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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Pulizia serbatoio ed iniezione: mica banale < Precedente Seguente >

Autore Messaggio
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
Username: gnoppo

Messaggio numero: 168
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 18:52:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Solitamente questi post tecnici illustrano qualche attività di manutenzione
con allegata rassicurazione che il lavoro non è poi così complesso e che quindi conviene farlo se si ha una mezza giornata.
Questa volta mi sento di condividere l’esperienza per mettere in guardia.
A questo giro due o tre volte mi sono “impanicato” ed alla fine la manutenzione forse si poteva pure evitare.

Solita nota per gli esperti: troverete molte cose banali, ma si dicono a beneficio di chi, come me,
ha iniziato da poco e magari trova qualche spunto. Portate pazienza.
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 169
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 18:55:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Premessa:

Leggo che la pulizia degli iniettori si deve fare, che spesso sono fonte di problemi, che le benzine di oggi fanno schifo, etc, etc..
Mi documento e mi compro due boccette di pulitore iniettori STP
da mettere in alta concentrazione nel serbatoio per fare una bella “tirata” di pulizia.

A casa comincio a chiedermi: ma ha senso pulire gli iniettori così, se poi ho residui nel serbatoio?
Inoltre il filtro benzina esterno era stato cambiato, ma che dire di quello interno al serbatoio
che raramente è trattato nei forum?

Ok. Decido di spurgare il serbatoio...
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 170
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 18:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A) come da procedura ben documentata in internet si riporta alla luce filtro e pompa benzina



B) mi costruisco un tubo con attacco da 3/8
C) attacco il tubo a valle del filtro esterno
D) ponticello di relay DME per attivare la pompa benzina per svuotare il serbatoio



E qui il primo brivido e i primi ripensamenti.
Il serbatoio che sembrava quasi vuoto ha prodotto una tanica da 15 litri di benza.
Tutto l’accrocchio con la pompa accesa in bella vista e i 12V attaccati e i 15 litri di benzina in giro non è bello.

SE PROPRIO DOVETE SPURGARE FATELO IN RISERVA SPARATA non così.
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
Username: gnoppo

Messaggio numero: 171
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 19:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ora si può sfilare il tubo che dal serbatoio va alla pompa.
Quello indicato è il famoso filtro interno che si può facilmente svitare.



Scopro che:
1) il filtro è molto pulito



2) il serbatoio che è in plastica e non in ferro sulla 944S2
non ha nessun residuo e nessun deposito



3) solo qualche pagliuzza non identificata che ho aspirato via



NOTARE L’ASPIRATORE VINTAGE PERFETTAMENTE COORDINATO CON LA VETTURA
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PL3 (peter)
Porschista attivo
Username: peter

Messaggio numero: 1202
Registrato: 05-2003


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 19:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

E quindi?

Ciò dimostra che dopo Xmila km e Y anni il tuo serbatoio non aveva nessun tipo di morchia?
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 172
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 19:09:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

A questo punto mi dico: visto che ho svuotato il circuito tolgo gli iniettori.
Metto da parte l’STP che avevo comprato e li porto a pulire.
Per chi volesse uno specializzato in zona Milano consiglio questo:
http://paghinimoreno.com/
Pulizia e test degli iniettori a 20EURO l’uno + iva
Il test viene fatto simulando diversi regimi motore fino ai 10.000 in modalità racing.

RISULTATO: GLI INIETTORI ERANO PERFETTI. LA CIFRA NON E’ CERTO DRAMMATICA MA IL LAVORO SI POTEVA PURE EVITARE.

Altro punto di attenzione è lo smontaggio ed il rimontaggio del “flauto”
In teoria tutto facile:
A) si svitano i 4 raccordi rossi
B) si sconnettono i 4 connettori verdi
C) si scollega il tubicino sul regolatore di pressione (blu)
D) si tolgono le 3 viti che fissano il flauto



NON TENTATE DI TOGLIERE IL FLAUTO CON GLI INIETTORI ATTACCATTI.
SI RISCHIA DI FORZARE IL CORPO E LE GUARNIZIONI DEGLI INIETTORI.
Togliete le clips di fissaggio degli iniettori, togliete il flauto e solo dopo andate a sfilare gli iniettori.

