Autore |
Messaggio |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3141 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:16: |
|
Carissimi, Vado al dunque subito... A libretto ho: Ant 205/55vr16 Post 225/50vr16 E Ant 225/50vr16 Post 245/45vr16 Secondo voi...montare Ant 225/50r16 Post 225/50r16 A livello di cds sará in regola? Un amico carabiniere non mi ha saputo dare risposta... www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 6190 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:44: |
|
no. Le misure consentite sono solo quelle indicate sul libretto di circolazione. Se la casa produttrice rilascia un nullaosta a riguardo, puoi aggiornare in motorizzazione, il libretto, con le nuove misure. Ho fatto una ricerca e mi devo correggere. Pare che le cose siano cambiate. Ora basta che il tutto sia compatibile e te lo dichiara il gommista. Esperienze? (Messaggio modificato da motoroil il 03 febbraio 2016) |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3142 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:47: |
|
Ciao Vinc. In realtá io le ho a libretto... www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
vincenzo siecola (motoroil)
PorscheManiaco vero !! Username: motoroil
Messaggio numero: 6191 Registrato: 10-2006

| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:51: |
|
basta che indici di carico e velocità siano rispettati. Se no puoi farti certificare la cosa per come nel link che ti allego: http://www.corrieredellosport.it/news/motori/pneumatici/2015/10/02-4594180/decre to_ruote_cambiano_le_regole_sui_cerchi/?cookieAccept |
   
Massimo Pezzali (admin)
Amministratore (BOSS) Username: admin
Messaggio numero: 11116 Registrato: 01-2000

| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 20:53: |
|
In pratica vuoi montare le stesse misure ant. e post. mischiando le due coppie scritte a libretto. E' vero, comunque le misure sul libretto ci sono tutte, ma nella combinazione sbagliata....se trovi un tutore dell'ordine pignolo ti manda in revisione. Poi c'è l'aspetto assicurativo. E' un bel dubbio
Mantieni viva la tua passione e la tua passione manterrà vivo te.
|
   
Massimo (max72)
Utente registrato Username: max72
Messaggio numero: 65 Registrato: 08-2014
| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 21:06: |
|
Non posso aiutarti, ma l'argomento m'incuriosisce. Se posso chiedere, qual'è Cristian la motivazione che ti porta a voler la stessa misura davanti e dietro? Forse perché 4 gomme uguali si trovano con maggior scelta di modelli e forse più a buon mercato? E/o perché dopo potresti invertirle e consumarle in maniera più uniforme? Ma se la Porsche prevede combinazioni con le posteriori più generose ci sarà una motivazione tecnica? E' possibile che con gomme uguali l'auto sia "sbilanciata", sovrasterzante? |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3143 Registrato: 03-2008

| Inviato il mercoledì 03 febbraio 2016 - 21:28: |
|
Semplicemente perchè di queste misure se ne trovano sempre meno...in particolare le 245... www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
ruggeracing (ruggeracing)
Utente registrato Username: ruggeracing
Messaggio numero: 194 Registrato: 09-2013

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 08:59: |
|
metti il 17.... ;) la cosa più bella è sterzare a destra per finire una curva a sinistra....
|
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 283 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 09:40: |
|
Sulle gomme si è già dibattuto anche in altri post. Vado a memoria (ma se cercate troverete dei miei post scritti a mente più fresca): attualmente la normativa prevede che si possano montare gomme/cerchi (in combinazione ant/post, non mescolando quelle presenti a libretto) di misura non a libretto se il costruttore del cerchio ha omologato il sistema cerchio/gomma per quel modello (omologazione NAD). In Italia, l'unica azienda ad avere fatto qualcosa, è la OZ e lo ha fatto per modelli recenti, non certo per auto di 30 e passa anni fa. Alle aziende all'estero, dove è tutto molto più semplice, non frega niente di omologare NAD i loro cerchi e quindi la scelta si riduce parecchio. Da qualche parte avevo letto, ma non lo ritrovo, un articolo dove si diceva che se la misura/combinazione era a libretto per un'altra versione dello stesso modello di auto, si poteva far aggiornare il libretto facilmente. Per il decreto legge in vigore basta cercare su google "Decreto ruote ottobre 2015". Se non si ricade nei casi previsti, bisogna procedere alla vecchia maniera. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3145 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 10:01: |
|
Ruggeracing...hai ragione infatti ho già il modulo di Porsche Italia pronto e i 17 in garage pronti per essere gommati. E tieni conto che la procedura di omologazione+gomattura dei 17...mi costerebbe uguale uguale a gommare i 16"! Il problema vero è che a me la 944 con i suoi 16 originali e ripristinati come ho fatto negli scorsi mesi piace davvero molto... ...dall'altra parte: le 245/45 sono introvabili e costosissime le 225/50 sono mediamente trovabili le 205/55 sono gomme demm.....rda... Da qui a un paio di giorni deciderò se omologare i 17" per poi gommarli con federal RSR oppure 205-225/16 bridgestone potenza S02 oppure iniziare a giocare con i miscugli sui due assi: 225 kumho ku-36 205 toyo R-1R o qualcosa del genere... www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3146 Registrato: 03-2008

| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 10:03: |
|
Per l'eventuale nulla osta...non ci sono problemi...basta che bonifichi 180 euro a Porsche per i 17"... il mio primo desiderio tuttavia sarebbe quello di mantenere i 16"...ma gommarli BENE! www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
Simone (simleti)
Utente registrato Username: simleti
Messaggio numero: 33 Registrato: 09-2014
| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 14:15: |
|
Quindi confermate che per le nostre auto dove non si trovano cerchi con l'omologazione Nad si puo davvero procedere con la richiesta del nulla osta? Per me è una gran bella notizia dato che volevo mettere i 17 ma non li ho a libretto. Pensavo che adesso valesse solo la nuova legge. Meglio cosi'! |
   
Francesco (myporsche944)
Utente esperto Username: myporsche944
Messaggio numero: 652 Registrato: 12-2011
| Inviato il giovedì 04 febbraio 2016 - 16:08: |
|
Ciao, così come sei messo a libretto non te le farebbero passare .... A mio avviso hai due scelte (simili, la prima meno costosa!): - chiedi in Porsche se il tuo modello può accettare misure diverse da quelle a libretto, dietro pagamento (dovrebbero essere 180 euro), con quel documento rilasciato vai in motorizzazione e ti fai fare la nuova omologazione; - compri cerchi NUOVI Porsche (lo so , costano molto) , so che facendo così la casa madre ti rilascia per LEGGE il certificato sui cerchi e misure pneumatici, con quelle vai in Motorizzazione per aggiornare il libretto (la Motorizzazione NON ti rifà il libretto ma applica una etichetta con le nuove misure). Dai comunque un occhiata a questo articolo: http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione Ciao Francesco \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|