Autore |
Messaggio |
   
Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 369 Registrato: 03-2014

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 16:51: |
|
Questa proprio non la sapevo.. "La loro storia è durata quasi 70 anni, 68 per la precisione, se si considera il periodo che va dalla Cord 812 del 1936 alle Chevrolet Corvette C5 e Lotus Esprit, entrambe uscite di produzione nel 2004. Stiamo parlando dei fari a scomparsa e della loro totale...scomparsa, dalla produzione automobilistica contemporanea. E' stata l'introduzione delle normative riguardanti gli urti con i pedoni a decretare la loro fine, sebbene la gran parte dei costruttori che li utilizza li avesse già iniziati ad abbandonare da tempo. Il picco della loro popolarità, infatti, è durato per circa due decenni, dalla metà degli anni Settanta alla metà dei Novanta, e il fatto che un'auto li avesse era quasi sicuramente sinonimo di sportività. Il primo scopo tecnico dei fari a scomparsa, infatti, è quello di poter mantenere bassa e rastremata la linea del cofano." Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/35275/fari-a-scomparsa-auto-storia |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14330 Registrato: 10-2007

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 19:50: |
|
Nel mio immaginario di bambino erano il non plus ultra della sportività, un vero sogno nel cassetto. "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
ste (845ste)
Utente registrato Username: 845ste
Messaggio numero: 427 Registrato: 03-2014

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 22:27: |
|
+1 avevo un 'auto con i fari cosi e l'ho venduta! li rimpiango ogni gg non esiste nulla di più efficace di una Lambo v12 per liberare la corsia di sorpasso.... Drive fast, Life is short!
|
   
Geno (ge911)
PorscheManiaco vero !! Username: ge911
Messaggio numero: 11013 Registrato: 01-2008

| Inviato il sabato 26 dicembre 2015 - 22:39: |
|
Ho avuto la Volvo 480 turbo x 8 anni dal 1990 al 1998 e mi facevano impazzire. Erano sinonimo di sportività veramente. Qualunque purchè sia una PORSCHE, perchè se un'auto potesse sognare, sognerebbe di essere una PORSCHE.
|
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 356 Registrato: 05-2003
| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 00:35: |
|
anch'io sono affascinato da queta caratteristica delle nostre porsche e debbo confessare con quanto piacere da narcisista mentre guido guardo negli specchietti retrovisori per ammirare i parafanghi così muscolosi delle nostre car. per la parte esclusivamente tecnica c'è da osservare che uno dei progressi più importanti e meno apprezzati è sul miglkioramento dell'efficienza dei fari e dei sistemi di raffreddamento che consentono installazioni anche in musetti abbastanza aerodinamici con aperture ridotte al minimo come a quei tempi non si poteva nemmeno immaginare mentre mi risulta che all'ultima gara della 24 ore di le mans siano apparsi fari con una tecnologia ancora più performanti e ridotti di superficie. sulla mia mercedes giova ricordare che la lampadina di un faro mi è costata 160 euri...la tecnologia si sa costa pero! |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6093 Registrato: 04-2004

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 07:57: |
|
bei tempi! cit.
 |
   
Umberto (elfer)
PorscheManiaco vero !! Username: elfer
Messaggio numero: 12924 Registrato: 09-2002

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 09:06: |
|
E che dire di 928 e 968? Fari a occhi di rospo, mobili come quelli a scomparsa ma sempre in vista... Solo Porsche poteva, solo Porsche... TESSERA 27
|
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14331 Registrato: 10-2007

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 09:30: |
|
... con il vantaggio di poter essere lavati con il resto dell'auto, senza doverli aprire ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 370 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 09:51: |
|
Fantastici quelli del 968 e 928 così come quelli della lamborghini miura del 1972 .... Anch'io come voi sono sempre stato affascinato dai fari a scomparsa ma vedo che anche i bambini di oggi ne sono affascinati .... Mi sono sempre chiesto il perché fossero stati abbandonati pensavo fosse un motivo solo di moda e periodo ed invece ho scoperto che oggi sono praticamente vietati !!! |
   
Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 371 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 10:00: |
|
 |
   
Christian B. (bussino)
Porschista attivo Username: bussino
Messaggio numero: 3110 Registrato: 03-2008

