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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Leva cambio < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 318
Registrato: 12-2012
Inviato il domenica 28 febbraio 2016 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per annullare il piccolo gioco che ho sulla leva del cambio, non spenderò soldi per acquisatarne una nuova ma lavorerò sulla mia, copiando l'idea da questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=fWnC9gD1tic
Ovviamente toglierò la leva dalla sua sede per lavorare in maniera pulita e non adoperare il flessibile all'interno dell' abitacolo.
La soluzione sta nel perno, che viene sostituito da un bullone M10 x mm 50, e dalla coppia dei due piccoli cuscinetti assiali a rulli che, con le rispettive rondelle, strette ai lati dell'asta longitudinale del cambio, da un bullone autobloccante.
Questa chisura meccanica conferisce una migliore rigidità al blocco della leva del cambio eliminando l'usura del perno, causa del gioco.
Ecco i cuscinetti assiali e le rondelle, tutte M10


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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3181
Registrato: 03-2008


Inviato il lunedì 29 febbraio 2016 - 11:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Massimo,

Ho appena montato la leva nuova della only944 che utilizza proprio questo sistema.

Direi che anche mantenendo la leva vecchia dovresti risolvere al 100%...occhio alla scelta del bullone...

vedi qua, c'è una bella animazione:

http://only944.com/partscatalog/only/shifter/

Per il costo che comporta una prova non cambia la vita...quindi avanti!

(Messaggio modificato da bussino il 29 febbraio 2016)
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www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
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Supreme (rockdj)
Nuovo utente (in prova)
Username: rockdj

Messaggio numero: 2
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 03 marzo 2016 - 11:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Fatto ieri quanto detto da Massimo: ho smontato la leva, asportato il perno rimuovendo la saldatura con il flessibile, inseriti una vite TE M10x50 ZB, un doppio cuscinetto reggispinta M10 (con ralle), e fissato il tutto con un dado autobloccante con inserto in nylon. La leva ha acquisito il vecchio splendore nei movimenti. Consiglio di inserire il dado verso il lato del guidatore, e la testa della vite dalla parte del passeggero, perché il dado andrebbe a sfiorare la carrozzeria creando (presumo) delle vibrazioni con V e retro inserite (cosa che non accade lato guidatore).

(Messaggio modificato da rockdj il 03 marzo 2016)

(Messaggio modificato da rockdj il 03 marzo 2016)
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3188
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 03 marzo 2016 - 13:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ottimo!

Comunque per regolare il centraggio e quindi lo spazio libero sia a dx che sx si può agire su un dado nel dispositivo posteriore.
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Supreme (rockdj)
Nuovo utente (in prova)
Username: rockdj

Messaggio numero: 4
Registrato: 03-2016
Inviato il giovedì 03 marzo 2016 - 14:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ah buono a sapersi! GRAZIE
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 188
Registrato: 02-2008


Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 20:33:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Christian posso chiederti quale è il dado sul cambio che regola il gioco dx e sx?ho realizzato il perno con le falle ma la 5 e la retro toccano la carrozzeria
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 331
Registrato: 12-2012
Inviato il lunedì 04 aprile 2016 - 23:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

guarda qua: http://www.porschemania.it/discus/messages/6/760395.html?1449055144
la parte asolata è quella che ti permette di registrare l'escursione dx e sx della leva del cambio
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Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 332
Registrato: 12-2012
Inviato il martedì 05 aprile 2016 - 14:54:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente la tua modifica è viziata dallo spessore dei cuscinetti reggispinta: se parli di ralle saranno spessi almeno 4 millimetri per parte ed è chiaro che il dado autobloccante vada a toccare il lamierino. quelli che ho montato e che sono quelli della foto sono spessi 2 millimetri e con il dado avvitato l'ingombro del bullone è perfetto e non tallona da nessuna parte
http://www.ebay.com/itm/AXK1024-Thrust-Roller-10x24x2-Thrust-Bearings-/360392041 411#ht_579wt_866
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Piero G. (piero89)
Utente registrato
Username: piero89

Messaggio numero: 189
Registrato: 02-2008


Inviato il mercoledì 06 aprile 2016 - 02:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ciao massimo grazie, ho risolto! ho visto il post solo adesso... i miei cuscinetti sono quelli, il mio errore era dovuto ad un autobloccante troppo lungo... adesso il cambio è più preciso e non vibra più la leva... modifica che se fatta con scienza è davvero apprezzabile!

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