IL RIMONTAGGIO PEGGIO CHE ANDARE DI NOTTE.
NON PROVARE A RIMONTARE IL FLAUTO CON GLI INIETTORI ATTACCATI.
Il rimontaggio mi ha bruciato 1 ora e mezza (non si incastrava più una mazza).

Il rischio e di danneggiare gli iniettori o le guarnizioni.
Inoltre un iniettore che perde nel motore non è una bella cosa.
ANCHE QUI HO MALEDETTO LA BELLA IDEA DI FARE QUESTO LAVORO
Per fortuna tutto bene.
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 173
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 19:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ultima nota di colore.
Ho cambiato le candele ed ho trovato delle BERU a 4 elettrodi al posto delle BOSCH originali.
Pensavo normale, ma una volta smontate guardate che differenza agli elettrodi.
Non sono esperto, forse poco male. Però trovare delle candele così diverse da specifica mi ha sorpreso.



Alla fine tutto bene. Non banalissino per i neofiti come me.
La macchina gira un po’ più rotonda, ma forse potevo evitarni il rischio di fare danni visto che funzionava già tutto bene.

A voi la scelta ora...
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
Username: gnoppo

Messaggio numero: 174
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 19:18:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Peter.
Volevo solo portare la mia esperienza.

Moltissimo impariamo da internet, ma alle volte ho la sensazione che si trovino molti luoghi comuni.
Il circuito di iniezione sporco, la ruggine e le morchie nel serbatoio...

Passando i mesi mi sto facendo l'idea che attività preventive quando tutto funziona rischiano di fare più danni che altro.
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Christian D. (khry)
Porschista attivo
Username: khry

Messaggio numero: 1041
Registrato: 09-2011


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 19:27:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roby,come si dice..finché la barca va..comunque la tua guida é utilissima a mio parere.. :-)
Presidente del comitato per l'uguaglianza dei diritti delle Transaxle - Tessera 1919
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Gaspare D. (gas964)
Porschista attivo
Username: gas964

Messaggio numero: 4266
Registrato: 02-2007


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Roberto, a mio avviso è sempre utile riportare alla "comunità" del forum questo genere di esperienze.
L'esperienza è data dall'insieme delle fregature prese nella vita! Gruppo "MAGNA GRECI"
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Christian B. (bussino)
Porschista attivo
Username: bussino

Messaggio numero: 2980
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 20:06:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravissimo!

Manutenzione forse non necessaria...ma è troppo facile da dirsi a posteriori!

Hai fatto bene a mettere un punto iniziaale alla questione!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
www.ring-speed-motorsport.com
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
Username: gnoppo

Messaggio numero: 175
Registrato: 01-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 20:13:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Giusto Christian, troppo facile a posteriori.
Difatti non imparo e mi sono già segnato di fare un sacco di cose che hai suggerito nel tuo mitico post (Lavori in corso)

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Alberto A. (alby75)
Utente esperto
Username: alby75

Messaggio numero: 875
Registrato: 02-2015


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 20:24:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Complimenti Roberto!!
Davvero interessante, soprattutto perché avrei scommesso su un filtro molto più sporco!
Credo a questo punto che molta differenza la faccia il serbatoio in plastica !
Ah, l'aspiratore e' fantastico!!!
"Pan & Porsche"
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Gianluca (merak63)
Utente registrato
Username: merak63

Messaggio numero: 453
Registrato: 10-2008


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Bravo Roby! E bravo anche a far tutte le foto: smontare e fotografare non è da tutti.
Tessera socio n° 1413
skipe: golflimasierra63
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Gen C. (genc)
Utente registrato
Username: genc

Messaggio numero: 225
Registrato: 09-2014
Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

ottimo lavoro
sarebbe interessante qualche parere tecnico circa le candele.. cambiare le specifiche originali può avere senso entro certi limiti? Si rischia di compromettere l'efficienza della detonazione?