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 12:18: |
|
Offtopic: andrea dai un occhio alle masse...secondo me ne hai qualcuna bassa a vedere l effetto lumino del faro basso. www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi! www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
|
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2569 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 12:45: |
|
} Punto. Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Andrea (andreatnn)
Utente registrato Username: andreatnn
Messaggio numero: 372 Registrato: 03-2014

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 13:01: |
|
Ciao Christian, in foto la luce è giallina ma di fatto la luce è bella bianca... In ogni caso mesi fa ho controllato le masse quella vicino al faro sinistro, quella vicino la batteria e quella dietro nel vano portabagagli ed erano ok. mi manca da controllare quella vicino ai sensori giri e pms che non riesco ad individuare ... In più devo senz'altro controllare la scatola fusibili (la parte sotto) verificare se c'è presenza di ossido nei contatti soprattutto quello del relè dme....operazione che farò con calma perchè alzata la scatola so che che ci sono un mare di fili e non vorrei fare danni.... :-) |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2570 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 13:30: |
|
Punto ll Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2571 Registrato: 01-2011

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 13:31: |
|
Punto ll Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Andrea (andrea_boxster)
Utente registrato Username: andrea_boxster
Messaggio numero: 457 Registrato: 04-2014

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 22:42: |
|
Fari a scomparsa... Da bambino tutte le mie auto preferite li avevano. Sportività pura. Anything is possible --- tessera 2217 ---
|
   
Arturo (bimmer68)
Porschista attivo Username: bimmer68
Messaggio numero: 4444 Registrato: 07-2006

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 23:10: |
|
Ancora la rimpiango.  |
   
Guido (gunball)
Porschista attivo Username: gunball
Messaggio numero: 2504 Registrato: 02-2008

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 23:16: |
|
citazione da altro messaggio:Fari a scomparsa... Da bambino tutte le mie auto preferite li avevano. Sportività pura.
Idem. "La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)
|
   
Denis L (maniron)
Utente registrato Username: maniron
Messaggio numero: 59 Registrato: 05-2015

| Inviato il domenica 27 dicembre 2015 - 23:20: |
|
Devo dire che i fari a scomparsa fanno colpo, mi hanno sempre affascinato sin da bambino e ora che sono possessore di un'auto come la 944, beh è un piccolo sogno realizzato.
PS: Sono particolarmente apprezzati dalla popolazione femminile...  Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
|
   
Max...iccio (hurra)
Utente esperto Username: hurra
Messaggio numero: 921 Registrato: 02-2010

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 06:31: |
|
citazione da altro messaggio: PS: Sono particolarmente apprezzati dalla popolazione femminile... :-)
Un bel simbolo fallico  \clipart{attento} Questo utente ha superato il limite di msg concessi ai NON soci. Consigliamo di iscriversi o rinnovare la quota del Pimania Club!
|
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 253 Registrato: 03-2015

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 08:25: |
|
I fari a scomparsa sono bellissimi ma, in effetti, per i pedoni sono letali. E' anche vero che con le auto non si dovrebbe andare addosso ai pedoni... ma tragicamente capita. Per lo stesso motivo da un paio d'anni, se non ricordo male, le nuove auto -anche le più sportive- hanno il muso molto alto (si nota molto bene sulle Mercede SLK e SL e sulle BMW serie 4 se le confrontate con le serie precedenti (serie 3 coupé per la BMW)): sono sempre le norme relative all'urto con pedone a imporre queste nuove forme. In ambito fari so che l'Audi, sull'ultima R8, ha sviluppato dei fari di profondità basati sul laser: mi pare che illuminino praticamente a giorno fino a quasi 600 metri di distanza. Un sogno! Chiaramente taratura e orientamento di fari di questo genere devono essere perfetti. Buone feste. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 421 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 08:41: |
|
Credo che abbiano contribuito anche considerazioni sul CX. In autostrada i fari aperti non possono considerarsi il massimo |
   
Pilotto (matteopilotto)
Porschista attivo Username: matteopilotto
Messaggio numero: 3644 Registrato: 01-2013

