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giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 178 Registrato: 09-2014
| Inviato il lunedì 03 agosto 2015 - 16:36: |
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Eccomi qua.... si ricomincia con la Testa Nera.. che distanziali posso mettere ? ho trovato varie opzioni ma vorrei un consiglio... Per es. Roberto, la tua ha su i distanziali o i cerchi con un et piu' basso ? |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 249 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 03 agosto 2015 - 20:01: |
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Giovanni, io monto i Cup1 17" con 255-40 ZR dietro e 225-45 ZR davanti. Ovviamente a libretto e senza distanziali. Come hai visto già così mi sembra sufficientemente "larga" Cos'hai a libretto? |
   
giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 179 Registrato: 09-2014
| Inviato il lunedì 03 agosto 2015 - 21:48: |
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Ciao Roberto... a libretto ho cerchi da 16 con 225/50 ZR dietro e 205/55 ZR davanti. Sono i cerchi originali ... |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 251 Registrato: 01-2015

| Inviato il lunedì 03 agosto 2015 - 22:09: |
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Ok. Ti avrei consigliato di passare alla misura superiore sui cerchi. I distanziali sono sempre belli esteticamente (almeno per me) però devi sentire qualche esperto qui nel forum perchè ci potrebbero essere problemi di circolazione |
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 296 Registrato: 05-2003
| Inviato il lunedì 03 agosto 2015 - 22:23: |
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la risposta è semplicissima: i distanziali sono fuori legge!....e come tutte le cose oggetto di proibizione danno sempre un certo gusto nell'infrangerle sempre nell'ambito del legale. in ogni caso quello che conta è l'et della ruota senza il quale le misure e diametri non dicono nulla di nulla sulla carreggiata. se guardi nei post ho postato tempo addietro una tabella che ti permette di giocare con diametri,larghezze, distanziali, et...considera che nel calcolo il distanziale va sottratto al et! personalmente ti posso assicurare che con cerchi da 16 e distanziale da 20 sei al limite massimo ammesso, toccano i parafanghi e qui se vuoi guarda il post dell'admin che ha documentato montaggio ed effetto estetico finale. nel caso poi decidessi per il montaggio non lasciarti influenzare dai discorsi sui carichi per cuscinetto e quanto altro...tutta teoria! la macchina spinge di più con il dietro ovvero diventa leggermente sovrasterzante...aggiungi un bel 7mm all'anteriore e tutto torna. |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 97 Registrato: 03-2015

| Inviato il martedì 04 agosto 2015 - 09:56: |
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Quoto Claudio in tutto. Solo una cosa Claudio: come fai a "infrangere [le cose oggetto di proibizione] nell'ambito del legale"? Alessandro C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 297 Registrato: 05-2003
| Inviato il mercoledì 05 agosto 2015 - 13:08: |
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Li vernici del colore del mozzo o del cerchio e fai finta di non sapere nulla: Sostanza senza apparenza...siamo o non siamo nel paese di Macchiavelli? |
   
giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 182 Registrato: 09-2014
| Inviato il giovedì 06 agosto 2015 - 08:56: |
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Quindi...visto che cambiare cerchi e omologare le nuove misure, credo comporti spese elevate, penso che seguirò il consiglio di Claudio, anzi se avete suggerimenti su dove comprare i distanziali e soprattutto quale tipo x la mia piccola. P.s. se volessi fare la pazzia di cambiare cerchi e misure su libretto, qualcuno sa indicarmi spese e procedure da seguire. |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 98 Registrato: 03-2015

| Inviato il giovedì 06 agosto 2015 - 10:56: |
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Ciao Giovanni, le procedure sono piuttosto incasinate e, soprattutto, fumose... all'italiana. La prima cosa da capire è se per la tua auto (e proprio la tua, quindi per quel numero di telaio) la Porsche nella fiches d'omologazione prevede i cerchi che desideri mettere. In caso affermativo potresti provare il metodo all'italiana: "perdi" il libretto e te ne fai rilasciare uno nuovo. Di solito esce con tutte le misure registrate in fiches (anche se l'originale non le riportava) e a quel punto sei a posto perché poi monti quello che vuoi. Sembra assurdo ma è così: la AR 159 come la mia può montare cerchi fino a 19'', ma su alcuni libretti venivano riportate solo le misure fino a 18''. Facendo come detto sopra arrivava il libretto con i 19''. Lo stesso vale anche con auto più vecchie: Ferrari (308/328/Mondial) avevano a libretto i TRX o XVX che sono gomme rarissime e costosissime (sono le gomme con i diametri in millimetri). Per alcuni esemplari (da certi anni in poi) facendo come sopra uscivano anche le misure in pollici. Poi c'è la trafila per "tentare" di avere l'omologazione di una misura non prevista. Ti allego un paio di link e poi ti dico dov'è l'"italianata" http://www.panorama-auto.it/info-utili/area-servizio/cerchi-in-lega-omologazione http://www.omologazionecerchiinlega.it/ Avrai letto tutto contento che adesso è facilissimo fare quello che desideri con i cerchi. NO! Perché per poter montare un cerchio di misura non prevista a libretto il sistema CERCHIO GOMMA deve essere omologato PER QUELLA SPECIFICA VETTURA (nel nostro caso una Porsche 944 S2). Ora, la OZ e le poche altre case italiane, se omologano cerchi/gomme di misure particolari lo fanno per modelli attuali e non per macchine anche solo di 10/15 anni fa, figurati per auto di 30 o più anni fa... te lo scordi e quindi sei fregato. Un'ultima chance che molti patiti di tuning (soprattutto più estremo) è questa: fai tutte le modifiche del caso, esporti l'auto in Germania (ci sono ditte apposta), fai omologare le modifiche là (nel caso dei cerchi un qualsiasi centro TUV può farlo) e poi reimporti la macchina (però perdi targhe originali e quant'altro... sempre che ti interessi). Inoltre con i soldi necessari ti compri quasi un'altra 944. Nota: anche il fatto di "perdere" il libretto, se hai quello originale, fa perdere un po' di valore all'auto storica. Io, quando stavo per acquistare una Mondial, mi ero informato su queste trafile perché 4 TRX cubano circa 2000 € e 4 gomme da 16'' invece stanno sui 500/600. Nonostante per le 3.2 la fiches preveda i cerchi da 16'' non sarebbe stato semplice. Poi altri motivi e considerazioni mi hanno riportato al primo amore Comunque, secondo me Giovanni, dovresti prima goderti la macchina com'è per qualche mese e poi, con calma, pensare a come modificarla per renderla più adatta alle tue esigenze. Inoltre, nonostante il nostro paese sia quello delle soluzioni "all'italiana, tanto non succede nulla" in caso di incidente o di qualsiasi casino (che non succede, ma se succede sono cavoli) se FdO e/o assicurazioni si accorgono di qualche irregolarità la scusa per non pagare i danni è presa al volo (pagano e poi si rivalgono sul contraente della polizza) e se ci sono feriti/morti vai nel penale... la domanda è: ne vale la pena per 2 cm in più di carreggiata? Just my opinion! Alessandro C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.
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