Autore |
Messaggio |
   
federico (feducci87)
Nuovo utente (in prova) Username: feducci87
Messaggio numero: 7 Registrato: 03-2015
| Inviato il venerdì 29 maggio 2015 - 19:47: |
|
È possibile montare il sistema ABS sulla mia porsche 944 del '85? Ho consultato i manuali dei pezzi di ricambio dal sito ufficiale porsche e pare che non ci sia. Mentre credo che per la versione turbo o s2 è previsto. Quindi potrei adattare l'ABS di quei modelli alla mia 944? |
   
Denis L (maniron)
Nuovo utente (in prova) Username: maniron
Messaggio numero: 2 Registrato: 05-2015
| Inviato il lunedì 01 giugno 2015 - 18:53: |
|
Ciao, credo sia fattibile, dovresti "trapiantare" da un'auto donatrice tutte le componenti oppure acquistare i ricambi, quindi i mozzi delle ruote con gli encoder, le modifiche all'impianto idraulico dei freni e ovviamente tutta l'elettronica di gestione dell'abs. In ogni caso ti SCONSIGLIO di provarci, dovresti mettere mano all'impianto idraulico dei freni e non è buona cosa, potresti mettere a rischio la tua sicurezza e quella degli altri! Meglio se ti fai passare questa idea dalla testa... |
   
Gen C. (genc)
Utente registrato Username: genc
Messaggio numero: 237 Registrato: 09-2014
| Inviato il lunedì 01 giugno 2015 - 22:06: |
|
puoi migliorare la frenata con qualche altro accorgimento.. tubi aero, pasticche in materiale specifico bla bla bla.. roba fattibile da un punto di vista tecnico socio 2242
|
   
claudio bacilieri (claudiomanduca)
Utente registrato Username: claudiomanduca
Messaggio numero: 284 Registrato: 05-2003
| Inviato il lunedì 01 giugno 2015 - 22:50: |
|
quoto denis in pieno...spesa esorbitante certa per un esito funzionale incerto....non ne vale la pena, tra l'altro la mia S2 appena acquistata ho verificato che era stato scollegato dal precedente proprietario! io ovviamente l'ho ripristinato non si sa mai... |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 49 Registrato: 03-2015

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 11:52: |
|
Inoltre l'ABS, quando c'è, è registrato a libretto e quindi aggiungerlo creerebbe problemi anche di natura amministrativa per cui se ti beccano ti puniscono con sequestro del libretto, obbligo di ripristino dell'auto nelle condizioni originali, collaudo e sanzione pecuniaria (abbastanza salata). Inoltre vedi il vantaggio: tutto ciò che non c'è non si rompe ;) Alessandro |
   
federico (feducci87)
Nuovo utente (in prova) Username: feducci87
Messaggio numero: 8 Registrato: 03-2015
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 15:09: |
|
Grazie a tutti, io credevo che con l'ABS miglioravo la sicurezza perche evita il bloccaggio della vettura e di conseguenza migliora la frenata, non vedo per quale motivo metto a rischio la mia sicurezza.... Io lo avrei fatto ordinare e montare da un centro porsce qui in citta (pescara) pero se lo sconsigliate la tengo cosi, risparmi soldini. Il motivo di questo è perchè sto rmettendo a posto la macchina nelle piccole cose e dato che devo ordinare dei pezzi, ne approfittavo. |
   
Alessandro (aleb)
Utente registrato Username: aleb
Messaggio numero: 50 Registrato: 03-2015

| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 15:28: |
|
Discorso soldi a parte, di certo l'ABS ti garantirebbe di non bloccare mai le ruote in caso di frenata repentina e/o al limite ma, anche ammesso che il centro Porsche ti monti tutto il marchingegno (oddio, basta pagare e montano quello che vuoi) il problema grosso resta quello amministrativo: qui non siamo in Germania, dove vai al TUV e un tecnico verifica e approva (o rifiuta), sotto la sua responsabilità, qualsiasi modifica. Qui siamo in Italia dove, per legge, non potresti nemmeno mettere i tubi aereonautici al posto di quelli in gomma e dove ogni modifica da registrare sul libretto è un calvario: hai mai provato a far registrare a libretto una misura di gomme prevista dalla casa ma non inserita sul tuo libretto o, peggio, prevista per la versione x e tu hai la versione y? C'è da farsi venire l'esaurimento... figurati ad omologare un impianto frenante modificato non previsto in origine dalla Casa. Giusto per darti un'idea, per certe modifiche, c'è chi vende la macchina in Germania (a ditte di appoggio), omologa là le modifiche e poi reimporta la macchina modificata e omologata in Italia. Inoltre, tecnicamente parlando, tra centralina, pezzi e manodopera, secondo me ti compri un'altra 944 da affiancare a quella che già hai :D ... magari già dotata di ABS! Goditi la belva! Alessandro PS: anche la mia non ha l'ABS ma non è così facile bloccare le ruote... oddio, magari è la mia che non frena a sufficienza  |
   
pier franco (pier59)
Utente registrato Username: pier59
Messaggio numero: 145 Registrato: 01-2009
| Inviato il mercoledì 03 giugno 2015 - 22:06: |
|
Scusa Federico, ma hai verificato quanto potrebbe costare, una trasformazione del genere in C.P.? Ho seri dubbi inoltre che un centro Porsche installi un sistema ABS su un'auto non dotata in origine. Il segreto della felità ? desidera quello che possiedi!
|
   
federico (feducci87)
Nuovo utente (in prova) Username: feducci87
Messaggio numero: 9 Registrato: 03-2015
| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 00:29: |
|
Che casino... Non pensavo ci volessero tutti sti casini. Comunque all'epoca era un optional l'ABS. Ho controllato i disegno giusti dal sito porsche classic e dato che la mia 944 fa parte della seconda generazione cioè quelle fatte dopo l'85, il sistema ABS è previsto dalla casa madre quindi essendo una miglioria di sicurezza....... Potremo stare a parlare i giorni su questo discorso e vi dico che mi avete convinto.... Il gioco non vale la candela. Me la tengo cosi comè. Grazie delle risposte e dei consigli. Colgo l'occasione per chiedervi se ci saranno raduni in abruzzo, dato che non so se sia il caso fare parecchi chilometri di autostrada per venire su. |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 198 Registrato: 01-2015

| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 13:50: |
|
Ciao Federico. Ma la tua è quella verde che è stata in vendita per un po' su Pescara? Ricordo perchè sono di origini Pescaresi e mi era venuta voglia di scendere dai parenti per vederla. |
   
federico (feducci87)
Nuovo utente (in prova) Username: feducci87
Messaggio numero: 10 Registrato: 03-2015
| Inviato il giovedì 04 giugno 2015 - 21:53: |
|
No, la mia è grigio scuro metallizzato! Mio nonno la comprò nel lontano '85 per un fatto molto curioso... Siccome in quegli anni le cose gli andavano bene voleva comprarsi il testarossa, però dato che lui è alto piu di 2metri, modificando il sedile non ci entrava, quindi ando alla porsche e scopri la 924. Che dopo poco la cambiò con la 944. E ci fece mettere come optional lo specchietto dx e l'aria condizionata. Da quando la uso io (4anni) mi sono accorto che l'aria condizionata non è originale e per di piu hanno messo un controllo elettronico dello specchietto dx non originale senza swich originale. Questo perchè credo che a quei tempi il concessionario porsche era anche wolksvagen e quindi credo che quel abbia messo pezzi wv nella mia porsche appena posso vi carico le foto. |