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 09:05: |
|
sempre belle le foPto dello scefrochettaro a. s p a r l a r e. s o n. b r a v i. t u t t i
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8914 Registrato: 11-2006

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 09:46: |
|
Vado un pò controcorrente... Ho avuto una 968 con i tipici "fari a ranocchio", come sulla 928, in effetti secondo il mio modesto parere esteticamente non erano il massimo quando erano estratti, e davano un aspetto goffo al frontale. E comunque quando sono estratti anche sulle altre ho la stessa sensazione.. Oltre ai citati discorsi sull'aerodinamica.. A mio avviso rappresentano una soluzione obsoleta, seppur romantica, ma preferisco assolutamente i fari integrati delle vetture sportive moderne, sia dal punto di vista estetico che aerodinamico appunto. ciao |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2572 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 11:05: |
|
con i fari alzati ho fatto i 300km\h di gps...per la 944 turbo S chippata l'ereodinamica è un dettaglio. lunga vita ai fari de quess! Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 422 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 17:32: |
|
Emils, ma a 300km/h con i vari alzati succedeva qualcosa girando il volante, o viaggiavi con l'avantreno sollevato tipo Airbus in decollo?
 |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2573 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 20:33: |
|
Mi ero ingarellato con un mio amico con la 928 ... Devo dire che la macchina era molto stabile a quella velocità è saldamente piantata a terra... Tantè che chiacchieravo serenamente con il mio passeggero che faceva il video... Macchina incredibile ... Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 423 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 21:27: |
|
Grande Emils! Devo decidere se mi piacciono di più i tuoi giri di pista o le foto che fai. |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2574 Registrato: 01-2011

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 21:38: |
|
Non lo so.... Ma l'importante è che non ti piaccio io ! Ghggghhhhhhh Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 424 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 28 dicembre 2015 - 22:15: |
|
Come si dice...'magna tranquillo' |
   
Alessandro M (alessmacc)
PorscheManiaco vero !! Username: alessmacc
Messaggio numero: 6213 Registrato: 06-2008

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 07:23: |
|
Ma dal punto di vista dell'affidabilita come erano i fari a scomparsa? A prescindere per un attimo dal fattore estetico, il meccanismo che li faceva ruotare era soggetto a rotture/malfunzionamenti con una certa frequenza, oppure non ha mai dato problemi particolari sulle Porsche? In effetti acquistandone una usata quali probabilità ci sono che possa avere problemi al meccanismo di apertura dei fari? Sostituire le lampade è semplice o più complicato rispetto ai fari tradizionali? |
   
IVAN (poniello)
PorscheManiaco vero !! Username: poniello
Messaggio numero: 6094 Registrato: 04-2004

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 08:25: |
|
Emils a sto punto direi che 22 sono veramente pochi, vale almeno 44  |
   
Emils (emils)
Porschista attivo Username: emils
Messaggio numero: 2575 Registrato: 01-2011

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 08:48: |
|
A 44 nn vendoneanche la 911...figuriamoci la 944! Poi ricordiamoci pure della nostra sgambata in costiera con la tua super top turbo! Ridi ed il mondo ridera'conte. Piangi e piangerai da solo ...
|
   
Ans (ans)
Porschista attivo Username: ans
Messaggio numero: 1432 Registrato: 11-2011

