotolamento è scritta in centralina e quindi basterebbe renderla disponibile su un menù utente in modo che ognuno possa impostare facilmente il proprio gruppo cerchio/gomma.

Secondo me, 30 e passa anni fa, si faceva la stessa cosa (taratura sul cerchio/gomma più grosso) in modo da essere sicuri che il tachimetro segnasse sempre più del reale... e chi ha cerchi piccoli, ha errori maggiori. Essendo poi tutto meccanico, la cosa era "definitiva".

Ale
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 16:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ueee! È tornato Aleb! Tutto bene in vacanza?
Quanti km hai fatto misurati con il cerchio maggiore?
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Renzo V. (renzo_)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 17:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La grandezza di questo forum e' indiscussa ..concordo con Alessandro ..ma volevo dirvi una cosa ci raduniamo troppo poco perché non facciamo due transaxle day all'anno !!! uno in middle pianura padana ci starebbe ... ah dimenticavo data la dotta ..lectio magistratis sui cerchi capisco la vittoria Roberto ..al raduno ..scherzosamente ..amico..renzo
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Renzo V. (renzo_)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Vi racconto un altro mal di testa ..da cerchi ...la mia 2.5 ha attualmente ( da quando la ho riportata all'ovile ) delle gomme 195 ..quando la usavo io 30 anni fa mi e' stata consegnata da nuova con 225 dietro e 205 davanti , nonostante il libretto non lo indica come possibile ma per tutti gli anni del mio possesso ho sempre mantenuto quelle misure ora volevo sistemare la faccenda ma ho capito che mi tocca cambiare i cerchi originali con altri pensavo a cerchi come quelli di max sulla turbo che dici Alessandro senza servo sterzo sara ' troppo rigida in manovra ?
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Denis L (maniron)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 18:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Beh quando avevo cambiato la mia rotellina, visto che c'ero, ho anche cambiato i condensatori elettrolitici (sono quelli che risentono di più della vecchiaia). Siccome volevo testare il tutto avevo simulato gli impulsi con un Arduino.



Non c'è nulla di complicato, volendo si potrebbe fare una schedina ad hoc completamente configurabile, se mi gira potrei pensarci su.


(Messaggio modificato da maniron il 08 luglio 2017)
Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
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nic65 (nic65)
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Inviato il sabato 08 luglio 2017 - 19:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ale...su alcune vetture attuali in effetti esiste la possibilita' di configurare la misura delle ruote in base a quelle in uso.....
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Alessandro (aleb)
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Inviato il domenica 09 luglio 2017 - 08:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Renzo: con le 215/55/16 non ho problemi senza servosterzo. L'importante è avere la pressione al giusto valore. Solo nelle manovre totalmente da fermo (veramente rare) si sente un po' il peso.

Roberto: yes, tornati venerdì. 3016 km con le rotelline da 16... effettivi, circa 2850

Nic65: lo immaginavo, magari lo è anche sulle AR più recenti. 10 anni fa, risparmiarono sui programmatori e sulle 20 linee di codice che avrebbero permesso di configurare questa opzione :-)
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il domenica 09 luglio 2017 - 14:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Renzo, non lascio cadere lo spunto.
Potrebbe essere Settembre...
Potrebbe chiamarsi "Pure Transaxle" questa volta...
Non è un raduno (quelli devono essere validati da Porschemania)...
Mi piacerebbe un giro, una mangiata e un turno in pista con le nostre vecchiette.
Magari si apre un thread apposito.
Che dite?
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nic65 (nic65)
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Inviato il domenica 09 luglio 2017 - 15:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Parliamone
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Simone (simleti)
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Inviato il lunedì 10 luglio 2017 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bella idea un raduno transaxle bis.
O.t. Per la pista ce n'è una vicino dalle mie parti...Imola.
So che trac4fun organizza turni in pista anche per auto storiche... ci si potrebbe informare.
Saluti a tutti.
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Alessandro (aleb)
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Inviato il martedì 11 luglio 2017 - 11:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, non andiamo OT.
Apriamo un thread apposito.

