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PorscheMania Forum * Forum 944 / 968 * Rumore a freddo < Precedente Seguente >

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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 428
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 08:25:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Buongiorno ragazzi! Ho un rumore a freddo, un toc..toc...toc, non regolare che si sente dopo una manciata di secondi dall'accensione. Inizia piano e aumenta d'intensità, dura per altri pochi secondi, forse un minuto, e poi sparisce.
Proviene dal carter delle cinghie e lo si sente distintamente ponendo un cacciavite all'orecchio e puntandolo sul carter.

E' possibile che sia la cinghia che batte all'interno del carter fino quando il motore non raggiunge un minimo di temperatura?

Ciò sarebbe contrario al principio della dilatazione della gomma a meno che le parti in alluminio, scaldandosi, non abbiano una maggior dilatazione rispetto alla cinghia.
Tessera socio n° 1413
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Alvise von Ek (conte_gt2)
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Messaggio numero: 39
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 12:58:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
da ex possessore di 928, (motore diverso ma similare)dubito la cinghia..
Il rumore è metallico? potrebbero essere le valvole se rimane molto ferma le molle tendono a scaricarsi..oppure il tenditore cinghia(se a pressione d'olio,questo non sò) che non fà il suo lavoro con olio freddo.
Falla controllare al più presto ovviamente, la 928 ha la distanza tra pistone e valvole notevole, perciò alla rottura della cinghia non succede nulla al motore..a parte la fasatura...forse anche la tua è così...ti farebbe dormire più tranquillo..
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 429
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 14:19:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

No Alvise, non è una punteria scarica e il rumore non è metallico. Inoltre la distribuzione è stata fatta da pochissimo cambiando tutto.
Tessera socio n° 1413
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Christian B. (bussino)
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 14:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca, è molto strano.

Anche perché io conosco personalmente chi ha fatto la distribuzione sulla tua macchina e sicuramente fatta al TOP.

Il vero dubbio è se fosse necessario verificare la tensione delle cinghie (in particolare quella dei controalberi in quanto per quella della distribuzione se non ricordo male dovresti avere il tenditore automatico).

Anche a me successe...dopo circa 1000km...

Altro non mi viene in mente...ed è molto difficile capirlo senza sentire il rumore dal vero!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
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Alvise von Ek (conte_gt2)
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Messaggio numero: 44
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 14:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Probabilmente è come dice Christian, cosa migliore portarla da chi ha fatto lavoro...da esperienza con Meccanici...occhio aperto...potrebbe anche essere un componente nuovo (tenditore) difettato, non capita di rado..
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 431
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 15:10:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chris, credo anch'io possa trattarsi di verificare la tensione. Ale mi ha detto che l'ha fatta controllare ma erano passati troppo pochi km. Adesso ne ho percorsi io un migliaio. Mi devo organizzare per venir da te?
Tessera socio n° 1413
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2953
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 19:38:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ahahaha sai che sará un piacere conoscerti ma verificare la tensione della cinghia dei controalberi non è cosa fantascientifica...un meccanico generico un pó sgamato dovrebbe essere in grado...

Anzi dovrebbe essere in grado anche di capire se effettivamente è quello il problema!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
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giovanni (la_rossa)
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Messaggio numero: 107
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 21:05:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao...Avevo lo stesso problema è il meccanico mi ha subito detto quale era il problema... una cinghia con tensione sbagliata, mi ha spiegato che ci vuole uno strumento particolare per tendere la cinghia (mi sembra abbia detto la cinghia dell'alternatore ma non sono sicuro) cmq il mio meccanico è un esperto di questi motori. Aveva ragione, ora non fa più rumore.
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 433
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 21:12:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chris, devo imparare a conoscerla per metterci le mani da solo come faccio sugli altri miei motori. Purtroppo da gennaio il mio tempo libero si è ridotto drasticamente lasciandomi disponibili solo i fine settimana. Ho un amico meccanico che mi metteva a disposizione uno dei suoi ponti ma...non posso più io e lui, di sabato e domenica, è chiuso. Non sto scherzando....facciamo che ci accordiamo? Ti scrivo su wa.

