Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Dubbio legale pneumatici < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3141
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Carissimi,

Vado al dunque subito...

A libretto ho:

Ant 205/55vr16
Post 225/50vr16

E

Ant 225/50vr16
Post 245/45vr16

Secondo voi...montare
Ant 225/50r16
Post 225/50r16

A livello di cds sará in regola?

Un amico carabiniere non mi ha saputo dare risposta...
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 6190
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

no. Le misure consentite sono solo quelle indicate sul libretto di circolazione.
Se la casa produttrice rilascia un nullaosta a riguardo, puoi aggiornare in motorizzazione, il libretto, con le nuove misure.

Ho fatto una ricerca e mi devo correggere.
Pare che le cose siano cambiate.
Ora basta che il tutto sia compatibile e te lo dichiara il gommista.

Esperienze?

(Messaggio modificato da motoroil il 03 febbraio 2016)
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3142
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Vinc.

In realtá io le ho a libretto...
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !!
Username: motoroil

Messaggio numero: 6191
Registrato: 10-2006


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

basta che indici di carico e velocità siano rispettati.
Se no puoi farti certificare la cosa per come nel link che ti allego:

http://www.corrieredellosport.it/news/motori/pneumatici/2015/10/02-4594180/decre to_ruote_cambiano_le_regole_sui_cerchi/?cookieAccept
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS)
Username: admin

Messaggio numero: 11116
Registrato: 01-2000


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

In pratica vuoi montare le stesse misure ant. e post. mischiando le due coppie scritte a libretto.

E' vero, comunque le misure sul libretto ci sono tutte, ma nella combinazione sbagliata....se trovi un tutore dell'ordine pignolo ti manda in revisione.

Poi c'è l'aspetto assicurativo.

E' un bel dubbio
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo (max72)
Utente registrato
Username: max72

Messaggio numero: 65
Registrato: 08-2014
Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 21:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Non posso aiutarti, ma l'argomento m'incuriosisce.
Se posso chiedere, qual'è Cristian la motivazione che ti porta a voler la stessa misura davanti e dietro?
Forse perché 4 gomme uguali si trovano con maggior scelta di modelli e forse più a buon mercato? E/o perché dopo potresti invertirle e consumarle in maniera più uniforme?
Ma se la Porsche prevede combinazioni con le posteriori più generose ci sarà una motivazione tecnica? E' possibile che con gomme uguali l'auto sia "sbilanciata", sovrasterzante?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3143
Registrato: 03-2008


Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 21:28:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Semplicemente perchè di queste misure se ne trovano sempre meno...in particolare le 245...
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

ruggeracing (ruggeracing)
Utente registrato
Username: ruggeracing

Messaggio numero: 194
Registrato: 09-2013


Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 08:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

metti il 17.... ;)
la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Alessandro (aleb)
Utente registrato
Username: aleb

Messaggio numero: 283
Registrato: 03-2015


Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 09:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sulle gomme si è già dibattuto anche in altri post.
Vado a memoria (ma se cercate troverete dei miei post scritti a mente più fresca): attualmente la normativa prevede che si possano montare gomme/cerchi (in combinazione ant/post, non mescolando quelle presenti a libretto) di misura non a libretto se il costruttore del cerchio ha omologato il sistema cerchio/gomma per quel modello (omologazione NAD).
In Italia, l'unica azienda ad avere fatto qualcosa, è la OZ e lo ha fatto per modelli recenti, non certo per auto di 30 e passa anni fa. Alle aziende all'estero, dove è tutto molto più semplice, non frega niente di omologare NAD i loro cerchi e quindi la scelta si riduce parecchio.
Da qualche parte avevo letto, ma non lo ritrovo, un articolo dove si diceva che se la misura/combinazione era a libretto per un'altra versione dello stesso modello di auto, si poteva far aggiornare il libretto facilmente.
Per il decreto legge in vigore basta cercare su google "Decreto ruote ottobre 2015".
Se non si ricade nei casi previsti, bisogna procedere alla vecchia maniera.

Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3145
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 10:01:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ruggeracing...hai ragione infatti ho già il modulo di Porsche Italia pronto e i 17 in garage pronti per essere gommati.

E tieni conto che la procedura di omologazione+gomattura dei 17...mi costerebbe uguale uguale a gommare i 16"!

Il problema vero è che a me la 944 con i suoi 16 originali e ripristinati come ho fatto negli scorsi mesi piace davvero molto...

...dall'altra parte:
le 245/45 sono introvabili e costosissime
le 225/50 sono mediamente trovabili
le 205/55 sono gomme demm.....rda...

Da qui a un paio di giorni deciderò se omologare i 17" per poi gommarli con federal RSR oppure

205-225/16 bridgestone potenza S02

oppure iniziare a giocare con i miscugli sui due assi:

225 kumho ku-36
205 toyo R-1R

o qualcosa del genere...
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3146
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 10:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Per l'eventuale nulla osta...non ci sono problemi...basta che bonifichi 180 euro a Porsche per i 17"...

il mio primo desiderio tuttavia sarebbe quello di mantenere i 16"...ma gommarli BENE!
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Simone (simleti)
Utente registrato
Username: simleti

Messaggio numero: 33
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 14:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Quindi confermate che per le nostre auto dove non si trovano cerchi con l'omologazione Nad si puo davvero procedere con la richiesta del nulla osta? Per me è una gran bella notizia dato che volevo mettere i 17 ma non li ho a libretto. Pensavo che adesso valesse solo la nuova legge. Meglio cosi'!
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Francesco (myporsche944)
Utente esperto
Username: myporsche944

Messaggio numero: 652
Registrato: 12-2011
Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 16:08:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, così come sei messo a libretto non te le farebbero passare .... A mio avviso hai due scelte (simili, la prima meno costosa!):

- chiedi in Porsche se il tuo modello può accettare misure diverse da quelle a libretto, dietro pagamento (dovrebbero essere 180 euro), con quel documento rilasciato vai in motorizzazione e ti fai fare la nuova omologazione;

- compri cerchi NUOVI Porsche (lo so , costano molto) , so che facendo così la casa madre ti rilascia per LEGGE il certificato sui cerchi e misure pneumatici, con quelle vai in Motorizzazione per aggiornare il libretto (la Motorizzazione NON ti rifà il libretto ma applica una etichetta con le nuove misure).

Dai comunque un occhiata a questo articolo:

http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione

Ciao

Francesco
   \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione