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giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 105 Registrato: 09-2014
| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 20:50: |
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Ciao. .. come avevo scritto, sulla mia Rossa funziona solo una ventola di raffreddamento del radiatore. Manca il cablaggio di una ventola, quindi vorrei ripristinare. Vorrei procedere cosi: staccare lo spinotto della ventola funzionante e attaccarlo all'altra per verificare se è ok. Che dite posso procedere o faccio danni ? Ho qualche domanda x voi esperti: le 2 ventole normalmente funzionano insieme? O si accendono in momenti diversi? Poi... Devo ripristinare il cablaggio e come, dove, c'è uno schema ? Posso collegare la seconda ventola in parallelo all'altra ? |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 97 Registrato: 01-2015

| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 22:33: |
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Giovanni, se non ricordo male da un precedente 3D la tua è un MY85 immatricolata in Germania. Trovi tutto qui nella sezione relativa: http://www.clarks-garage.com/shop-manual/cool-01.htm In particolare le ventole doppie erano montate sui modelli con aria condizionata. Se non hai condizionatore in abitacolo è probabile che abbiano sostituito le ventole sbagliate e che la seconda ventola sia per questo staccata. Se invece hai il condizionatore la seconda ventola entra in funzione solo dopo una certa temperatura e per questo ha un circuito dedicato. Al link trovi molti più dettagli. Se non hai il condizionatore proverei a mettere la seconda in parallelo e verificare con un multimetro l'assorbimento di corrente. Se non è eccessivo proverei a lasciare cosi (anche se sarebbe opportuno controllare che i fili elettrici reggano un assorbimento doppio) |
   
giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 106 Registrato: 09-2014
| Inviato il martedì 31 marzo 2015 - 23:44: |
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Grazie Roberto .... credo che sia come dici tu.... la mia non ha il condizionatore ma probabilmente lo aveva l'auto dalla quale è stato preso il radiatore e questo deve essere il motivo della mancanza del cablaggio.... Se hai ragione tu non devo fare nulla oppure posso sfruttare la seconda ventola per migliorare il raffreddamento...... Che fare ? |
   
fabrizio p. (fab45)
Utente esperto Username: fab45
Messaggio numero: 579 Registrato: 09-2013

| Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 08:05: |
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Giovanni non te le prendere ma se un appassionato leggesse tutte le tua peripezie sicuramente non acquisterebbe mai una 944. Comunque in generale, da quando mi sono messo a leggere il Forum Trasaxle ho notato che le casistiche realtive a problemi e' elevatissima. Ho guidato per 5 anni una 914 e per 10 una 911PB e posso dire con certezza che se avessi avuto solo un decimo dei problemi che rilevo leggendo questo forum...sicuramente NON sarei piu' da tempo un porschista convinto. |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 100 Registrato: 01-2015

| Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 17:41: |
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Giovanni, a questo punto ti consiglierei di mettere in funzione al più presto la seconda ventola. Non credo sia salutare girare con l'impianto a mezzo servizio. Ho anche il dubbio che ci possa essere correlazione con il problema della temperatura interna (ma dovrei documentarmi meglio). Fabrizio non ha tutti i torti: dacci anche qualche buona notizia! Credo che dopo i lavori fatti ora la macchina dia delle soddisfazioni, no? |
   
Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 672 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 19:26: |
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Io farei fare da un elettrauto un circuito parallelo identico a quello che c'è. Praticamente un'altro relay uguale un'altro fusibile e utilizzerei la stessa uscita dal bulbo per farla partire. Così quando il bulbo da il consenso partono insieme.Così non hai problemi di sicuro.Collegando semplicemente i fili da una ventola all'altra c'è il rischio che si sovraccarichi l'impianto bruciando il relay e se sei per esempio in estate farebbe danni non da poco Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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Vittorio971 (vittorio1971)
Utente esperto Username: vittorio1971
Messaggio numero: 673 Registrato: 02-2011

| Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 19:30: |
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citazione da altro messaggio:Giovanni non te le prendere ma se un appassionato leggesse tutte le tua peripezie sicuramente non acquisterebbe mai una 944.
Questo vale per tutti i modelli di tutte le macchine Fabrizio. Questo perchè generalmente quando qualcuno cerca info in rete per un determinato modello lo fa perchè ha un problema non per dire quanto è contento della sua auto. Questo da una percezione distorta della realtà. Prendi un modello a caso di una marca a caso ( anche di quelle più blasonate) e vai su un forum dedicato vedrai cosa salta fuori. Tessera P mania nr°1819 - Porcospino Tosco-Emiliano - Tessera S.P.E.G. nr°15
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giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 110 Registrato: 09-2014
| Inviato il mercoledì 01 aprile 2015 - 21:32: |
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Ciao Fabrizio... La porsche 944 è una bella bestialità, la mia è sfortunata o meglio io sono stato avventato e non ho fatto i dovuti controlli, anzi mi sono accorto che qualcosa non era proprio Buona ma la voglia di avere una 944 mi ha giocato un brutto scherzo. Ciao Roberto... Dopo i lavori fatti sul motore e cambio gomme, la Rossa va molto meglio, il motore gira bene anche e soprattutto tirando le marce mentre prima aveva vibrazioni anomale e non rendeva piacevole la guida sportiva. I lavori da fare sono tanti e il più urgente sono le pastiglie dei freni, (si è accesa la spia) poi devo valutare ammortizzatori e silent Block, ma non so in quale ordine. Cmq i prossimi lavori sono olio, freni, candele, filtri vari. |
   
giangiacomo ricca (giari)
Utente registrato Username: giari
Messaggio numero: 196 Registrato: 11-2002
| Inviato il giovedì 02 aprile 2015 - 18:30: |
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In merito alle pastiglie dei freni,attenzione ai prezzi!il mio ricambista di fiducia per le posteriori mi ha chiesto 95€.Su Ebay,un ricambista di Roma,me le ha spedite oggi a 24€.compresa spedizione(9€)Ferodo originali!Se possibile posso fornire il nome e il n. telefonico di detto ricambista. |
   
giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 112 Registrato: 09-2014
| Inviato il giovedì 02 aprile 2015 - 21:56: |
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Ciao Giangiacomo.... se è possibile qui sul forum... vorrei avere gli estremi per contattare il ricambista di Roma x ordinare le pastiglie dei freni. Grazie !! |
   
Gen C. (genc)
Utente registrato Username: genc
Messaggio numero: 185 Registrato: 09-2014
| Inviato il venerdì 03 aprile 2015 - 00:57: |
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se non fai pista e non usi al limite l'auto, un ricambio che conservi l'originalità dell'auto ti costa davvero poco. Gli ammo. originali in Porsche vengono il dx 275 il sx 300. Top ricambi di brescia fa un ottimo sconto. Rigenerarli normalmente ti viene qualcosa come 80 euro se trovi uno onesto.. tuttavia il risultato non è eterno nel tempo. Su ebay si trovano dei set della Kyb a meno di 200 euro. I silent block se intendi quelli della barra stabilizzatrice vengono pochi euro originali. Filtro olio bosch al max 20. Olio motore se vai sul top di gamma commerciale da un serio autoricambi ti viene forse 16 euro al litro ma esagerando tantissimo. Candele onestamente credo che 4 ngk a 10 euro ti possono andare di lusso. Ripeto prima che mi scannano gli amanti delle performance.. si tratta di un uso turistico dell'auto e mi pare opportuno visto che hai già speso tanto. socio 2242
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giangiacomo ricca (giari)
Utente registrato Username: giari
Messaggio numero: 198 Registrato: 11-2002
| Inviato il venerdì 03 aprile 2015 - 18:14: |
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Giovanni,ti basterà digitare su Google Aloisiricambi Roma e troverai i numeri telefonici e l'indirizzo. |
   
giovanni (la_rossa)
Utente registrato Username: la_rossa
Messaggio numero: 148 Registrato: 09-2014
| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 22:32: |
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Oggi mi sono infilato sotto il motore e ho cablato la seconda ventola. Ho deciso di collegarla insieme all'altra, mi sono consigliato con un amico esperto (spero) e mi ha detto che non ci dovrebbero essere problemi. Ho fatto una prova e funziona tutto. Che ne dite ? Mi devo portare un cavo x eventualmente collegare la ventola direttamente alla batteria in caso di guasti all'impianto elettrico ? |
   
Roberto (gnoppo)
Utente registrato Username: gnoppo
Messaggio numero: 164 Registrato: 01-2015

| Inviato il sabato 16 maggio 2015 - 22:59: |
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Secondo me è ok così. Per sicurezza portati sempre un fusibile in più perché stai facendo lavorare il circuito con un carico diverso dall'originale. Probabilmente con un assorbimento di corrente maggiore. |