Ale
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Simone (simleti)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 13:56:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riapro la discussione perché volevo aggiornarvi che il problema che mi segnava più chilometri di quelli reali alla fine era dovuto dalla famosa rotellina. Si vede che era stata sostituita con una errata da 23 denti anziché 21 dal proprietario precedente.
Siccome non me la sono sentita di metterci io le mani ho fatto fare il lavoro ad una ditta di
Imola specializzata in strumentazioni auto che ha anche testato che funzionasse tutto correttamente.
Ora visto che ho il pezzo in mano sto facendo il ripristino dei prismi dell'illuminazione applicando una pellicola a specchio su tre lamierini sagomati per poi incollarli sui prismi ripuliti... praticamente sto ricreando i pezzi che vendono qui
https://www.ebay.it/itm/Porsche-944-968-928-Dark-Gauges-Light-Repair-Kit/2021374 86396?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2055119.m1438.l2649
Volevo fare una domanda da profano...volendo anche testare le luci delle varie spie.. se collego i poli di una pila da 9v alle lampadine smontate.. non brucio nulla giusto?
Nel caso per sostituirle basta tirare la lampadina?
Un saluto a tutti.
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 14:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

le lampadine sono normali,le provi tranquillamente con una batteria da auto,io considerata l'eta' le avevo cambiate tutte insieme alla famigerata rotellina,le lampade le sfili ,come suggerisci ,tirandole dal portalampada che invece ha bisogno di mezzo giro per essere rimosso dalla strumentazione
nel posto giusto al momento giusto
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Alessandro (aleb)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 16:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Tutto giusto Nic ma per le lampadine negli strumenti acqua, benzina, olio e voltmetro devi smontare lo strumento dal supporto e, con pazienza da orologiaio, raggiungere le lampadine per sostituirle. Io, ad esempio, ho la lampadina della riserva che è bruciata e non ho ancora avuto la voglia di tirare giù tutto ancora (avevo ripristinato i prismi e cambiato un po' di lampadine bruciate) per arrivare a quella... faccio benzina prima di arrivare in riserva :D

Aggiungo i codici che avevo trovato per le diverse lampadine che poi ho comprato, con il modello alla mano, da un autoricambista ben fornito (non le ha quasi nessuno) che c'è dalle mie parti.

LAMPADINE STRUMENTI
1.2 W PP999 631 301 90 (osram)
2 W 2722 MF OSRAM
1.2 2721 MF SYLVANIA

Luci spie Benzina, acqua, olio, alternatore
1.2W 928.641.983.00


Qui un link che dà fa vedere dove sono tutte le lampadine e dà anche dei codici

https://www.paragon-products.com/Instrument-Panel-Bulb-p/999.631.301.90.htm

Ale
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nic65 (nic65)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 17:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

vero che avevo tutto aperto per la sostituzione della rotellina del contakm ,ma non ricordo di aver dovuto fare operazioni particolari,alla fine sono lampade tuttovetro da 1,2W o 2W ,si trovano anche dai cinesi
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Simone (simleti)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 17:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo!! grazie per le risposte.
Ciao e buon week!
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Roberto (gnoppo)
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Inviato il venerdì 06 aprile 2018 - 22:29:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Azzarola! Si risente Simone!
Simo ci sei al raduno transaxle quest'anno?
È un po' che non ci si vede
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Simone (simleti)
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Inviato il domenica 08 aprile 2018 - 09:30:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto..al raduno spero proprio di esserci.
Ho la macchina dal mec x un bel tagliandone da parecchi mesi e ho proprio voglia di farmi un bel po di "gireti".
A sto giro gli ho fatto fare tanti lavori:
Cinghia
pompa acqua
compressore a/c ricondizionato con filtro nuovo e controllo di tutto l'impianto
Freni
Smontaggio e taratura degliammortizzatori
Controllo tubi benzina e freni...
ecc. ecc.

Insomma... un super check!
Qua sul forum sono stato un po assente... anche se mi sono letto tutte le news!

ot...ma il raduno si sa dove si farà?
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Alessandro (aleb)
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Inviato il domenica 08 aprile 2018 - 13:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Simone, bello rileggerti!
Eh sì, certi tagliandi sono necessari.

O.T.
Il raduno si farà..... non te lo dico :D :D
Ma il giro è bello!
Ale
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