Topics Topics Modifica Profilo Profilo Membri Registrati  
Ricerca Ultimi msg (24 ore) Ricerca Ricerca Struttura Struttura Lista utenti registrati on-line On-line Calendario eventi PiMania.club Calendario Convenzioni PiMania.club Convenzioni  
PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Cambio ravvicinato < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 274
Registrato: 12-2012
Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 13:45:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buon giorno a tutti Voi, sempre in ottica migliorativa ho appena acquistato questa forchetta per il comando del cambio che dovrebbe permettere la riduzione della corsa della leva, in senso longitudinale e trasversale, del 30%. La procedura di montaggio è semplice: smontando la ruota posteriore sinistra si può accedere al comando. Tre bulloni tengono il tutto. Unica attenzione in fase di montaggio, è la regolazione della leva del cambio in posizione folle prima di stringere il dado nella parte alta e asolata sella forchetta. Appena fatto vi descriverò le mie sensazioni di guida.

Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Denis L (maniron)
Utente registrato
Username: maniron

Messaggio numero: 54
Registrato: 05-2015


Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 14:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao, è una modifica abbastanza comune, basta cercare short shifter su Google, bell'acquisto! Comunque a me non sembra così facile e agevole il montaggio togliendo solo la ruota, quando ho dovuto regolare quello originale ho fatto abbastanza fatica, penso che farò anch'io la modifica ma quando tirerò giù il cambio...
Un buon maestro non si dimentica di essere anche un buon allievo.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 275
Registrato: 12-2012
Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 14:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Sicuramente mi potrò avvalere del ponte del mio amico meccanico e di lunghe chiavi a snodo.
Qui di seguito la procedura dettagliata
http://only944.com/instructions/shortshifterinstall/
Sarò obbiettivo nel raccontarvi le mie oggettive difficoltà.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Roberto (gnoppo)
Utente registrato
Username: gnoppo

Messaggio numero: 387
Registrato: 01-2015


Inviato il sabato 28 novembre 2015 - 22:59:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Grazie Massimo.
Per me questi post tecnici dove si impara qualcosa che può venire utile in futuro sono sempre i migliori.
Facci sapere come va "l'operazione"
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 278
Registrato: 12-2012
Inviato il martedì 01 dicembre 2015 - 14:23:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Lavoro completato. Qualche difficoltà nell estrarre il pezzo originale dall'alberino inferiore dato che gli anni e lo sporco l'avevano un po inchiodato. Svitol, una leva posteriormente e delle sane martellate sul perno con una bacchetta di alluminio,lo hanno fatto cedere



il pezzo originale



montaggio terminato con la leva del cambio registrata stringendo il bullone sull'asola superiore



Ci si abitua subito al leveraggio corto, la sensazione più evidente è un sensibile miglioramento in precisione negli innesti , la riduzione della corsa fa sembrare di vere un cambio a selettori come sulle prime Ferrari, anche se l'asta non è assolutamente da comparare, vista la sua altezza.
Probabilmente da prenderci "la mano" sulla cambiata terza/seconda che risulta un po più rigida.
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Mauro (silver)
Porschista attivo
Username: silver

Messaggio numero: 2076
Registrato: 09-2003


Inviato il martedì 01 dicembre 2015 - 16:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi permetto solo di correggere il titolo: si tratta di un dispositivo per ridurre l'escursione della leva del cambio.
Il cambio ravvicinato è altra cosa: una modifica degli ingranaggi per rendere più "ravvicinate" le marce tra di loro, con minor caduta di giri tra una marcia e l'altra (tipico delle vetture da competizione).
Mauro
Visita il mio sito web: www.mauroargenti.it
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

X1/9 (icsunonove)
Utente registrato
Username: icsunonove

Messaggio numero: 283
Registrato: 07-2011


Inviato il mercoledì 02 dicembre 2015 - 12:16:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

molto interessante
quindi va bene per tutte le transaxle?
e quanto costa?
grazie
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

X1/9 (icsunonove)
Utente registrato
Username: icsunonove

Messaggio numero: 284
Registrato: 07-2011


Inviato il mercoledì 02 dicembre 2015 - 12:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

scusa non avevo notato il link...
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3153
Registrato: 03-2008


Inviato il venerdì 12 febbraio 2016 - 10:35:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Riprendo questo 3d perchè sto per ordinare un kit completo su only944:

- leva cambio
- short-shifter come quello di Massimo
- braccetto che tiene lo short shifter

non ho particolari problemi ma la curiosità è tanta...ora vedo di procedere con l'ordine ed il montaggio poi Vi aggiorno sul mio 3d Work in progress!
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Massimo Maestri (bizkitmax)
Utente registrato
Username: bizkitmax

Messaggio numero: 306
Registrato: 12-2012
Inviato il venerdì 12 febbraio 2016 - 19:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

L'unico problema, se così si può definire, è che per regolare gli innesti (serraggio bulloneria)bisogna essere in due: uno che sposta la leva del cambio da destra a sinistra seduto in auto e l'altro,sotto al cambio, che fa la media dell'escursione, e stringe i bulloni in maniera corretta.
Vedrai Chri che libidine....
Inizio paginaMessaggio precedenteMessaggio seguenteFine pagina Copia il link di questa pagina

Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 3155
Registrato: 03-2008


Inviato il sabato 13 febbraio 2016 - 16:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Massimo ma sai se in europa si trova qualcosa della only944...su 200$ di kit vorrei pagarci altri 200$ di dzi vari...

(Messaggio modificato da Bussino il 13 febbraio 2016)
www.super-lap.com --> Mettiti alla prova con i nostri corsi!
www.ring-speed-motorsport.com --> noleggio al Nurburgring devo aggiungere altro?

Aggiungi il tuo messaggio qui
Messaggio:
Grassetto Corsivo Testo sottolineato Inserisci un elenco nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Inserisci una tabella nel messaggio (vedi apposite istruzioni) Utilizza un colore non standard per il testo (vedi apposite istruzioni) Quoting: copia e incolla una parte di messaggio precedente Inserisci una foto o un allegato nel tuo messaggio (scaricata dal tuo hard-disk) Inserisci il link di una foto presa dal web (metodo1 CONSIGLIATO !) Visualizza un video preso da YOUTUBE.com Inserisci il link di una pagina del web Inserisci un indirizzo email nel messaggio Inserisci una immagine clipart Istruzioni sui vari comandi Aiuto sui comandi di questo form
Allineamento a sinistra Allineamento al centro Allineamento a destra Inserisce parentesi graffa chiusa

Username: Informazione Invio:
Questa e' una area ad accesso privato. Solo gli utenti registrati e i moderatori possono inserire messaggi qui.
Password:
Opzioni: Abilita il codice HTML nel messaggio
Attiva automaticamente gli URL nei messaggi
Azione:

Registro Italiano Transaxle

Sezioni | Ultimo Giorno | Ultima Settimana | Struttura | Ricerca | Lista Utenti | Aiuto/Istruzioni | Amministrazione