Tu personalmente nel ritorno alle indicazioni di fabbrica hai notato miglioramenti?
socio 2242
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mario f. 924+951 (thedoc)
Porschista attivo
Username: thedoc

Messaggio numero: 1692
Registrato: 03-2008


Inviato il giovedì 21 maggio 2015 - 23:04:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)


tessera PiMania 1311
924+951
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Alessandro (aleb)
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Messaggio numero: 43
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Inviato il venerdì 22 maggio 2015 - 10:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Roberto, io avevo già avuto l'anticipazione di questo lavoro da brivido l'altra sera al salamino. Ti rinnovo i complimenti per il coraggio di mettere mano al sistema di iniezione. Complimenti per le foto e il dettaglio.
Certo che il vecchio detto degli informatici "se funziona e quasi basta non toccare se no si guasta", in questo caso, è molto appropriato :D

Riporto la mia esperienza con l'altra auto, quella da tutti i giorni (una AR 159 a benzina) che, come sai, ha deciso che due iniettori potevano anche essere inutili.
La macchina è sempre stata ben tenuta, qualche sgroppatina la fa, cerco sempre di non lasciarla mai completamente vuota di serbatoio, i filtri vengono cambiati regolarmente ma, nonostante tutto, due iniettori hanno tirato le cuoia. Quindi, 2 iniettori, 4 candele, additivo, manodopera.... 682€.
Detto questo capisco la tua giusta idea di essere sicuro di non avere schifezze in giro.
Certo che se alcuni benzinai (uno in zona mia che ha fatto una bella strage di auto) bucano i filtri delle cisterne per non spendere per sostituirli o non fanno le dovute pulizie e manutenzioni per tenere il prezzo "basso" come clienti siamo fregati.
Alessandro
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Christian B. (bussino)
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Inviato il venerdì 22 maggio 2015 - 10:53:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Roberto...ieri mi sono dimenticato...ma il filtro a cartuccia immagino tu lo abbia cambiato vero?

Per il resto...ripeto...sono auto di 30 anni...ed è giusto seguire i propri "sentimenti" e fare lavori che magari possono anche essere inutili...

...nel dubbio...male non Le hai fatto sicuramente...anzi!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
www.ring-speed-motorsport.com
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PL3 (peter)
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Inviato il venerdì 22 maggio 2015 - 11:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ma quanti km e anni ha la macchina?

Giusto per capire!

La tua esperienza è rincuorante!
Tutto quello che in un motore non c'è...sicuramente non si rompe!!!
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Roberto (gnoppo)
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Messaggio numero: 176
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Inviato il venerdì 22 maggio 2015 - 18:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Come dice giustamente Peter un dato fondamentale e l'età e le manutenzioni precedenti.

Allora.
La macchina è del 1989.
Possiamo risalire con sicurezza ai lavori dopo il 2007 perchè il precedente
proprietario è un porschemaniaco che in molti conosciamo.
Dal 2007 il filtro a cartuccia esterno è stato sostituito.
Serbatoio, filtro interno ed iniettori non erano stati toccati.

Prima del 2007 non so, però dubito che questi lavori fossero stati fatti
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Roberto (gnoppo)
Utente registrato
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Messaggio numero: 177
Registrato: 01-2015


Inviato il venerdì 22 maggio 2015 - 18:07:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Un bel tema che ha sollevato Gen è quello delle candele (e dei cavi).
Non ho idea di che benefici o problemi possa generare l'uso di candele non stock.

Ora la macchina mi sembra più fluida, ma non sono un collaudatore.
Ho anche cambiato il cavo del terzo cilindro su cui misuravo
3.5 KOhm; invece che i 4KOhm degli altri e quindi fuori tolleranza.
Però cambiamenti macroscopici non ne ho notati

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