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 09:13: |
|
citazione da altro messaggio:con i fari alzati ho fatto i 300km\h di gps
con la tua? Donne e motori ...
|
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 255 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 12:05: |
|
Per Alessandro M: il meccanismo è molto semplice. E' costituito da una barra, due placchette di raccordo, gli incastri tra barre e raccordi sono costituiti da sferette che ruotano nelle apposite sedi e un motorino (la lista l'ho fatta a memoria, magari mi sono perso un raccordo ma il concetto è che è un meccanismo semplice). I fari ruotano su dei semplici perni. Il mio sistema era un po' rumoroso e quindi, ho pulito tutte le sferette (erano impolverate), e le ho ingrassate con grasso al silicone e ora tutto è silenzioso. Secondo me, l'unico punto potenzialmente debole, è il motorino che potrebbe cedere per anzianità, umidità, ossidazione esattamente come qualunque altro motorino. Rispetto alle Ferrari sulle nostre macchine abbiamo il vantaggio (o svantaggio?) di avere un solo motorino mentre sulle Ferrari ce ne sono 2. In quel caso non c'è il peso e la "complicazione" del leveraggio ma si ha il punto debole raddoppiato. Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Pietro (pietro911t2200)
Porschista attivo Username: pietro911t2200
Messaggio numero: 1333 Registrato: 07-2002
| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 12:19: |
|
FICHISSIMI!
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 425 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 12:40: |
|
Non mi pare siano stati segnalati mai malfunzionamenti sui fari a scomparsa in Porschemania. Io sono rimasto fermo perché ho regolato male i finecorsa. In pratica i fari non riuscivano a chiudersi del tutto e il motore restava in corto abbattendo la batteria. Nonostante questo il motore non ha subito il minimo danno. La cosa non stupisce. Se provate a smontarlo vi accorgerete che sembra di derivazione ferroviaria!!! Peso incluso. |
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 407 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 14:24: |
|
citazione da altro messaggio:Rispetto alle Ferrari sulle nostre macchine abbiamo il vantaggio (o svantaggio?) di avere un solo motorino mentre sulle Ferrari ce ne sono 2.
Come sulle 914  "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Ric.C. (ric968)
Moderatore Username: ric968
Messaggio numero: 8916 Registrato: 11-2006

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 15:09: |
|
citazione da altro messaggio:Mi ero ingarellato con un mio amico con la 928 ... Devo dire che la macchina era molto stabile a quella velocità è saldamente piantata a terra... Tantè che chiacchieravo serenamente con il mio passeggero che faceva il video...
Ti sei ingarellato a 300 all'ora.... Tu sei fuori de zucca! Dimmi che strade fai/fate a Roma che io passo a largo....
(Messaggio modificato da ric968 il 29 dicembre 2015) |
   
fabrizio p. (fab45)
Utente esperto Username: fab45
Messaggio numero: 935 Registrato: 09-2013
| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:12: |
|
Cord 810 del 1936...fu la prima auto a montare i fari a scomparsa.. |
   
Paolo (ennio_paolo)
Moderatore Username: ennio_paolo
Messaggio numero: 14337 Registrato: 10-2007

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:27: |
|
In effetti il cx della Cord si giovava molto dei fari a scomparsa ... "Una 911 di 1000 kg x 130 cv ti regala sensazioni che in una 911 di 1600 kg x 500 cv sono ormai perse nella notte dei tempi" (Alois Ruf) - "Porsche 911: la forma E' contenuto" (Anonimo "Magna" Greco Napoletano del XXI sec.).
|
   
Cristiano (24ct)
Utente registrato Username: 24ct
Messaggio numero: 408 Registrato: 04-2014

| Inviato il martedì 29 dicembre 2015 - 16:29: |
|
Tra l'altro macchina spettacolare: trazione anteriore, cambio elettromagnetico, compressore volumetrico.. Ne gira una a Milano bianca ;) End O/T. "Quando un italiano vede passare un'auto di lusso, il suo primo desiderio non è di averne una anche lui, ma di tagliarle le gomme" - Indro Montanelli (1909-2001)
|
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 429 Registrato: 01-2015

| Inviato il mercoledì 30 dicembre 2015 - 22:29: |
|
Tanto per stuzzicare l'appetito
 |
   
Paolo (paulvda)
Utente registrato Username: paulvda
Messaggio numero: 434 Registrato: 10-2002

| Inviato il giovedì 31 dicembre 2015 - 16:06: |
|
In via di estinzione .... 1) fari a scomparsa 2) neve Un lampeggio di buon 2016 a tutti
 |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 257 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 31 dicembre 2015 - 17:41: |
|
Hai proprio ragione! Sono in montagna e non c'è un filo di neve fino a 2800 metri (altitudine delle vette che ho davanti a casa). La cosa è MOLTO preoccupante... Buon 2016. Lamps! Ale C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
|
   
Black Wolf (rubens1977)
Utente registrato Username: rubens1977
Messaggio numero: 361 Registrato: 05-2013

| Inviato il venerdì 18 marzo 2016 - 07:23: |
|
Paolo foto stupenda.... IO HO QUEL CHE HO DONATO..(G.D.)
|