Giovanni, grazie per l'intervento: ho letto tutte le tue disavventure e spero che ora tu possa essere un po' più contento
Tessera socio n° 1413
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giovanni (la_rossa)
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Messaggio numero: 108
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 21:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Io ho fatto fare la distribuzione e non fa più quel tuo stesso rumore, quindi il problema è sicuramente di una cinghia che non è regolata correttamente. mi spiace ma non ricordo quale, sono sicuro invece che il Sig. Riccardo, mio meccanico, ha detto che x tendere la cinghia in questione ci vuole un attrezzo specifico.
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 434
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Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 21:51:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Le cinghie, dopo un migliaio di km, vanno riverificate nella tensione. La mia distribuzione è nuova: manca il passaggio ricognitivo e "aggiustativo". In un modo o nell'altro...provvederò. Preferirei farlo con Chris piuttosto che farla fare. Senza conoscer un minimo il motore io posso solo limitarmi allo smontaggio del carter.
Tessera socio n° 1413
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2955
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Inviato il giovedì 02 aprile 2015 - 12:15:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao Gianluca...in realtà se hai già rimosso il carter cinghie anteriore basta davvero un meccanico generico che verifichi in ordine:

1) Che sia in fase (ma se non vibra credo proprio che lo sia)
2) regoli l'eccentrico inferiore per trovare "a mano" la corretta tensione...lo strumento è per i "non meccanici!"
3) regoli il rullo intermedio di "guida" in modo che la cinghia sia a circa 0,5mm dallo stesso, non deve toccare...ma quasi!

Lavoro...con carter smontato e auto sul ponte...da 15min...scarsi!
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
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Alessandro (aleb)
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Inviato il giovedì 02 aprile 2015 - 15:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ciao,
ho letto questo thread con molto interesse perché sabato scorso, prima della nostra piccola gita, per puro caso ho sentito lo stesso rumorino descritto qui (rumore sparito quasi subito). Dico per puro caso perché dall'abitacolo non si sente assolutamente nulla e solo perché mia moglie era giù dall'auto quando l'ho tirata fuori dal box ha sentito esattamente questo rumore.
Siccome la distribuzione sulla mia auto è stata fatta circa 1000 km fa dal precedente proprietario, credo che un giretto dal meccanico per la verifica della tensione delle cinghie sarà più che opportuno. Peccato che non ho un ponte per provvedere da solo almeno alla rimozione del carter e ad almeno un controllo visivo.
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Andrea (andreatnn)
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Inviato il venerdì 03 aprile 2015 - 12:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Idem... anch'io ho quel rumore ma va e viene....
lo fa a motore appena acceso e poi si attenua o scompare....
Anchi'io la distribuzione l'ho fatta 1 anno fa...

Quando l'ho portata dal meccanico per fargli sentire il rumore la macchina non lo faceva più...

L'unica cosa che mi interessa è che non sia un sintomo di inizio di un vero e proprio danno....

Si sente solo al minimo se acceleri non riesco più a sentire niente...
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claudio bacilieri (claudiomanduca)
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Messaggio numero: 251
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Inviato il sabato 04 aprile 2015 - 02:11:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

spesso è la valvola che mantiene in pressione il circuito dell'olio a motore spento e quindi cariche le punterie idrauliche...se non ricordo male si trova annegata nella testata. ma si risolve tutto facilmente con un addittivo per l'olio specifico per le punterie idrauliche della winnye credo
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Alessandro (aleb)
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Inviato il sabato 04 aprile 2015 - 12:02:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

La prossima volta che prendo l'auto farò attenzione per sentire se rumoreggia ancora oppure no e soprattutto se, una volta sparito, al riavvio successivo il rumore è ancora presente oppure no (in questo caso, in effetti, sembrerebbe un qualcosa che deve entrare in pressione che, una volta raggiunta, viene mantenuta).
Effettivamente se fosse rumore di cinghie dovrebbe farlo continuamente e forse anche peggiorare al riscaldarsi del motore.

Comunque pongo una domanda tecnica: il controllo della tensione delle cinghie è da fare sempre (previsto dalla Casa) dopo un migliaio di chilometri dal rifacimento della distribuzione o è solo "se necessario". Il mio più grande terrore con tutte i miei veicoli è di avere problemi con la distribuzione e fare un casino. Scusate la domanda banale ma su questa auto sono ancora molto agli inizi; dovrò mettermi a leggere tutto il manuale tecnico al più presto

Devo dire che mi ha stupito della 944 che fino al 1986 (se non ricordo male) non è stato introdotto il tendicinghia automatico al posto dell'eccentrico fisso. Una scelta particolare per un pezzo di ingegneria di questo livello.
Grazie a tutti.
Alessandro
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 437
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Inviato il domenica 10 maggio 2015 - 18:26:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Il problema del rumore si è risolto; erano le cinghie da ritensionare dopo i 1000 km. Comunque ho dovuto metterla in vendita, mio malgrado, per mutate esigenze familiari. Non voglio far pubblicità qui (so che è vietatissimo) quanto spiegare le ragioni. Mio figlio è cresciuto in altezza e non ci sta più nel letto del camper. Dato che con la Porsche non ci si va in vacanza e che la uso solo io, per l'acquisto del nuovo camper s'impone la vendita della bimba. Che dire....in cuor mio spero vada invenduta (ma questo non lo dico certamente a mia moglie).
Tessera socio n° 1413
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Gen C. (genc)
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Inviato il lunedì 11 maggio 2015 - 23:00:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

gianluca.. sarebbe un peccato...
spero s possa trovare una soluzione che ti permetta economicamente parlando di cambiare camper e di tenere la turbona.

Nel caso peggiore.. speriamo resti in famiglia
socio 2242
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Gianluca (merak63)
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:22:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Mi hanno chiamato diverse persone ma....ho tergiversato. Mica mi va di darla via. Sono andato a farmi un giro anche adesso e mi sa che faccio prima ad accorciare mio figlio che a dar via la turbona
Tessera socio n° 1413
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Christian B. (bussino)
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Messaggio numero: 2968
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:41:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Gianluca il prezzo è basso....troppo basso.

Te ne pentirai in meno di un anno.
<Il difficile non è inventare...è brevettare!>Tessera n. 1393
gruppo "I Porcospini"
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 440
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 22:47:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Chris, mi credi che sto guardando come poter modificare il letto di mio figlio nel camper? Mi chiedo....ma perchè i ragazzi di oggi crescono così tanto e così velocemente??? Comunque, tornando in termini di 944, uno mi ha detto che è splendida e che se la vendessi a un prezzo corretto, ci farebbe un pensierino; alla ma domanda di quale sarebbe il prezzo corretto, ha risposto massimo, ma proprio massimo massimo .....8 mila. Bhuahahahahahahaha
Tessera socio n° 1413
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Gen C. (genc)
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Messaggio numero: 218
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Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 23:32:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

mandaci le foto del letto nel camper.. il forum è utile anche per suggerirti come modificarlo
socio 2242
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Gianluca (merak63)
Utente registrato
Username: merak63

Messaggio numero: 442
Registrato: 10-2008


Inviato il giovedì 14 maggio 2015 - 23:34:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Ragazzi, non ce l'ho fatta. So che sono in OT ma abbiate pazienza; sono andato a rileggermi l'annuncio e, con un click, l'ho eliminato. Per il problema della statura di mio figlio troverò un'altra soluzione (in fin dei conti mi ha superato ma....di poco )
Tessera socio n° 1413
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Gen C. (genc)
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Messaggio numero: 221
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Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 00:44:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

BRAVO.. tanto i ragazzi amano il campeggio.. porti una tenda nel camper e al momento giusto la monti di fuori, stuoino per l'umidità, sacco a pelo ed è fatta
(ps siccome lo mandi a dormire di fuori... ricordati almeno di aumentargli la paghetta, per scrupolo si intende)
socio 2242
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Gianluca (merak63)
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Messaggio numero: 447
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Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 08:03:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Macchè, non è allungabile a meno di non forare il posteriore creandogli una slide. Ma è un motorhome, ovviamente d'epoca, e non si tocca.
Tessera socio n° 1413
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Andrea (andreatnn)
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Username: andreatnn

Messaggio numero: 328
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Inviato il domenica 06 settembre 2015 - 17:40:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Aggiorno che a me quel rumore non lo fa più ..... E non sono intervenuto da nessuna parte se non per l uso della macchina che da qualche giretto in zona ho cominciato a fare giretti più lunghi con corse in autostrada di 100km e motore sempre acceso per 1 ora rispetto ai 25 minuti di prima e/o 20 km circa di corsa.....

(Messaggio modificato da Andreatnn il 06 settembre 2015)
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Alessandro (aleb)
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Username: aleb

Messaggio numero: 134
Registrato: 03-2015


Inviato il martedì 08 settembre 2015 - 18:50:   Modifica Messaggio Cancella Messaggio Stampa Messaggio    Sposta Messaggio (Moderatore/Amministratore soltanto)

Stessa cosa accaduta anche a me. L'ha fatto solo una volta e poi basta. Adesso che tra una storia e l'altra è ferma da più di un mese vedrò al riavvio se fa rumoreggi strani.
Ale
C'è chi ha cervello e chi ha la testa disabilitata.

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